Salve a tutti e complimenti per questo fantastico forum molto ricco di informazioni.
Dopo uno stop di parecchi mesi sono tornato ad allenarmi in una nuova palestra con ritmi serrati e una grande volontà di ottenere buoni risultati nell'aumento della massa muscolare.
Mi alleno in maniera costante tre volte a settimana e cerco di mangiare molto...anche se spesso purtroppo non in maniera sana ed adeguata ad un'attività fisica.
Consultandomi anche con un amico che fa culturismo da vent'anni ormai, mi sono messo in testa di iniziare a mangiare in maniera corretta al fine di ottenere già per l'estate dei risultati positivi. Premetto che negli anni precedenti ho assunto anche proteine whey per integrare l'alimentazione, dato che avevo (ed ho tuttora) difficoltà a coprire tutti i pasti necessari ogni 3 ore; quindi sono pronto a tornare a riassumerle nell'eventualità.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a costruire con dei consigli un'alimentazione adeguata sulla quale poter iniziare in maniera seria a lavorare.

Peso: 72 kg
Altezza: 1,77
Allenamento: 3 volte a settimana
Stile di vita attuale: prevalentemente sedentario

Ho calcolato (correggetemi se sbaglio) di dover assumere giornalmente circa 140 g di Proteine, 400 g di carbo e 50 g di grassi.
Molto spesso in questi mesi non faccio spuntini di mattina perchè a 3 ore dalla colazione passo direttamente al pranzo ma potrei recuperarli nel prenanna eventualmente.

Attendo vostri consigli, spero possiate aiutarmi!