Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: WO a stomaco vuoto...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    60

    Predefinito WO a stomaco vuoto...

    Ciao a tutti, avrei una domanda da porre. Mi sono appena iscritto in palestra dopo 2 anni di attività aerobica (ciclismo) durante i quali ho perso quella poca massa che avevo messo in un paio di anni di palestra. Ecco la domanda: per me il momento migliore per andare in palestra è al mattino (dalle 7.00 alle 8.30); il problema è che se mi sveglio e faccio colazione arriverei in palestra con lo stomaco pieno. In questi 2 anni di bici ho sempre fatto 1 ora di bici al mattino prima della colazione con lo scopo di abituare il corpo a recuperare energie dai i grassi e non dai carboidrati. Il mio corpo risponde molto bene all’allenamento con stomaco vuoto (chiaramente dopo l’allenamento faccio subito colazione). Il mio pensiero è che ora vorrei mettere un po’ di massa (non eccessivamente) ma in questo caso mancherebbero le proteine… ma che magari potrei sostituire con qualche bcaa in pastiglie al mattino prewo e subito dopo l’allenamento con una buona colazione proteica. Ho imparato che se assumo carbo e subito dopo mi alleno quei carbo non mi aiutano, anzi mi appesantiscono (molto meglio mangiarli la sera a cena). Voi cosa mi consigliereste? Sarebbe un errore fare un allenamento anaerobico a stomaco vuoto?
    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    ma andavi in bici la mattina a digiuno per dimagrire, spero.
    nessuno sport si pratica la mattina a digiuno.
    qualsiasi atleta la mattina rende molto meno che il pomeriggio. i programmi delle olimpiadi di qualsiasi disciplina (escluse le maratone perché legate a fasce orarie e condizioni meteo climatiche) lasciano al mattino le qualificazioni (dove non si richiedono prestazioni massimali) per obblighi esclusivamente di 'scaletta' ma qualsiasi atleta in qualsiasi disciplina la mattina rende molto di meno. certo puoi abituare il metabolismo a lavorare all'opposto di quello che richiede la natura (cicli sonno-veglia etc) ma soprattutto se devi fare massa, togliti dalla mente l'idea di poterti allenare la mattina dopo il digiuno notturno. sicuramente se parti da 0 avrai risultati in qualsiasi fascia oraria...ma se sapessi che allenandoti il pomerigigo o la sera avresti incrementi estremamente più rapidi e una resa atletica migliore e quantomeno con stress fisico sicuramente minore, specie quando hai a che fare con la forza.... credo faresti meglio a cambiare le tue abitudini in funzione dei risultati che vuoi ottenere. insomma non andare contro natura, che già lo stress da allenamento e quando di più innaturale ci sia. asseconda un minimo il tuo corpo...
    Ultima modifica di minemoss_m; 30-09-2013 alle 12:08 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da minemoss_m Visualizza Messaggio
    ma andavi in bici la mattina a digiuno per dimagrire, spero.
    nessuno sport si pratica la mattina a digiuno.
    qualsiasi atleta la mattina rende molto meno che il pomeriggio. i programmi delle olimpiadi di qualsiasi disciplina (escluse le maratone perché legate a fasce orarie e condizioni meteo climatiche) lasciano al mattino le qualificazioni (dove non si richiedono prestazioni massimali) per obblighi esclusivamente di 'scaletta' ma qualsiasi atleta in qualsiasi disciplina la mattina rende molto di meno. certo puoi abituare il metabolismo a lavorare all'opposto di quello che richiede la natura (cicli sonno-veglia etc) ma soprattutto se devi fare massa, togliti dalla mente l'idea di poterti allenare la mattina dopo il digiuno notturno. sicuramente se parti da 0 avrai risultati in qualsiasi fascia oraria...ma se sapessi che allenandoti il pomerigigo o la sera avresti incrementi estremamente più rapidi e una resa atletica migliore e quantomeno con stress fisico sicuramente minore, specie quando hai a che fare con la forza.... credo faresti meglio a cambiare le tue abitudini in funzione dei risultati che vuoi ottenere. insomma non andare contro natura, che già lo stress da allenamento e quando di più innaturale ci sia. asseconda un minimo il tuo corpo...
    Grazie della risposta minemoss_m. Capisco bene il concetto del "piutost che nient le mei piutost", e la mia domanda era proprio volta a capire se la logica che funziona per gli sport aerobici può essere applicata anche a quelli anaerobici.
    Ti assicuro che nella corsa e ciclismo la pratica del digiuno mattutino è molto frequente e non necessariamente per perdere peso. Il mio obiettivo non era perdere peso, ma abituare il corpo a servirsi dei grassi anzi che dei carboidrati. Se si assumono carboidrati, questi non diventano disponibili se non dopo la digestione che può essere molto lunga (chiaramente dipende dal soggetto). Al mattino mi alleno e non ho bisogno di performance... sono d'accordo sul discorso delle performances... infatti se c'è in ballo una gara le cose cambiano completamente e mai mi sognerei di farla a stomaco vuoto! Al mattino faccio fondo lento. Se devo fare allenamenti specifici (ripetute o di forza) devo provvedere ad alimentarmi ... diventerebbe difficile farlo a stomaco vuoto...
    Purtroppo rimane indiscutibile il fatto che, a parte qualche occasione sporadica, mi allenerò al mattino. Una colazione completa la escluderei, quindi pensavo di fare: sveglia alle 6.30 con qualche bcaa (poi vedrò le dosi), un caffè dolcificato con miele, un frutto (banana), uno yogurt e un multivitaminico. Quindi così non rimango proprio a digiuno digiuno. Poi alle 7.00/7.30 mi alleno e poi alle 8.30/9.00 penserò ad una colazione più completa...che dici, se po fà? O sarebbe meglio un beverone proteico o qualche alimento particolare facilmente digeribile? Forse albume?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sperem Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta minemoss_m. Capisco bene il concetto del "piutost che nient le mei piutost", e la mia domanda era proprio volta a capire se la logica che funziona per gli sport aerobici può essere applicata anche a quelli anaerobici.
    Ti assicuro che nella corsa e ciclismo la pratica del digiuno mattutino è molto frequente e non necessariamente per perdere peso. Il mio obiettivo non era perdere peso, ma abituare il corpo a servirsi dei grassi anzi che dei carboidrati. Se si assumono carboidrati, questi non diventano disponibili se non dopo la digestione che può essere molto lunga (chiaramente dipende dal soggetto). Al mattino mi alleno e non ho bisogno di performance... sono d'accordo sul discorso delle performances... infatti se c'è in ballo una gara le cose cambiano completamente e mai mi sognerei di farla a stomaco vuoto! Al mattino faccio fondo lento. Se devo fare allenamenti specifici (ripetute o di forza) devo provvedere ad alimentarmi ... diventerebbe difficile farlo a stomaco vuoto...
    Purtroppo rimane indiscutibile il fatto che, a parte qualche occasione sporadica, mi allenerò al mattino. Una colazione completa la escluderei, quindi pensavo di fare: sveglia alle 6.30 con qualche bcaa (poi vedrò le dosi), un caffè dolcificato con miele, un frutto (banana), uno yogurt e un multivitaminico. Quindi così non rimango proprio a digiuno digiuno. Poi alle 7.00/7.30 mi alleno e poi alle 8.30/9.00 penserò ad una colazione più completa...che dici, se po fà? O sarebbe meglio un beverone proteico o qualche alimento particolare facilmente digeribile? Forse albume?
    sai certamente meglio di me a cosa servano gli allenamenti mattutini a digiuno nelle pratiche sportive che dici. io la mattina mi alzo con una fame indescrivibile e zero energie più o meno come quando di notte magari mi sveglio e cerco di aprire la bottiglia dell'acqua e il tappo sembra incastrato quando son io che non ho la forza da semirinco dal sonno. fare attività che richiedono sforzi violenti non è di certo come iniziare a corricchiare e poi via di progressioni etc. probabilmente con un riscaldamento molto adeguato si riesce a fare squat anche alle 7e30... sicuramente 'a sensazioni' la mattina se dovessi poi andare a pompare mi farei un mega zabaione miele o banana. insomma zuccheri energie che arrivano a bomba. ma non credo sia consigliabile... comunque tranne lo yogurt prenderei quello che dici tu (caffé miele e una banana) anche se non conosco la pratica delle bcaa.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da minemoss_m Visualizza Messaggio
    sai certamente meglio di me a cosa servano gli allenamenti mattutini a digiuno nelle pratiche sportive che dici. io la mattina mi alzo con una fame indescrivibile e zero energie più o meno come quando di notte magari mi sveglio e cerco di aprire la bottiglia dell'acqua e il tappo sembra incastrato quando son io che non ho la forza da semirinco dal sonno. fare attività che richiedono sforzi violenti non è di certo come iniziare a corricchiare e poi via di progressioni etc. probabilmente con un riscaldamento molto adeguato si riesce a fare squat anche alle 7e30... sicuramente 'a sensazioni' la mattina se dovessi poi andare a pompare mi farei un mega zabaione miele o banana. insomma zuccheri energie che arrivano a bomba. ma non credo sia consigliabile... comunque tranne lo yogurt prenderei quello che dici tu (caffé miele e una banana) anche se non conosco la pratica delle bcaa.

    Bene dai.. infatti dovrei dovrei informarmi bene sui bcaa anche perchè non sono amante degli integratori...
    In qualche anno di attività sportiva tra palestra/corsa/bici ho imparato che non vale mai una regola generale per tutti. C'è qualche mio amico che prima di fare una gara si fa una peperonata e sta benissimo e chi invece ci mette (come me) 4 ore a digerire un pranzo... insomma... proverò a fare come dico ed eventualmente aggiornerò poi il forum :-)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sperem Visualizza Messaggio
    Bene dai.. infatti dovrei dovrei informarmi bene sui bcaa anche perchè non sono amante degli integratori...
    In qualche anno di attività sportiva tra palestra/corsa/bici ho imparato che non vale mai una regola generale per tutti. C'è qualche mio amico che prima di fare una gara si fa una peperonata e sta benissimo e chi invece ci mette (come me) 4 ore a digerire un pranzo... insomma... proverò a fare come dico ed eventualmente aggiornerò poi il forum :-)
    sì io ad esempio negli anni mi sono abituato ad allenarmi poco prima di cena. così dallo spuntino (17circa) al wo non ho alcun problema e a fine allenamento mangio dopo una mezz'oretta a volte subito dopo (allenandomi a casa). comunque immagino tu abbia più fisico 'da ciclista' quindi credo che a prescindere dalle tue abitudini quando metterai massa anche nella parte alta i sintomi della fame li sentirai talmente tanto che sarà più difficile per te allenarti la mattina. ma è presto per fare previsioni di qualsiasi tipo. prova però anche un giorno ad allenarti ad orari decenti (solo per provare) e valuta le nuove sensazioni. se hai un'abitudine alimentare ferrea e rigida ti basterà una sessione di allenamento pre-cena per valutare bene quanto sia diverso. a volte va fatto un cambio di ciclo più prolungato per iniziare a sentire gli effetti... di base ogni variazione potenzialmente può portare a risultati positivi (credo questo valga non solo per il tipo di routine ma anche per l'orario degli allenamenti...e ovviamente anche per la dieta..). buon divertimento

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sperem Visualizza Messaggio
    Bene dai.. infatti dovrei dovrei informarmi bene sui bcaa anche perchè non sono amante degli integratori...
    In qualche anno di attività sportiva tra palestra/corsa/bici ho imparato che non vale mai una regola generale per tutti. C'è qualche mio amico che prima di fare una gara si fa una peperonata e sta benissimo e chi invece ci mette (come me) 4 ore a digerire un pranzo... insomma... proverò a fare come dico ed eventualmente aggiornerò poi il forum :-)
    ps. comunque, pensandoci, il tipo di reclutamento energetico in attivita tipo palestra e in attività tipo corsa/bici è ovviamente completamente differente... quindi diciamo che dal punto di vista metabolico è molto probabile che se sei abituato a fare corsa/bici il mattino (o comunque corsa/bici/palestra implica un non totale adattamento ad un solo tipo di lavoro muscolare) ...non è affatto detto che riuscirai ad essere produttivo la mattina concentrandoti solo sui pesi. o meglio, probabile che te la caverai meglio seguendo un programma a circuito... sarà bello per te sperimentare (comunque la peperonata pre-gara è un esempio sconvolgente eheheh ha reso fin troppo bene l'idea eheheh)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Se non hai problemi particolari, la sera prima hai mangiato bene e sei riuscito ( oppure hai avuto la fortuna , vedila come vuoi ) a dormire bene la notte, io non mi farei troppi problemi .
    Allenamento e, dopo, colazione con fonte proteica+carboidrati ( esempio yogurt magro+cereali, è solo un esempio); alcuni prendono una miscela proteine+carbo assorbimento veloce.
    Ovviamente, aspetta i più esperti.

Discussioni Simili

  1. Perchè Pesistica non la si può fare a stomaco vuoto?
    Di AndroSfinge nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-06-2011, 01:24 AM
  2. cocktail bruciagrassi e bruciore se a stomaco vuoto
    Di Ste868686 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-04-2009, 12:09 AM
  3. L'aerobica la mattina a stomaco vuoto mi riduce l'appetito!
    Di Fabio75 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-01-2008, 11:04 AM
  4. stomaco pieno o vuoto
    Di Ste868686 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-07-2007, 12:52 AM
  5. sensazione di stomaco vuoto aaargh
    Di heerokeem nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-08-2006, 05:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home