Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Ipocalorica e problemi

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    145

    Predefinito Ipocalorica e problemi

    Ciao a tutti , non manca molto all'estate e gennaio-febbraio li ho passati in normocalorica con buoni risultati , sono passato da 16% di body fat a 13% !mi alleno 4 volte a settimana tutti con i pesi a circuito E Da marzo ho tentato una ipocalorica ma senza successo , dopo 2 ,3 giorni mi assale la stanchezza fisica e mantale , debolezza , giramenti di testa , e soprattutto depressione ! Questa ipocalorica è strutturata più o meno 40-30-30 , con 90% carb. complessi a basso IG ! Per me non è un problema la fame quanto i problemi sopra citati ! Stare in ipocalorica mi fa sentire leggero , bene insomma ma dopo 2-3 giorni quando mi vengono le sensazioni sopra citate diventa uno scoglio insuperabile e devo abbuffarmi , dico devo perchè diventa un'ossessione e unica sponda per porre fine ai problemi !Quindi riassumendo , fare 2-3 gg. con 1800-2000 kcal poi fare un giorno schifoso da 4000-5000 kcal(e qua non esagero) non è il massimo ! Quindi vorrei chiedere a voi esperti , come fate a sopprimere questi problemi (stanchezza,debolezza,depressione) surante un periodo in ipocalorica ? A me sono stati consigliati vari integratori tra cui tireostimolanti,magnesio e potassio,ginseng e non so quanti ma non so a chi credere ! Aspetto una risposta dagli esperti ma soprattutto da chi le ha provate sulla sua pelle !

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Io ora sono in ipocalorica a 1800 max 2000kcal se sgarro mangiando una mezza zozzeria oppure se aumento qualche quantità senza accorgermene. Non mi sento stanco e pian piano il grasso lo perdo; ho scelto questo approccio non estremo perchè comunque mi alleno da powerlifter per cui devo sempre essere pronto a lavorare con intensità, infatti ho diminuito i carboidrati ma resto sempre intorno ai 200gr.
    Sicuramente se tu ti senti debole a 1800kcal il problema sta nella dieta, sicuramente mangi troppi pochi carbo per il tipo di attività che fai. Inoltre se ti alleni sempre a circuito ci credo che ti senti male.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    al momento della creazione del profilo, dovrebbero mettere obbligatori i dati tipo dieta semi-dettagliata, peso, altezza, età, tipo di allenamento e tipo di lavoro......

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Diciamo che mi alleno a circuito per compensare l'attività aerobica che non faccio ! Se non dovessi allenarmi a circuito come dovrei allenarmi ? Forse hai ragione , magari sarà anche l'allenamento che senza esagerare è intensissimo , ma oramai lo sto svolgendo da settembre quindi l'abitudine , male o bene che vada , l'ho fatta ! In ogni caso sono sui 200-230 g. di carboidrati al dì e li prendo da : fiocchi di avenda , latte magro, frutta , fagioli e verdura a pranzo ! Diciamo che è solo alla sera che non li prendo , infatti mangio solo tonno(110g.) e una insalata bella tosta ! Con la cena a low car. ho ottenuto buoni risultati , ricordo a settembre-dicembre dell'anno scorso , durante tutto il giorno mangiavo a ca//o fino verso le 17.00-18.00 poi cenavo alle 20.00 solo con tonno e insalata e ottenni una buona riduzione di grasso , per non parlare degli allenamenti a circuitoche sono stati il push che mi ha portato a una vascolarizzazione pazzesca , tantè che dopo gli allenamenti mi si vedono vene dappertutto ! Per quanto riguarda la dieta è cosi , ditemi voi :
    Appena sveglio faccio 20 min. di stretching e vaccum addominale !
    Colazione : 60-70g. fiocchi d'avena con 400ml latte magro o 350g. yogurt magro , 7-8 arachidi
    Spuntino: 2 mele (mangio la frutta da sola altrimenti mi fermenta)
    Pranzo : Insalata(pomodori-cipolla-cetrioli-peperoni) , 2 uova fatte con un cucchiaio di olio di oliva, 250g. fagioli canellini in scatola
    Spuntino 1 ore prima del w.o. : 2 noci e 50g. fesa di tacchino
    Pre w.o. : 300-400 ml. spremuta di arancia o di pompelmo
    Post w.o.: 20g. pro e 1 cucchiaio ovomaltine
    Cena : 100g. tonno e inslata(lattuga,ruccola ,cavolo , insomma erbe di questo genere)

    Ho fato degli accorgimenti nella dieta ovvero che lo yogurt magro a colazione mi sazia molto di più del latte , e seconda cosa , se a pranzo faccio un bel carico di carboidrati (specie la pasta,patate,riso o pane) ho poca fame per tutto il resto della giornata , ma questi alimenti li ho un pò demonizzati e li sto evitando il più possibile !

    Come dieta mi sembra fattibile ma come dice sopra mi vengono di quelli attacchi di fame bestiali ! Oggi è lunedi e io non mi allenavo da giovedi quindi non dò la colpa agli allenamenti ! Senza esagerare , oggi a pranzo ho avuto un attacco bestiale e tra le 13.30 e le 15.30 ho mangiato 400g. yogurt intero, 200g. biscotti, 400g. torta ai frutti di bosco fatta con grano saraceno, 100g. burro di arachidi e 150g. pasta con sugo di pomodori e fesa si tacchino ! Non voglio neanche contare le calorie , insomma più che altro vorrei capire per quale motivo , anche con questa dieta che non è chissà che restrizione , mi vengono certi attacchi di fame ! Non penso siano questioni psicologiche , sono sempre rilassato , faccio meditazione anche 2 volte al dì !

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Ma, secondo me a pranzo devi aggiungere i classici 100gr. di riso,farro,pasta integrale, pane integrale. Insomma una fonte buona fonte di carboidrati...Secondo me neanche ci arrivi a 200gr. di carbo se mangi come hai scritto sopra.
    Sbagli a demonizzare riso, pasta e simili. Puoi limitare la pasta perchè è lavorata, ma i cereali (riso, avena, farro, segale...) sono un'ottima fonte oltre che di carboidrati, anche di vitamine,sali (a seconda del cereale ovviamente) e fibre, per cui sono molto nutrienti.
    Fai una prova...mangia 100gr. di una di queste cose a pranzo, leva le 2 noci e la fesa un'ora prima del wo che sono inutili praticamente, nel primo spuntino mangia 1 sola mela, oppure diminuisci lo yogurt a colazione (fai 250gr.); se tra colazione e pranzo ci passano più di 3 ore, diminuisci lo yogurt, sennò leva la mela, prova così.
    Dicci poi come ti senti inserendo i cereali a pranzo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Ti dico gli orari della sieta e dimmi te come organizzarmi :
    Sveglia ORE 6.30 - faccio un 20 min. di stretching e 7-8 serie di vacuum addominale (ho un certo prolasso addominale)
    Colazione ORE 7.00
    Spuntino mattutino ORE 11.00
    Pranzo ORE 13.30-14.30(avvolte finisco scuola alle 13.00 altre volte alle 14.00)
    Spuntino pomeridiano ORE 17.30-18.00
    Allenamento : 18.30
    Spuntino post w.o. : 19.45
    Cena : 20.45
    Nanna : 22.00 magari anche prima , cerco sempre le sante 8 ore !


    In ogni caso per pranzo ci sono già i 250g. di fagioli come carboidrati , li levo e li sostituisco con la pasta o aggiungo ad essi la pasta ?Poi ho anche i semi di soia cotti a vapore , buona fonte di pro ma anche fibre , nel caso dovessi inseriri da qualche parte

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ti hanno dato ottimi consigli.
    Comunque se fai circuiti anaerobici aggiungi dei carboidrati nello spuntino pre e fatti una bevanda di carboidrati durante l'allenamento. chessò fatti due conti e fatti metà dose di carbo durante e metà dopo.

    Alla lunga, l'esercizio intenso anaerobico se non supportato in maniera adeguata fallisce. Pensare di cambiare no? Fare un allenamento pesante e intenso e a seguire un po' di attività anaerobia?
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vlad16 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti , non manca molto all'estate e gennaio-febbraio li ho passati in normocalorica con buoni risultati , sono passato da 16% di body fat a 13% !mi alleno 4 volte a settimana tutti con i pesi a circuito E Da marzo ho tentato una ipocalorica ma senza successo , dopo 2 ,3 giorni mi assale la stanchezza fisica e mantale , debolezza , giramenti di testa , e soprattutto depressione ! Questa ipocalorica è strutturata più o meno 40-30-30 , con 90% carb. complessi a basso IG ! Per me non è un problema la fame quanto i problemi sopra citati ! Stare in ipocalorica mi fa sentire leggero , bene insomma ma dopo 2-3 giorni quando mi vengono le sensazioni sopra citate diventa uno scoglio insuperabile e devo abbuffarmi , dico devo perchè diventa un'ossessione e unica sponda per porre fine ai problemi !Quindi riassumendo , fare 2-3 gg. con 1800-2000 kcal poi fare un giorno schifoso da 4000-5000 kcal(e qua non esagero) non è il massimo ! Quindi vorrei chiedere a voi esperti , come fate a sopprimere questi problemi (stanchezza,debolezza,depressione) surante un periodo in ipocalorica ? A me sono stati consigliati vari integratori tra cui tireostimolanti,magnesio e potassio,ginseng e non so quanti ma non so a chi credere ! Aspetto una risposta dagli esperti ma soprattutto da chi le ha provate sulla sua pelle !
    dunque io sto sotto al 13% e conosco questo tuo problema perché ci ho sbattuto la testa l'anno scorso. il problema dell'ipocalorica è che tendenzialmente fa precipitare il metabolismo e di conseguenza si entra in un circolo funesto di abbassamento dei valori ormonali, chetogenesi e quant'altro. te ne accorgi senza analisi. ma perché ti svegli appunto fiacco, stanco, spossato. recuperi poco e male. dormi così così. e diventi una pippa mentre ti alleni.
    io trovo una follia fare un'ipocalorica 40-30-30 se stao al 15. mica sei al 30% di bf. sia perché l'ipo comporta grossi cali prestazionali. sia perché un 40% di carbs è insufficiente a condurre un'attività normale se sei già sotto il 15%. solo la gente con alta bf riesce in ipocalorica a non avere troppi scompensi e anzi cala perché non ha tutti i problemi di cui sopra legati al reclutamento del grasso corporeo in sovrabbondanza.
    solitamente il deficit glicemico ti chiama agli zuccheri semplici e ai grassi. se hai l'abitudine del caffé ti accorgi di abbondare con lo zucchero..se ti concedi ogni tanto formaggio ti accorgi che mangeresti una forma di parmigiano intera. il peggio sono i picchi di fame che hai. ti scofani il mondo e quello diventa ciccia.
    intanto con una dieta come la tua, solo quel pranzo stroncherebbe chiunque. a meno che tu non voglia passare un pomeriggio seduto perché se ti alzi troppo velocemente svieni ahahah. e infatti ti bombi di fruttosio prima di fare pesi con un quarto di litro di spremuta di arance. niente di peggio.
    e non so sinceramente come tu faccia a non mangiare pane o pasta o riso nelle giuste dosi anche a cena costringendo l'organismo a trasformare tutte quel pro in grasso eo riserve glucidiche.
    intanto. stai sopra al 50% con i carbs ad ogni pasto principale (colazione pranzo cena). a pranzo 100/120gr di pasta o l'equivalente in altre fonti di carbs sono il minimo sindacale (lascia perdere i carbs dei fagioli che se fra l'altro non sciacqui e scoli e magni quelli in barattolo sono bombe di sale). con le pro a pranzo puoi stare sui 25gr effettivi (con, che ne so, 100gr di sgombro). a cena puoi invertire le cose ma calcola che mangiare più di 200gr di petto di pollo è inutile (se è vero che più di 40gr di pro alla volta l'organismo non le metabolizza (in corpi normali, se poi sei atleta straordinario non lo so). troppe pro diventano grasso puro in un organismo con i livelli ormonali bassi e che deve campare senza carbs in canna. e quello che non si converte in grasso lo pisci via per eccesso di pro (se hai un calo ormonale i muscoli crollano e non se ne fanno un tubo di nulla di tutte le pro che tracanni). frutta non più di 3 arance al giorno. e (come forse farai) mai zucchero nel caffé. non so 60/70 di fiocchi d'avena la mattina quanti grammi di carbs siano..ma calcola almeno l'equivalente dei carbs di 5 fette biscottate. e la mattina qualche zucchero semplice te lo puoi concedere (marmellata miele etc). il tuo spuntino con 2 noci e 50gr di tacchino è inutile. i carbs li togli? nei metàmattina e metàpome 2/4 gallette (non di riso o mais) vanno sempre prese. al massimo se poi ceni molto dopo il wo ti spari una banana. mezzo bicchiere di latte con caffé senza zucchero puoi bertelo magari anche in altri intervalli. ma 2 volte al giorno. poi il prenanna non so consigliarti. io non posso farlo perché non riesco poi a dormire bene. se hai disturbi del sonno da scompensi della dieta sistema assolutamente la dieta. la seconda notte dopo il wo si sente chiaramente il muscolo 'rigenerarsi'. se sballi con il sistema ormonale non ti sentirai 'quasi fresco' manco dopo 4 giorni di pausa dai pesi..
    il passaggio dal 15 al 10% arriverà prima di quanto immagini. non ti sentirai mai spompato e soprattutto ti accorgerai di recuperare abbastanza velocemente. berrai tantissimo ma senza provare quella sete immensa che magari provi ora perché comunque avrai quanto basta di scorta nei muscoli che non saranno mai in deficit. alla fine si beve forse anche di più quando non si ha la sensazione di sete assurda. sempre sopra i 2l. ma senza 'picchi' di sete. (salvo ovviamente durante i wo dove si beve dopo ogni serie).
    occhio ai sali. abolisci tutti i sali aggiunti. salvo nell'acqua della pasta dove potrai anche metterne la metà del solito perché ti abituerai a sentire il sale 'naturlae' dei cibi. toglili dalle verdure! scola fagioli in scatola sotto acqua corrente. non salare il petto di pollo! mettici peperoncino pepe curcuma quel che ti pare (se proprio non ce la fai mettici un cucchiaino di senape sopra ogni fettina..la senape in quelle quantità è una manna per migliorare il sapore senza 'fare danni'. io non la metto sempre..perché se mi sparo un paninazzo col pollo il 'sale' del pane compenserà già tutti i sapori ). il sale che mangerai nella pasta nel pane e i sali minerali della frutta e verdura saranno più che sufficienti. se non mangi 500gr di verdura al gg pigliati un multivitaminico per le vitamin (uno al gg solo se non mangi frutta e verdura - non auspicabile). senza vitamine vai in deficit per l'assorbimento di molti macronutrienti. abolire il più possibile prosciutto (il crudo è proibito piuttosto bresaola che ha meno della metà di sale e più pro). abolire tonno o sgombro al naturale. meglio in olio e scolato/strizzato per bene. ad ogni pasto fare in modo di assumere 1/2 cucchiaini di olio evo è il top. lo puoi mettere nel pane quando ti spari i paninetti metàgiornata. sulle gallette. etc. insomma ne hai di cose da poter fare
    io poi sono un fan dei pasti completi (nel senso che a prescindere dalle quantità se ho pro devo avere anche carbs e grassi).
    Ultima modifica di minemoss_m; 26-03-2013 alle 12:05 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    La piantiamo con la leggenda che il corpo non assimila più di 30 o 40 gr di proteine a volta?
    Non c'è alcuna base scientifica a supporto.
    Le capacità di assorbimento dei nutrienti sono estremamente duttili.
    Devo averlo già spiegato qualche volta.
    La composizione degli enzimi digestivi è influenzata dall'alimentazione. Più amidi si consumano, maggiore sarà la quantità di amilasi pancreatica prodotta; più grassi si consumano, maggiore sarà la lipasi, più proteine si consumano, maggiori saranno le proteasi.
    Se ciò non fosse possibile l'uomo non potrebbe sopravvivere su tutto il pianeta.
    Popolazioni intere di cacciatori e cacciatori/raccoglitori non potrebbero sopravvivere... le low carb mieterebbero più vittime di Kathrina...

    Le realtà sono altre: un pasto riccamente proteico è pesante da digerire; un eccesso di proteine non è salutare e comunque se appunto è un eccesso diviene trasformato in grasso.

    Il buonsenso insegna comunque e non eccedere, nonostante la storia dei 30 o 40 gr sia un cag@ta pazzesca.

    Fonti: avete mai dato un esame di scienza della nutrizione e fisiologia dell'apparato digerente?Io si...

    Questa leggenda poi alimenta il mercato dell'integrazione, perché al neofita titubante di solito viene detto che senza integratori non cresci perché non sia ssimilano più di 30 gr di proteine a pasto, e che bisogna mangiare ogni 2 - 3 ore, e che se non integri non riesci a gestire i pasti etc etc...
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    La piantiamo con la leggenda che il corpo non assimila più di 30 o 40 gr di proteine a volta?
    Non c'è alcuna base scientifica a supporto.
    Le capacità di assorbimento dei nutrienti sono estremamente duttili.
    Devo averlo già spiegato qualche volta.
    La composizione degli enzimi digestivi è influenzata dall'alimentazione. Più amidi si consumano, maggiore sarà la quantità di amilasi pancreatica prodotta; più grassi si consumano, maggiore sarà la lipasi, più proteine si consumano, maggiori saranno le proteasi.
    Se ciò non fosse possibile l'uomo non potrebbe sopravvivere su tutto il pianeta.
    Popolazioni intere di cacciatori e cacciatori/raccoglitori non potrebbero sopravvivere... le low carb mieterebbero più vittime di Kathrina...

    Le realtà sono altre: un pasto riccamente proteico è pesante da digerire; un eccesso di proteine non è salutare e comunque se appunto è un eccesso diviene trasformato in grasso.

    Il buonsenso insegna comunque e non eccedere, nonostante la storia dei 30 o 40 gr sia un cag@ta pazzesca.

    Fonti: avete mai dato un esame di scienza della nutrizione e fisiologia dell'apparato digerente?Io si...

    Questa leggenda poi alimenta il mercato dell'integrazione, perché al neofita titubante di solito viene detto che senza integratori non cresci perché non sia ssimilano più di 30 gr di proteine a pasto, e che bisogna mangiare ogni 2 - 3 ore, e che se non integri non riesci a gestire i pasti etc etc...
    il problema mica è la lowcarb se l'organismo si abitua alla glicogenesi delle pro. il problema sono le troppe pro che sono inutili. ma se un individuo perché costretto dalla mancanza di 'tuberi' o dalle sue manie decide di mangiare solo carne che lo faccia. poi però quando ripassa ai carbs se esplode non è mica colpa sua, ma dalla sua dieta squilibrata. sul falso mito dei 40gr di pro...darti ragione non mi costa nulla. come non mi costa nulla definire bufale infondate e ciarlatani quelli - studiosi o meno - che sostengono invece il contrario. se oltre i 40 di pro l'organismo continua ad assumerle come pro sono fondamentalmente problemi di cui tu ti puoi occupare e spiegare. non voglio di certo andar contro il tuo parere. dico solo che il mio organismo probabilmente impiega molti molti mesi per abituarsi ad assumere tantissime pro e pochissimi carbs. forse dovrei rivedere la mia dieta. ma alla fine dato che tenermi sul 10% di bf più o meno può bastarmi non facendo competizioni o che...sto tranquillo. di certo non sono uno che dovrà fare carico scarico di carbs o menate varie per ambire al 5% di bf o sotto che ne so! poi certo scienza della nutrizione e fisiologia non credo proprio siano sufficienti a risolvere dibattiti che vedono contrastanti opinioni anche in campo medico. ma si sa, alla fine c'è molto da scoprire ancora. e si finisce, con preparazione o meno, per seguire un pensiero piuttosto che l'altro. certamente non mi viene spontaneo seguire diete stile burundi (solo riso 'alla cinese' o solo tuberi o solo cacciagione meglio se cruda). trovo semplicemente assurdo salvo le grigliate colossali e i pasti eccezionali, sostenere stili alimentari macchinosissimi.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    In realtà ci vogliono 2 - 3 giorni di adattamento digestivo. Il problema è metabolico, comunque, perché nonostante il "tubo" sappia adattarsi efficacemente ad assorbire più aminoacidi, è il resto che si adatta lentamente a utilizzarli come combustibile primario.

    In tutto ciò io non sono un grande fan delle diete sbilanciate, nonostante in passato la low carb mi abbia dato grossi risultati... oggi, per me, è insostenibile.

    quello che voglio far capire è che riguardo all'utilizzo delle proteine ci sono diversi step da conoscere.

    Il primo step è che posso tranquillamente abituarmi a mangiare anche 50 gr di proteine a pasto. Le assorbirò senza troppi problemi.

    Il secondo step è che nella maggior parte dei casi assumiamo miscele di macro, quindi il tutto, soprattutto se abbondano i grassi e le proteine, risulta estremamente laborioso. Il motivo è che i grassi riducono lo svuotamento gastrico e quindi il transito, e le proteine impiegano più tempo ad essere trasformate.

    Il terzo step da capire è che l'accoppiata proteine alte/carboidrati alti non ha molto senso, poiché mangiare troppe proteine non influenza la sintesi proteica, che è limitata come velocità. I carboidrati alti massimizzano il loro utilizzo come fonte energetica, e indirizzano gli aminoacidi verso l'anabolismo piuttosto che verso la deaminazione la trasformazione in intermedi del ciclo di Krebs, glucosio, corpi chetonici e metilmalonato (precursore sintesi acidi grassi); ovviamente le proteine troppo elevate in %,in eccesso rispetto al necessario, vengono instradate verso queste strade, e con glicemia giusta e glicogeno saturo, in buona parte vengono indirizzate verso la sintesi di acidi grassi.

    Il quarto step da capire è che le teorie sulle low carb troppo spinte come la paleo si basano sullo zero scientifico più assoluto, poiché le prove portate a sostegno si basano su fatti assolutamente opinabili e difficilmente dimostrabili.
    Anche le popolazioni più carnivore attualmente esistenti consumano comunque fonti di carboidrati, tante proteine e soprattutto grassi insaturi.
    Parlavo prima degli inuit, che mangiano tonnellate di carne e pesce che nulla hanno a che spartire con quello che possiamo trovare sulla nostra tavola, anche se facciamo la paleo. Gli inuit mangiano anche le patate. Gli inuit mangiano tonnellate di fegato crudo di animali come orsi e foche, che al freddo artico è ricco di glicogeno e che ha un indice glicemico contenuto (legato alla struttura molecolare e alla predigestione che produce principalmente maltosio)... qualunque animale carnivoro predatore, e qualunque cacciatore, quando uccide una preda la prima cosa che va a cercare è il fegato. Un cacciatore molto spesso utilizza anche il sangue dell'animale. Questo per dire che le vere diete arcaiche prevedono ingredienti che contribuiscono a mantenere alta la quota glucidica (glicogeno epatico animale, glucosio ematico), che sono impossibili da reperire (solo la carne equina ha ancora un piccolo residuo glucidico, ridocolo ma un 1 - 2% di carboidrati si trovano, niente confronto al fegato di selvaggina o al sangue di un animale cacciato, che ha attivato i surreni per aumentare lipolisi e glicemia).

    Tutto questo per ribadire un concetto piuttosto semplice: se vuoi mangiare 40 gr di proteine in un pasto non ci sono problemi.
    I problemi li eviti mangiando un totale di proteine congruo al tuo fabbisogno (ultimi lavori letti 1 gr pro kg può andare bene).

    Una low carb abbinata ad esercizio anaerobico lattacido prolungato può non essere la scelta migliore per motivi logici.

    Come dice minemoss inizi ad arrivare al limite in cui l'organismo cerca di andare al risparmio anche sul grasso.

    Dai gas al metabolismo, alza i carboidrati e inserisci allenamento intenso coi pesi.
    Ultima modifica di Wildcat; 26-03-2013 alle 01:15 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    poi appunto c'è il discorso della diversità di ogni organismo e delle capacità o meno di un corpo di accumulare scorte energetiche o assorbirle etc. ovviamente non si può mangiare tutto il fabbisogno giornaliero in un unico pasto. così come ci sarà un diverso assorbimento se lo si ripartisce in 6 pasti o 3 principali etc. e in base ai momenti e attività. scofanarsi 400gr di carne in un unico pasto... comunque (forse tu puoi rispondermi) a prescindere dalle pro, mi pare da tempo di aver sentito che qualsiasi pasto se supera una determinata soglia di metabolizzazione non viene assimilato. una specie di saturazione oltra alla quale l'organismo non metabolizza. o congestione. non saprei. credo comunque non sia un'eresia dire che è meglio 20gr di pro in 2 pasti che 40gr in un pasto solo. poi certo se uno deve mangiare oltre i 120gr di pro al giorno in 6 pasti diventa difficile gestirsi. ma anche lì, come sai meglio di me, ci sono dei range entro i quali alcuni sostengono sia inutile andare. per molti (io non credo siano ciarlatani né i primi né i secondi) è inutile andare oltre il 2.5gr di pro per kilo di massa. che è già un livello stratosferico. anche perché il dato lascia il tempo che trova: dipendendo credo dal tipo di metabolismo e dal tipo di attività. e, a complicare il tutto, va spesso detto che molto di quello che si trova (anche sul web) di valido, non viene quasi mai specificato per che genere di individui si 'ragiona.' la popolazione è vasta. ci sono sportivi, sedentari, agonisti, bombati. molto spesso molti parametri considerati 'di riferimento' sono quelli che funzionano su soggetti lontanissimi dalla 'norma' anche sportiva. atleti di straordinarie doti genetiche. per non parlare di chi utilizza overboost e detta legge con le sue diete che senza overboost sono catastrofiche. e non fanno altro che avvicinare la nostra aspettativa di vita, a quella degli inuit. dai 40 ai 50 anni. e senza la loro moria per cause 'ambientali'.
    insomma ci vuole testa sulle spalle. e chi ce l'ha credo eviti di scofanarsi ogni giorno pasti con 400gr di petto di pollo. magari dopo 6 cucchiai di pro in polvere e tante altre amenità albuminiche che si leggono.
    diciamo viva la 'moderazione'

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Ti hanno dato ottimi consigli.
    Comunque se fai circuiti anaerobici aggiungi dei carboidrati nello spuntino pre e fatti una bevanda di carboidrati durante l'allenamento. chessò fatti due conti e fatti metà dose di carbo durante e metà dopo.

    Alla lunga, l'esercizio intenso anaerobico se non supportato in maniera adeguata fallisce. Pensare di cambiare no? Fare un allenamento pesante e intenso e a seguire un po' di attività anaerobia?
    Diciamo che vado e torno in bici dalla palestra per un totale di 25-30 minuti quindi non voglio metterci altra aerobica

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da minemoss_m Visualizza Messaggio
    dunque io sto sotto al 13% e conosco questo tuo problema perché ci ho sbattuto la testa l'anno scorso. il problema dell'ipocalorica è che tendenzialmente fa precipitare il metabolismo e di conseguenza si entra in un circolo funesto di abbassamento dei valori ormonali, chetogenesi e quant'altro. te ne accorgi senza analisi. ma perché ti svegli appunto fiacco, stanco, spossato. recuperi poco e male. dormi così così. e diventi una pippa mentre ti alleni.
    io trovo una follia fare un'ipocalorica 40-30-30 se stao al 15. mica sei al 30% di bf. sia perché l'ipo comporta grossi cali prestazionali. sia perché un 40% di carbs è insufficiente a condurre un'attività normale se sei già sotto il 15%. solo la gente con alta bf riesce in ipocalorica a non avere troppi scompensi e anzi cala perché non ha tutti i problemi di cui sopra legati al reclutamento del grasso corporeo in sovrabbondanza.
    solitamente il deficit glicemico ti chiama agli zuccheri semplici e ai grassi. se hai l'abitudine del caffé ti accorgi di abbondare con lo zucchero..se ti concedi ogni tanto formaggio ti accorgi che mangeresti una forma di parmigiano intera. il peggio sono i picchi di fame che hai. ti scofani il mondo e quello diventa ciccia.
    intanto con una dieta come la tua, solo quel pranzo stroncherebbe chiunque. a meno che tu non voglia passare un pomeriggio seduto perché se ti alzi troppo velocemente svieni ahahah. e infatti ti bombi di fruttosio prima di fare pesi con un quarto di litro di spremuta di arance. niente di peggio.
    e non so sinceramente come tu faccia a non mangiare pane o pasta o riso nelle giuste dosi anche a cena costringendo l'organismo a trasformare tutte quel pro in grasso eo riserve glucidiche.
    intanto. stai sopra al 50% con i carbs ad ogni pasto principale (colazione pranzo cena). a pranzo 100/120gr di pasta o l'equivalente in altre fonti di carbs sono il minimo sindacale (lascia perdere i carbs dei fagioli che se fra l'altro non sciacqui e scoli e magni quelli in barattolo sono bombe di sale). con le pro a pranzo puoi stare sui 25gr effettivi (con, che ne so, 100gr di sgombro). a cena puoi invertire le cose ma calcola che mangiare più di 200gr di petto di pollo è inutile (se è vero che più di 40gr di pro alla volta l'organismo non le metabolizza (in corpi normali, se poi sei atleta straordinario non lo so). troppe pro diventano grasso puro in un organismo con i livelli ormonali bassi e che deve campare senza carbs in canna. e quello che non si converte in grasso lo pisci via per eccesso di pro (se hai un calo ormonale i muscoli crollano e non se ne fanno un tubo di nulla di tutte le pro che tracanni). frutta non più di 3 arance al giorno. e (come forse farai) mai zucchero nel caffé. non so 60/70 di fiocchi d'avena la mattina quanti grammi di carbs siano..ma calcola almeno l'equivalente dei carbs di 5 fette biscottate. e la mattina qualche zucchero semplice te lo puoi concedere (marmellata miele etc). il tuo spuntino con 2 noci e 50gr di tacchino è inutile. i carbs li togli? nei metàmattina e metàpome 2/4 gallette (non di riso o mais) vanno sempre prese. al massimo se poi ceni molto dopo il wo ti spari una banana. mezzo bicchiere di latte con caffé senza zucchero puoi bertelo magari anche in altri intervalli. ma 2 volte al giorno. poi il prenanna non so consigliarti. io non posso farlo perché non riesco poi a dormire bene. se hai disturbi del sonno da scompensi della dieta sistema assolutamente la dieta. la seconda notte dopo il wo si sente chiaramente il muscolo 'rigenerarsi'. se sballi con il sistema ormonale non ti sentirai 'quasi fresco' manco dopo 4 giorni di pausa dai pesi..
    il passaggio dal 15 al 10% arriverà prima di quanto immagini. non ti sentirai mai spompato e soprattutto ti accorgerai di recuperare abbastanza velocemente. berrai tantissimo ma senza provare quella sete immensa che magari provi ora perché comunque avrai quanto basta di scorta nei muscoli che non saranno mai in deficit. alla fine si beve forse anche di più quando non si ha la sensazione di sete assurda. sempre sopra i 2l. ma senza 'picchi' di sete. (salvo ovviamente durante i wo dove si beve dopo ogni serie).
    occhio ai sali. abolisci tutti i sali aggiunti. salvo nell'acqua della pasta dove potrai anche metterne la metà del solito perché ti abituerai a sentire il sale 'naturlae' dei cibi. toglili dalle verdure! scola fagioli in scatola sotto acqua corrente. non salare il petto di pollo! mettici peperoncino pepe curcuma quel che ti pare (se proprio non ce la fai mettici un cucchiaino di senape sopra ogni fettina..la senape in quelle quantità è una manna per migliorare il sapore senza 'fare danni'. io non la metto sempre..perché se mi sparo un paninazzo col pollo il 'sale' del pane compenserà già tutti i sapori ). il sale che mangerai nella pasta nel pane e i sali minerali della frutta e verdura saranno più che sufficienti. se non mangi 500gr di verdura al gg pigliati un multivitaminico per le vitamin (uno al gg solo se non mangi frutta e verdura - non auspicabile). senza vitamine vai in deficit per l'assorbimento di molti macronutrienti. abolire il più possibile prosciutto (il crudo è proibito piuttosto bresaola che ha meno della metà di sale e più pro). abolire tonno o sgombro al naturale. meglio in olio e scolato/strizzato per bene. ad ogni pasto fare in modo di assumere 1/2 cucchiaini di olio evo è il top. lo puoi mettere nel pane quando ti spari i paninetti metàgiornata. sulle gallette. etc. insomma ne hai di cose da poter fare
    io poi sono un fan dei pasti completi (nel senso che a prescindere dalle quantità se ho pro devo avere anche carbs e grassi).
    Beh ti dico che sale e zucchero non li uso più su qualsiasi alimento già da più di 4 mesi ! I carb. sono pochi a pranzo per il fatto che sto a casa e studio , non faccio sforzi eccessivi ! In ogni caso tu come me la struttureresti la dieta ? In base agli orari sopra indicati

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    145

    Predefinito

    In ogni caso il mio fabbisogno giornaliero calcolato è di 3200 , quindi per favore non sparatemi ipocaloriche da 1600 ahah !

Discussioni Simili

  1. Problemi su problemi
    Di Gundam65 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-05-2016, 07:37 PM
  2. Scheda forza in ipocalorica...
    Di templario81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-02-2007, 12:23 PM
  3. quale allenamento in dieta ipocalorica..
    Di yoyodong nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-2007, 01:17 PM
  4. IPOCALORICA ad alti CHO e bassi grassi?
    Di richilincez nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-01-2007, 10:20 AM
  5. Settimana di scarico pesi + ipocalorica
    Di Rob nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2005, 01:38 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home