Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Programamre il mio piano alimentare secondo le mie esigenze

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    63

    Predefinito Programamre il mio piano alimentare secondo le mie esigenze

    Salve...vorrei rubarvi qualche minuto per chiedere consigli ad esperti per pianificare il mio piano alimentare, senza andare dal nutrizionista, perchè ora come ora mi è impossibile...

    Allora la fonte è: Progetto Dieta, quinidi preferirei rivolgermi a persone che l' hanno utilizzato, e che posso confermare l' esattezza dei parametri....( BMR, TDEE, ECC) ho anche visto che una volta impostati questi parametri, piu kcal abbassi dal TDEE più si accorcia il tempo di dimagrimento (ovvio terrò una perdita di 1kg ogni 8 giorni minimo!!) ma al di là di questo siamo certi che poi funzioni???



    Sono alto 179cm, peso 80.5kg e ho 21 anni e sono reduce da un dimagrimento da 102kg a 80.5kg, ma dovrei perderne ancora 5\6 senza perdere ovviamente massa magra... ho iniziato il 9 dicembre... e da gennaio vado in palestra... adesso luned' inierò a mettere su un pò di massa muscolare, e vorrei farlo bene.. quindi bruciare il grasso che ho ancora in eccesso, senza toccare la massa magra , perchè nel mentre aumenterà....

    la mia prima domanda è... in una dieta, secondo quindi le mie esigenze a quanto imposto i macronutrienti? questo è fondamentale penso... anche perchè non vorrei avere poi problemi o mancanza di forze, perchè imposto male i macronutrienti... io avrei pensato ( dato che mi servono proteine per aumentare il muscolo) 45%carboidrati 35%proteine 20%grassi..a questo punto vorrei essere corretto se sbaglio in questa percentuale di macronutrienti....spero che possiate aiutarmi... ovviamente credo che una volta che conosco la giusta % dei MACRONUTRIENTI.. il programmi mi aiuti di conseguenza a vedere se sforo o meno...

    la dieta inoltre dovrei impostarla sul mio allenamento che è di 5 giorni settimanali ( nel programma ho messo intensa attività) lunedì, mercoledì e venerdì palestra alle 5 e 30 fino alle 7\7 e 30 circa..e martedì e giovedi corro per circa 1 ora al mattino prima della colazione..

    Saluti e grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Per iniziare, un'ora di corsa a digiuno è un ottimo sistema per bruciarsi, non per bruciare grassi. Il cardio a digiuno è ancora discusso, se bufala o verità.. nel caso, fai massimo 20'' - 30''... non saranno così tante le calorie bruciate, ma senz'altro è un buon sistema per dare un'accelerata al metabolismo e partire a mille già dal primo mattino.
    A me piace una suddivisione 40:30:30 globale; comunque se l'obbiettivo è perder peso e guadagnare muscolo, vatti a leggere i thread sulla ciclizzazione dei carboidrati.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    63

    Predefinito

    e se faccio 1 ora ma dopo la colazione?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Quindi io per prendere muscoloe bruciare grasso dovrei fare quella ciclizzazione dei carboidrati? ovvere assumere, dato che mi alle 5 volte a settimana, 2 giorni carbo alti, 2 giorni medi e i restanti carbo bassi?...puoi aiutarmi a costruire una dieta così se ho ragione?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    se metti intensità alta quante Kcal ti dà? perchè se devi dimagrire non puoi tenere un regime alto. calcola che il livello di attività in palestra pensata in un'ottica di dimagrimento e non di massa, deve essere basso. Cioè, il classico "palestrato" tirato e con chili di muscolo, per mettere massa dovrà incamerare diverse calorie, non solo per nutrire i muscoli, ma anche perchè il livello dei suoi allenamenti sarà molto intenso. Chi invece va in palestra ma ha come obbiettivo principale il dimagrimento, non può contare sulla stessa intensità dell'altro, deve tenersi basso. Anche perchè in palestra di grasso se ne brucia poco, è tutto lavoro anaerobico...
    quindi nel progettare la tua dieta tieni un livello di attività basso, che ti dia una dieta non troppo calorica. potrebbe essere giusto il consiglio di ciclizzare i carboidrati, anche facendo una suddivisione più semplice, dove tieni più alti i carbo nei giorni di allenamento e più bassi nei giorni di riposo. ma visto che tu fai attività tutti i giorni, non so consigliarti se hai più bisogno di carboidrati quando fai palestra o quando vai a correre, questo se riesci vedilo tu.
    le soluzioni potrebbero essere molte:
    - potresti tenere il solito fabbisogno calorico e variare la fonte dei nutrienti. tipo tenere un 50%carbo, 30%prot, 20%grassi quando fai palestra. e 40% carbo, 30%prot, 30%grassi quando vai a correre.
    - potresti tenere fisso un 40/30/30 di nutrienti e calcolare un fabbisogno calorico maggiore il giorno che ritieni più opportuno e diminuirlo gli altri...

    altrimenti, visto che ancora 5 0 6 chili li devi perdere, porta pazienza e prima di pensare alla massa continua a concentrati sul dimagrimento, così fai prima e ti levi il pensiero.
    Potresti quindi seguire una dieta 40/30/30, che fornisce comunque nutrimento al muscolo e non ti fa perdere massa magra, ma che è anche particolarmente indicata nel caso tu voglia dimagrire, perchè limita l'uso di carboidrati. potresti costruirla con un fabbisogno calorico non troppo alto, non dico una ipocalorica, ma almeno una che rispetti solo il tuo fabbisogno a riposo, in modo tale che il gap di calorie quando vai a correre, il fisico lo richiami dalle riserve e induca a bruciare i grassi e quindi a dimagrire.
    Così avresti una dieta regolare, che non ti fa diventare matto per costruirla, che ti supporta quando fai palestra e che ti aiuti a dimagrire nell'attività aerobica perchè non troppo calorica.
    Proprio per questo potresti aumentare un pò di più, almeno di un giorno il lavoro aerobico. non dico di correre un'ora, ma almeno in un giorno dedicato alla palestra aggiungi un 30 o 45 minuti di tapis roulant o cose simili.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    63

    Predefinito

    capisco...però il mipo istruttore mi ha fatto laq scheda massa ora.. e non voglio dirle no senti e meglio di no ecc... quindi se imposto una dieta 40-30-30.. ma la scheda di palestra è quella che è..magari non divento subito un cassonetto, però posso farla cmq no? i muscoli dovrebbero venire fuori, non grossissimi da culturista ma la scheda ha comunque i suoi benifici o sbaglio?

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    63

    Predefinito

    ho dimenticato di rispondere a una cosa... secondo PROGETTO DIETA.. il mio fabisogno giornaliero base e di circa 1800kcal e il TDEE e 2890kcal... quindi tengo una dieta di almeno 2190kcal per perdere peso.....suddivisa in 40-30-30....

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    progetto dieta, come tutti i programmi simili, sono molto generosi con le calorie.
    io seguirei la scheda del tuo allenatore, farei bene l'attività aerobica e terrei una dieta sulle 2000 cal., ma anche meno. non sono poche, prova e valuta i risultati.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Capisco.... avrei un altra domanda ben specifica... domani inizierò la nuova scheda... e cosa dovrei mangiare pirma dell' allenamento? io pensavo, prima un frutto a basso IG e del tonno al naturale o bresaola....va bene? dopo tanto ceno...quindi metto in corpo già proteine e carbo....

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    potrebbe andare bene. scegli alimenti di facile digestione. io per esempio il tonno non potrei usarlo per un pre wo. ricordati che lo spuntino ti serve per l'energia, però se impegni troppo l'organismo con la digestione ottieni l'effetto opposto.
    io a seconda di quanto ho mangio un kiwi e un toast, oppure un kiwi e un paio di cucchiai di miele... se lo spuntino è vicino all'allenamento prediligi i carboidrati.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    63

    Predefinito

    beh... io mangio circa un ora e mezza prima... ..quindi prendo CARBO+PRO... però dici che il tonno non andrebbe per la digestione? perchè la bresaola non l'ho sempre.. e non sò che cibo con proteine prendere.....

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito

    Il tonno magari non va bene per lui perchè non lo digerisce bene e magari gli da fastidio nel wo oppure perchè lui mangia subito prima del wo.. ma se tu mangi un ora e mezza prima non hai di questi problemi...

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    esatto, confermo borz.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    63

    Predefinito

    quante fisime che mi faccio!! ho perso tanti kg...ora so 79.5 e sono sceso da 102... un bellissimo risultato senza dubbio..però non sono soddisfatto... ho paura di mettere su kg!! perdo quasi 200gr ogni 2 giorni..e ppure ho paura di aumentare di grasso, sembra una barzzelletta!! penso che sia massa magra e non grasso...cmq dopo questa fissa, vorrei postarvi una dieta, e vorrei il vostro parere , in teoria e ricca di pro almeno 1.8gr per kg di peso.. e vorrei sapere se va bene per massa..e per bruciare cmq un pò di grasso..ovviamente le kcal sono basse rispetto al mio TDEE

    ecco quì

    COLAZIONE
    350ml di latte parz scremato
    20gr fette biscottate integrali
    50gr marmellata con fruttosio

    SPUNTINO
    1 mela 100gr
    50gr di bresaola

    PRANZO
    100gr di pasta o riso
    100gr tonno al naturale
    200gr di zucchine
    10ge olio extra vergine d'oliva

    spuntino (pre-allenamento)4:00

    50gr bresaola
    1mela 100gr oppure 125gr di yogurt bianco di latte parz. scremato

    spuntino post allenamento
    2 cucchiai di miele\ banana

    CENA
    200gr di carne ( tacchino-cavallo-vitellone)
    250gr di zucchine

    ps: spero in un buon parere, almeno in quanto brucia grasso....faccio attivita anaerobica(pesi) 3 volte a settimana e attività CARDIO 2 volte a settimana....

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    mi sembra un buon piano alimentare, c'è tutto.
    se però può andar bene per dimagrire io riesco solo a dirtelo se conosco a quante calorie ammonta l'intera dieta e in che percentuali di nutrienti (il classico 40/30/30 o 50/20/30 ecc ecc). per cui visto che hai progetto dieta usalo per fornirci queste informazioni così valutiamo meglio. nel farlo ti faccio notare che non è previsto olio a cena, che ne non lo usi va bene così, ma se poi lo usi lo devi considerare tra gli alimenti che usi perchè contiene grassi e calorie.

Discussioni Simili

  1. Alimentazione per le mie esigenze
    Di *neo's* nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-10-2012, 01:13 PM
  2. pianificare l'allenamento per le mie esigenze
    Di *neo's* nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-2012, 04:10 PM
  3. alimentazione per le mie esigenze, leggete please
    Di risiko84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-09-2011, 03:55 PM
  4. Il mio piano alimentare + il mio allenamento + qualche domanda.
    Di Raise_Hell nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 06:28 PM
  5. Alimentarmi Secondo Le Mie Esigenze
    Di MMA FIGHTER nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-04-2008, 07:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home