Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Metabolismo

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    63

    Molto dubbioso Metabolismo

    Scusate, spero di non aver sbagliato aprendo una nuova discussione...cmq...
    oramai e 3 mesi che sono a dieta..facendo 5 pasti al giorni... ora come ora... mi sto accorgendo, a differenza di tempo fà, che prima di ogni spuntino o pasto che sia mi viene appunto fame ( mi sento come se avessi lo stomaco vuoto) ...come se il mio corpo lo richieda.. e un buon fattore? nel senso, è il mio metabolismo che si è accelerato? una volta non mi succedeva( quando ho iniziato ) ...

    grazie per la vostra pazienza

    Saluti Mauro

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao, non sono ne un esperto ne un nutrizionista, ma ti posso parlare per esperienza personale, dato che sono anche io a dieta e faccio anche io 5 pasti al di'. il corpo dopo un po si abitua a tutto, anche una data quantità di calorie che introduciamo, quindi se ad esempio per uno spuntino mangi una mela per 3 mesi, il corpo a quell' ora è abituato a ricevere quella quantità calorica. quindi è bene variare i tipi di spuntini e non introdurre sempre la stessa quantità di calorie. io faccio che ogni 15 gg, 2 giorni di surplus calorico per risvegliare il metabolismo. Con me funziona

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Si ciò che dice York è giusto in parte. Nel senso che non è che devi fare 2 giorni di surplus per risvegliare il metabolismo, semplicemente come ti è stato detto, se non eri abituato a mangiare in quegli orari, ora il corpo si è abituato e ti ricorda di mangiare a quell'ora. Non è che il corpo è abituato ad una certa quantità calorica, perchè il senso di fame dipende anche se hai saltato un pasto prima o se l'hai anticipato o posticipato, non è una questione necessariamente collegata al pasto in se.
    Inoltre, avvertire il senso di fame tra i pasti (in modo eccessivo, proprio il "buco nello stomaco"), può essere indice di una dieta mal equilibrata e che quindi potrebbe essere aggiustata in modo da portarti al pasto successivo senza "sofferenza".

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    63

    Predefinito

    quindi per aggiustata si intende aumentare le kcal? perchè questo prima non mi succedeva, di avere fame tra i pasti...oddio non muoio, però questo può portarmi al deposito di grasso??

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Che c'entra mo il grasso è un altro discorso. Premettendo che non conosco la tua alimentazione, non sò se sia ipo o ipercalorica, che tipo di attività tu faccia e se mangi sempre negli stessi orari. Per aggiustata intendevo che se sistemi gli alimenti in un certo modo, puoi benissimo stare in ipocalorica senza quasi avvertire la fame. La cosa principale è tenere sotto controllo gli sbalzi glicemici, per esempio, pranzi, dopo 2 ore fai lo spuntino, dopo 3 ore ceni. 2 ore dopo lo spuntino ti stai morendo di fame perchè magari ti fai il panino con la bresaola. Invece, puoi cambiare facendo lo spuntino 2 ore e 30 dopo il pranzo e invece di farti il panino ti mangi 2 mele e 200gr. di yogurt. Così facendo tieni sotto controllo la glicemia (evitando lo sbalzo dato dal pane) e sicuramente a parità di situazioni, se mangi come nel secondo caso tenderai ad arrivare meno affamato a cena.

    Questo è soltanto un esempio, non è che ora posticipi lo spuntino di 30 min.
    L'ho scritto soltanto per farti capire cosa intendevo, non è una questione di quantità, ma di qualità/distribuzione dei pasti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    No è solo la testa, il ritmo dei pasti lo imposti con il cervello. Il metabolismo non centra con il senso di fame. Comunque continua così perchè è corretto.

    Ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Il metabolismo direttamente no, ma la composizione del pasto influenza eccome.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Il metabolismo direttamente no, ma la composizione del pasto influenza eccome.
    Psicologia.

    partiamo da un presupposto, la chimica influenza il modo di essere razionali.
    Ciò è vero ed appurato, sostanze come gli ALCALOIDI hanno la capacità di eccitare il nostro sistema nervoso.
    per cui hai ragione a dire che la COMPOSIZIONE di un pasto può andare a creare dei feed back che portino a determinate senzazioni temporali: sazietà fame nervosismo calma, ecc ecc.

    Però...c'è un però...
    Il sig. apre un 3d chiedendo se il suo senso di fame sia dovuto ai 5 pasti? e se sia un segno di un metabolismo accellerato?
    Rispondendo a questo: i 5 pasti agiscono nel nostro cervello come 5 stimoli di routine quotidiana, che dopo un pò la nostra testa si aspetta di avere; per cui... se io salto uno spuntino dopo 15 giorni che ho insegnato alla mia testa ad alimentarsi 5 volte al giorno e non più in 3, percepirò un senso di fame, ma purtroppo...non centra nulla con il metabolismo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    L'unico modo di accelerare il metabolismo con l'alimentazione...anzi...riformulo...l'unico modo per accelerare il metabolismo con la "chimica" non è sano, e in tanti case non del tutto legale è agire sull'attività dei mitocondri cellulari.
    Ciò comunque sia porta ad una forte produzione di radicali liberi e quindi ad un invecchiamento precoce.
    Agire su ormoni tipo T3 o altre sostanze è pericoloso, e non salubre! Ma resta comunque l'unico sistema per ACCELERARE.
    Se invece si vuole AUMENTARE il metabolismo, bhe allora, è molto più semplice: basta aumentare la massa magra.
    Mangiare più volte al giorno 5/6, in modo corretto,ed abbinare una giusta attività, fa si che questo processo avvenga e quindi: più massa, più consumo.

    Ciao


    Opinioni...

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Sisi, sul fatto che non sia segno di metabolismo accelerato sono d'accordo.

Discussioni Simili

  1. cyclette al mattino e metabolismo..
    Di kheids nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-10-2005, 03:56 PM
  2. Metabolismo
    Di tipotipo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-02-2005, 10:41 PM
  3. accellerare il metabolismo
    Di B4nn3d nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18-02-2004, 03:08 PM
  4. Metabolismo basale?!?!?
    Di Body nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-04-2003, 06:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home