Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: In palestra a 18 anni: la situazione. In cosa sbaglio?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito In palestra a 18 anni: la situazione. In cosa sbaglio?

    Buonasera..
    mi presento, sono Antonio e mi sono iscritto nel forum che comunque seguivo da tempo benché non fossi registrato..
    Volevo parlarvi della mia situazione in palestra..vorrei capire in cosa sbaglio e in cosa posso migliorarmi secondo le mie possibilità (non voglio subito diventare un super bodybuilder alla kay greene per intenderci, ma neanche essere un eterno neofita principiante).
    Allora..sono quasi due anni che vado in palestra..
    Il primo anno, in breve, è stato un anno di transizione, ho imparato in generale come funziona la palestra e dal punto di vista dell'alimentazione mi sono semplicemente limitato a togliere le schifezze e mangiare più sano. Se c'era da saltare qualche allenamento per lo studio, lo saltavo tranquillamente (qualche volta, non spesso, si badi bene!) se avevo impegni idem..Mi allenavo 3 volte a settimana: con la seguente divisione
    Allenamento A (petto bicipiti tricipiti addome)
    Allenamento B (gambe)
    Allenamento C (dorsali spalle addome)
    Ho cambiato scheda 3-4 volte, sempre con questa suddivisione.
    Il secondo anno ho cambiato suddivisione:
    Allenamento A Dorsali addome
    Allenamento B Petto bicipiti
    Allenamento C Gambe
    Allenamento D Spalle tricipiti addome
    Usata per l'autunno-inverno fino ad inizio di questo giugno perché ora ho cambiato.
    Ora mi alleno con la seguente suddivisione (fatta da me. Ormai sono da quasi due anni in palestra e "si rifiutano di farmi schede" , mi dicono che ormai so come funzione e di cambiare esercizi ogni tanto) (ps mi alleno durante la settimana e il week-end riposo)
    Ecco la suddivisione che ho fatto
    Settimana 1 A)Petto addome B)Gambe C)Spalle Bicipiti D)Dorsali Tricipiti 5)Ripeto petto e addome
    Settimana 2) Inverto petto con spalle (insomma una settimana ripeto petto e una spalle, in modo da fare, in 2 settimane, 3 volte petto e 3 volte spalle). Addome sempre 2 volte a settimana (il lunedì e il ven.)
    Durante quest'anno ho dato molta più importanza all'alimentazione di quanto avessi mai fatto, anche se non ho una vera e propria dieta (il che mi è un po' difficile, avendo 2 genitori che già non sono contentissimi che io mangi albume -cotto, cotto tranquilli - x farvi capire la situazione..ci tengo a precisare che non integro.
    Ho iniziato ad andare in palestra a 16 anni con un peso di 52 kg.
    Ora ho 18 anni e ne peso 57. Sono sempre stato magro, ci tengo a precisarlo.
    Ma dimenticavo di fornire dati più precisi: sono un ragazzo di 18 anni, peso 57 kg con un bf del 11% e sono alto 172cm.
    Il mio obiettivo, come è ovvio, è quello di mettere massa muscolare. La gente in generale nota il mio miglioramento, 5 in più kg su un fisico come il mio la fanno la loro figura, ma è ancora troppo poco secondo i miei gusti pesare così ed essere come sono dopo 2 anni di palestra quasi!
    Ci tengo a precisare che dal secondo anno di allenamento mi alleno più seriamente, con più dedizione e attenzione ai dettagli enon ho MAI saltato un allenamento. Avevo da studiare o avevo impegni? Mi organizzavo, col cavolo che saltavo un allenamento. La palestra pian piano ha iniziato a scalare la classifica dei miei interessi..sto capendo ora che il bodybuilding non è solamente sollevamento pesi e allenamento, ma è uno stile di vita.
    Vi faccio un esempio di come mi alleno nella settimana 1
    Petto:
    panca piana (serie di avvicinamento al carico e poi 4x8-8-6-6)
    chest press (4x8-8-6-6)
    distensioni (4x8-8-6-6)

    addome sinceramente non posto neanche, non avendo problemi là (è abbastanza in vista)

    B) Gambe: 5 minuti di cyclette poi - Squat sulla multipower[------>modifica del 2 luglio: sono passato alla Squat libera]. Serie di avvicinamento al carico per completare il riscaldamento e poi 4x8-8-6-6 . Leg extension: 4x10-8-8-6
    Pressa 4x10-8-8-8
    questo per i quadricipiti. Poi femorali: leg curl 4x10-8-8-8. E adduttori sulla adduttori mach 4x12-10-10-8. Infine polpacci 6x14-12-10-10-10-10

    C)Spalle: mi pare si chiami lento avanti con manubri (non mi ricordo sinceramente..comunque panca a 90° e stesso movimento della shoulder press solo fatto con i manubri) 4x10-8-8-6 . Spalle dietro ai cavi 4x10-10-8-8. Trapezi alla multipower, portando con impugnatura stretta il bilancere all'altezza del mento 4x10.
    Bicipiti: curl con bilancere in piedi (4x10-8-6-6) + manubri sulla scott (4x10-8-6-6)

    D) Dorsali: serie di avvicinamento al carico, lat machine dietro 4x10-8-6-6 pulley4x8-8-6-6, un esercizio che non so come si chiama (mi metto a gambe piegate, schiena dritta avanti e porto un aggeggio su e giù concentrando bene lo sforzo sui dorsali) 4x10-8-8-8 e stacchi da terra (è un esercizio che ho iniziato da un paio di settimane) 4x10-10-8-8
    Tricipiti: alla corda 4x10-10-8-8 ai cavi con un braccio per volta 4x10-10-8-6

    E)ripeto petto facendo partendo dalla panca alta (ah, dimenticavo, uso le panche libere, non quelle accompagnate) poi chest e distensioni tutto come sopra nell'allenamento del lunedì (giorno A per intenderci)

    Come alimentazione ecco..non vi parlo di come la faccio durante il periodo di scuola (colazione spuntino pranzo spuntino cena) perché ora non mi riguarda.

    Ora vi posto una giornata tipo con le alternative, visto che non ho una dieta precisa

    Colazione
    Latte 300 ml + 40 gr di cereali + 1-2 quadratini di cioccolato al latte (+eventuale caffè) + 2-3 biscotti oppure 2 fette di pan carrè x avere più energia quando mi alleno) + succo d'arancia 200 ml

    Allenamento

    Pranzo
    Pasta almeno 150 gr, con condimento. Se la pasta non è con legumi (x es lenticchie o fagioli + pasta è una combinazione più o meno proteica, a quanto so..) mangio 50 gr di tonno o 100gr di merluzzo o 150gr di albumi cotti.
    Se a pranzo non mangio pasta mangio un secondo e come carbo uso il pane (50-80gr dipende). Se il secondo non è di carne o pesce (di cui quando lo mangio, mangio almeno 200gr) aggiungo io come sopra tonno o merluzzo o albumi.

    Spuntino

    Pane (100 gr) + 60 gr di fesa o 90 di cotto o 60 di crudo


    Cena
    Se a pranzo ho mangiato pasta allora un secondo (come sopra..). Altrimenti pasta ecc tutto come sopra insomma..

    Pre nanna: yogurt magro 150 gr o 30 gr di parmigiano

    Arrivo a fine giornata che ho assunto circa 70-80 gr proteine in tutto..

    Aggiungo che ogni tanto mangio 1 frutto dopo pranzo o durante lo spuntino o dopo cena. Un'ultima precisazione: non l'ho scritto sempre ma prima di ogni esercizio riscaldo il muscolo interessato con un paio di serie di avvicinamento al carico precedute da un paio di serie a vuoto.
    Ultimissima precisazione: ho postato nella sezione alimentazione perché è la parte che posso maggiormente migliorare secondo me.
    Scusate il romanzo ma tenete conto che ho riassunto quasi due anni di attività in palestra praticamente
    grazie a tutti e buona serata

    ps: ho aggiunto cose qua e là modificando più volte il mio post. Volevo aggiungere che aggiungo peso ad ogni serie.
    Ultima modifica di Antoine; 02-07-2013 alle 10:09 AM Motivo: errore: varie imprecisioni

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    Quando ho letto squat al multipower ho smesso di leggere....

    S-A-C-R-I-L-E-G-I-O !!!

    Cmq ti consiglio di dare una Bella letta ai tread in evidenza come "l'arte delle serie e delle ripetizioni" perche è una mano dal cielo e ti sarebbe molto utile...

    X la dieta non si puo intervenire se non specifichi altezza , basale e ripartizione dei macro

    Dopo 2 anni di palestra mi sempra strano che non ricordi il nome del lento manubri o schoulder press manubri
    Ultima modifica di LORE RUGBY; 02-07-2013 alle 02:08 AM
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LORE RUGBY Visualizza Messaggio
    Quando ho letto squat al multipower ho smesso di leggere....

    S-A-C-R-I-L-E-G-I-O !!!

    Cmq ti consiglio di dare una Bella letta ai tread in evidenza come "l'arte delle serie e delle ripetizioni" perche è una mano dal cielo e ti sarebbe molto utile...

    X la dieta non si puo intervenire se non specifichi altezza , basale e ripartizione dei macro

    Dopo 2 anni di palestra mi sempra strano che non ricordi il nome del lento manubri o schoulder press manubri
    il thread dell'arte delle serie e delle ripetizioni l'ho già letto..dovrei rileggermelo un paio di volte per capirlo proprio BENE BENE.
    Per quanto riguarda la squat, fidati già è tanto che io faccia alla multipower (fosse x i miei istruttori sarei ancora alla hack squat!!). Ergo ------> ora farò Squat come si deve e non più alla multipower.
    Modifico il messaggio precedente e inserisco l'altezza. Oggi calcolo il basale e la ripartizione. Grazie
    PS: per quanto riguarda i nomi degli esercizi, una piccola cosa in mia difesa da dire è che da un anno quasi non mi fanno più la scheda per cui concedimi di non ricordare il nome di un es.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito



    Sulla lettura dell'arte delle serie e delle ripetizioni confermo che ci voglia una ripassata x capirlo a pieno cmq ti consiglio di postare la scheda che vuoi discutere per intero in un nuovo tread e stessa cosa farla per la dieta
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    quando ho visto che era lungo più di tre righe ho smesso di leggere.
    IO NON TREMO

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    Fucking agressive ahahaah
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

Discussioni Simili

  1. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 07:48 PM
  2. La mia situazione dopo 2 anni ! (Consigli su spalle basse e sviluppo trapezio)
    Di gregg nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-09-2011, 08:58 PM
  3. impossibile! cosa sbaglio sugli addominali??
    Di nouserdel2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-11-2007, 05:36 PM
  4. SCARSI RISULTATI!!! In cosa sbaglio???
    Di hardgainer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-06-2003, 04:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home