Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Digiuno intermittente. C'è da crederci?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito Digiuno intermittente. C'è da crederci?

    https://digiunointermittente.wordpre...nt-fasting-if/

    Per la serie ogni giorno ne sento una nuova.
    Che ne pensate di questa filosofia alimentare? Praticamente è l'esatto contrario della classica dieta da BB. Nonostante mi abbiano garantito sulla validità rimango ancora molto scettico.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Del tuo stesso parere...Non mi convince...
    Tuttavia è specificato che questo IF è da considerarsi un' "alternativa" alle normali regole alimentari per ridurre l'adipe...
    Personalmente lo reputo un pò troppo drastico... Mena nel cesso anni e anni di ricerche sulla nutrizione senza fornire prove concrete a lungo termine
    Wow, e non è un'esclamazione....

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non la definirei "novità", visto che è in voga ormai dal 2010 (esisteva già da prima).

    tutti noi seguiamo una qualche forma di digiuno intermittente (ad esempio durante la notte) e sono noti gli effetti benefici del digiuno sull'invecchiamento, sulla sensibilità insulinica, sul metabolismo mitocondriale
    non voglio dire che il digiuno intermittente sia la soluzione ad ogni male o che sia il modo migliore per alimentarsi però l'esistenza stessa di atleti che seguono questa dieta ottenendo buoni risultati dovrebbe farci ragionare sull'effettiva utilità di alcune pratiche anti-cataboliche a cui tutti i palestrati si sono sottoposti almeno una volta durante la propria vita (ad esempio l'ossessione del catabolismo se si salta lo spuntino o se non si mangiano sufficienti proteine ad uno dei pasti principali).

    ti consiglio di dare una lettura al sito leangains che, proprio negli ultimi anni, ha consentito l'enorme diffusione di questa filosofia alimentare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    io avevo sentito parlare del digiuno come tecnica per aumentare di peso, in quel caso si fanno 3 giorni di digiuno ogni 2 mesi circa, nel periodo di digiuno ovviamente si perde peso, ma quando si ricomincia a mangiare si acquista più peso di quello perso, e specialmente sui muscoli.
    io non l'ho mai provato però

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Anche durante le sindromi influenzali si tende a non mangiare, soprattutto i bambini, eppure dopo ( ovviamente dipende dalla gravità e dalla persona) ce ne usciamo più "forti" di prima. E' complicato, come il corpo umano no?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Qualcuno ci può riportare esperienze vissute su questa dieta ? anche io ho letto molti articoli a riguardo ma sono molto scettico sull' argomento...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Conosco molte persone che la utilizzano e la utilizzo io stesso.
    iniziai nel 2010 quando, in occasione di un tirocinio di un mese presso un ospedale tunisino,
    per pura sfortuna beccai interamente il periodo del ramadan.
    Avevo letto degli studi sui rugbisti mussulmani che si allenavano a digiuno senza effetti negativi e avevo consultato il sito Leangains, suggeritomi da menphisdaemon.
    Volli provare (il primario fu molto contento di questa mia scelta anche se non capì che non lo facevo per motivi religiosi). Dormivo poco, la mattina mi alzavo di corsa per viaggiare con il taxi e raggiungere l'ospedale, non potevo mangiare in pubblico, insomma, fu molto comodo. Al ritorno dalla clinica consumavo un pasto leggero prima di uscire nuovamente per visitare scavi e altri luoghi meravigliosi sotto il sole cocente di agosto.
    Zero fame, zero sonnolenza post-prandiale, nessun deficit energetico.
    Al tramonto i tunisini che accompagnavano me e gli altri medici tirocinanti, rompevano il digiuno e mangiavo con loro fino a notte.

    Al mio ritorno, dopo un periodo di digiuno intermittente, ripresi la normale alimentazione su 3 pasti, perchè la IF aveva terminato la sua funzione (trascorrevo la mattina in casa, studiando per un concorso).

    Per motivi di lavoro l'anno scorso mi sono trovato a non avere molto tempo per fare colazione e non poter rispettare l'ora del pranzo che veniva spostato alle 15.00 (a volte alle 16.00 o 17.00).
    ho voluto dare alla IF una seconda chance e devo dire che non ho avuto alcun effetto negativo sulla massa e sulla forza, anzi, aumentando le calorie ho preso peso, a dimostrazione del fatto che ciò che conta è soprattutto il totale calorico (anche se le calorie in senso stretto sono un valore indicativo) più che la ripartizione dei pasti, fatta eccezione per il post-workout.
    per intenderci: ho mantenuto i miei carichi di squat (la settimana scorsa ho fatto diverse singole con 180kg solo cinta), mantenuto la panca, migliorato la girata al petto (85kg) e lo stesso trend si è mantenuto per le altre alzate. Sono alto 1.65kg e peso 74-75kg, anche se non mi alleno per fini estetici ho l'addome visibile (non sono tirato).

    nessuna magia, solo la libertà di adattare l'alimentazione al proprio stile di vita, questa è la mia esperienza.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-08-2013 alle 09:00 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Io la sto provando da più di un mese nell'ottica di una ricomposizione.
    Risultati eccellenti.
    Inoltre soffro di problemi digestivi/intolleranze e il riposo dato a tutto l'apparato è un toccasana.
    Per il cut è sicuramente valida (ci sono numerosissime testimonianze sia sui forum che in gruppi di fb).
    Per la massa è tutta da provare.
    Comunque non è tanto una dieta x il bb o altro, ma è uno stile di vita salutistico.

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    A me risulta strano principalmente perchè è il contrario di quello che mi è stato insegnato. Mantenere sempre costanti i livelli di insulina, anticipare sempre la fame, più di 30-40 g di pro a botta non si assorbono, accellerare il metabolismo con tanti pasti ecc...
    Anche perchè non è uno stile alimentare molto usato eppure è molto più comodo che mangiare ogni 3 ore.
    Boh, ultimamente ogni giorno mi cade un pilastro delle mie conoscenze.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Quoto XD

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Se fosse realmente necessario mangiare ogni 3 ore e se il corpo non fosse in grado di assorbire più di 30g di proteine ( considerato che il fabbisogno minimo è intorno a 60g) non saremmo sopravvissuti all'evoluzione

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BITW Visualizza Messaggio
    più di 30-40 g di pro a botta non si assorbono
    Non ci sono studi a dimostrazione di questa tesi.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    La storia dei 30 gr è un'invenzione x vendere integratori incoraggiando i pasti plurifrazionati.
    Se fosse così davvero, come dice Somo, saremmo estinti da un pezzo.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Lasciando perdere il discorso dei 30 grammi, su cui anch'io lessi studi che confutano la tesi (mi chiedo però se esiste un vero limite di assorbimento), perchè si consiglia sempre di dividere le calorie giornaliere in 6-7 pasti (anche su questo forum) se è così inutile?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Perchè è più comodo per seguire diete ipercaloriche. Supponiamo che tu debba seguire una dieta da 3000 kcal mangiando 3 volte al giorno... dovresti fare tre pasti da 1000 kcal l'uno, e non è il massimo per molti motivi (sonnolenza postprandiale, senso di pesantezza, sentirsi "ingolfati" ecc).
    Prova ad immaginare un BB pro durante il periodo di massa, che deve assumere le sue 6000/8000 kcal giornaliere, facendo tre pasti al giorno...

Discussioni Simili

  1. Digiuno intermittente 16/8 Lean Gains nel periodo di massa
    Di FitnessBody73 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2018, 06:14 PM
  2. Cosa ne pensate del digiuno intermittente?
    Di dandan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-04-2018, 09:51 AM
  3. Digiuno intermittente e percentuale Bf entrate esperti
    Di Dries Mertens nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-02-2016, 05:35 PM
  4. Digiuno intermittente e ipertrofia
    Di Murphy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-07-2015, 04:17 PM
  5. Allenarsi a digiuno ovvero l’esercizio fisico a digiuno
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-2014, 10:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home