Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Suddivisione pasti: è corretto ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito Suddivisione pasti: è corretto ?

    Ciao, mi chiamo Roberto, 44 anni, in buona forma fisica (si vedono distintamente gli addominali ed ho una discreta massa muscolare, forse un po' "scarna"), sono alto 169 e peso 65Kg, obiettivo: fisico muscoloso ma definito, non eccessivamente grosso.
    Attualmente faccio due allenamenti di pesi a settimana intervallati da un allenamento stile HIT a corpo libero, attività lavorativa sedentaria (lavoro in ufficio al computer), ho sempre praticato sport.


    Ho letto che dovrei assumere 2gr di proteine x peso corporeo e che le calorie totali dovrebbero essere sulle 2000 giornaliere (un po' di più quando faccio allenamento), sto cercando di mangiare 6 volte al giorno (colazione, metà mattina, pranzo, metà pomeriggio, cena, pre-nanna), quando mi alleno subito dopo prendo un integratore in polvere con acqua (carboidrati con proteine ed un po' di creatina, è un unico prodotto).


    Basandomi su quanto sopra ho elaborato voglio condividere la mia suddivisione (non sono inclusi i pranzi/cene perchè troppo variabili ma tendenzialmente saranno pasti da circa 400kcal con circa 20-30gr. di proteine). Il link è il seguente: https://docs.google.com/file/d/0B0_c...it?usp=sharing


    Basandovi sulla tabella riepilogativa dei pasti (quella con i macronutrienti kcal, proteine, carboidrati, grassi) con i totali e guardando la composizione degli stessi (anche più sotto nel file dove ogni singolo pasto è elencato nel dettaglio) secondo voi:
    1) vanno bene le suddivisioni x i singoli pasti in termini di proteine, carbo e grassi e kcal ?
    2) ho messo + calorie al mattino e meno per gli spuntini (mattina, pomeriggio, e nanna)
    3) lo spuntino nanna ha pochissimo grassi perchè ho letto che deve essere così
    4) guardando i totali mi sembra di vedere che la suddivisione dei macronutrienti sia praticamente "a zona", ho cercato di raggiungere l'obiettivo delle calorie e proteine totali in giornata in relazione al mio peso anche perchè ho letto che l'importante sono le calorie giornaliere ed un adeguato supporto di proteine poi carbo/grassi "+ o -" non fa differenza
    5) guardando i totali x giorno vedo che martedì e sabato i carboidrati sono decisamente + alti che negli altri giorni (circa 170), va bene o dovrei livellare a circa 100 come gli altri giorni ? Oppure rendere questo giorno come giorno di allenamento ? Ho letto che quando ci si allena servono + carboidrati


    Quante domande! fiuuu! Scusate ma voglio capire come funzionano veramente le cose.


    Grazie, ciao.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Cavolo non si può dire che non hai postato informazioni...cmq le proteine sono per massa magra e non per Kg di peso e si rifderiscono principalmente alle fonti nobili. Perchè tutto quel latte, esistono delle fonti proteiche alternative e altrettando valide. Non tutti i pasti dovrebbero avere lo stesso apporto calorico, un surplus lo potresti ripartire nei giorni post allenamento e nel pre-allenamento, come pure ciclizzare i carbo in funzione della tua risposta inculinica

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie della risposta, quindi dici che c'è troppo latte ? Dove trovo le fonti proteiche alternative ? Esiste un link ?
    Proteine x massa magra, purtroppo non la conosco ma pesando 64Kg ed avendo una buona definizione con addominali ben visibili direi che potrei considerare un 10-12% di grasso ? Quindi un 55-57 Kg di massa magra ? Pertanto 2gr/proteine x questo ultimo peso ?
    Ci sono degli esempi di pasti/diete dai quali prendere spunto ?

    Ciao, Roberto.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Bè io ho una mia opinione sul latte, se cerchi nel forum troverai molte discussione sul perchè latte si \ latte no, comunque latte a parte esistono moltissime finti proteiche , vedi il database nutrizionale Composizione Nutrizionale degli Alimenti
    che sono necessarie per rendere la dieta non monotona, quindi carni rosse, carni bianche, pesce azzurro, soia, uova . . .
    Per le diete puoi vedere quello che gli altri postano e i consigli della community, una dieta è sempre qualcosa di personalizzato per cui non esiste un qualcosa di adatto, ma va realizzata sulla persona.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalrmi Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta, quindi dici che c'è troppo latte ? Dove trovo le fonti proteiche alternative ? Esiste un link ?
    Proteine x massa magra, purtroppo non la conosco ma pesando 64Kg ed avendo una buona definizione con addominali ben visibili direi che potrei considerare un 10-12% di grasso ? Quindi un 55-57 Kg di massa magra ? Pertanto 2gr/proteine x questo ultimo peso ?
    Ci sono degli esempi di pasti/diete dai quali prendere spunto ?

    Ciao, Roberto.
    proteine nobili
    uova
    carne rossa
    carne bianca
    pesce (compresi molluschi e company)
    latticini

    ipotesi non se ne possono fare sulla tua % di grasso, calcola un 110/120 gr di pro/die da queste fonti, preferisci le prime 4

    esempi da cui prendere spunto no, tu sei unico ed inimitabile come tutti, uno schema non va bene per tutti, uguale per l'allenamento, devi provare ed ascoltare il tuo corpo cosa dice e poi lo specchio ti dirà la verità

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 10:26 AM
  2. suddivisione pasti
    Di liuuk nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-05-2014, 10:06 PM
  3. Corretto o non corretto?
    Di civic.85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-10-2007, 12:55 PM
  4. Suddivisione nutrienti tra i vari pasti..
    Di marco982 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-06-2006, 07:19 PM
  5. ALLENAMENTO CORRETTO... altro che frutta, qui siamo a carne=)
    Di 84angiolett84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-10-2005, 01:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home