Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: dieta low carb e perdita di massa muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito dieta low carb e perdita di massa muscolare

    Salve a tutti,
    sono un novellino del forum, questo è il mio primo messaggio.
    Frequento il forum da tempo e ho già trovato molte risposte leggendo altre discussioni, ma credo di aver capito che mai come in questo campo siano necessari dei consigli personalizzati... e sono sicuro di trovare nel forum persone competenti.
    Sono stato un frequentatore di palestre SALTUARIO per anni... ma non di quelli della bella stagione... spesso ci sono andato proprio tra settembre e Natale! Questa volta vorrei che entrasse a far parte del mio stile di vita!
    Ho 24 anni, sono alto 1,82 e peso 80Kg. Non conosco il mio indice di massa grassa, ma a causa di una vita molto sedentaria e di una genetica non proprio ottimale credo di avere addosso almeno 4-6Kg di grasso tra pancia, fianchi e... GAMBE... proprio così...
    Ho ricominciato a frequentare la palestra da un paio di mesi e già qualche risultato si nota...
    Allego un paio di fotoClicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Foto del 44388316-05-2456430 alle 12:19.jpg 
Visualizzazioni: 3993 
Dimensione: 57.7 KB 
ID: 12373Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Foto del 44420118-05-2456430 alle 12:20.jpg 
Visualizzazioni: 3218 
Dimensione: 55.6 KB 
ID: 12374

    Pensavo ad una dieta low carb per dimagrire, ma non vorrei perdere la mia già esile massa muscolare...
    la mia dieta media adesso consiste di
    Colazione ore 10.30
    500ml di latte
    30g cereali
    20g frutta secca

    Pranzo ore 13.30
    70g pasta o pane
    200g di carne o pesce più contorno

    Spuntino
    30g di pane
    50g di bresaola

    Cena
    abbondante secondo (quello che è pronto... considerando che vivo con i miei)

    Spuntino pre nanna
    30g grana o 10g frutta secca o 1omogeneizzato di carne
    200 ml latte

    1)spesso riesco a inserire un thè verde a foglie
    2)di solito inserisco un frutto o due al giorno, lontano dai pasti nella prima parte della giornata
    3)prendo un multivitaminico
    4)i giorni in cui mi alleno prendo 5g di aminoacidi ramificati (3g pre WO e 2g durante)

    cosa mi consigliate? se necessario posto il programma di allenamento...

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Benvenuto. Non sei certo grasso, hai un fisico "normale" per una persona non attiva, ad occhio direi un 15% ma non da eccesso di adipe, quanto da carenza di massa muscolare.

    Il consiglio che posso darti è quello di puntare alla ricomposizione corporea, nel tuo caso probabilmente basterebbe una dieta normocalorica equilibrata accoppiata all'allenamento coi pesi, e a un po' di attività aerobica.
    Parlo di attività aerobica perché essendo tu sedentario sicuramente sarai un po' scarso di condizione cardiovascolare; è importante anche quello, ti aiuta nei recuperi e migliora le performance.

    A senso, allenamento coi pesi seguito da una ventina di minuti di cardio, oppure nei giorni di non allenamento fatti una corsa di una ventina di minuti all'aperto.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    è la prima volta che sento questo concetto di ricomposizione corporea...
    in realtà io mi alleno dalle 4 alle 5 volte a settimana, 3 allenamenti con piramidali inverse e progressioni settimanali e 1 o 2 con circuit training (in cui sono inclusi esercizi multiarticolari per i grandi muscoli).

    Quindi detto in maniera spicciola "devo mettere massa"...

    La dieta così va bene o posso avere altre accortezze?!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sull'allenamento specifico coi pesi posta la scheda nella sezione adatta e se ne parla. Il lavoro a circuito è ottimo x questo scopo.

    La dieta va rifatta da capo facendo i conti sul tuo fabbisogno. Personalmente io starei in pari col fabbisogno, non assumerei meno calorie. Lo fai x un mese e vedi cosa succede, dovresti perdere un po' di grasso e aumentare un po' di massa, paradossalmente potresti anche aumentare di peso (poco).

    Non guardare la bilancia e basta, sempre specchio e bilancia.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Ok, solo che non saprei come fare la conta del mio fabbisogno...

    con dei calcolatori online il mio metabolismo basale è risultato di 1800Kcal circa... non è un po' esagerato questo valore?!
    inserendo poi i dati riguardanti le mie altre attività e l'attività fisica risultava circa 3000Kcal... mi sembra esagerato anche questo...
    forse sbaglio... che ne pensi!?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Leggi il post come compilare una dieta personale nella sezione alimentazione.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Allora ho letto il link consigliato....

    ho calcolato il mio fabbisogno giornaliero misurando polso e vita... mi è sembrata la cosa più attendibile....

    2250Kcal nei giorni di allenamento
    1900Kcal nei giorni di non allenamento
    in effetti ben diverso da quanto calcolato attraverso programmini on line... =)

    solo non posso scaricare il programma progetto dieta perchè ho un mac... e non riesco ad aprirlo...
    dovrò fare i conti a mano...
    provvedo a stilare la dieta e la posto

    Grazie!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Scusate se chiedo insistentemente aiuto... ma come avrete capito sono alle prime armi...

    vorrei sapere se ho fatto più o meno bene i conti:

    Giorni di allenamento
    carboidrati 280g
    proteine 168g
    grassi 50g

    Giorni di riposo
    carboidrati 190g
    proteine 143g
    grassi 63g

    Se potete dateci un occhiata... grazie!

Discussioni Simili

  1. low fat o low carb?
    Di filippo19 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 08:44 PM
  2. Dieta low carb per mettere massa muscolare
    Di giulio96 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 06:00 PM
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 05:34 PM
  4. PERDITA MASSA GRASSA con perdita limitata massa magra Che allenamento mi consigliate?
    Di ronaldinho2589 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-2012, 11:32 AM
  5. Aiuto su dieta low carb e definizione
    Di Silvio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-04-2005, 08:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home