Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Parere Alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito Parere Alimentazione

    Ciao a tutti, sono un ragazzo di quasi 28 anni, alto 1,74m, peso 74,6kg e circonferenza panza 94,5cm. Ho calcolato la massa grassa tramite Google (6,45kg) e col BMR è venuto fuori un fabbisogno di 1700kcal al giorno. A parte la "pancia alcolica", non ritengo di essere messo malissimo, ma siccome vorrei eliminarla sto cercando di abbinare all'esercizio fisico (kettlebell, addominali e corsa/bike) una corretta alimentazione.. Qui entrate in gioco voi, perchè è vero che vorrei dimagrire nel modo giusto soprattutto nella zona addominale, ma non vorrei ritrovarmi a diventare un fissato per queste cose, pesare tutto al grammo ecc.. diciamo che sto cercando di evitare cibi non sani, bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e mangiare più spesso e meglio.. un abbozzo di quello che sto facendo è:

    Colazione: tazza di latte PS con un po di caffè (tutto senza zucchero) + 3 fette di wasa con un velo di marmellata + frutto (kiwi o mela) OPPURE tazza di the verde (non zuccherato) + 3 fette di wasa con un velo di marmellata + frutto (kiwi o mela) OPPURE tazza di latte PS (senza zucchero) + cereali + frutto

    Spuntino: 2 fette di wasa

    Pranzo: Insalatona poco condita + 3 fette di tacchino + 1 fetta di formaggio + 1 panino piccolo OPPURE pasta/riso conditi + insalatona

    Spuntino: frutto (banana) OPPURE yogurt

    Cena: fesa di tacchino (cucinata in vari modi) + insalata/verdure OPPURE bresaola + insalata/verdure OPPURE bistecca + insalata/verdure OPPURE pasta/riso + insalata/verdure

    1 giorno a settimana SGARRO (di solito di Domenica, quando ci sono le lasagne ), ma nel pomeriggio vado in Mountain Bike.

    So che ora mi salterete alla gola perchè non peso le cose, ma le porzioni sono piccole e come ho già detto questa cosa non deve diventare una "malattia" come capita a molti, ma deve essere piacevole da seguire..

    Attendo consigli!

    Grazie,

    Carlo
    Ultima modifica di carlese; 16-04-2013 alle 12:25 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    prima cosa curare l'alimentazione non è una malattia, ma un buon modo di stare al mondo.
    seconda cosa, non possiamo paragonare bistecca + insalata/verdure a pasta/riso + insalata/verdure. sono cose completamente diverse, non è una variazione sulla dieta.
    ora, io ho capito cosa volevi intendere, cioè che a volte mangi la pasta, a volte mangi la carne... è fai bene, fai pure come ti pare, ma non puoi cercare un giudizio in merito, sopratutto se non ci sono i pesi. perchè se mangi 70 gr di pasta potrebbe essere poco, se ne mangi 150gr potrebbero essere troppi.
    anche io non sono per fare della bilancia la propria compagna di vita, però se si vuole fare le cose per bene e sopratutto monitorizzare i risultati, alcune accortezze ci vogliono. lasciando stare di pesare le proteine (carne e pesce) e anche le verdure, che grammo più grammo meno non fa molta differenza, i carboidrati (riso, pasta, pane, patate) li devi pesare.
    anche per le proteine comunque devi farci l'occhio, per cui almeno i primi giorni cerca di pesare anche il petto di pollo o il pesce o le fette di bresaola, così da imparare a fare l'occhio con le porzioni. addirittura è molto pratico il sistema di stilare una dieta tenendo presente le porzioni degli alimenti che di solito sei abituato a mangiare, e poi aggiustare le calorie modulando e pesando i carboidrati in modo da rientrare nel fabbisogno calorico che abbiamo deciso di seguire. questo ti permette di usare meno la bilancia ma di tenere comunque sott'occhio ciò che mangi.

    naturalmente se non calcoli il tuo fabbisogno e non tiri giù una dieta che nero su bianco ti dia un quadro chiaro di come e cosa mangi, non si può parlare di niente. segui il thread in evidenza che magari ti aiuta.

    naturalmente, (te lo dico per esperienza decennale e per tutti gli amici che ho aiutato nel buttare giù ciccia e panza), se non smetti di bere e di farti l'aperitivo ad oltranza, è tutto inutile. ti tieni pettorali, braccioni col super bicipite, ma anche la panza. non che sia obbligo buttarla giù, capisco che sono abitudini piacevoli e divertenti, lungi da me fare paternali, ma non si può avere capra e cavoli...

    Infine: per me e a quanto ho capito per molti amici in questo forum, seguire la propria alimentazione non è una rottura di scatole o un'ossessione, ma è un'abitudine piacevole da seguire, che fa parte della passione che un pò accomuna tutti quanti, che sia la palestra, il running o la MTB. e magari farci rientrare anche il nuoto... voglio dire, c'è qualcuno che dà del malato anche a quelli che tutte le domeniche vanno a correre, oppure dà del fissato a chi si prende la bici per andare a lavoro invece che usare la macchina... insomma, se il pulpito da cui arriva la predica è quello del tavolo di un bar col tipo con il campari in una mano e la sigaretta nell'altra, non è che io me la prendo troppo...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ciao naitsaB, innanzitutto grazie per la tua risposta. Non era mia intenzione dare del malato a nessuno, ma a volte mi capita di leggere (magari non su questo forum) frasi del tipo "oh no, ho mangiato 5g in piu di pasta, ora cosa faccio?".. Li secondo me si è andati oltre il limite del buon senso e del vivere sani (sia psicologicamente che fisicamente). Se qualcuno si è sentito offeso dalle mie affermazioni, mi scuso senza nessun problema

    Seconda cosa, non fumo e non faccio uso di alcolici in settimana, e quando esco di sabato sera bevo al massimo una birra piccola o un cocktail leggero, niente di più..

    Detto questo ti posso dire che le porzioni che di solito mangio di pasta stanno tra i 70-90g, ma non so dirti quanto pesano pollo ecc., perchè lavorando in settimana non posso portarmi dietro la bilancia.. In sostanza la mia dieta "nero su bianco" rispecchia quello che ti ho scritto, niente di più niente di meno.. se manca qualcosa (frutta secca, grassi sani ecc.) attendo un tuo parere o di qualcun altro sicuramente più esperto di me in materia!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    abbiamo già discusso questa cosa su altri thread. la scusa del "lavoro tutto il giorno" non regge. io esco di casa alle 6:30 e rientro alle 15:00. ho dei contenitore e una borsa. mi porto dietro colazione, spuntino e pranzo. così credo facciano in molti e ti dirò di più, ho iniziato a fare così non ora che diciamo sono un pò più "fissato", ma all'inizio, quando avevo deciso di rimettermi in forma e dimagrire un pò.
    avevo capito che non volevi offendere nessuno e non è nemmeno mia intenzione, però davvero, non si può dare nessun consiglio su queste basi. senza sapere ne quanto hai bisogno di mangiare e nemmeno quanto mangi... se non vuoi perderci tempo l'unica cosa che posso dirti (almeno io) è cerca di non mangiare troppi cibi spazzatura e riguardati. di più non saprei. però magari passa qualcun'altro e ti saprà dire di più.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    grazie mille.. in questi giorni monitorerò la cosa, e poi posterò qui.. intanto se qualcun altro ha dei consigli sono ben accetti!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ragazzi ma le piadine fanno male? Ho comprato quelle all'olio di oliva, ho preparato in casa lo tzatziki e una fesa di vitello arrosto a striscioline, un po' di insalata e via di simil kebab fatto in casa

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Beh le piadine non è che siano il massimo, tu hai scelto il meno peggio consiglio: evita quelle al kamut che fanno schifo, costano un botto e sono stralavorate come le piadine standard, quindi... ogni tanto il kebab me lo faccio anche io, però mi faccio la pita io... ci vuole poco e secondo me è ancor meglio tzatziki con il Fage 0%, un po' di carne, harissa, insalata e pomodori e via!!
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    si si anche io ho fatto lo tzatziki con fage 0% e taaanto aglio (povera la mia ragazza), tacchino arrosto non condito e insalata non condita.. me ne sono sparate due ieri sera, uno spettacolo!

Discussioni Simili

  1. Parere su alimentazione
    Di Bobby Fischer nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-2007, 04:59 PM
  2. Parere su mia alimentazione
    Di HULK nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-2006, 04:41 PM
  3. Vostro parere su Alimentazione x DEFINIZIONE
    Di Fidelio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09-04-2006, 07:03 PM
  4. Richiesta parere alimentazione..
    Di marco982 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 06-11-2005, 10:37 PM
  5. Alimentazione, un vs parere
    Di Holden nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-2004, 08:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home