Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Significato di ritenzione?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    No comment
    Messaggi
    195

    Predefinito Significato di ritenzione?

    Che cosa significa ritenzione? e ritenzione idrica?
    Ho cercato sul forum ma non c'è risposta a questa domanda, le discussioni sono tutte centrate su quali cibi o bevande provocano questa cosa.

    Inoltre: è un effetto negativo che dura nel tempo oppure solo momentaneo?
    grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    238

    Predefinito

    La ritenzione idrica è caratterizzata dalla tumefazione dei tessuti molli, a causa dell'accumulo di liquidi negli spazi interstiziali fra una cellula e l'altra. L'origine della ritenzione è la stasi della circolazione dovuta al venire meno del corretto funzionamento del sistema venoso e di quello linfatico. A causa della mancanza di tonicità delle pareti venose, le valvole a nido di rondine che sono deputate a gestire il ritorno venoso non funzionano più bene e il sangue in parte ristagna nelle vene, provocando un flusso di liquido dalle vene (degli arti inferiori e in particolare nelle caviglie) agli spazi interstiziali delle cellule.

    La ritenzione idrica è un fenomeno tristemente noto fra le donne ma è un fenomeno che colpisce anche l'uomo; oltre al danno estetico, spesso causa fastidiosi problemi che tendono a cronicizzarsi. È importante comprendere che esistono molte cause.



    1) Ritenzione secondaria - Si tratta di ritenzione idrica secondaria a patologie spesso gravi, fra cui sono da citare:

    insufficienza renale

    insufficienza cardiaca

    patologie alla vescica o al fegato

    ipertensione

    linfedema

    Ovvio che la cura della ritenzione passa attraverso la cura della patologia.

    2) Ritenzione iatrogena - L'abuso di farmaci, derivante dalla cattiva abitudine di risolvere ogni piccolo problema con un farmaco, può portare a ritenzione idrica. Le classi di farmaci responsabili sono sostanzialmente quattro: antinfiammatori, cortisonici, terapia ormonale sostitutiva (menopausa) e contraccettivi. Si deve notare che la ritenzione è provocata dall'uso prolungato e massiccio, ma non è mai responsabile di notevoli alterazioni idriche in un soggetto perfettamente sano. Per esempio la pillola è spesso sotto accusa, a torto, visto che la ritenzione idrica causata dalla pillola va da 0 a 1 kg di peso, del tutto ininfluente nell'economia del benessere generale.

    3) Ritenzione alimentare - Il sodio è uno dei principali imputati quando si parla di ritenzione idrica, ma quello che non tutti sanno è che il sodio causa ritenzione idrica solo se certi nostri meccanismi funzionano male. Ciò significa che non è l'unico e sicuro responsabile.

    Se si pensa di essere fra quelle persone che ritengono acqua perché il meccanismo del sodio non funziona in modo ottimale, è bene evitare i cibi salati e moderare il consumo di sale, senza diventare maniaci e cadere vittima di pubblicità ingannevoli come quelle dell'acqua minerale senza sodio: sono granelli di sabbia in un deserto.

    4) Ritenzione circolatoria - È quella che dovrebbe chiamarsi primaria.

Discussioni Simili

  1. Pliche- Significato e Correlazioni
    Di menphisdaemon nel forum Rest Pause
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17-09-2009, 12:29 PM
  2. significato alcuni termini da vi usati
    Di effenne nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-05-2007, 09:48 PM
  3. significato dei propri nick
    Di fubv nel forum Rest Pause
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 19-07-2006, 05:27 PM
  4. significato di 4x8; 3x10 etc..
    Di Opua nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-06-2006, 11:15 PM
  5. significato parole
    Di mystico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-03-2003, 06:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home