Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: La bufala del kamut.. e io preferisco il farro!

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito La bufala del kamut.. e io preferisco il farro!

    Ero caduto nella trappola commerciale del kamut, o meglio,immaginavo che dietro ci fosse qualcosa ma non pensavo che fosse così "grossa"...
    Sempre alla ricerca di fonti glucidiche migliori, capita di provarne di tutti i colori: grano saraceno, quinoa, spelta, avena, farro, legumi vari... cerco anche qualcosa per variare, e ovviamente provo questa benedetta farina di kamut.

    Il kamut ci viene "venduto" come antichissimo frumento egiziano, ottenuto dalla germinazione di chicchi rinvenuti in tombe egizie.

    Balle colossali. Tutte storie.

    Tanto per cominciare kamut non è un nome di una pianta, bensì un marchio registrato dai signori Quinn, una famiglia americana che coltiva questo cereale in Montana e Canada, con criteri 100% bio, e che ha monopolizzato di questo cereale colitvato in quelle zone.

    Ma il kamut, o meglio, grano khorasan, grano rosso orientale o Triticum Turanicum, è una varietà piuttosto antica di grano, diffusa in Medio Oriente ma anche in Italia, dove viene coltivato ancora oggi, non ibridato, fra Molise e Basilicata col nome di grano Saragolla.

    Essendo (tanto il kamut quanto il saragolla) un cereale piuttosto grezzo dal punto di vista evoluzionistico, mantiene alcune caratterrstiche di purezza che davvero lo rendono più adatto ad un regime alimentare "antico" e poco raffinato.

    Il kamut, come tutti i frumenti, contiene glutine e non è adatto quindi ai celiaci. Altra balla su cui si è tentato di investire in passato per promuoverne il consumo...

    Sempre a proposito di glutine, che è la maggior quota proteica del frumento, il rapporto glutine/altre proteine (generalmente di valore biologico maggiore) è piuttosto alto, siamo al 94%, mentre il "nostro" farro è al 79%... quindi, pur contenendo una quota proteica leggermente maggiore, è sempre glutine.

    Inoltre il consumo del kamut è una vera e propria presa in giro per chi lo compra convinto di sostenere un progetto di agricoltura biologica ecosostenibile a basso impatto.

    In Montana sarà così, nessuno lo mette in dubbio, ma i chicchi e le farine di kamut devono pure arrivarci dal Montana... quindi tutto lo sforzo ecologista viene vanificato con i costi (intesi in termini di inquinamento atmosferico) necessari alla commercializzazione, che indirettamente contribuiscono a rendere i prodotti agricoli sempre meno salutari.

    Quindi, io voto farro. Voto farro dicocco, il farro italiano tipicamente coltivato in Toscana.

    E' forse il più antico cereale addomesticato dall'uomo, è caduto in disgrazia da secoli,in quanto soppiantato dalle altre varietà di frumento e cereali in genere, e la sua coltivazione è perdurata nei secoli limitatamente alla Garfagnana. Questo giustifica la sua purezza, non seconda a quella del kamut, e ad oggi ha acquisito l'Indicazione Geografica Protetta.

    Rappresenta un prodotto di nicchia, prodotto soprattutto in aziende biologiche.

    Vi lascio un paio di link, a voi le debite conclusioni...

    Kamut: un mito da sfatare

    Triticum dicoccum - Wikipedia
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Avevo intenzione di provarlo ma sinceramente non lo ho mai trovato eccezion fatta per la pasta fatta con questo cereale.
    Il farro è saporito infatti lo uso spesso alternandolo con l'orzo anche se stò cercando qualche altro cerale con caratteristiche simili in modo da variare un pochettino.
    Ultima modifica di Solidier; 19-03-2013 alle 04:07 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Veramente ha IG 45 vs 40 del kamut... parlo ovviamente di prodotti integrali.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    io no l'ho mai visto come un mito. ma perché sono fatto così io perché in effetti molti ne parlano con toni epici. l'ho semplicemente provato. e dato che mi è piaciuta tantissimo da quel giorno mangio solo quella (tiene da dio la cottura e, sempre cotto al dente come la pasta di grano duro 'tradizionale', ha tutt'altro sapore e consistenza). poi certo dipende dal piatto... di kamut non mangio altro (poi quando sgarro in rari casi mangio la focaccia di kamut per sfizio ma non di tutte le marche è buona. la pizza al kamut fa invece schifo perché la farina di kamut non si può lavorare e impastare come quella tradizionale). sporadicamente pasta integrale (meno adatta a qualsiasi condimento). comunque (in linea generale) farsi troppe pippe sui cibi porta al quasi totale digiuno (un po' di disinformazione, verrebbe da dire in alcuni casi, è salutare eheheh)
    Ultima modifica di minemoss_m; 19-03-2013 alle 05:26 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ioo avevo provato delle piadine tempo fa ma facevano schifo.
    Ho preso poi la farina, per farmi del pane, gustosa (ma addizionata con manitoba perché mancava di consistenza l'impasto secondo me)... cosa una fucilata.
    E ne vale la spesa?
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Veramente ha IG 45 vs 40 del kamut... parlo ovviamente di prodotti integrali.
    Si hai ragione infatti ho controllato e modificato
    Comunque voi che avete provato il kamut com'è? Io lo volevo provare perchè dalle foto sembra essere molto al dente.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Solidier Visualizza Messaggio
    Si hai ragione infatti ho controllato e modificato
    Comunque voi che avete provato il kamut com'è? Io lo volevo provare perchè dalle foto sembra essere molto al dente.
    ????

    vabbé.

    comunque quando una pasta è di ottima qualità fra le altre cose si dice 'tiene bene la cottura' e si parla anche di 'uniformità di cottura'. ora non so a livello tecnico il significato esatto...ahahah. comunque sia la pasta di kamut da quei punti di vista è il top. poi come sapore è molto diversa da quella normale e da quella integrale. prova e fai prima in base ai tuoi gusti a vedere se il sapore ti piace. poi in bocca una forchettata di pasta di kamut è come 2 forchettate della stessa pasta ma 'normale' heheeh.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    si, sapevo queste cose del kamut, anche che è il nome del marchio registrato di cui se non ricordo male, sono proprietari gli americani. non ha affatto delle caratteristiche migliori di altri cereali, anzi, l'unica cosa è che la pasta di kamut, come la pizza surgelata, risultano più leggere e digeribili. personalmente la preferisco alla normale anche se la differenza di prezzo è esagerata. per altri usi (farina, fiocchi, ecc) molto meglio avena, farro, quinoa, e altri ancora.

Discussioni Simili

  1. pane di segale integrale vs pane di kamut
    Di graeb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-2011, 01:38 PM
  2. Crackers al farro
    Di marco ben nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-2010, 11:45 PM
  3. kamut
    Di phoenix1927 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-02-2008, 04:34 PM
  4. Ghiaccioli e kcal kamut
    Di MTyson nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-06-2005, 07:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home