Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Dieta - cardio o entrambi?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    vicenza
    Messaggi
    11

    Predefinito Dieta - cardio o entrambi?

    Ciao tutti coloro che avranno in primis pazienza nel leggere il mio post!!!

    > mi chiamo Robert 29 anni di vicenza. vi scrivo per un dubbio dato che l'istruttore della mia palestra non è chiaro sul mio problema. vorrei scendere sotto il 10% di grasso corporeo e mi chiedevo se devo farlo aumentando il cardio o semplicemente andando a creare una dieta specifica.

    (leggendo il thread specifico cerco di dare tutte le informazioni + precise possibili)

    Altezza:173cm
    peso: 65 kg
    Grasso (misurato con plicometria): 10.18%
    Massa Magra: 89.82%
    Muscolo: 56.01%
    bisogno calorico Giornaliero: 2900kcal ? <<<<<<nn ne sn sicuro al 100% del calcolo effettuato

    Allego foto:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: add.jpg 
Visualizzazioni: 24004 
Dimensione: 109.7 KB 
ID: 12958

    Come vedete la parte dell'addome alta si vede, mentre la parte dell'addominale basso meno.

    quindi torno al punto iniziale di partenza....per scendere sotto il 10% devo aumentare il cardio...faccio 40 minuti di corsa ogni altro giorno. sono disposto a farmi anche 40 minuti OGNI giorno (no Pain NO GAIN). anche se ho letto nel forum che un buon addominale è anche un discorso di alimentazione.

    Lascio a voi questo mio dilemma.

    Grazie per qualsiasi tipo di aiuto o suggerimento.!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Devi chiarirti il concetto base di deficit calorico.

    Per perdere peso, in soldoni, devi assumere meno cal di quante ne consumi.

    Se ad esempio tu corressi 3 ore tutti i giorni ma ti mangiassi un pandoro a colazione non perderesti peso.

    Ps.....hai calcolato bene il fabbisogno calorico giornaliero?
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Quoto tutto quello che ha detto eraser...
    Quello che mi chiedo è, che cosa vuoi definire? Pesi 65 kg non hai muscoli da definire, se vai in ipocalorica ti ritrovi con gli addominali in risalto e il corpo extra secco tipo deportato. Non riesco a capire...gli addominali prima si allenano e si fanno uscire fuori e dopo si definiscono


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Magari robert è un free climber e deve essere il più leggero possibile per praticare il suo sport. ..
    O un ciclista...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    vicenza
    Messaggi
    11

    Predefinito

    grazie ragazzi.... si pratico arrampicata e sia bicicletta MTB... quindi x perdere peso devo assumere meno cal di quante ne consumo..
    il mio rapporto calorico l'ho calcolato da un sito internet, ma dubitando della cosa cercherò di rifarlo molto più accuratamente. sto cercando anche di mettere su massa ma prima di tutto vorrei scendere sotto il 10% di massa grassa.

    Quindi il cardio che devo fare (40 minuti ogni giorno) lo tengo fisso costantemente ??

    a vostro parere, da clinici del settore, quanto ancora dovrò lavorare per ottenere risultati considerevoli??
    grazie ragazzi e grazie al mod!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    vicenza
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    Quoto tutto quello che ha detto eraser...
    Quello che mi chiedo è, che cosa vuoi definire? Pesi 65 kg non hai muscoli da definire, se vai in ipocalorica ti ritrovi con gli addominali in risalto e il corpo extra secco tipo deportato. Non riesco a capire...gli addominali prima si allenano e si fanno uscire fuori e dopo si definiscono


    dovrei definirli all mio stato???

    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Mi sta bene tutto...ma hai detto che vuoi mettere anche massa dopo essere sceso di bf,e questo è abbastanza inutile dato che se metti massa un minimo ti si alzerà il bf! Perciò devi un'attimo capire quali sono i tuoi obiettivi. Poi per quanto riguarda la domanda sul cardio, ti dico che ti aveva già risposto eraser cioè, va bene che fai 40 minuti di cardio ma non sono quelli a farti dimagrire ma la dieta!! Se fai 40 minuti di cardio e mangi pasta a pranzo e cena dubito che riesci ad asciugarti..


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Il 10% di bf è sotto una sorta di barriera fisiologica. Ora il corpo umano non risponde ai nostri desideri ma alla programmazione che l'evoluzione gli ha imposto.
    C'è una certa distonia tra quello che vuoi fare tu e come il tuo corpo reagisce al tuo impulso.
    Anzitutto correre da risultati eclatanti all'inizio, perchè la corsa all'inizio comporta un grosso dispendio energetico, il tuo corpo brucia, poi la sua capacità adattiva lo spinge ad ottimizzare i consumi e i benefici della corsa in termini calorici diminuiscono, dovresti in pratica cambiare stimolo allenante e renderlo più intenso. Dovresti correre di più o più velocemente. in pratica il delta calorico indotto dall'attività si riduce.
    A questo si aggiunga che il corpo umano segue regole sue, biologiche, fisiologiche, per cui i milioni di anni di evoluzioni dei primati, 2 solo della specie sapiens sapiens, hanno il loro peso. Per milioni di anni la lotta per la sopravvivenza ci ho portato da essere erbivori a onnivori. Quello del cibo e delle riserve di energia è un problema che ossessiona ogni animale, compreso il gatto di casa che appena può mangia anche se per abitudine mangia 3 volte al giorno. L'istinto la fa da padrone. Questa ossessione si traduce in meccanismi biologici per cui il corpo appena può accumula energia per i periodi di magra sotto forma di grasso.
    Custodisce così gelosamente quella riserva che quando arrivi ad un certo punto piuttosto che consumarla "spegne" i muscoli. In soldoni è il fenomeno del catabolismo, se tu introduci nell'organismo meno calorie di quelle che servono, se c'è abbondanza di grasso il corpo compensa bruciando quello, ma arrivati ad una certa soglia. Diciamo attorno al 12% il corpo cerca in ogni modo di non intaccare la sua riserva di grasso e allora piuttosto smonta i muscoli per colmare il deficit calorico e ridurre i consumi. Un muscolo anche se non lo sui brucia zuccheri e ossigeno per il solo fatto di essere un tessuto vivo. E' il BMR. O metabolismo basale.
    Quindi semplicemente mangiando di meno dal 12% in giù il corpo comincerà a consumare tessuto muscolare e preservare il BF. Per evitare questo fenomeno negli ultimi 30 anni si sono utilizzate le più disparate tecniche nutrizionali che grosso modo possono essere riassunte come regimi alimentari a basso contenuto glucidico e generalmente un più marcato introito proteico. Poi da questo "comandamento" originario si distaccano tutta una serie di pratiche più o meno estreme: dieta metabolica, dieta chetogenica, con ciclizzazione dei carbo, con load periodico etc. etc.
    In ogni caso diciamo che tendenzialmente mantenere stabilmente una condizione al di sotto dell'8% è estremamente difficile e soprattutto stressamente per il corpo perchè costringe l'organismo a prolungati periodi di alimentazione squilibrata e stressante.
    Detto questo quindi, facendo anche io alpinismo, posso dirti che se l'obiettivo è la performance non è necessario scendere sotto il 10% ma piuttosto mantenere un peso lordo costante e una elevata capacità aerobica. Sul tuo peso passare da un 12% ad un 8% significa perdere il 4% di peso corporeo, parliamo di quanto? 2,5kg? Un taglio del genere salvo tu non sia Ondra e abbia esigenze atletiche particolari sono pressochè irrilevanti. In ogni caso anche ciclisti, podisti, sportivi di gran fondo scendono sotto il 10% magari per il periodo della gara ma nessuno può vivere stabilmente all'8% di bf

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    vicenza
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    Mi sta bene tutto...ma hai detto che vuoi mettere anche massa dopo essere sceso di bf,e questo è abbastanza inutile dato che se metti massa un minimo ti si alzerà il bf! Perciò devi un'attimo capire quali sono i tuoi obiettivi.
    l'obbiettivo in primis e di definire l'addominale(che sia ben scolpito). dato che la parte superiore si vede credo che gli addominali bassi sono nascosti dal grasso che risiede nella mia pancia. Quindi desumendo il tutto devo abbinare una dieta priva di carboidrati e sopratutto inferiore al mio bisogno giornaliero di calorie??

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    vicenza
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Il 10% di bf è sotto una sorta di barriera fisiologica. Ora il corpo umano non risponde ai nostri desideri ma alla programmazione che l'evoluzione gli ha imposto.
    C'è una certa distonia tra quello che vuoi fare tu e come il tuo corpo reagisce al tuo impulso.
    Tersite numero 1 .... avrò letto si e no 3 volte il tuo post e lo trovo + che interessante. scendere dal 10 al 8% di grasso oltre che essere difficile va contro il proprio metabolismo quindi??
    Cmq felice di aver trovato un climber qui!

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Non va contro il metabolismo ma per arrivare a quei livelli di fatto devi ingannare e forzare il tuo organismo. In pratica alteri il suo normale funzionamento. Il nostro organismo per funzionare predilige gli zuccheri e tende a immagazzinare grasso. Per alterare questo processo bisogna togliergli il carburante principale, gli zuccheri e costringerlo a usare grassi. Come? Con un regime alimentare che lo costringa a usare quotidianamente i grassi come fonte energetica togliendogli gli zuccheri. Semplice a dirsi un po' meno a farsi, gli zuccheri sono anche gli alimenti più comuni. Oltre ai cibi tradizionalmente zuccherini, i dolci per intenderci, zuccheri sono pasta, pane, patate, e i vegetali in generale. Eliminarli è quindi arduo perché significa rivoluzionare le abitudini alimentari. Dato che anche in queste condizioni estreme il corpo comunque smonterà un po' di muscoli, perché la bilancia calorica è in rosso, allora bisognerà sostenere il più possibile la sintesi proteica che è alla base dei processi anabolici, o meglio, anticatabolici. Quindi proteine proteine proteine.
    Ecco come nascono le diete iperproteiche e a basso apporto glucidico.
    Ma il processo con cui costringi il corpo a bruciare costantemente grasso prima o poi va interrotto. Anzitutto perché più vuoi scendere di bf più devi essere grosso. Perché nel processo di eliminazione dei grassi perderai anche muscolo, ma per poter sacrificare tessuto muscolare ne devi avere tanto perché se ne hai poco cosa sacrifichi? Ecco perché se ci fai caso più sono tirati più sono grossi. I modelli da mutanda firmata o da profum o il classico calciatore si attesta attorno al 10/11% di bf e non sono certo fisici "grossi". I fitness model, quelli che adesso fanno aesthetic bodybuilding, tipo il defunto Zyzz, Steve Cook, Lazar Angelov, Jeff Seid piuttosto che atleti come Rich Froning, o spokesman in stile Hannibal for King, pesano 10kg in più e si attestano attorno ad un 8/10%. Chi arriva al 4% in genere ha già un fisico da builder avanzato. Non arrivi al 4% se pesi 65kg per 180cm e non arrivi nemmeno all'8% con quel peso. Buttando li un dato a casaccio quasi, sotto il 10% non arrivi se il tuo hp non è positivo. Poi ci saranno casi che contraddicono questa affermazione ma per esperienza quasi mai soggetti ectomorfi riescono nei primi 2 anni ad avere definizioni apprezzabili.
    Quindi se vuoi arrivare all'8% meglio che ti rassegni prima a mettere su peso. Io conosco boulders (non builders!) che al picco della preparazione arrivano ad un 9%. Tieni presente che per chi arrampica la bf non è una ossessione. SI pesano ma non si masturbano con le pliche e gli impedenziometri come i bbers. Il 9% è una mia stima d'esperienza vedendomagari qualche arrampicatore attorno ai 20 anni in condizioni strepitose. Ma parliamo di atleti non di amatori che si fanno un paio di tiri di corda la domenica pomeriggio.
    Secondo perché non ci vuole una scienza a capire che se io continuo a dare al mio corpo meno di quello che gli serve alla lunga si esaurirà e finirò non solo per essere più prono ad infortuni, ma anche a varie patologie legate alla malnutrizione. C'è gente che riesce ad andare in avitaminosi perché è così ossessionato dai carboidrati che i pochi che assume, magari un pugnetto di riso, non sono nemmeno sufficienti a fornire tutte le vitamine essenziali. Per non parlare dei disturbi causati dalla drastica riduzione di un elemento essenziale per i processi biologici del cervello che funziona anche lui a zuccheri (motivo per cui in ipoglicemia svieni).
    Insommaall'8% ci puoi arrivare, mantenerlo stabilmente è pressoché impossibile perché anche andando in normocalorica prima o poi qualche sgarro passa e il corpo subito immagazzinerà piccole quantità di grasso e a lungo andare si torna verso il 10% e più. L'ideale è seguire dei cicli fisiologici. Ad esempio in inverno quando il corpo naturalmente accumula un po' di grasso (e qui torna in ballo il discorso della programmazione biologica che spinge l'animale uomo a prepararsi all'inverno freddo e con meno cibo) può essere utile fare massa per poi aspettare la primavera/estate per eliminare il grasso e far emergere i muscoli. Non è un caso se tutti i builder professionsiti tendenzialmente per allenarsi si spostano in luoghi caldi come Florida, California o Nevada (ok Las Vegas in realtà).

    Comunque considera che sei ancora fortunato per le donne che a natura ha programmato per dare alla luce la prole e per nutrirla nei primi mesi di vita, scendere sotto al 10% richiede una dedizione mostruosa. Ecco perché nelle palestre si trovano normalmente ragazzi che nonostante si allenino un po' alla buona hanno comunque addominali evidenti mentre le ragazze che si massacrano tra corsi di step, pump, powerpilates,zumba, tressete e rubamazzo e mangiano come passerotti non hanno mai gli addominali segnati.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    La mia abitudine di non rileggere prima di postare farcisce i miei post di subordinate che non sono rette da nessuna principale, la punteggiatura non è organizzata e spesso vedo verbi di numero differente rispetto al soggetto e aggettivi declinati a casaccio. Per non parlare dei refusi di battitura. Scusate è proprio una abitudine pessima. Spero si capisca comunque il contenuto dei messaggi. Sono anche troppo pigro per correggere i post modificandoli.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    vicenza
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Ma il processo con cui costringi il corpo a bruciare costantemente grasso prima o poi va interrotto. Anzitutto perché più vuoi scendere di bf più devi essere grosso. Perché nel processo di eliminazione dei grassi perderai anche muscolo, ma per poter sacrificare tessuto muscolare ne devi avere tanto perché se ne hai poco cosa sacrifichi? Ecco perché se ci fai caso più sono tirati più sono grossi. I modelli da mutanda firmata o da profum o il classico calciatore si attesta attorno al 10/11% di bf e non sono certo fisici "grossi". I fitness model, quelli che adesso fanno aesthetic bodybuilding, tipo il defunto Zyzz, Steve Cook, Lazar Angelov, Jeff Seid piuttosto che atleti come Rich Froning, o spokesman in stile Hannibal for King, pesano 10kg in più e si attestano attorno ad un 8/10%. Chi arriva al 4% in genere ha già un fisico da builder avanzato. Non arrivi al 4% se pesi 65kg per 180cm e non arrivi nemmeno all'8% con quel peso. Buttando li un dato a casaccio quasi, sotto il 10% non arrivi se il tuo hp non è positivo. Poi ci saranno casi che contraddicono questa affermazione ma per esperienza quasi mai soggetti ectomorfi riescono nei primi 2 anni ad avere definizioni apprezzabili.
    Ero convinto che i modelli da mutanda pazza e profumo selvaggio avvessero un bf sotto al 10%

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Quindi se vuoi arrivare all'8% meglio che ti rassegni prima a mettere su peso. Io conosco boulders (non builders!) che al picco della preparazione arrivano ad un 9%.
    mettere su peso in modo che le proteine che ingerisco vadano a bruciare i grassi??? per avere una buona definizione in stile caminati vuol dire nn scendere + di peso ma regolarsi tramite una dieta concentrata di proteine???

    Ammazza tersite ne sai di regime alimentare!!!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    A me sembra che il tuo obiettivo sia solamente estetico, robbè, e non funzionale...

    Mi sbaglio?
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Basta studiare, documentarsi ascoltare chi ha la barba bianca più lunga della tua, e soprattutto studiare. Tornassi indietro farei medicina come seconda laurea. Purtroppo dato che devi lavorare anche in reparto io non ho il tempo di fare in tirocinio interno e quindi devo limitarmi a studiare sui soli libri e partecipare a qualche corso della FIF che ti darà anche il pezzettino di carta ma francamente non è sufficiente a "qualificare" qualcuno.

Discussioni Simili

  1. Palestra, cardio e dieta. Ha senso prendere integratori?
    Di Angelo84 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-03-2014, 03:04 PM
  2. Semplice dieta con termogenico o cardio?
    Di angel83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2010, 04:27 AM
  3. Vendita Cable cross e Leg press ad elastici entrambi con sistema vibrante
    Di Cesenatico nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-07-2009, 11:07 AM
  4. Impossibilitato a fare cardio, consigli su dieta.
    Di feder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-02-2008, 12:41 PM
  5. post wo bcaa o whey o entrambi
    Di cougarz nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-02-2008, 06:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home