Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: rischio di svenire in palestra

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito rischio di svenire in palestra

    Ciao a tutti il mio "problema" è che ho la pressione bassa e abitando a Cagliari in questo periodo il caldo inizia a farsi sentire. Mi è capitato qualche volta di svenire sempre in periodi primaverili-estivi. Oggi facendo il circuito ho avuto la sensazione che il sangue non pompasse al cervello, ormai riconosco questa situazione pre-svenimento quindi ho comprato una gatorade in palestra ma ha solo migliorato parzialmente la situazione così ho rinunciato.

    L'alimentazione odierna è stata:
    Colazione latte
    pranzo uova strapazzate
    due ore prima della palestra una banana e due caffè.

    dopo la palestra ho mangiato tre fette biscottate con marmellata, una fettina di pollo e pomodori.

    Ho 25 anni alto 173 cm e peso 65

    Secondo voi cosa devo mangiare per poter andare carico ed energico all'allanemanto?
    O comunque a cosa pensate possa essere collegato il problema?

    Ormai è da anni che non svengo in quanto riesco a capire quando mi sta succedendo (comunque molto raramente) ma è semplicemente una combinazione caldo, stanchezza e calo di zuccheri.

    Forse dovrei bere acqua e zucchero prima dell'allenameno?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Posto la tua alimentazione al completo con tanto di fabbisogno e grammature dei macro ...Comunque potresti prendere un integratore di potassio e magnesio , fossi in tè farei anche delle analisi del sangue, per vedere se può essere anemia.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    oddio l'alimentazione nello specifico non saprei, l'unica cosa che sto cercando di fare ultimamente è quella di non mangiare carboidrati a cena. Faccio quasi sempre colazione abbondante con latte e cereali oppure fette biscottate e marmellata, nelle merende di mattina e di pomeriggio mangio o barrette vitasnella o special k, oppure un frutto. a pranzo mangio pasta o pesce ma ultimamente ogni tanto mangio carne anche a pranzo. Insalata con pomodori sempre a cena e a pranzo. A cena infine ultimante cerco di mangiare proteine, non solo animali ma anche vegetali per non mangiare sempre carne (carote insalata finocchi fagioli).

    Per quanto riguarda l'anemia e i controlli in generale, 3 anni fa a causa di un trauma cranico sono rimasto in ospedale per 1 mese intero nel quale sono stato spulciato per bene attraverso una marea di analisi, risultanto privo di qualsiasi anomalia.

    la pressione bassa l'ho sempre avuta sin da piccolo.
    Ma ripeto, il problema sò già qual'è, ossia caldo+pressione bassa+sforzo quindi quello che vi chiedo è un conisglio sul pasto pre allenamento.
    Ultima modifica di shakeit; 03-05-2013 alle 10:51 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shakeit Visualizza Messaggio
    L'alimentazione odierna è stata:
    Colazione latte
    pranzo uova strapazzate
    due ore prima della palestra una banana e due caffè.
    il tuo problema è che non mangi. quella è una colazione, non tre pasti uno via l'altro. sei anche sottopeso, perché non mangi?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    concordo con perdij. quella é una colazione non un'alimentazione completa. ci credo che svieni.
    controllati il diabete, anche in ospedale viene spesso preso sotto gamba. fatti una curva da carico o prendi in affitto una macchinetta per gli stix e controllati in vari momenti della giornata (se ti vuoi togliere la curiosità).
    mangia alimenti a basso ig, perché altrimenti avrai un picco subito dopo ma poi un calo mostruoso durante l'allenamento, che già di per se abbassa la glicemia. portati dietro una bevanda isotonica di carboidrati e se sudi molto, di sali minerali.
    potresti controllare anche ferro ferritina e emocromo, che in questo periodo vanno giù e danno fiacca.
    insomma i controlli potrebbero essere tanti, ma prima di tutto mangia e fallo con criterio.
    Ultima modifica di naitsaB; 04-05-2013 alle 11:53 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ok grazie delle risposte, concordo sul mangiare, effettivamente il giorno ho mangiato meno del solito, ad esempio non bevo mai solo latte a colazione ma mangio anche cereali e frutta.
    seguirò il vostro consiglio di mangiare di più

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    anche a me capitavano queste cose i primi tempi in palestra ,
    una volta sono quasi andato KO facendo gli addominali ,

    pero' ricordo di non aver fatto niente di particolare , per un periodo ho iniziato a prendere bevande zuccherate durante l'allenamento e successivamente ho corretto l'alimentazione e non ne ho piu sofferto.

    Comunque fatti controllare!

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    115

    Predefinito

    GENERALMENTE i cali di pressione durante l'allenamento sono dovuti ad un calo di zuccheri, quindi SE stai bene e le tue condizioni di salute sono ottimali allora il tuo "problema" è da riscontrarsi proprio nel calo di zuccheri stesso..

    Prova a mangiare più "saggiamente" prima dell'allenamento e se il fastidio persiste prova ad assumere bevande contenenti zuccheri durante il wo (le maltodestrine potrebbero andarebene in tal senso)

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Zuccheri e pressione non sono collegati. Sono leggende popolari. L'ipoglicemia è una cosa, l'ipotensione un'altra.
    I sintomi però possono essere simili, soorattutto la mancanza di forze e la sensazione di "testa vuota".

    Una delle peggiori abitudini è non bere durante gli allenamenti; io spesso e volentieri fra bottiglie d'acqua e shake proteico arrivo a bere fino a 2 litri d'acqua...

    Indicazioni generali:
    - rivalutare il proprio piano alimentare in funzione dell'intensità e del volume di allenamento;
    - fare uno spuntino COMPLETO dal punto di vista nutrizionale 60' - 90' prima di allenarsi, che non sia un mattone ovviamente;
    - bere molto durante l'allenamento, piccoli e frequenti sorsi d'acqua x non gonfiarsi lo stomaco inutilmente.

    Bevande idrosaline e carboidrati: dipende dalle condizioni climatiche, dalla sudorazione e dal piano alimentare. Personalmente preferisco acqua minerale che addiziono con del succo di limone e sale iposodico, trasformandola così in un vero e proprio integratore idrosalino a calorie zero.

    Fonte: sono un medico.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    L'ipoglicemia si riconosce in quanto oltre al senso di svenimento, la cute è sudata e fredda.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anto Bush Visualizza Messaggio
    GENERALMENTE i cali di pressione durante l'allenamento sono dovuti ad un calo di zuccheri,
    Mea culpa, ho detto una boiata!

Discussioni Simili

  1. FAME DA SVENIRE dopo 30 min di cammino
    Di jalissa nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-02-2010, 11:21 PM
  2. Stavo per svenire!
    Di francescosecond nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-11-2007, 03:14 PM
  3. Rischio di arrestare la crescita?
    Di Rhajam nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-10-2003, 10:22 AM
  4. peer to peer a rischio in USA
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-07-2003, 09:55 AM
  5. Tricipiti : rischio sovrallenamento?
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-03-2003, 10:26 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home