Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: dieta zona

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1

    Furioso dieta zona

    ho letto qualche parere pro e qualcuno contro ma dal momento che sono interessata a capire quanto conviene poi iniziare questa dieta volevo sapere i contro (per i pro già ho letto qualcosa nel forum )e che esperienze avete avuto voi iniziando questo regime alimentare ...per esempio SKUALO ho letto che sei contro mi piacerebbe sapere perchè ...
    bye

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Io ho sentito che non è sana per niente,abbastanza squilibrata insomma.
    Ma io non faccio testo, non mi alleno in palestra, ho anche sofferto di alcuni disordini alimentari in passato,non gravi ma ...insomma,non faccio testo.Comunque secondo me già la parola "dieta" dovrebbe essere presa con le pinze.
    E' solo una mia opinione naturalmente.
    Ciao!

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Più che pro e contro è analizzare obiettivi, priorità, base di partenza ed altri elementi legati al proprio organismo ed alle proprie strategie allenananti. Se non si mai seguita una dieta o meglio non si è mai seguito un piano alimentare, si dovrebbe all'inzio partire sempre dall basi, quindi ripulire l'alimentazione da cibi spazzatura, organizzare mgelio i pasti, considerare l'importanza del frazionamento in pasti principali e spuntini, considerare l'importanza qualitativa dei macronutreinti, quali proteine, carbo e lipidi, già con piccoli accorgimenti si avranno indubbi benefici variando lo status quo alimentare senza stravolgimenti, che peraltro andrebbero sempre evitati, come pure andrebbe evitato il fai da te senza cognizione di causa, senza delle analisi a supporto, visto che cambiamenti repentini dell'alimentazione alla lunga possono portare anche a spiacevoli conseguenze. fatto questo se si è decisi ad impostare un piano alimentare a zona, si dovrà valutare il perchè e se il bodybuilding potrà beneficiare o meno da tale strategia, visto che cmq uno dei punti cardini è il tenere sotto controllo i picchi insulinici, che come abbiamo visto in certi momenti della giornata e sopratutto in certi soggetti possono essere sfruttati come potente ormone anabolico, senza i lati negativi del fattore "ingrassante".
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NIKOLE
    ho letto qualche parere pro e qualcuno contro ma dal momento che sono interessata a capire quanto conviene poi iniziare questa dieta volevo sapere i contro (per i pro già ho letto qualcosa nel forum )e che esperienze avete avuto voi iniziando questo regime alimentare ...per esempio SKUALO ho letto che sei contro mi piacerebbe sapere perchè ...
    bye
    se vuoi un consiglio la zona specialmente per le donne e' fantastica :
    se la applichi a dovere vedrai ottimi risultati,io ho visto che 9/10 delle ragazze che usano con nrigore questa dieta hanno risultati ottimi:
    -minore ritenz idrica
    -perdita massa grassa
    -maggior tono muscolare
    -comunque non giudicarla tanto dalle ripartizioni e dai blocchetti,la cosa principale sono le basi:
    -solo carbo basso i.g(frutta,verd)
    -grassi salutari
    -valoriz proteine
    -PICC PASTI FREQUENTI(PER MANTENERE IL METAB ALTO E LIVELLI ENERGETICI COSTANTI)
    se qualcuno in questo forum dice che non gli piace e' perche' questa dieta e'ipocalorica e non molto adatta ad sport intensi come il BB.
    MA SE IL TUO OBBIETTIVO NON E' DI CRESCIERE DI 7 KG DI MASSA MUSCOLARE MA DI PERDERE GRASSO TONIFICARTI E STARE BENE DAI RETTA
    A ME' CHE NON CE' DIETA MIGLIORE,E NON ASCOLTARE GLIA LTRI MA GIUDICA IN BASE AI RISULTATI CHE OTTERRAI!!!!!!!!!!!!!!
    -INOLTRE SE POSSIBILE ABBINALA A UNO SPORT
    -E DOPO CONTA SOLO LA TUA COSTANZA

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    La dieta a Zona è nata come regime alimentare il cui scopo è la salute, poi il fatto che porta anche ad evidenti perdite di peso, è solamente un "effetto" aggiuntivo. Oltre a tutti gli effetti positivi che avrai sicuramente letto, posso invece portarti l'unica esperienza negativa avuta con la mia ragazza, che grazie alla suddetta ha perso 18 Kg in sette mesi, con un comprensibile effetto collaterale molto comune a perdite di peso così repentine, l'amenorrea (cessazione del ciclo mestruale). Per il resto posso assicurarti che tra le analisi del sangue fatte prima di intraprendere questo regime alimentare, e quelle fatte durante, si notava il netto miglioramente di tutti i parametri.
    Provala, e per curiosità, fatti gli esami del sangue prima di partire.........ne rimarrai piacevolmente sorpresa.

    Sherko.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NIKOLE
    per esempio SKUALO ho letto che sei contro mi piacerebbe sapere perchè ...
    bye
    Beh diciamo che non l'ho mai demonizzata ma la sconsiglio ad un neofita per vari motivi :

    1)spesso si intraprende questa dieta perchè è "di moda" , senza neanche documentarsi, inserendo alimenti a casaccio, e soprattutto *senza aver sperimentato adeguatamente la strada classica di una dieta normale* : alle prime difficoltà si salta a questa dieta, e alle prossime difficoltà si passerà ad un'altra *nuova* dieta che sostituirà questa, ma ripeto, *tutto a casaccio* senza una pianifacazione adeguata;

    2)per chi è all'inizio è molto più difficile concentrarsi sulla dieta a zona rispetto ad una qualsiasi, vedasi il discorso dei blocchetti : quando la seguivo mi portavo dietro mandorle, tonno , frutta, wasa , noci, ecc tutto diviso in blocchetti per un totale di 6-7 pasti. Se hai la passione per il BB non ti pesa , ma per un neofita partire con la zona da questo punto di vista equivale a partire subito in quinta (discorso preparazione cibo - vita sociale - impegni lavorativi);

    3)non la ritengo *adeguata* per un aumento della massa rispetto a numerose altre diete, è invece ottima per asciugarsi o stabilizzarsi con il peso. La consiglierei a mia madre, alla mia ragazza, ad alcuni miei amici (anche se so che sclererebbero per il discorso bloccheti-preparazione cibo-portarsi dietro i pasti), ma non la consiglierei a chi vuole aumentare la massa;

    4)non sfrutta i picchi insulinici (anche se ultimamente ho visto in giro ripensamenti sulla zona e si comincia ad inserire carbo ad alto IG o per la massa si aumentano i grassi *senza* aumentare i blocchetti carbo e pro), ma sinceramente mi sembra la scoperta dell'acqua calda : se cominciamo a "demolire" pian piano le basi di questa dieta arriviamo ad una dieta classica e allora grazie tante..... ;

    5) su di me dopo un anno ho riscontrato uno strano effetto rebound, ne avevo parlato a suo tempo anche con 4ca : pur alimentandomi esclusivamente con carbo a basso IG (lenticchie, fagioli, ceci, mele, ecc) , dopo un anno senza ridurre allenamento ed usando le stesse calorie del mese prima, ho cominciato ad ingrassare !! (naturalmente nei primi 10 mesi mi ero asciugato ben bene). E' come se avessi introdotto carbo ad alto IG invece che legumi.
    Poi pian piano ho riequilibrato il tutto passando ad una dieta *normale*.
    La prima volta che ho reintrodotto 20-30 g di riso (razione canarino) è stato il disastro, tipo crisi ipo-gligemica : giramenti di testa e 2-3 minuti di inebetimento (da qui ho capito che avevo fatto una cazzata a protrarre la zona per cosi' tanto tempo).

    Cmq sia sono mie considerazioni e non conosco nessuno che abbia protratto questa dieta per 2-3 anni od addirittura come stile di vita. E' ottima invece se inserita all'interno di un programma per non piu' di 2-3 mesi IMHO.

    Ciao.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Scusa Skualo, mi potresti dire che tipo di dieta intendi per tradizionale??? Premetto che stò seguendo la dieta a zona da settembre e per ora mi trovo bene, io faccio kick boxing, vorrei asciugarmi un po e possibilmente aumentare un po la massa (magra).

Discussioni Simili

  1. ciclo zona-keto-zona
    Di fefo83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2007, 09:11 PM
  2. Zona zona...ma non so neanche in che stato sono!
    Di zagorakis nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 09:14 PM
  3. Dieta a Zona...qualche dubbio
    Di supercafone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 09:22 PM
  4. DIETA ZONA :(Ma un pratico esempio?)
    Di Hispanico nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-02-2003, 02:32 PM
  5. Per iniziale la dieta a ZONA
    Di Valerio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-02-2003, 11:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home