Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Definizione e stallo -consigli dagli esperti

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    12

    Predefinito Definizione e stallo -consigli dagli esperti

    Buongiorno a tutti,
    in primo luogo mi presento, sono un giovane professionista di 37 anni amante del bb e dello sport in generale. Ho deciso di iscrivermi solo ora, dopo tanto leggervi, poiché cerco sempre di superare le difficoltà informandomi e studiando invece di chiedere subito alle prime difficoltà. In realtà sono un paio d’anni che mi documento in rete e sperimento su me stesso. Ho iniziato seriamente il bb 3 anni fa anche se mi sono sempre allenato alternandolo ad altri sport da quando avevo 20 anni.
    Da 3 anni a questa parte però ho cercato di investire bene il poco tempo che avevo a disposizione, essendo geneticamente non dottissimo per questo sport, nel senso che faccio un po’ fatica a crescere e non ho una quaità muscolare eccelsa di mio. Detto questo però, sono pienamente in forma.
    Il motivo per cui vi scrivo è che dopo aver fatto un pieno autunno-inverno di massa ed aver messo su quasi 10 kg, ho deciso di ripulirmi per bene ed ho iniziato quindi in primavera un radicale cambio di alimentazione ed in parte anche di allenamento per riuscira a definire quella parte del mio fisico che non ho mai visto. L’addome.
    I mie dati, ho 37 anni, sono alto 1.78 e fino a quest’inverno pesavo 83 kg. Il mio metabolismo basale calcolato è sui 1686 kcal, con diverse formule ho capito che per la giornata e le varie attività quotidiane dovevo stare ad un minimo di 1800 kcal. Non sono mai stato grasso ma gli 83 kg mi appannavano un po’ dappertutto non alterando comunque le mie forme, sono abbastanza slanciato. Non ho avuto mai la pancia flaccida o le maìniglie dell’amore,stando sempre in attività e mangiando bene mi sono mantenuto.
    Però mi sono detto quest’anno voglio asciugarmi seriamente e vedere gli addominali l’unica parte del mio corpo rimasta sempre appannata, forse per la mia attività sedentaria, sto molto seduto in ufficio.
    Di seguito posterò tutti i dati, fatto sta che iniziando un regime lowcarb (anche troppo) associato ad attività aerobica ho buttato giù 7 kg in 4 definendomi in tutto il corpo, spalle braccia petto, gambe, tutte parti del corpo che non hanno mai avuto accumoli o appannamenti, quindi ora che sono anche più asciutte le fibre muscolari tendono a risaltare quando mi alleno. Dicevo dicevo in tutto il corpo tranne la parte bassa dell’addome. La parte alta i primi due scacchi si notano la zona del costato e degli obliqui pure, ma quel maledetto piccolo strato di grasso di circa 1 cm nella parte bassa ora che sono asciutto si nota anche di più.
    In un primo momento ho sbagliato strategia facendo un regime alimentare troppo restrittivo ed insistendo troppo con l’aerobica il mio corpo ha catabolizzato di sicuro 3 kg di muscolo persi nelle braccia e spalle, mentre i petto è rimasto invariato. Troppo restrittivo poiche avevo impostato una low carb a quasi zero carb pochi grassi e molte pro, insomma un disastro totale. A quel punto mi sono fermato ed ho iniziato a seguire una low carb cercando di pesare gli alimenti ed impostandola su 1800 kcal, Macro 40p 30c 30g. Continuavo a calare ma mi sono reco conto che le 1800 non tenevano conto delle sessioni in palestra che sono esattamente 5.
    Lune/merc/ven di bb suddividendo i gruppi muscolari in normali sessioni di allenamento (ora faccio molte più superserie)+ 30 m di cardio.
    I restanti 2 giorni mar/giov, addominali + 40 cardio
    Ora ho impostato la dieta a 2000 kcal 40-30-30 e nei giorni off la tengo a 1800 kcal cambiando i macro in 40p20c40g. La cosa che ho notato è che aumentando i grassi ho molta più fame, non so se è una cosa riscontrabile anche in altre persone.
    La mia dieta tipo di un giorno in palestra è queta:

    Colazione:
    Yogurt total fage zero + frutta secca = 275 g di cui 250 yogurt
    Una pesca 180 g circa

    Spuntino di metà mattina
    Yogurt fage total 250 g + una pesca

    Pranzo prosciutto cotto magro/fesa di tacchino 150g
    3 gallette di riso integrali 14g
    Olio di oliva 1 cucchiaio 15g
    Una pesca 180g

    Spuntino con frutta tipo 2 pesche minimo 2 ore prima di allenarmi
    1 ora prima di allenarmi prendo un caffè amaro e 4 g di aminoacidi

    Post wo coincide quasi con la cena, generalemte quando finisco prendo 4 g di aminoacidi, una o due banane dipende se ho fatto la sessione di pesi o solo aerobica e 300 g di albume con un succo con pochissimi zuccheri perché altrimenti l’albume non si beve!

    Mi faccio una doccia e con calma mi metto a cena
    Gallette di riso integrali o pane integrale 18g
    Un cucchiaio di olio d’oliva e 100/200 g di fesa di tacchino/bresaola o prosciutto cotto.

    Per il prenanna vado con 250 g di yogurt fage total zero

    Ora il mio dubbio è questo, devo tagliare ancora le calorie o sono ancora troppo sotto????
    Non capisco se il mio corpo conserva il grasso addominale perché è in una situazione di “carestia alimentare” oppure devo togliere qualche caloria?
    Premetto che a fine giornata un po’ stanco mi sento…

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Le grammature per la dieta da 2000 kcal sono 200 pro, 150 carbo e 66 fat. Grazie a tutti

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo76 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    in primo luogo mi presento, sono un giovane professionista di 37 anni amante del bb e dello sport in generale. Ho deciso di iscrivermi solo ora, dopo tanto leggervi, poiché cerco sempre di superare le difficoltà informandomi e studiando invece di chiedere subito alle prime difficoltà. In realtà sono un paio d’anni che mi documento in rete e sperimento su me stesso. Ho iniziato seriamente il bb 3 anni fa anche se mi sono sempre allenato alternandolo ad altri sport da quando avevo 20 anni.
    Da 3 anni a questa parte però ho cercato di investire bene il poco tempo che avevo a disposizione, essendo geneticamente non dottissimo per questo sport, nel senso che faccio un po’ fatica a crescere e non ho una quaità muscolare eccelsa di mio. Detto questo però, sono pienamente in forma.
    Il motivo per cui vi scrivo è che dopo aver fatto un pieno autunno-inverno di massa ed aver messo su quasi 10 kg, ho deciso di ripulirmi per bene ed ho iniziato quindi in primavera un radicale cambio di alimentazione ed in parte anche di allenamento per riuscira a definire quella parte del mio fisico che non ho mai visto. L’addome.
    I mie dati, ho 37 anni, sono alto 1.78 e fino a quest’inverno pesavo 83 kg. Il mio metabolismo basale calcolato è sui 1686 kcal, con diverse formule ho capito che per la giornata e le varie attività quotidiane dovevo stare ad un minimo di 1800 kcal. Non sono mai stato grasso ma gli 83 kg mi appannavano un po’ dappertutto non alterando comunque le mie forme, sono abbastanza slanciato. Non ho avuto mai la pancia flaccida o le maìniglie dell’amore,stando sempre in attività e mangiando bene mi sono mantenuto.
    Però mi sono detto quest’anno voglio asciugarmi seriamente e vedere gli addominali l’unica parte del mio corpo rimasta sempre appannata, forse per la mia attività sedentaria, sto molto seduto in ufficio.
    Di seguito posterò tutti i dati, fatto sta che iniziando un regime lowcarb (anche troppo) associato ad attività aerobica ho buttato giù 7 kg in 4 definendomi in tutto il corpo, spalle braccia petto, gambe, tutte parti del corpo che non hanno mai avuto accumoli o appannamenti, quindi ora che sono anche più asciutte le fibre muscolari tendono a risaltare quando mi alleno. Dicevo dicevo in tutto il corpo tranne la parte bassa dell’addome. La parte alta i primi due scacchi si notano la zona del costato e degli obliqui pure, ma quel maledetto piccolo strato di grasso di circa 1 cm nella parte bassa ora che sono asciutto si nota anche di più.
    In un primo momento ho sbagliato strategia facendo un regime alimentare troppo restrittivo ed insistendo troppo con l’aerobica il mio corpo ha catabolizzato di sicuro 3 kg di muscolo persi nelle braccia e spalle, mentre i petto è rimasto invariato. Troppo restrittivo poiche avevo impostato una low carb a quasi zero carb pochi grassi e molte pro, insomma un disastro totale. A quel punto mi sono fermato ed ho iniziato a seguire una low carb cercando di pesare gli alimenti ed impostandola su 1800 kcal, Macro 40p 30c 30g. Continuavo a calare ma mi sono reco conto che le 1800 non tenevano conto delle sessioni in palestra che sono esattamente 5.
    Lune/merc/ven di bb suddividendo i gruppi muscolari in normali sessioni di allenamento (ora faccio molte più superserie)+ 30 m di cardio.
    I restanti 2 giorni mar/giov, addominali + 40 cardio
    Ora ho impostato la dieta a 2000 kcal 40-30-30 e nei giorni off la tengo a 1800 kcal cambiando i macro in 40p20c40g. La cosa che ho notato è che aumentando i grassi ho molta più fame, non so se è una cosa riscontrabile anche in altre persone.
    La mia dieta tipo di un giorno in palestra è queta:

    Colazione:
    Yogurt total fage zero + frutta secca = 275 g di cui 250 yogurt
    Una pesca 180 g circa

    Spuntino di metà mattina
    Yogurt fage total 250 g + una pesca

    Pranzo prosciutto cotto magro/fesa di tacchino 150g
    3 gallette di riso integrali 14g
    Olio di oliva 1 cucchiaio 15g
    Una pesca 180g

    Spuntino con frutta tipo 2 pesche minimo 2 ore prima di allenarmi
    1 ora prima di allenarmi prendo un caffè amaro e 4 g di aminoacidi

    Post wo coincide quasi con la cena, generalemte quando finisco prendo 4 g di aminoacidi, una o due banane dipende se ho fatto la sessione di pesi o solo aerobica e 300 g di albume con un succo con pochissimi zuccheri perché altrimenti l’albume non si beve!

    Mi faccio una doccia e con calma mi metto a cena
    Gallette di riso integrali o pane integrale 18g
    Un cucchiaio di olio d’oliva e 100/200 g di fesa di tacchino/bresaola o prosciutto cotto.

    Per il prenanna vado con 250 g di yogurt fage total zero

    Ora il mio dubbio è questo, devo tagliare ancora le calorie o sono ancora troppo sotto????
    Non capisco se il mio corpo conserva il grasso addominale perché è in una situazione di “carestia alimentare” oppure devo togliere qualche caloria?
    Premetto che a fine giornata un po’ stanco mi sento…
    nn capisco come ti mantieni in piedi anche perché i carbo mi sembrano molto di meno e soprattutto sono ad alto ig percio' ti danno la botta iniziale e poi basta le pro sono esagerate mettiamo il caso che hai 70 kg di massa magra dovresti fare 70x 2 / 2,5 cioe' 140 gr di pro o se fai pesi da tanti anni 175 gr il resto delle kcal deve provenire dai grassi se vuoi fare una low carb e il restante cioe' i carbo devono essere a basso ig solo nel post wo devi prediligere i carbo ad alto ig come gallette di riso e banane o altre fonti io ad esempio uso il miele . le proteine devono essere usate dall'organismo come funzione plastica e nn energetica ... cmq se ho detto qualche eresia ti sapranno indicare meglio i piu' esperti un saluto

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Intanto geazie della disposta, Tieni conto che i carbo li prendo anche dalle altre fonti tipo il prosciutto etc.... Io ho fatto così, ho inserito le schede alimentari di tutto quelli che mangio in una app quindi quello che mangiò lo aggiungo tempo reale e mi da la somma dei macro pasto dopo pasto, i carbo totali di tutto quello che ingerisco... Forse per questo sembrano di meno. Comunque alterno gallette di riso integrale a pane integrale, qui ho messo una giornata tipo... Le gallette che uso non sono particolarmente soffiate, penso che l'indice glicemico non sia altissimo, sulle pesche ho dei dubbi, non saprei però se il fruttosio contenuto ha lo stesso effetto del glucosio ma penso che vada a ripristinare le scorte di glicogeno epatiche.... Spero!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Dimenticavo aggiungo sempre un cucchiaio d'olio per rallentare l'assorbimento e diminuire il carico glicemico...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo76 Visualizza Messaggio
    Intanto geazie della disposta, Tieni conto che i carbo li prendo anche dalle altre fonti tipo il prosciutto etc.... Io ho fatto così, ho inserito le schede alimentari di tutto quelli che mangio in una app quindi quello che mangiò lo aggiungo tempo reale e mi da la somma dei macro pasto dopo pasto, i carbo totali di tutto quello che ingerisco... Forse per questo sembrano di meno. Comunque alterno gallette di riso integrale a pane integrale, qui ho messo una giornata tipo... Le gallette che uso non sono particolarmente soffiate, penso che l'indice glicemico non sia altissimo, sulle pesche ho dei dubbi, non saprei però se il fruttosio contenuto ha lo stesso effetto del glucosio ma penso che vada a ripristinare le scorte di glicogeno epatiche.... Spero!!!
    rimango sempre un po' perplesso per i carbo, io ad esempio ho stilato la mia dieta con progetto dieta, inserendo i miei alimenti e anch'io seguo una low carb ma solo nei giorni off; io mangio a calozaione 40 gr di fette biscottate, poi spuntino 50 gr di pane integrale, pranzo 50 gr di riso integrale, spuntino altri 40 gr di pane di segale mela e kiwi, il totale di miei carbo e' di 154 gr ora ho e' il software che nn e' corretto oppure ci sara' un errore nel tuo conteggio, infatti ora ho pravato ad inserire le tue gr nel programma progetto dieta e mi esce fuori 90 gr....... ok ho preso solo quelle con maggiori fonti di carbo ma il risultato nn credo sia molte distante, poi ripeto potrei essere io in errore ma se cosi fosse dovrei rivedere tutta la mia dieta

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie!!! Sicuramente c'è uno sfalso nei miei conti!!! A questo punto pensi sia il caso di aumentarli??? Il probla è che se conteggiassi 2g per kg di pro ed i carbo sopra i 100-120, dovrei per forza aumentare i grassi di molto per raggiungere la quota calorica di 2000...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    16

    Predefinito

    per me è da rivedere da capo...magari sotto un'altra ottica...
    ok la frutta male non fa,ma a molti crea gonfiore e ritenzione...le uova le bevi crude?...sconsiglio vivamente....
    altri punti che potresti aver eluso...il basale come l'hai calcolato?...
    aldilà poi della tempistica dei nutrienti esiste una sottile linea chiamata soggettività metabolica;tu sei più soggettivo ai carboidrati sull'ingrasso?....
    considera che anch'io sono in una sorta di lowcarb e sembra mi stia asciugando pian piano ma anche stressando parecchio con l'introito carboidrato troppo restrittivo....se vuoi cerchiamo di capir meglio

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo76 Visualizza Messaggio
    Grazie!!! Sicuramente c'è uno sfalso nei miei conti!!! A questo punto pensi sia il caso di aumentarli??? Il probla è che se conteggiassi 2g per kg di pro ed i carbo sopra i 100-120, dovrei per forza aumentare i grassi di molto per raggiungere la quota calorica di 2000...
    Bhe si l'idea e' quella, in una low carb l'energia la prendi dai grassi , ovviamente grassi buoni meglio vegetali

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    ma 3-4 total fage al giorno? quanto spendi in cibo?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie ragazzi dei consigli, per quanto riguarda l'albume lo prendo solo come proteine veloci nel post wo, lo bevo ma è quello pastorizzato cioè privo di avidina e non mi crea nessun disturbo, avevo provato una volta quello non pastorizzato ed è tutta un'altra cosa, gonfiore, etc,etc...per quello che riguarda i grassi, li prendo dalla frutta secca, mandorle, noci e poche nocciole, il resto olio di casa extravergine di oliva. a dire il vero nel periodo che avevo ancora più ridotto i carbo non sentivo la stanchezza, però non era affatto salutare come dieta. arrivato a questo punto non so come fare, se proseguire con queste macro o aggiungere qualcosa...il mio basale l'ho calcolato con diversi programmini, ed anche con la famosa formula che però mi da un basale leggermente più alto...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Dave 94, meglio che non ci penso quanto spndo al giorno. Ma il total lo trovo spesso in offerta, mi piace molto (detesto i fiocchi di latte e non assumo latte da anni), con il total ho rimpiazzato quasi totalmente l'albume che riservo solo per il postwo. al mattino con un frutto e frutta secca il total è una bomba!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Io lo mangio solo la mattina, lo frullo con latte, whey, avena, caffè e una banana (costa un occhio della testa)
    Comunque sull'uovo crudo ci sono centinaia di discussione e ingerirlo crudo è come non mangiarlo, meglio che lo cuoci.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dave94 Visualizza Messaggio
    Io lo mangio solo la mattina, lo frullo con latte, whey, avena, caffè e una banana (costa un occhio della testa)
    Comunque sull'uovo crudo ci sono centinaia di discussione e ingerirlo crudo è come non mangiarlo, meglio che lo cuoci.

    non diciamo fesserie
    Veni. Vidi. Vici.




    ​-Zyzz

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aladiah Visualizza Messaggio
    non diciamo fesserie
    L'albume è costituito da proteine che non possono essere assimilate crude, l'albumina contiene infatti un principio che ne impedisce la completa digestione. Se le cuoci, il discorso cambia. Mai sentito parlare di avidina e vitamina H?
    Quando si parla che lo si faccia con cognizione di causa e si motivi la risposta.

Discussioni Simili

  1. Aiuto dagli Esperti del forum: Scheda per massa assurda o geniale?
    Di tia_85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-03-2011, 10:26 AM
  2. nuova scheda (suggerimenti dagli esperti)
    Di tatokawa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-04-2008, 07:32 PM
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-08-2007, 02:08 PM
  4. Mi servirebbe un consiglio dagli esperti...
    Di peppino.ct nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-11-2006, 07:14 PM
  5. Cerco aiuti dagli esperti
    Di A.Classic nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-05-2006, 08:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home