Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Pareri su percorso di dimagrimento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito Pareri su percorso di dimagrimento

    Salve a tutti i frequentatori del forum, mi chiamo Vincenzo, ho 28 anni, alto 188cm per 98Kg (boom...) e dopo aver passato circa due mesi solo a leggere le vostre discussioni (sperando di aver appreso il più possibile dalle decine di risposte e consigli che date quotidianamente agli altri utenti), ho deciso di iscrivermi e scrivere per chiedere un parere sul percorso di dimagrimento che da circa un mese e mezzo sto cercando di portare avanti
    Immagino però che prima di riportare un paio di giorni-tipo di dieta, sia necessario dare qualche informazione extra...comincio col dire che per motivi di studio, mi trovo a vivere per metà settimana, dal Lunedì mattina al Mercoledì sera, nella città in cui sono nato, e per il resto della settimana (Giovedì fino a Domenica sera) a 40 km da li...questo, che potrebbe sembrare un dettaglio inutile, si ricollega alla scelta del tipo di allenamento: non avendo la possibilità di iscrivermi in una palestra (dovrei pagare due rette, per due diverse palestre in due diverse città, oppure cercare di "incastrare" 3 allenamenti in tre giorni, cosa che mi risulterebbe problematica), ne di allestire una seppur scarna home gym in due luoghi distinti (in uno dei due non potrei arbitrariamente decidere di portare attrezzi in casa, indipendentemente dal fattore spesa), sto provando a seguire un programma basato esclusivamente su esercizi a corpo libero, del quale non farò il nome visto che non so se la cosa possa essere contraria al regolamento
    Chiaramente posso facilmente immaginare i limiti di un simile piano di allenamento, benché i risultati dei molti praticanti mi siano sembrati generalmente più che buoni, ma per quelli che sono i miei obiettivi attuali, li accetto senza troppi problemi.
    Venendo, per l'appunto, agli obiettivi prefissati, si tratta di ritrovare un peso soddisfacente, cercando contemporaneamente di conquistare e mantenere un buon tono muscolare. Leggendovi, ho capito che è impossibile o quasi sperare di crescere a livello muscolare mentre si perde molto peso, giacchè la crescita è solitamente correlata ad una dieta ipercalorica (la c.d. fase di massa, giusto?) mentre chi ha necessità di perdere peso dovrebbe orientarsi verso un regime ipocalorico, tuttavia per il momento io sarei più che felice di perdere peso rimanendo semplicemente "tonico" ecco...eventuali velleità di crescita muscolare ulteriori le vorrei tenere per quando avrò raggiunto un peso decente.
    Finite le premesse, passo ai "dati nudi e crudi":

    Altezza: 188
    Peso: sono partito un mese e mezzo fa da 104,4Kg. Al momento 98Kg.
    MBR: 1815Kcal circa, con un coefficiente di 1,2 per una leggera attività si arriva a 2178Kcal
    Obiettivo attuale: raggiungere un peso ideale, cercando di perdere in modo costante un paio di Kg al mese.

    Dieta tipo - 1
    COLAZIONE
    - 200g Latte di vacca parzialmente scremato
    92Kcal 6,58 Prot 10,8 Carb (9,1 Zucch) 3,26 Gras (1,62 sat)
    - 30g Cereali Frumento
    112Kcal 2,52 Prot 23,5 Carb (5,16 Zucc) 0,42 Gras (0,12 sat)
    - 30g Whey
    112Kcal 23,6 Prot 1,74 Carb (1,17 zucc) 1,14 gras (0,69 sat)

    SPUNTINO
    - 125g Yogurt magro 0,1%
    50Kcal 5,88 Prot 5,38 Carb (20,1 zucc) 0,125 gras (-sat)

    PRANZO
    - 70g Farro
    235Kcal 10,6 Prot 47 Carb (1,89 zucc) 1,75 gras (-sat)
    - 100g Zucca
    16,9Kcal 1,02 Prot 3,67 Carb (2,58 zucc) 0,1 gras (0,05 sat)
    - 15g Olio Extravergine d'oliva
    136Kcal - Prot - Carb 15 gras (2,62 sat)

    SPUNTINO
    - 40g Caffè
    1,66Kcal 0,16 Prot 0,3 Carb 0,24 gras
    - 10g Zucchero
    40,8Kcal - Prot 9,51 Carb (10,3 zucc) - gras
    - 50g Fesa di tacchino
    50,5Kcal 11 Prot 0,5 Carb (0,5 zucc) 0,5 gras (0,5 sat)
    - 25g Pane
    75,3Kcal 2,11 Prot 16,7 Carb (0,15 zucc) 0,05 gras (0,0125 sat)

    CENA
    - 200g Petto di pollo
    180Kcal 44,8 Prot - Carb 1,96 gras (0,5 sat)
    - 200g Pomodori
    34,7Kcal 2,5 Prot 5,72 Carb (6,04 zucc) 0,4 gras (0,06 sat)
    - 15g Olio Extravergine
    136Kcal -Carb 15 gras (2,62 sat)
    - 25g Pane comune
    75,3Kcal 2,11 Prot 16,7 Carb (0,15 zucc) 0,05 gras (0,01 sat)

    TOTALE
    1357 Kcal
    113g Proteine (33%)
    143g Carboidrati (41%)
    - di cui 38,6g Zuccheri (11%)
    39,8g Grassi (26%)
    - di cui 8,83g Saturi (6%)
    Fibre 11,5g
    Sodio 0,693g

    Dieta tipo - 2

    COLAZIONE:
    - 200g Latte di vacca parzialmente scremato
    92Kcal 6,58 Prot 10,8 Carb (9,1 Zucch) 3,26 Gras (1,62 sat)
    - 60g Cereali Frumento
    223Kcal 5,04 Prot 47 Carb (10,3 Zucc) 0,84 Gras (0,24 sat)
    - 30g Whey
    112Kcal 23,6 Prot 1,74 Carb (1,17 zucc) 1,14 gras (0,69 sat)

    SPUNTINO
    - 125g Yogurt magro 0,1%
    50Kcal 5,88 Prot 5,38 Carb (20,1 zucc) 0,125 gras (-sat)

    PRANZO
    - 2 Uova sode (100g ca)
    161Kcal 12,2 Prot 0,95 Carb (0,9 zucc) 9,99 gras (3,34 sat)
    - 250g Patate lesse
    227Kcal 5,63 Prot 46,4 Carb (0,975 zucc) 2,25 gras (0,475 sat)
    - 40g Cipolle (circa, per condimento)
    9,88Kcal 0,368 Prot 2,39 Carb (2,46 zucc) 0,036 gras (0,008 sat)
    - 15g Olio Extravergine
    136Kcal - Prot - Carb 15 gras (2,62 sat)
    - 25g Pane comune
    75,3Kcal 2,11 Prot 16,7 Carb (0,15 zucc) 0,05 gras (0,01 sat)

    SPUNTINO:
    - 40g Caffè
    1,66Kcal 0,16 Prot 0,3 Carb 0,24 gras
    - 10g Zucchero
    40,8Kcal - Prot 9,51 Carb (10,3 zucc) - gras
    - 50g Fesa di tacchino
    50,5Kcal 11 Prot 0,5 Carb (0,5 zucc) 0,5 gras (0,5 sat)
    - 25g Pane
    75,3Kcal 2,11 Prot 16,7 Carb (0,15 zucc) 0,05 gras (0,0125 sat)

    CENA:
    - 200g Merluzzo Surgelato
    161Kcal 33,6 Prot - Carb 1,08 gras (0,24 sat)
    - 200g Pomodori
    34,7Kcal 2,5 Prot 5,72 Carb (6,04 zucc) 0,4 gras (0,06 sat)
    - 15g Olio Extravergine
    136Kcal - Carb 15 gras (2,62 sat)
    - 25g Pane comune
    75,3Kcal 2,11 Prot 16,7 Carb (0,15 zucc) 0,05 gras (0,01 sat)


    TOTALE
    1662 Kcal
    113g Proteine (28%)
    181g Carboidrati (45%)
    - di cui 42,5g Zuccheri (10%)
    49,8g Grassi (28%)
    - di cui 12,4g Saturi (7%)
    13,1g Fibre
    1g Sodio

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Mi sono reso conto di aver omesso alcune informazioni riguardo l'allenamento: finora mi sono sempre allenato i giorni dispari, solitamente dalle 19:00 alle 20:15, e quindi quasi sempre mi ritrovo a poter cenare entro 30/45 minuti, il che a quanto ho capito è una cosa positiva, benché non determinante. Il Martedì e Giovedì da una settimana sto provando a introdurre un po' di cardio, sui 40/50 minuti circa, perché nonostante la regola "aurea" del riposo tra sessioni di allenamento, mi pare di aver capito che il cardio possa essere praticato tranquillamente, ed aiuterebbe sicuramente a perdere peso più velocemente
    Capitolo integrazione: penso di aver compreso, e di condividere, la generale corrente di pensiero della community sul tema, ossia che la scelta migliore sarebbe prendere tutto quanto serve dal cibo...la scelta del Whey a colazione è dettata da una questione in parte di praticità e rapidità nella preparazione, in parte dal gusto personale: proprio non riesco a consumare alimenti proteici solidi, a pochi minuti dalla sveglia
    Ultima modifica di Vinz86; 31-01-2014 alle 07:14 PM Motivo: Info

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Se pensate che manchi qualche informazione necessaria, ditemelo: ci terrei veramente molto ad avere un vostro parere

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Ciao !
    non ti arrabbiare se non ti do una risposta..voglio solo darti un piccolo consiglio costruttivamente.
    Sii più sintetico. Non ho letto tutto ma se riesci ad essere un po' più conciso è più facile che qualche utente del forum possa darti una risposta. Il massimo dei concetti nel minimo delle parole.

    Umilmente, Antoine


  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Ciao!
    ho letto la prefazione e devo dire che la dieta è molto dettagliata.
    Potresti comprimerla mettendo le kcal totali per ogni pasto, e non per ogni tipo di cibo, così risulterebbe più facile leggerla.

    Quello che mi salta all'occhio è il calcolo totale delle kcal, mi sembra che siano poche anche se devi dimagrire. 2178 se non sbaglio? ma nella dieta son ben minori. Sei alto e devi mangiare.

    Per la questione della settimana, non potresti allenarti giovedì, sabato e domenica? In questo modo potresti scegliere di allestire una home gym o pagare una sola palestra…
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Grazie per la risposta Antoine
    In realtà avevo il sospetto di aver esagerato con le informazioni, specie nella composizione macro dei singoli alimenti...
    Il fatto è che temevo un "cazziatone" nel caso avessi omesso informazioni utili...e nel dubbio, son cascato nell'eccesso opposto
    Mi consigli di cancellare il topic e riscriverlo da zero, stringatamente?

    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    I cazziatoni vengono dati a coloro che non si sanno comportare, non a chi non sa le cose
    però adesso ti banno per favoritismi, dato che hai postato ringraziando Antoine e non me, L'übermoderator…
    così proprio non va…
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    I cazziatoni vengono dati a coloro che non si sanno comportare, non a chi non sa le cose
    però adesso ti banno per favoritismi, dato che hai postato ringraziando Antoine e non me, L'übermoderator…
    così proprio non va…



    Ahah, chiedo venia, ma col cellulare ed avendo appena installato Tapatalk, mentre scrivevo il primo messaggio mi sono reso conto della seconda risposta
    Ovviamente ringrazio anche te e chiunque darà una propria opinione/consiglio

    Questione calorie: purtroppo nei giorni in cui non mi alleno, conduco una vota veramente molto sedentaria. Studio praticamente ininterrottamente dalle nove del mattino alle nove di sera, e immagino che veramente i consumi siano minimi...tutto questo, aggiunto ad una presa dj coscienza avuta due mesi fa sul come fosse possibile ridursi a 104kg alla mia età, penso mi abbia fatto un po' venire una sorta di "terrore delle calorie", col risultato che, se da un lato ho letto che un abbassamento eccessivo delle stesse spinge il corpo ad abbassare il metabolismo (stupido corpo ed il tuo stupido istinto di sopravvivenza), dall'altro continuo a ripetermi che per il tenore di vita che ho, non posso permettermi di puntare a fabbisogni da persona assai meno sedentaria





    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Io esco di casa alle 8 e rientro alle 20, la parola è organizzazione, portati del tapperware con il cibo già preparato ! in America vendono i sixpack molto in voga tra i Pro, qui in Italia siamo più pratici, tapperware e zaino o vedi tu cosa è meglio.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Ciao Shawn, grazie per la risposta! Il problema non è la preparazione dei cibi: per fortuna riesco sempre a trovare modo per consumare quello che mi serve senza troppi patemi
    Il problema della colazioni con cibi solidi è legato ad una questione di gusti: ho preso in considerazione le possibili alternative alle proteine in polvere, quindi i vari petto di pollo, chiare d'uovo e simili, ma appena sveglio proprio non ce la faccio mangiarli

    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Il problema della colazioni con cibi solidi è legato ad una questione di gusti: ho preso in considerazione le possibili alternative alle proteine in polvere, quindi i vari petto di pollo, chiare d'uovo e simili, ma appena sveglio proprio non ce la faccio mangiarli

    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
    Ciao! per la colazione c'è un'intera sezione ricette a tua disposizione. Ci sono delle ottime ricette con l'albume per esempio. Albumi al cioccolato, alla banana..insomma ci vuole anche un po' di fantasia


  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Ottimo suggerimento! Pensa che, focalizzato com'ero sulle altre sezioni, non avevo mai dato un'occhiata alle ricette...e invece devo dire che ci sono molte soluzioni interessanti, e pure buone direi
    Mi riprometto, a questo punto, di prendere spunto, adattare la dieta e il regime calorico secondo i vostri suggerimenti, e magari scrivere un nuovo topic, molto più stringato per facilitarne la lettura. Grazie ancora a tutti!

    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

Discussioni Simili

  1. il mio percorso...come continuare?
    Di leo091 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-2010, 05:52 PM
  2. il percorso di un hard gainer
    Di runner71 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-04-2010, 05:20 PM
  3. Come impostare il mio percorso?
    Di botti1988 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2010, 12:46 PM
  4. Durata percorso gastrico..
    Di dhc8 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2008, 08:17 PM
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-2003, 02:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home