Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sfogo alimentare... tranquilli non sto parlando di un rash cutaneo

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito Sfogo alimentare... tranquilli non sto parlando di un rash cutaneo

    Capisco che forse non è questo il luogo ma in parte lo è. Voglio postare qui nella speranza di portare la mia esperienza personale di oggi (un giorno qualunque) nella certezza razionale che poi nessuno di quelli a cui servirebbe leggerà.
    Quando si entra in massa ci si immagina sempre che il peggio sia dover affrontare quell'ultimo set di stacchi in cui si sente quella spaventosa tensione che attraversa il corpo, quella pressione interna che sembra volerti esplodere fuori dalla gola.
    No.
    Non è quella la cosa più dura.
    La cosa più dura è imporsi di mangiare quando non se ne ha proprio voglia.
    Oggi è uno di quei giorni in cui se avessi ascoltato il mio corpo, probabilmente a colazione avrei bevuto un po' di tempo e mangiucchiato 3 noci. Invece me la sono imposta la colazione con le sue 700 kcal. Mi sono imposto la seconda colazione e me la sono tenuta sullo stomaco per tutto il tragitto fino al lavoro. Lo stomaco che non si svuota e quella sensazione di appannamento perchè metà del tuo sangue se ne sta a cullare lo stomaco.
    Lo spuntino è stato un dramma, mordicchiavo il mio muffin come la peggiore delle anoressiche. Avevo così poca voglia di mangiare che non riuscivo a masticare. In pratica ad ogni morso annaffiavo tutto con un sorso d'acqua. Per finire l'equivalente in volume di un vasetto di yogurt ho bevuto mezzo litro d'acqua. Il pranzo è stato un calvario, quel maledetto riso che impastava la bocca come mastice, il tacchino scaldato al microonde che pareva essere davvero un copertone bruciato. In vita mia non credo mi sia mai capitato di trovare la frutta indigesta eppure 3 mandarini mi hanno letteralmente messo alle corde. Uno spicchio alla volta. Eppure sapevo di doverli cacciare giù.
    Lo spuntino pomeridiano sarà durato mezz'ora. Per mangiare 2 omelette, 2 crepes in realtà, ci ho messo mezz'ora buona. Un boccone una frase di una mail. Un boccone una telefonata. Un boccone un'altra email. Massima velocità consentita.
    Solo la cena è andata via veloce, ma già lo spuntino di metà sera mi ha ricordato che la giornata era ancora lunga.
    Adesso sono qui, davanti a questo malefico vasetto di jocca, freddo, acidulo, pastoso. Per ogni cucchiaio che mi metto in bocca giuro che preferirei fare 1 ora di step con le vecchie dei corsi della mattina, preferirei fare trx e dire che è l'esercizio più duro del mondo.
    Eppure mentre finisco questa immonda schifezza e trattengo quel senso di nausea che mi trascino dalla mattina so che oggi è stato un giorno epico, molto più eroico di quando ti senti di fare un intero set in più ad esaurimento. Perchè se c'è una cosa che ho imparato è che il corpo tollera e perdona un wo in cui non ti sei massacrato ma se non mangi non ti regalerà un solo grammo di muscoli.

    Un saluto a tutti quelli che si sono cacciati in bocca quel boccone quando avrebbero preferito cacciarsi in bocca 2 dita...
    Ultima modifica di Tersite; 09-01-2014 alle 12:53 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Vero... verissimo! Soprattutto se mangi pulito... da settembre a pochi giorni fa ho fatto bulk selvaggio (in ottica PL... spanzando anche, prima dieta ceffata nella mia vita), mangiando comunque bene... 200 gr di pasta integrale al dente, con 600 gr di broccoli e 2 scatole di sgombri... una carriola di roba che non finisce mai.
    Di solito a queste diete, se non si ha un minimo di forma mentis e ci si dedica al fai da te, seguono all'opposto cut folli...
    Ma non era questo l'oggetto... quel che volevo dire è che anche mangiare tanto e bene non è semplice affatto, perché la mente magari vede meglio una pizza napoletana bella spessa e con 2 etti e mezzo di bufala che una giornata di iperalimentazione pulita.
    Di solito quando non riesco più a sopportare psicologicamente la dieta, anche se non ho raggiunto i kg prefissati, taglio.
    Periodo in normo, tanto da ridurre le quantità di cibo ai pasti (sulla qualità non cambia una virgola), magari un mesetto, poi si vede che fare.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Personalmente, so perfettamente di cosa parli e comprendo appieno lo sfogo.
    C'erano giorni in cui il solo pensiero di ingurgitare qualcosa, tralasciando dolci e golosità varie, mi faceva venire la nausea. Ma io masticavo ed ingoiavo come una macchina, anche se dalla mia espressione si poteva facilmente intuire che non era proprio un pasto di mio gradimento. Persino un semplice petto di pollo mi sembrava immangiabile.

    Poi però ho capito che per chi pratica questo sport a livello amatoriale, tutto questo non è indispensabile. Capisco che 3 anni di allenamento siano una sciocchezza, e che HP+4 al 14% di BF non sia un così grande traguardo, ma ho constatato più volte che il mangiare in maniera forzata tutti i giorni senza mai sgarrare, alla fine ti porta più stress che risultati reali.
    Ora pur mangiando in maniera controllata e rigida, do un'importanza fondamentale anche al gusto. Se ciò che mangi non ti piace, diventa un vero e proprio calvario (tanto per citarti) ed il gioco non vale la candela.

    Ogni tanto, nel fine settimana, non ho proprio voglia di mangiare e difatti mangio molto poco. Ti assicuro che a livello prestazionale e fisico non ne risento affatto, ed è uno scarico mentale davvero efficace che mi porta nei giorni successivi ad avere fame per 3 persone e non sto esagerando. Le mandorle che prima odiavo profondamente, ora sono uno spuntino decente e neanche i 6-7 mandarini che mangio nello spuntino sono niente male; ma sono convinto che se iniziassi nuovamente a mangiare come se non ci fosse un domani senza darmi tregua, finirei per ritornare a mangiare con disgusto anche le cose che potrebbero essere considerate decenti.

    Il fattore mentale incide davvero molto sull'apparato gastrointestinale, ed è bene di tanto in tanto concedersi un po' di "riposo" dal cibo. Se poi si vuole affrontare il tutto con un certo criterio, ci sono alcuni tipi di alimentazione molto interessanti, tra cui l'intermitting fasting.

    Tutto questo per dirti che per esperienza personale, il detto "il troppo stroppia" non è mai stato così vero, ed è un qualcosa da tenere sempre bene a mente.
    Ultima modifica di domenico94; 09-01-2014 alle 01:54 AM
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    In realtà lo sforzo è quotidiano, anche a livello amatoriale, anche per chi è sotto al livello amatoriale, ovvero è un puro e semplice frequentatore di palestra a scopo estetico.
    Il corpo se ne frega se dobbiamo andare alla garetta locale NABBA, se siamo tronisti o siamo in lizza per il Mr.0 2020.
    Devi mangiare. Tanto. Veramente tanto.
    Fosse il problema del solo gusto si potrebbe risolvere. Personalmente non mangio più petto di pollo alla piastra e riso bollito da anni.
    Il problema è quando proprio non hai voglia di mangiare. La fame è un segnale biologico spesso irresistibile, in definizione poi è costante dalla mattina alla sera.
    Ma quello che richiede più volontà non è tanto resistere alla fame latente del cut, ma alla non fame del bulking. Li davvero devi importi ogni gesto dall'aprire il frigo alla deglutizione.

    Ho scritto sull'onda emotiva del rileggere post vecchi dove ragazzini di 18 anni si lamentano che da mesi frequentano la palestra senza risultati e poi obiettano che non riescono a mangiare più di due o tre volte al giorno perchè gli viene il vomito...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito

    Sinceramente mangiare molto è sempre stato uno dei miei problemi ne sto uscendo ora da lunghi periodi di denutrizione iperproteica ma non è facile..... e posso confermare che incide al 2000% il fattore psicologico....

    Essendo un ex-tracagnotto quando mi metto a mangiare di più e mi vedo leggermente appanato un po per il grasso, il sangue o ritenzione inizio a sentirmi schifato da qualunque cosa, gonfio, mi sento le maglie strette e la fame è solo un lontano ricordo.... Poi sono una persona dall'intestino abbastanza delicato in quanto basta poco a gonfiarmi la panza come un pallone a cui seguiranno momenti di "sgasazione" indecente.... Magari la differenza estetica è impercettibile ma davanti allo specchio i miei occhi raddoppiano l'effetto....

    Detto questo io nel weekend mi concedo sempre un po di respiro in primo luogo perchè solitamente a uno dei pasti sgarro in secondo luogo perchè uscendo e dedicandosi al relax si salta qualche spuntino o ci si alza tardi saltando la colazione.....

    Secondo me però forzare eccessivamente il corpo ad assumere molto cibo contro voglia non è poi così "sano".... io ne risentirei anche durante i wo sentendomi pesante e gonfio.... Quando si hanno queste giornate no semplicemente io "sgarrerei", nel senso: Non ho fame, ho la nausea al solo pensiero di mangiare? Non mangio.... Non sarà una giornata di "normomangiate" la settimana a pregiudicare ogni risultato.... Chiaro che se diventa la regola....

Discussioni Simili

  1. come fate a stare tranquilli con le diete?
    Di stewee nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 09:16 PM
  2. Rilassamento cutaneo: suggerimenti
    Di tattoos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2005, 12:41 PM
  3. Il latte e l' inspessimento cutaneo
    Di Artù nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-10-2003, 06:59 PM
  4. Parlando Di Stacchi
    Di IRON80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 13-08-2003, 08:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home