Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: come uscire dalla chetosi

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito come uscire dalla chetosi

    salve. vorrei sapere se è possibile uscire dallo stato di chetosi senza variare l'apporto calorico di una dieta.
    Sono alto 1.85 e peso 110 kili, sto facendo una dieta di 1200 calorie ( so che sono poche ma mi trovo bene, riesco a inserire tutti gli alimenti necessari), in più vado 3/4 volte in palestra e in più cammino tutti i giorni con una media di 6 km quando ho palestra, e 10 km quando non ho palestra. Purtroppo nonostante mi trovi bene e non sento la fame, sono entrato in chetosi dopo un periodo di questa vita ( ho fatto il test delle urine della farmacia e risultano corpi chetonici, mi appare il colore viola, ovvero il più alto livello).Vi elenco la mia dieta, potreste dirmi cosa non va ( apparte sicuramente l'apporto calorico ridotto, mi interesserebbe sapere se sbaglio a dosare gli alimenti, specialmente se i carboidrati sono troppo pochi e la chetosi è causata proprio da questo e se si a quanto dovrei aumentarli come minimo per NON entrare in chetosi).

    mattina: 2 fette biscottate + 200 g frutta ( arancia,mela) ( 160 calorie)

    pranzo: 50 g di riso integrale condito con pomodoro crudo o pane integrale + 200 g di pollo(vitello magro, o 250 pesce) + cucchiaino olio (500 calorie)

    spuntino : 200 g frutta ( 100 calorie)

    cena :200 g di pollo o 100 bresaola o 150 fesa tacchino + verdure (300 g +) + cucchiaino olio ( 400 calorie)


    questa è la mia dieta, siccome sto dimagrendo e ottenendo buoni risultati in palestra, avendo sia energie e non sentendo lo stimolo della fame ( magari la sento un po la sera ma dormendo la mattina mi passa), che consigli potreste darmi per mantenere un apporto calorico tale uscendo dalla chetosi? o se non è possibile che soluzione alternativa mi consigliereste per continuare gli ottimi risultati che sto avendo? grazie delle eventuali risposte, ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Ciao neghelor e benvenuto,
    prima di qualsiasi suggerimento desidero farti qualche domanda:

    -Conosci già la tua % di BF?
    -Perchè non vorresti variare l'apporto calorico della tua dieta?
    -Chi ti ha consigliato di viaggiare su questa quota di Kcal?
    -Che tipo di attività fai in palestra?
    -Dici di stare dimagrendo, ma da che peso sei partito prima di questa tua alimentazione?
    -Hai obesità di tipo genetico o hai aumentato il tuo peso nel corso degli anni o in un determinato periodo?
    -Che tipo di buoni risultati stai ottenendo in palestra?
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    con 1200kcal e un minimo di 80-100g di proteine nobili è quasi inevitabile, se non auspicabile, che tu sia in lieve\moderata chetosi la mattina a digiuno
    in più se hai un'alta % di grasso corporeo e ti alleni è ancora più facile

    la chetosi in questo caso è data dalla discrepanza tra energia consumata ed energia fornita dall'alimentazione sotto forma di zuccheri o substrati glucogenici (le proteine)

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie della risposta. Ero partito da un peso considerevole, 135 kili a inizio settembre, il mio bf preciso non lo so ma osservando le percentuali su internet in base al fisico penso si aggiri intorno al 25.In palestra lavoro 3 4 volte, faccio sempre un totale di 1 ora di cardio a sessione , attrezzi e pesi allenando ogni fascia muscolare (seguito da un istruttore). Mi trovo bene a livello fisico con questa dieta, riesco a fare tutto e ho le energie per sostenere tutto l'allenamento. Diciamo che da sempre sono stato sovrappeso ma nel corso degli anni capitava più di una volta dimagrivo con diete drastiche ( spesso di 800-900 anche meno) e poi ingrassavo di nuovo, il mio peso è oscillato spesso da 85 a 135, non ho mai fatto palestra, ho iniziato questo anno e ho pensato di fare una dieta più equilibrata e un fisico decente. Personalmente il mio obiettivo principale è dimagrire e rassodare, se metto muscoli nel frattempo sicuramente è anche meglio ma non è la mia priorita' al momento, anche perché non credo che sia sufficiente un anno, considerando pure ho iniziato da poco e di certo non posso rendere sia come carico sia come sforzi dovuti al mio eccessivo peso come un bodybuilder allenato, per farsi un fisico discreto. Il mio obiettivo era dimagrire e perdere tutto il peso in eccesso in questo anno ( l'abbonamento mi scade a fine settembre 2014) e poi successivamente finito il problema dimagrimento posso concentrare su una dieta di mantenimento più spensierata e su un attivita' muscolare molto più impegnativa e sostanziosa. Nel caso volessi farmi notare una serie di stronzate che ho detto, non esitare a farlo, mi considero una persona parecchio malata,paranoica e spesso ignorante, sia nel vero senso della parola, sia che spesso proprio ignoro e faccio le cose di testa mia peggiorando la situazione

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Considerato tutto quanto hai scritto ti do una serie di suggerimenti che possono rappresentare per te spunti ed occasioni di prove e sperimentazioni.
    Ricorda sempre che ognuno di noi è unico e risponde a stimoli differenti per questo è necessario sperimentare nel tempo per trovare ciò che va bene per se stessi.

    Detto questo prova quindi a fare quanto segue:

    • Aumenta la quota calorica giornaliera assunta e portala almeno al 15% del tuo peso corporeo (attualmente la tua quota sta circa al 10% del tuo peso corporeo e mi sembra un po’ bassa anche in funzione dell’attività fisica che svolgi ed al tuo peso) quindi alzala a circa 1.650 Kcal
    • Aumenta il consumo di grassi di origine vegetale
    • Per un periodo di almeno 3 o 4 settimane, mantenendo la tua attuale quota di carboidrati, sostituisci però le fonti, consuma quindi frutta, verdura, ortaggi e legumi al posto dei cereali e verifica se ciò aumenta la tua diuresi (potresti avere anche ritenzione oltre che deposito).
    • Arricchisci le fonti di grasso vegetale che assumi abbinando all’EVO anche l’olio di semi di canapa in una proporzione di 3 ad 1 consuma in piccole quantità pure mandorle, noci e nocciole
    • Nel pasto serale, come carboidrati, consuma solo grosse insalate e tanta verdura cotta e mai legumi o cereali
    • Non fare diete troppo restrittive che ti portano a queste eccessive oscillazioni di peso ma cerca al contrario di acquisire un giusto peso forma e mantienilo nel tempo come regola, in funzione della buona salute
    • Concentrati nell’allenamento della forza e della massa muscolare, perché ad un incremento di muscolo corrisponde un aumento della velocità del tuo metabolismo e quindi una maggiore capacità del corpo di bruciare grasso.
    • Non allenare le singole fasce muscolari come hai scritto, ma piuttosto allena gli esercizi. Concentrati quindi sui multi articolari come squat, panca, stacco, sbarra, military con bilanciere e parallele, cercando di diventare quanto più forte possibile in questi esercizi. Abbi sempre una perfetta tecnica di esecuzione degli esercizi ed in questo sicuramente potrà coadiuvarti l’istruttore che ti segue in palestra.

    In bocca al lupo e facci sapere come procederanno i tuoi risultati futuri.
    Ultima modifica di Entanglement; 23-11-2013 alle 08:56 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Suggerimenti interessanti, però la ketogenesi non si elimina aumentando i grassi, anche se di origine vegetale.
    Il modo migliore consiste nell'aumentare la quota glucidica, ma va fatto con criterio, iniziando con carboidrati a bassissimo indice glicemico (verdura e frutta tipo arancia e mela x stare su quella di stagione) e poi arrivare a consumare nell'arco di qualche pasto anche fonti ricche in amido.
    Questo perché in ketosi gli elevati livelli di acidi grassi circolanti inducono un'elevata resistenza all'insulina, in modo da preservare il glucosio per il cervello, e picchi glicemici elevati e improvvisi non avranno effetti sulla sintesi di glicogeno ma verranno piuttosto dirottatti alla lipogenesi.
    Aumenta giustamente le kcal come consigliato da entanglement, 1200 sono pochine.
    Bisogna aver pazienza e voglia di sperimentare, con opportuni sistemi di lavoro e dieta si riesce a perdere grasso e aumentare (moderatamente) la massa.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Suggerimenti interessanti, però la ketogenesi non si elimina aumentando i grassi, anche se di origine vegetale.
    Il modo migliore consiste nell'aumentare la quota glucidica, ma va fatto con criterio, iniziando con carboidrati a bassissimo indice glicemico (verdura e frutta tipo arancia e mela x stare su quella di stagione) e poi arrivare a consumare nell'arco di qualche pasto anche fonti ricche in amido.
    Questo perché in ketosi gli elevati livelli di acidi grassi circolanti inducono un'elevata resistenza all'insulina, in modo da preservare il glucosio per il cervello, e picchi glicemici elevati e improvvisi non avranno effetti sulla sintesi di glicogeno ma verranno piuttosto dirottatti alla lipogenesi.
    Assolutamente concorde.
    Il mio era un consiglio infatti limitato nel tempo, ed a sole 3 o 4 settimane, poi potrebbe aumentare progressivamente i glucidi e ridurre altrettanto progressivamente i lipidi, in una sorta di dissolvenza incrociata per usare un termine audiofonico, al fine di trovare il giusto set point che gli consenta di eliminare la chetosi in un ambiente però maggiormente metabolico.

    Un pò alla Di Pasquale...
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito

    grazie dei consigli, aumentando la dieta a 1600 calorie mi sapreste dire indicativamente più o meno quanti kg al mese perderei? io vorrei arrivare a pesare sugli 80 kg. Ora ne peso 110. Calcolando che creo un deficit giornaliero di attivita' fisica di 400-500 calorie e ipotizzando il mio metabolismo sara' non meno di 2000, il mio deficit totale è di 800-900, che in linea di massima dovrebbe corrispondere a 4-5 al mese( ho letto che sottraendo 600 calorie si dovrebbe perdere 1 kg a settimana). Cio' è corretto?

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da neghelor Visualizza Messaggio
    grazie dei consigli, aumentando la dieta a 1600 calorie mi sapreste dire indicativamente più o meno quanti kg al mese perderei? io vorrei arrivare a pesare sugli 80 kg. Ora ne peso 110. Calcolando che creo un deficit giornaliero di attivita' fisica di 400-500 calorie e ipotizzando il mio metabolismo sara' non meno di 2000, il mio deficit totale è di 800-900, che in linea di massima dovrebbe corrispondere a 4-5 al mese( ho letto che sottraendo 600 calorie si dovrebbe perdere 1 kg a settimana). Cio' è corretto?
    Hai avuto indicazioni talmente precise e tecniche che qualunque guru del settore impallidirebbe.

    Tra queste indicazioni ce n'è una, che sembra meno tecnica, ma è in assoluto la più logica...

    Ci vuole PAZIENZA.

    Perdere peso molto velocemente come già stai facendo tu non mi sembra una buona idea.

    L'organismo ha bisogno di tempi "fisiologici" per metabolizzare nuove condizioni e nuove abitudini.

    E non dimenticare assolutamente che anche la tua epidermide deve avere tempo di riadattarsi ai nuovi volumi.

    Una delta differenza di 55 kg. (cioè il tuo obiettivo da 135 a 80), e perdipiù in tempi così brevi, è estremamente probabile che ti lasci un brutto ricordo estetico sulla pelle...

    Ripeto...rileggi molto attentamente gli ottimi consigli di chi mi ha preceduto e stampateli in mente.

    E resta sintonizzato su BBHP aggiornandoci sui risultati. Anche tenere un diario sul nostro sito potrebbe essere un ulteriore stimolo per ottimizzare i risultati.

    A presto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Uscire dalla Chetosi
    Di Ramolok nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 11:13 PM
  2. Uscire dalla fase di accumulo.
    Di yrbaF nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-05-2014, 05:03 PM
  3. Come tonificarsi al meglio prima di uscire
    Di blaze88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-2011, 06:11 PM
  4. Caffeina e...Chetosi
    Di MIIB nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-04-2005, 01:29 PM
  5. sono in chetosi
    Di tramonto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-03-2004, 05:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home