Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Fabbisogno proteico, parliamone

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito Fabbisogno proteico, parliamone

    Salve,
    vorrei sapere le vostre considerazione sul fabbisogno proteico di un normale BB natural. Quasi ovunque sul web leggo che bisognerebbe stare sulle 2/3 g di pro x kilo di peso mentre altrove leggo che basterebbe molto meno.
    Qual è la verità? Io attualmente sto sulle 2,4 ma sono intenzionato a scendere a 1,8. Il problema è che per soddisfare il mio fabbisogno calorico giornaliero, un volta abbassate le pro, dovrei alzare di parecchio i carbo e ho paura di ingrassare non poco. Come comportarsi?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Per questi calcoli bisogna tener sempre presente la massa magra. In linea di massima si consigliano al massimo 2gr x kg di massa magra, ma può andar bene anche assumerne di meno. Comunque potresti alzare i grassi a discapito dei carbo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Dipende dalla dieta in toto , comunque alzare i carbo in modo intelligente non ti farà ingrassare .. Anzi , più è alto il quantitativo di carbo e meno proteine saranno usato a scopo energetico, dunque, assumendone di meno non si rischiera che vengano stoccate nel tessuto adiposo o usate per via della glucogenesi (anche se questo è incoretto, dato che il nostro corpo utilizza SEMPRE aminoacidi,zuccheri e lipidi come fonti energetiche, semplicemente cambiano le % dei macro utilizzati).
    In sintesi dovresti postare la tua dieta al completo con tanto di grammature e fabbisogno calorico giornaliero per poterti aiutare al meglio
    Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Beh, se rispetti il fabbisogno, prediligi la qualità e li disponi strategicamente nel tuo piano alimentare, questi carboidrati extra in sostituzione delle proteine difficilmente li trasformi in grasso.


    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Le proteine sono pet kg di massa magra, ad un individuo con un 30% di massa grassa ad esempio, che senso ha inserire questo peso nel computo proteico?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Sedentario 0,8gr per kilo
    Sportivo (la maggioranza di noi) 2 gr per kilo
    BB natural 3 gr per kilo
    "DROGATO" 5 gr per Kilo

    Tutto riferito alla massa magra corporea trascurando lo scheletro.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prof74 Visualizza Messaggio
    Sedentario 0,8gr per kilo
    Sportivo (la maggioranza di noi) 2 gr per kilo
    BB natural 3 gr per kilo
    "DROGATO" 5 gr per Kilo

    Tutto riferito alla massa magra corporea trascurando lo scheletro.
    Come fai a sapere quanto pesa lo scheletro?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Lo trascuri e lo metti insieme alla massa magra.
    Si fa così perché comunque è fisso e non cambia significativamente in un adulto con il tempo.
    Non si può fare altrettanto con la massa grassa, che nel tempo e a seconda della situazione può essere estremamente differente.

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    184

    Predefinito

    io sono in massa, peso 63 kg e nei giorni di riposo arrivo anke a 130, 140 gr . mangio già tanti carboidrati e tanti grassi

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Sono tante, ne basterebbero meno sicuramente rams.

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    184

    Predefinito

    ma io considero anke quelle di basso valore

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Certo, anche io le considero sempre. Ora io sto a 76kg, circa 65kg di massa magra e sto sulle 150gr. in media, anche meno e mi ci trovo bene (e in effetti già è di più di 2xgr.), quindi immagina tu che pesi 13kg di meno e ne assumi 140, sicuramente bastano e avanzano.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    16

    Predefinito

    dagli studi un soggetto sano che definiremo sedentario ha bisogno di un introito proteico tra o.4 e o.8g per kg massa magra...
    ora considerando anche un soggetto abbastanza attivo che si allena constantemente si arriva a 1,5g...introito che si alza in diete lowcarb per ovvia valenza dell'azoto appunto...ma ricordiamoci che il miglior risparmiatore è il carboidrato..
    quindi è abbastanza inevitabile che il di più sarà utilizzato in deaminazione se necessario per una sintesi di atp,o anche shiftato in grasso se l'introito calorico è comunque in surplus

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    184

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ineastofnewyork Visualizza Messaggio
    dagli studi un soggetto sano che definiremo sedentario ha bisogno di un introito proteico tra o.4 e o.8g per kg massa magra...
    ora considerando anche un soggetto abbastanza attivo che si allena constantemente si arriva a 1,5g...introito che si alza in diete lowcarb per ovvia valenza dell'azoto appunto...ma ricordiamoci che il miglior risparmiatore è il carboidrato..
    quindi è abbastanza inevitabile che il di più sarà utilizzato in deaminazione se necessario per una sintesi di atp,o anche shiftato in grasso se l'introito calorico è comunque in surplus
    ovvio ke consideri solo quelle nobili 1 gr x kg ci possono stare, ma se tieni conto anke quelle di basse valore 1 gr x kg sono poche.100 gr di carne sono 20 gr di proteine x 2 pasti=40 gr in + aggiungi quelle di 2 spuntini e colazione (circa 10 gr di proteine a pasto x un totale di altre 30) in tutto siamo a 70 gr. se poi si aggiungono quelle vegetali (pasta, cereali, frutta secca) si sfora

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rams231981 Visualizza Messaggio
    ovvio ke consideri solo quelle nobili 1 gr x kg ci possono stare, ma se tieni conto anke quelle di basse valore 1 gr x kg sono poche.100 gr di carne sono 20 gr di proteine x 2 pasti=40 gr in + aggiungi quelle di 2 spuntini e colazione (circa 10 gr di proteine a pasto x un totale di altre 30) in tutto siamo a 70 gr. se poi si aggiungono quelle vegetali (pasta, cereali, frutta secca) si sfora
    io dopo svariati approcci e tanto altro,ora sto su 0.8g/libbre (sempre inteso sulla massa magra) nei giorni con carboidrato alto,e rialzo fino a 1g libbra bw nei giorni di scarico..
    chiaramente va visto anche lo stile di vita e l'effettiva "tolleranza"...su me posso dire che dopo aver tentato anche approcci più alti sia proteici che lowcarb/highfats non va

Discussioni Simili

  1. Fabbisogno proteico giornaliero?
    Di Antoine nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 03:44 PM
  2. fabbisogno proteico
    Di Spoiler nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-03-2006, 11:02 AM
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-02-2005, 09:45 PM
  4. fabbisogno proteico reale
    Di obelix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-02-2003, 03:41 PM
  5. 2 stimoli settimanali, parliamone
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 01:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home