Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Dieta ormonale

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    5

    Predefinito Dieta ormonale

    Ciao a tutti,
    da poco leggevo un'articolo sulla Dieta Ormonale, ossia una dieta che prevede l'assunzione cronologica dei carboidrati a seconda delle proprie caratteristiche metaboliche.
    Vi faccio un sunto dell'articolo!
    Ci sono due caratteristiche metaboliche per i soggetti con Somatotipo Endomorfo ovveroIPOLIPOLITICO se assume un forma a pera, IPERLIPOGENETICO se assume una forma a Mela.
    Consideriamo
    un soggetto Endomorfo.Un soggetto Endomorfo, IperLipogenetico, e' un soggetto ipercortisolemico e tendo a formare molto grasso. Non ha il metabolismo basso ma, sbilanciato a livello ormonale, produce infatti quantità di cortisolo elevate.
    Questo ormone “cortisolo” a lungo andare tende a sbilanciare l’equilibrio glicemico stimolando l’ormone insulina.
    In questo caso, i classici consigli alimentari non vanno bene. Una colazione a base di zuccheri semplici danneggia la forma, per questo motivo la colazione sarà diversissima da un ectomorfo ipolipogenico o misto ovvero, prevalentemente proteica con pochi carboidrati la sua con molti carbo (sia semplici che complessi)
    Nel caso preso in esame avremo: mela + mandorle e proteine
    il CORTISOLO (raggiunge il massimo livello dal mattino fino alle prime ore del pomeriggio), se un soggetto IPERLIPOGENETICO assumone dei carboidrati, cioè zuccheri, al mattino (dato che già il cortisolo è iperglicemizzante), si trovera' con una glicemia ancora più alta, altissima, che stimolerà di conseguenza la secrezione di insulina con gli effetti lipogenetici (presa di grasso). Se assume solo proteine la sera, diventera' ancora più adrenalinico e di conseguenza i livelli di cortisolo aumentano per divorare il frigo al mattino o addirittura PERDERE MASSA MUSCOLARE per la sopportazione.
    La CENA per un soggetto IPERLIPOGENETICO (con tipica forma a mela in situazione di accumulo di grasso) sarà composta da PROTEINE + CARBOIDRATI A BASSO INDICE GLICEMICO ( 250 grammi di carne + 120 grammi di avena, 120gr di quinoa oppure 120gr di riso integrale)
    Il cortisolo attraverso un processo di Gluconeogenesi trasforma la massa muscolare in zuccheri e al mattino con la glicemia alta, gli aminoacidi depletati durante il sonno vengono ripristinati dalle proteine in polvere che assume a colazione. Durante il giorno continua a mangiare proteine che stimolano la lucidità mentale perchè forniscono aminoacidi quali Fenilalanina e Tirosina che sono a loro volta precursori degli ormoni dopamina e adrenalina che mantengono svegli e attivi.....
    Inoltre l'articolo spiegava che, a causa del cortisolo, fattore fortemente indicativo, l'accumulo di grasso e' prevalentemente nella zona addominale...
    Se non ricordo male, un'altro fattore di accumulo grasso nella zona addominale e' anche la predominanza del testosterone, ossia un livello di questo ormone "eccessivo". Dunque, come si fa a capire se l'accumulo e' dovuto al Cortisolo o al Testosterone, se volessi modulare l'assunzione dei carboidrati?
    Vi ringrazio

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

Discussioni Simili

  1. Dieta Ormonale
    Di pacato18 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-2009, 09:20 PM
  2. età e risposta ormonale
    Di filippoII nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2007, 10:24 AM
  3. Analisi ormonale
    Di carosphere nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-12-2005, 02:07 PM
  4. Allenamento Ormonale
    Di allievo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-07-2005, 03:04 PM
  5. Risposta ormonale con o senza supplementazione
    Di arabafenice nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-2004, 06:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home