Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Dieta ipocalorica

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito Dieta ipocalorica

    Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e sono nuova

    questi sono i miei dati:
    sesso: femmina
    età: 23
    altezza: 163 cm
    peso: 55 kg

    il mio obbiettivo è dimagrire e asciugare il fisico:
    nella parte superiore ho l'ossatura piccola, in quella inferiore, invece, grossa..
    vorrei eliminare l'adipe accumulata su pancia, fianchi (anche sul retro, sulla schiena), glutei, cosce ed interno ginocchia..sulla pancia la ciccetta si trova esclusivamente nella parte bassa; in alto si intravedono gli addominali alti (che non alleno ancora)..
    sulle gambe ho molta ritenzione idrica, non ho cellulite ma ho molte smagliature..

    ho letto la discussione in rilievo x iniziare a creare una dieta e questi sono i dati che ho calcolato:
    obbiettivo: dimagrimento e asciugare il corpo
    massa magra: 42kg (calcolata su internet)
    fabbisogno metabolico a riposo (BMR): 1300
    livello di attività (LA): 1,2
    fabbisogno calorico giornaliero: 1560
    ho letto anche che nella fase del dimagrimento è meglio guardare solo il BMR, senza moltiplicarlo x LA..quindi presumo che la mia dieta dovrebbe essere di circa 1300 calorie!

    questa è una giornata tipo:
    COLAZIONE
    200g latte ps
    1 caffè
    2 c.ini zucchero di canna
    2 fette biscottate integrali

    SPUNTINO
    1 pesca

    ALLENAMENTO
    40 min di bici (mtb)

    PRANZO
    80g pasta + 2 c.ini olio evo
    1 hamburger di tacchino (100g)
    200g verdura mista cotta (zucchine, peperoni, cipolle)

    SPUNTINO 1
    1 yogurt frutti di bosco (125g)

    SPUNTINO 2
    2 fette di melone

    CENA
    180g tonno naturale + 2 c.ini olio evo
    200g verdure cotte

    spero che voi esperti mi possiate dare una mano con l'alimentazione!
    grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Non sono dietologa nè esperta ma faccio palestra da otto anni e gli ultimi di sala pesi e pilates.
    Posso dirti che, anche non avendo la tua giovane età, sono riuscita a togliere il bauletto sulla pancia, assottigliare l'interno e esterno gambe, alzare i glutei con molta attività fisica, attualmente 9 ore settimanali di cui tre cardiofitness. Non so se sbaglio ma la dieta non serve a molto se l'attività sportiva non è assidua e massiccia...
    Un saluto e complimenti !!! Tenere al proprio fisico vuol dire partecipare alla vita in modo vivo e disponibile...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ciao Patrizia grazie mille x la risposta!
    con quali esercizi sei riuscita a togliere la pancetta?
    come cardio cosa facevi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Colgo l'occasione per ribadire un paio di concetti FONDAMENTALI:
    - non esistono differenze fra quello che possono fare gli uomini e quello che possono fare le donne inteso come tipo di esercizi;
    - non esistono esercizi finalizzati al dimagrimento localizzato, a togliere la pancetta o a rassodare i glutei o ad assotigliare l'interno coscia.

    L'approccio corretto è DIETA + ALLENAMENTO. Di lì non si scappa. In questo modo si riesce a stabilire un deficit calorico, che è quello che porta al dimagrimento.

    La'llenamento invece serve a modellare il corpo. I muscoli diventano più tonici e voluminosi, detto in parole povere.

    La differenza si vede fra una persona che dimagrisce solo con la dieta o se fa una combinazione delle due cose: chi fa solo dieta non dimagrisce ma perde peso, che si allena invece dimagrisce, cioè riduce la massa grassa minimizzando le perdite di massa magra (o addirittura aumentandola, dipende dal tipo di approccio).

    Personalmente non credo che il cardio inteso comunemente sia così fondamentale... cioè la chiave non è passare ore e ore sul tappeto o sullo stepper o la bike... ci sono altri sistemi. Tanto x iniziare uscire a correre... è un po' diverso
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ciao wildcat, grazie x la risposta!
    si, so bene che l'esercizio fisico va associato ad una dieta equilibrata e che non ci sono esercizi che eliminano grasso in una determinata zona, ma l'adipe si perde un po' in tutto il corpo
    secondo te è meglio fare pesi o esercizi a corpo libero, invece che tanto cardio?
    riguardo alla corsa intendi che è l'esercizio brucia grassi migliore nel cardio?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Beh, nella corsa spendi più calorie, perché muovi i tuo corpo. nelle machine x il cardio invece sposti solo le gambe... sottile differenza ma fondamentale.
    Io ho un approccio devastante, cioè poco cardio e comunque ad elevata intensità... comunque un po' di condizionamento aerobico serve.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Poco cardio ad elevata intensità?
    però x eliminare massa grassa è consigliato fare almeno 40 min consecutivi di cardio a bassa intensità, giusto?
    allora il tapis roulant lo lascio alle giornate in cui non potrò uscire, e farò corsa all'aperto!
    riguardo alla mtb, potrebbe essere un buon allenamento x tonificare le gambe?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Attività fisica a parte, visto che comunque non è la sezione adatta, come alimentazione può andare?
    è meglio che alterni giorni in cui mangio la pasta a pranzo, con altri in cui non ne mangio, x ottenere risultati?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ho scritto anche nella sezione BB al femminile..lunedì vorrei iniziare a fare l'allenamento da voi consigliato..vorrei chiedere una cosa riguardo l'assunzione di carbo: ho letto in una discussione che in una dieta ipocalorica x ottenere velocemente risultati, i carbo (pasta e pane) andrebbero eliminati..sinceramente non mi sento di eliminare totalmente pasta e pane, perché so che la cosa è sbagliata, ma x ottenere risultati potrei alternare, come ho già chiesto, giorni in cui mangio la pasta a pranzo, a giorni in cui non la mangio?
    pensavo di mangiare 80g di pasta 3 giorni a settimana, quando faccio i 40min di corsa e gli addominali, mentre nei giorni in cui faccio esercizi a corpo libero evitarla..è sbagliato? nn vorrei assumerne troppi (attualmente ne mangio 80g a pranzo tutti i giorni e a cena niente carbo)!

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    71

    Occhiolino benvenuta

    ciAO BENVENUTA! premetto che sono una principiante come te! l a dieta se non sbaglio l'hai fatta tu! su cosa ti sei basata? come l'hai calcolata? Wild mi ha insegnato che occorre calcolare il metabolismo basale che sommato all'attività fisica ti darà un'idea su quante calorie hai bisogno al dì! da lì puoi inserire il tutto in progetto dieta (leggi i post in evidenza) e riuscirai a calcolare la tua dieta con una ripartizione ottimale dei macro! io uso 40-30.30 (carbo-pro-grassi) Wild è molto preparato e sicuramente ti saprà aiutare.... per il resto tanta costanza e determinazione e un bel pò di sacrificio.... sono 6 mesi che combatto contro adiposità varie e ti assicuro che è molto dura...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ciao debbina, piacere di conoscerti io sono moooolto principiante
    comunque si, la dieta, se così vogliamo chiamarla, l'ho fatta io cercando di dimezzare le porzioni di ciò che mangio (sono capace di mangiarmi anche 200g di pasta) e inserendo cibi salutari, frutta e verdura
    come scritto nel topic in evidenza, ho calcolato massa magra, BMR, LA e fabbisogno calorico giornaliero, guardando però le calorie del fabbisogno metabolico a riposo, dovendo dimagrire un pochino..sono sulle 1300!

    qual'è il tuo obbiettivo? segui un'ipocalorica anche tu?

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito bene

    si, devo dimagrire(massa grassa) e anche tanto! con la gravidanza e il post gravidanza molto problematico ho preso molti kg! sono alta 1,63 e peso kg. 67! mi alleno 6 volte a settimana e seguo la dieta e un programma di allenamento particolare fatto dal buon wild (ricomposizione corporea). Ho inziato seriamente a gennaio..e fino ad oggi ho perso solo kg. 3 molto pochi... ma non mollo! vado avanti con molta forza, regolarità, dedizione e sacrificio! il mio obbiettivo è perdere molta massa grassa e mantenere, se non aumentare, la massa magra! c'è molto da lavorare...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Brava! la cosa giusta è avere determinazione e non mollare se non si vedono risultati! vedrai che con costanza i risultati li otterrai

    è maschietto o femminuccia?

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    un bel maschietto monello......

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ahah

Discussioni Simili

  1. Questa è la mia dieta ipocalorica!!
    Di viper88 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-06-2008, 09:42 PM
  2. Dieta ipocalorica AIUTOOOO
    Di adrianco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-05-2008, 08:57 PM
  3. Dieta ipocalorica AIUTOOOO
    Di adrianco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-2008, 01:34 PM
  4. Insulina e dieta ipocalorica
    Di pelleverde nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-04-2007, 10:56 AM
  5. quale allenamento in dieta ipocalorica..
    Di yoyodong nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-2007, 12:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home