Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Dubbi Su come Costruirsi una dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5

    Predefinito Dubbi Su come Costruirsi una dieta

    Ciao a Tutti! Mi presento, Sono Marco un ragazzo di 22 anni, faccio palestra da circa un annetto, sono qua per parlare di un mio problema..
    Io pratico con costanza per circa 3 volte la settimana la palestra, ora il mio obiettivo è la definizione, non voglio crescere, ma voglio valorizzare ciò che ho, infatti in palestra sto facendo schede di definizione…
    Mi sono reso conto che un’alimentazione fatta ad occhio non può bastare per arrivare dove voglio, infatti vorrei iniziare a darmi una stretta all’alimentazione con una dieta seria, solo che non so se ho capito tutti i punti per fare una dieta, vi spiego i miei conti:

    Altezza= 1.79m
    Peso=75Kg
    *Non conosco il mio indice di massa magra

    Calcolo BMR:
    BMR = 66 + (13,7 x peso (kg)) + (5 x altezza (cm)) - (6,8 x età) = 1844Kcal
    = 66 + (13,7 x 75) + (5 x 179) - (6,8 x 22) = 1844Kcal
    Calcolo Fabbisogno Calorico:
    Fabbisogno Calorico Con Palestra: BMR X 1.4 (Attività Durante la giornata Lieve)
    1844 X 1.4= 2581Kcal con palestra

    Fabbisogno Calorico senza Palestra: Fabbisogno calorico Giornaliero – 20%
    2581 – 516 = 2065Kcal senza palestra

    Quindi le calorie totali da che posso assumere in una giornata sono: 2581Kcal se vado in palestra e 2065Kcal se non vado in palestra.
    Da qui inizia la parte complicata, sapendo che voglio definirmi, come suddivido le calorie per i 5 Pasti? Che percentuale?
    Infine, come faccio a sapere quante calorie ci sono in un piatto di pasta, oppure in un arancia oppure in un qualsiasi altro piatto in modo da sapere come andare a comporre i miei pasti??
    Spero di essermi spiegato..
    Attendo una vostra risposta!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Ecco non volermene ma davvero in palestra si sentono sempre le stesse cose. L'allenamento di definizione non esiste. Perchè la definizione è al 70% dieta.
    Detto questo sei 179cm per 75kg. Cosa vuoi definire? Dovresti pesare almeno 80kg per iniziare a considerare una definizione seria.
    Se hai letto un po' di post sai che la definizione è il processo di eliminazione della sola massa grassa. A parole sembra facile, mi alleno mangio bene escono gli addominali. Peccato che non funzioni così. Il tuo corpo è una macchina che la natura ha costruito per sopravvivere e quindi il grasso lo elimini solo forzando alcuni processi biologici. Qualsiasi cosa tu faccia perderai assieme alla massa grassa anche massa magra, cioè muscoli. Più vuoi essere scolpito più massa magra devi avere da sacrificare. Cioè se vuoi essere super tirato devi essere anche grosso, altrimenti per vedere gli addominali farai vedere anche le costole.
    Ora ragionando, se pesi 75kg per 179kg e vuoi definirti è perchè probabilmente hai un po' di appannamento addominale cioè hai un filo di pancia, se non avessi la pancetta non ti porresti minimamente il problema di definirti. Ma se hai la pancetta vuol dire che sei al 18% di bf come minimo. ora con il 18%di bf e un peso di 75kg per 179cm di altezza se fai definizione diventi uno zombie. Se è pur vero che vanno di moda i fisici da efebi esangui alla twilight, è anche vero che sei veramente troppo magro (in termini di massa muscolare) per pensare di fare una definizione seria. Dovresti cercare di mettere massa pulita, arrivare a 80kg e questa primavera pensare a tirarti, altrimenti rischi solo di mangiarti muscoli e tenerti la pancetta.

    Se poi vuoi buttare 4 mesi in una inutile rincorsa dell'addominale, tieni conto che il tuo deficit calorico non dovrebbe essere superiore ai 200kcal (circa il 10% del totale) diversamente credo che spingerai solo sull'acceleratore del catabolismo e ben poco della perdita di bf. Se poi vuoi sapere la composizione in macronutrienti di un alimento ci sono migliaia di siti che offrono schede e contatori. Metti "calcolo valori nutrizionali" su google e scegli quello che più ti piace.
    Per la composizione della dieta nessuno può stilarti un piano alimentare sulla base di sommarie informazioni date su un forum, perchè la dietologia è medicina e non si improvvisa.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Capisco benissimo ciò che mi stai dicendo ma la mia priorità ora è unicamente il riuscire a ridurre la massa grassa, perchè come peso credo che potrei anche esserci, l'unica cosa che mi turba è quella fastidiosa pancetta che mi assilla.. Per farla passare cosa dovrei fare?? Io voglio semplicemente arrivare ad essere ben tirato, avere poca massa ma ben visibile.. Solo che ne sto leggendo di tutte, dal mettere su massa, all'aumentare la parte aerobica, a curare meglio la dieta.. Onestamente ho una gran confusione in testa.. Per arrivare a ciò che ti ho detto in precedenza cosa devo fare?? Tanto per fare una cosa molto stupida ma che rende molto bene l'idea ti posto di seguito un link di una foto che ti farà inquadrare meglio i miei obiettivi. http://image.nanopress.it/gossip/fot...per-armani.jpg

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Red, ascolta Tersite. Con quel peso e quell'altezza, scordati anche solo un fisico come quello. Che poi tra l'altro non è che sia proprio il massimo a cui aspirare...
    Comunque come ha giustamente detto Tersite, se inizi definizione in questo momento otterrai l'effetto deportato da Auschwitz. Forse ti si vedranno gli addominali, ma praticamente solo quelli.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Bene, l'unica cosa, potreste controllarmi le formule che mi sono inserito??
    Tanto da quei valori riesco a calcolarmi la dieta per mettere su un pò di massa, giustro?
    Inoltre, per calcolare il BMR devo utilizzare i kg di massa magra giusto??
    In fine tanto per ricapitolare, voi ora mi consigliate di mettere su qualche chiletto per poi fare una definizione in primavera, cioè portare i miei 75kg a 80kg..
    Ma poi una volta che ho preso quei 5 chili, come dovrei fare per asciugarmi? non capisco il nesso fra il prendere 5 chili con la definizione..

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Io mi chiedo invece cosa scatta dentro il cervello di un ragazzo quando comincia ad avere come modelli di riferimento dei tizi in pose ridicole presi dalle pubblicità di moda. Mah.




    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Il tuo obiettivo è quello del 90% dei frequentatori di palestra, solo che in genere ci si sveglia dopo Pasqua nella convinzione che sotto la pancetta si nasconda una statua di Prassitele o Fidia. Per quanto a te sembri che il ragazzo in questione abbia poca massa, ti assicuro che considerata l'altezza media di un modello di fitness e siamo sul 190 circa, magari qualcosa meno tipo 185 non sono leggeri come può apparire in foto. Per quelle altezze il loro peso tirato è sugli 83/84 e bf al 10% circa, non di più perchè l'industria della moda non vede di buon occhio fisici troppo duri con striature e vascolarizzazioni spinte.
    L'aestetich bodybuilding che ha trovato nuovo vigore negli ultimi anni propone fisici alla Lazar Angelov, Steve Cook e Jeff Seid, dovrebbe essere il riferimento. Anche perchè fondamentalmente tra un builder canonico e chi si ferma prima spesso c'è solo la genetica. Non tutti possono diventare petroliere con le gambe in stile Jay Cutler (per non parlare del supporto farmacologico ma per il momento lasciamo fuori la questione punturine).
    Ma restando in tema "fisico da modello" per arrivare a 83kg e gli addominali di fuori, è probabilmente arrivato a 86/87 e poi si è tirato. Ora mettiamo anche che per 179 non ti servano 86kg di muscoli, ma meno di 81/82kg tirato non puoi stare altrimenti sembrerai un somalo di inizio anni '90 durante restore hope. Quindi ragionevolmente metti su 7/8kg di massa lorda e poi definisci altrimenti la "fastidiosa" pancetta di dosso non la scrollerai perchè il tuo corpo non è pronto per quel tipo di "taglio".
    Altrimenti puoi provarci lo stesso ma scordati quelle forme armoniose della foto con pettorali e deltoidi ben delineati e preparati a qualcosa di simile al fisico di un granfondista etiope. Ora ti chiedo, secondo te a fare pubblicità a mutande e profumi perchè non ci sono mai atleti olimpici di gran fondo? Perchè nessuno vuole vedere un corpo con gli addominali tirati ma petto, spalle braccia gambe e sedere vuoti e secchi da sembrare denutriti.
    Quindi sfrutta l'inverno metti su almeno 5 o 6 chili e poi definisci un po'. Altrimenti fai pure una ipocalorica low carb o qualche altra follia che ti prosciugherà, ma non ti lamentare se poi le signore preferiscono un motociclista con la panza da birra che gli addominali non ce li ha ma magari da un senso di mascolinità e sicurezza più marcato di uno zombie affamato...
    Detto questo l'Italia è ancora un paese libero, ma fidati di chi ha visto centinaia di ragazzi cominciare con la tua stessa richiesta ed arenarsi dopo qualche mese di inutili privazioni all'inseguimento di qualcosa che non è alla portata biologica di un fisico non preparato.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ottima risposta grazie, però da qui devo prepararmi un alimentazione aduguata, e perfarla mi servono sempre i alcuni valori...
    Tra cui BMR e il fabbisogno calorico, ora reinserisco i numeri, potete controllare che sia tutto giusto?

    Calcolo BMR:

    BMR = 66 + (13,7 x peso (kg)) + (5 x altezza (cm)) - (6,8 x età) = 1844Kcal
    = 66 + (13,7 x 75) + (5 x 179) - (6,8 x 22) = 1844Kcal

    *il peso in kg fa riferimento alla massa totate o solo alla massa magra?
    Calcolo Fabbisogno Calorico:
    Fabbisogno Calorico Con Palestra: BMR X 1.4 (Attività Durante la giornata Lieve)
    1844 X 1.4= 2581Kcal con palestra

    Questo da quello che ho capito è il primo step per arrivare a crearmi una mia alimentazione, mi confermate solo di non aver commesso qualche errore nelle formule?

    La suddivisione per mettere masse deve essere 50% carboidrati , 20-30% proteine , 20-30% grassi.
    Fino a qui tutto giusto??

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Il tuo obiettivo è quello del 90% dei frequentatori di palestra, solo che in genere ci si sveglia dopo Pasqua nella convinzione che sotto la pancetta si nasconda una statua di Prassitele o Fidia.
    Stavo per aggiungere una risposta, ma dopo aver letto il tuo intervento mi rendo conto che non potrebbe essere spiegato meglio di così. Io questa risposta me la salvo e la copio-incollo in tutti i 3d come questo Rep+
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    In estrema sintesi la massa la fai con un regime ipercalorico. Poi in realtà come vuoi equilibrare i macro dipende dal tipo di attività che svolgi anche fuori dalla palestra e da come usualmente reagisce il tuo corpo agli alimenti. Dogmi perfetti del tipo 40-30-30 servono darti una base di partenza ma io mi accorgo che addirittura stagionalmente 100kcal di carboidrati (che sono una fesseria visto che parliamo di 25g di carboidrati cioè tipo 30g di riso) fa la differenza fra finire un allenamento o non finirlo o finirlo male devastati. Per contro sbagliare il tempo di una assunzione può essere incisivo per l'accumulo di adipe. Quindi in realtà non bisogna essere dogmatici e soprattutto non bisogna avere la pretesa di imbroccare subito al primo giro l'esatta ricetta e pretendere di finire sulla copertina di flex entro Natale... L'alimentazione è come l'allenamento, la prima cosa è rispettare l'appuntamento, andare sempre in palestra, poi impari gli esercizi, poi perfezioni la tecnica e poi alla fine lavori bene. La dieta è la stessa cosa, all'inizio impari a mangiare 4 o 5 volte al giorno, poi scegli bene gli alimenti e poi impari a cucinare in modo vario e appagante. Io ad esempio ho cominciato semplicemente mangiando tot g di carboidrati, poi ho iniziato a mangiarli solo in determinati momenti della giornata, poi ho escluso alcuni tipi come pasta pane e patate, e via via sono arrivato a mangiare quasi esclusivamente cereali integrali e usare solo cibi senza glutine. Ma se penso alla fatica che facevo anni fa a rinunciare ad un piatto di pasta o alla pizza, pensare allora di mangiare solo grano saraceno e riso e altri cereali senza glutine o a ridotto contenuto di glutine sarebbe stata follia perché non avevo quel grado di conoscenza e padronanza della cucina e dell'alimentazione.
    Quindi vaja con dios, prova con un 50-30-20 o 40-30-30, prova e vedi come va tanto la dieta non sarà eterna in nessun caso

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5

    Predefinito

    un ultima cosa, nella formula per calcolare il BMR il peso è riferito al kg totali o ai kg di massa magra??
    Inoltre, per i vari parametri 50-30-20, l'importante è che io li rispetti in giornata oppure li devo mantenere in ogni pasto?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Solo la zona richiede di tenere 40-30-30 ad ogni pasto. Per il resto è solo una proporzione giornaliera. In ogni caso concentra i carbo nei pasti prima e dopo il wo, non eccedere la mattina, tagliali più che puoi nella seconda metà della giornata. Per il BMR non preoccuparti mangia e spingi e poi penserai al pugno di calorie di differenza...

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 02:10 PM
  2. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 08:24 PM
  3. Costruirsi i propri pesi a ZERO €
    Di maxxon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 25-10-2010, 11:16 PM
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-01-2009, 05:59 PM
  5. integratori proteici... dubbi su una marca
    Di D @ r i o nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-07-2007, 09:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home