Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dimagrimento per obesita

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    2

    Molto dubbioso Dimagrimento per obesita

    Sono nuovo del forum, iscritto oggi. Lotto da sempre con il peso, oscillazioni da far paura, +- 40 kg nel giro di quasi due anni. Altezza 1,82, peso attuale 120 kg, 42 anni. Peso minimo raggiunto 77kg, peso medio 105kg, peso ideale (crica 80/85kg).Da due mesi ho ripreso a fare palestra (5 anni circa di inattività!) facendo pesi 3 volte alla settimana. Consigli? Cortesemente chiedetemi qualsiasi dato che possa aiutarvi nel darmi qualche consiglio. Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao gianluca, benvenuto
    questo è un forum di bodybuilding e fitness e di questo si parla, il trattamento dell'obesità esula dagli obiettivi del sito anche se chiaramente se decidi di intraprendere questo percorso saremo dei tuoi fans, ma non possiamo sostituirci alle figure mediche a cui dovresti rivolgerti. Naturalmente possiamo discutere del tuo allenamento e della tua alimentazione ma immagino che la tua condizione richieda un "controllo" più a 360°, immagino concorderai

    detto questo
    in genere si inizia postando nelle apposite sezioni il proprio piano alimentare e il proprio programma di allenamento

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie, ovviamente non mi aspetto una "consulenza medica". Purtroppo, per esperienza vissuta, ho verificato che tra i medici stessi c'è MOLTA confusione, ognuno dice la sua e spesso, per quello che ho potuto capire, ragionano a con i "paraocchi" (del tipo...sul libro c'è scritto così..quindi è così!). Da chi ti da il cornetto e cappuccino a colazione (e spesso questo medico lo trovo in televisione nelle reti nazionali!!) a chi ti dice di digiunare..Purtroppo la fiducia massima non si può avere. Di fatto, di mia iniziativa, ho eliminato tutti i salumi e cerco di limitare al massimo l'uso dei formaggi (altrettanto dannosi quanto i salumi), ho eliminato sale e zucchero aggiunti, eliminato bevande tipo coca o simili, evito il pane bianco e prediligo pane di segale integrale (ne ho trovato un tipo senza lievito), mi alleno 3 volte in palestra con i pesi (circuito di circa 45 minuti) e i restanti giorni dovrei fare attività aerobica per circa 1 ora (ma non riesco con continuità)...Il mio problema è la colazione...il pranzo proteine con verdure (pesce (2 volte a settimana salmone)) carne bianca tipo coniglio o pollo (bio), e 1 volta carne rossa (sempre bio) per circa 200gr a porzione, olio per condire le verdure rigorosamente extravergine senza però misurarlo, diciamo "ad occhio" ma senza esagerare. Evito la pasta e preferisco riso (integrale) e se la mangio solo a pranzo o colazione. Purtroppo però il metabolismo ha rallentato e comunque diciamo che un "ciccione" vorrebbe "tutto e subito", cioè, magari in 2 - 3 mesi rimettersi in forma, ma ormai siamo grandi e consapevoli che così non è. Il mio dubbio riguarda invece il tipo di allenamento: in questo momento, come ho detto, faccio 3 giorni a settimana un circuito di circa 45 minuti e gli altri giorni attività aerobica. Il dubbio mi è sorto perchè ho letto (su vari forum) che per dimagrire è preferibile fare solo pesi o meglio, hanno sperimentato 3 situazioni: dieta abbinata solo a pesi, ad attività aerobica e pesi, solo ad attività aerobica. Il risultato migliore (dimagrimento maggiore) si è avuto con solo pesi. Secondo voi è giusto il concetto o sbagliato? Qualcuno ha sperimentato questo? Grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ragionare a compartimenti stagni o credere che il corpo umano segua leggi strettamente matematiche è sempre sbagliato
    anche da questo nasceva il mio commento,visto che 40kg di sovrappeso non si risolvono solo dicendo al soggetto (che in realtà è una PERSONA con tutte le complessità che ne derivano) di mangiare meno e fare esercizio fisico.
    p.s. immagino tu abbia studiato il tuo assetto ormonale e metabolico durante questi anni.

    mangiare "pulito" è una regola fondamentale anche se ciascuno di noi adotta delle strategie adatte al proprio corpo e al proprio stile di vita per rendere la dieta sostenibile sul lungo periodo
    per questo motivo su questo forum conoscerai utenti che riescono a mantenere una discreta forma fisica pur inserendo formaggi o modeste quantità di salumi (non insaccati) nella propria alimentazione settimanale.

    per quanto riguarda il tuo dubbio riguardo l'attività cardio, io sarei di parte perchè mi alleno esclusivamente con i pesi ma non sono convinto che l'aerobica sia inutile o addirittura dannosa se utilizzata con criterio anche perchè la mia esperienza degli anni passati dice l'esatto opposto.
    Credo però che un eccesso di cardio associato a diete troppo restrittive e\o in assenza di allenamento con i sovraccarichi sia poco efficace sul lungo periodo, quindi un consiglio generico che si potrebbe dare in questi casi è quello di puntare in primis su dieta e allenamento con i pesi, associando un'attività aerobica modesta (30 minuti 3 volte a settimana o 40-45min 2 volte a settimana può essere una buona media)

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ho riscontrato problemi di continuità nell'attività motoria e nel seguire una dieta bilanciata da parte di soggetti con problemi alimentari.

    Ovviamente correggimi se sbaglio!

    Fatta questa premessa mi permetto di suggerirti l'attività motoria che preferisci.

    Perché? Semplice...perché non ti devi stancare di praticarla.

    Devi avere e/o trovare la motivazione per muoverti regolarmente e soprattutto divertirti nel farlo.

    Quindi lo sport che più ti piace è quello che farai con più voglia e determinazione.

    Poi se riesci ad abbinare anche i pesi tanto meglio. I risultati saranno eclatanti, a maggior ragione se abbinerai un piano alimentare ben strutturato.

    Somoja ti ha già dato le corrette indicazioni....se poi ti dai una studiata ai threads che ho in firma sarai a cavallo.

    Buon allenamento.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Dall'ex obesità alla definizione
    Di Simii nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-01-2018, 12:19 PM
  2. relazione tra obesita e circonferenza braccia.
    Di Hirok Akhand nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-06-2016, 01:10 PM
  3. consigli alimentari- obesità
    Di pistis nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 12:13 AM
  4. Set point? Obesità infantile? C'è speranza che io dimagrisca?
    Di prono nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 09:59 PM
  5. Grasso molle post obesità
    Di Smiling Corpse nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-03-2008, 10:00 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home