Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Considerazioni alimentazione massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Molto dubbioso Considerazioni alimentazione massa

    Buongiorno a tutti

    volevo porre alla vostra attenzione un ragionamento al quale già da un po' cerco di venirne a capo...


    Lo scopo del BB alla fin fine, si può definire come "cercare di avere più muscoli e meno massa grassa possibile", ok, fin qui siamo d'accordo(credo), quindi dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra l'alimentazione e il consumo calorico giornaliero, in base anche all'allenamento che possiamo e dobbiamo fare.

    Ora il punto della situazione è questo, vorrei escludere da questo ragionamento tutti quelli che devono mettere su massa partendo dal sottopeso, i cosidetti ectomorfi.

    Ho notato che a chiunque entri qui dentro, venga consigliato di mangiare e mangiare tanto, tanto a colazione, spuntini mattutini abbondanti, pranzo, spuntino, pre W.O. , post W.O., benissimo però si esclude da tutto ciò un fattore fondamentale, a che ora della giornata ci si allena?

    Il problema non si pone, per chi, come molti possono allenarsi, nel primo periodo della giornata... Ma chi si allena e si può allenare solo la sera tardi (18:30 in poi)?
    Io ad esempio non credo di potermi permettere colazioni troppo abbondanti seguite da spuntini altrettanto abbondanti, in quanto sono fermo 8-9 ore alla scrivania, e il consumo calorico è pari allo 0... quindi tutta la mia colazione, i miei spuntini, ecc ecc, il corpo ha tutto il tempo di capire che non gli servono a niente, visto che sono fermo e non consumo e quindi accumularle sotto forma di grasso... di conseguenza si ingrassa o dobbiamo lavorare maggiormente nell'allenamento per smaltire...

    Quindi a mio parere si dovrebbero riguardare i momenti della giornata nei quali inserire maggior carburante

    Ipotizzo, un allenamento possibile solo dalle 19:00 in poi, dopo un intera giornata in ufficio, le percentuali (sbrigative, fatte per fare un esempio) sono il fabbisogno giornaliero calorico richiesto:

    Colazione 25% - Spuntino metà mattinata 5% - Pranzo 20% - Spuntino pomeridiano 5% - Pre W.O. 10% - Post W.O. 15% - Cena 20% - Pre nanna 0%

    Quello che intendo dire, che forse si dovrebbe concentrare la maggior parte delle calorie giornaliere vicine all'allenamento e non troppo tempo prima.
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Caro Need, direi che posso smontare un mito. Cioè quello dei famosi pasti e del loro timing giornaliero.

    Vuoi sapere che influenza ha la tempistica sull'assunzione dei pasti ?

    NESSUNA !

    potrei anche, teoricamente parlando, assumere le mie calorie in un unico singolo pasto giornaliero.
    Il nostro corpo è sempre alla ricerca disperata di calorie, che cerca di stoccare sotto forma di grasso. E' così da innumerevoli anni e sarà così ancora per un po' di tempo.
    Ora, devi vedere il fenomeno dell'assunzione calorica su un arco temporale più ampio della singola giornata. Quello che realmente conta è il bilancio finale, su un mesociclo più ampio, che so, un mese.

    Perché i risultati di una dieta (qualunque essa sia, a patto che sia sbilanciata o verso l'introito - ipercalorica - o verso il fabbisogno - ipocalorica- ) si vedono su un arco temporale ampio, perché per fare "smuovere" il nostro metabolismo verso il consumo endogeno o verso lo stoccaggio, ci vuole tempo, come detto.
    speak softly and carry big sticks...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Caro Need, direi che posso smontare un mito. Cioè quello dei famosi pasti e del loro timing giornaliero.

    Vuoi sapere che influenza ha la tempistica sull'assunzione dei pasti ?

    NESSUNA !

    potrei anche, teoricamente parlando, assumere le mie calorie in un unico singolo pasto giornaliero.
    Il nostro corpo è sempre alla ricerca disperata di calorie, che cerca di stoccare sotto forma di grasso. E' così da innumerevoli anni e sarà così ancora per un po' di tempo.
    Ora, devi vedere il fenomeno dell'assunzione calorica su un arco temporale più ampio della singola giornata. Quello che realmente conta è il bilancio finale, su un mesociclo più ampio, che so, un mese.

    Perché i risultati di una dieta (qualunque essa sia, a patto che sia sbilanciata o verso l'introito - ipercalorica - o verso il fabbisogno - ipocalorica- ) si vedono su un arco temporale ampio, perché per fare "smuovere" il nostro metabolismo verso il consumo endogeno o verso lo stoccaggio, ci vuole tempo, come detto.
    Ok, qui siamo d'accordo, però mettiamo caso che assumo tutte le mie proteine di cui ho bisogno la mattina e mi alleno la sera, quelle proteine, saranno ancora disponibili o saranno già state accumulate e trasformate in grasso? quanto restano disponibili le proteine nel corpo prima di essere trasformate?
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Need la colazione abbondante (circa il 25% delle calorie globali secondo diversi autori) serve a prescindere dal livello di attività.
    Quando affermi di non consumare nulla, in realtà stai consumando la maggior parte delle calorie della giornata.
    Tieni conto inoltre che l'allenamento coi pesi non è un'attività così dispendiosa come si può pensare, dalle 150 alle 250 kcal all'ora in base allo stile di allenamento... correre a velocità moderata porta a consumare quasi il doppio, ad esempio...
    Le calorie soprattutto se si vuole crescere devono essere rifornite costantemente per evitare di appesantirsi.
    Il discorso dello zio invece non mi piace, nel senso che va approfondito.
    Il nostro organismo è rimasto mooolto indietro, dal punto di vista dell'evoluzione.
    Un eccesso calorico determina delle reazioni. La prima, è lo smaltimento semplice mediante generazione di calore, una quota bassa, tipo 5%. Motivo per cui le popolazioni dei paesi freddi mangiano cibi ad elevata densità calorica, ad esempio.
    La quota maggiore dell'eccesso invece viene instradata in accumulo a seconda degli stimoli esterni.
    Ad esempio, una volta stipate le riserve di glicogeno muscolare, epatico, cardiaco e renale, il nostro organismo deciderà come stoccare l'eccesso rimasto.
    Se l'organismo è sottoposto a stress fisici intensi, verrà convertito in tessuto muscolare.
    Se mancano gli stimoli, verrà convertito in grasso.
    Ovviamente lo stimolo fisico determinerà variazioni delle modalità di accumulo, nel senso che si potrà avere ipertrofia fibrillare oppure ipertrofia sarcoplasmatica (incremente delle scorte di glicogeno e trigliceridi intramuscolari).
    Il succo è questo.
    Non basta un giorno di eccesso, perché generalmente la risposta è un aumento del tono simpatico e della funzionalità tiroidea, specie se sono carboidrati, che contribuiranno ad incrementare la termogenesi.
    Come dice lo zio Tattoo bisogna guardare nel lungo periodo.
    Ovviamente, più l'eccesso è abbondante, anche in presenza di stimolo fisico, questo tenderà ad accumularsi sotto forma di grasso.
    Ultima modifica di Wildcat; 07-02-2013 alle 04:49 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Just some links:

    OhioLINK ETD: Good, Matthew
    Do I need to eat six times a day to keep my metabolism high? | Examine.com FAQ

    In ogni caso, Need, al tuo dubbio io risponderei con un "dipende".

    Dipende da quello che fai IN MEDIA. Se le tue condizioni di calories expenditure non varia da giorno a giorno, direi che le proteine che tu assumi al mattino, vengono utilizzate per creare nuovi tessuti e il resto viene stoccato.
    speak softly and carry big sticks...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    si lo so, infatti se leggi le percentuali da me scritte è proprio il 25%, ma è il resto dei pasti che non mi convince...
    ok, esiste il metabolismo basale, quindi consumo sono per rimanere vivo, ma ciò che non mi convince è la concentrazione forzata delle proteine nei pasti molto precedenti all'allenamento... questa concentrazione a mio parere deve essere fatta nelle ore appena precedente o subito successive all'allenamento, se a pranzo si mangiano più carboidrati che proteine in questo caso non mi sembra un "dramma"...

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Just some links:

    OhioLINK ETD: Good, Matthew
    Do I need to eat six times a day to keep my metabolism high? | Examine.com FAQ

    In ogni caso, Need, al tuo dubbio io risponderei con un "dipende".

    Dipende da quello che fai IN MEDIA. Se le tue condizioni di calories expenditure non varia da giorno a giorno, direi che le proteine che tu assumi al mattino, vengono utilizzate per creare nuovi tessuti e il resto viene stoccato.
    appunto, io non voglio, "stoccare" io voglio consumare, quindi la mia ricerca di proteine giornaliera sarà incentrata solo a colazione e dopo il W.O.; mi sembra assurda la ricerca proteica costante e intenza anche nel pranzo
    Ultima modifica di Need for mito; 07-02-2013 alle 04:54 PM
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Aggiungo un ulteriore concetto: se stiamo parlando di alimentazioni di 3000-3.500 Kcal, direi che è difficile concentrare il tutto in tre pasti. Il livello di sazietà ormonale diventa basilare.

    Ecco che, quindi, possiamo pensare di suddividere i pasti in 4-5-6 o più (poi basta perché diventa pure questo un lavoro e non siamo pagati per questo, no ?).
    speak softly and carry big sticks...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Aggiungo un ulteriore concetto: se stiamo parlando di alimentazioni di 3000-3.500 Kcal, direi che è difficile concentrare il tutto in tre pasti. Il livello di sazietà ormonale diventa basilare.

    Ecco che, quindi, possiamo pensare di suddividere i pasti in 4-5-6 o più (poi basta perché diventa pure questo un lavoro e non siamo pagati per questo, no ?).
    si si, su questo siamo d'accordo, io rimango nel mio piccolo...persone "normali" che vogliono una decina di kg di muscoli in più ed essere asciutti...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Just some links:
    In ogni caso, Need, al tuo dubbio io risponderei con un "dipende".

    Dipende da quello che fai IN MEDIA. Se le tue condizioni di calories expenditure non varia da giorno a giorno, direi che le proteine che tu assumi al mattino, vengono utilizzate per creare nuovi tessuti e il resto viene stoccato.
    Beh, vero verissimo... ma ricordiamo che il muscolo viene considerato come un tessuto non solo funzionale ma anche di riserva.
    Quindi in presenza di stimoli analoghi, le proteine del mattino servono come quelle del pranzo o della cena.
    Dopo tanti anni di pratica professionale, ad esempio, le persone che non mangiano o fanno una colazione troppo frugale, mediamente tendono ad essere in sovrappeso rispetto a chi fa una colazione abbondante. Questa mia affermazione ovviamente non ha alcuna valenza statistica, ci mancherebbe
    Altra cosa, chi tende a mangiare meno frequentemente (2 - 3 pasti al giorno) mediamente ha una cultura alimentare sbagliata, mangia più cibi ad elevata densità calorica e tende ad essere in sovrappeso.
    Personalmente non conosco persone con una cultura alimentare corretta che mangino 2 - 3 volte al giorno, il motivo è semplice: chi mangia bene tende a mantenersi sempre leggero e non appesantito dopo i pasti.
    Teoricamente, potremmo fare una supercolazione da 2000 kcal e crescere ugualmente... ma chi ci riuscirebbe?
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Vero Wild quello che dici, vi riporto però al mio ragionamento, si parla di individui sedentari per tutta la giornata causa lavoro... il momento di picco di consumo calorico lo hanno a distanza di 9-10 ore dopo essersi alzate... Voglio dire, nessuno assumerebbe la maggior parte delle calorie giornaliere prima di coricarsi per la notte, perchè io dovrei farlo prima di andare a lavoro e stare seduto tutto il giorno?
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Il discorso è semplice. Se tu ti svegli alle 7 e ti alleni alle 19, in quelle 12 ore hai consumato almeno la metà del tuo fabbisogno calorico quotidiano. Dalle 19 alle 7, nonostante l'allenamento, necessiti meno calorie, poiché durante il sonno il consumo calorico è minore. Inoltre la sintesi proteica è un fenomeno abbastanza lento, tipo che una catena polipeptidica viene allungata di un paio di aminoacidi al secondo, e ci vogliono migliaia di aminoacidi per creare qualche grammo di tessuto muscolare... e gli aminoacidi essenziali devono essere disponibili... ne consegue che ai fini plastici è meglio fornire sostanza con regolarità.
    Altro esempio, gli ustionati gravi. Anche se possono mangiare, vengono sempre messi in nutrizione parenterale, perché è il modo più rapido per fornire aminoacidi in continuo ai fini di rigenerare i tessuti.
    Capisci cosa voglio dire?
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    In ogni caso, ritengo la colazione il pasto principale del giorno, praticamente.

    Quando ci si sveglia, il nostro corpo brama calorie, ha necessità di nutrienti, perché le nostre scorte di glicogeno epatico sono state azzerate dal digiuno notturno (mentre il nostro cervello ha continuato a funzionare imperterrito).
    Infatti gli anglosassoni gli hanno attribuito il nome corretto, cioè spezza-digiuno.
    (a proposito, come scuoti-lancia, il bardo !).

    E io credo che il mangiare sostanzialmente "salato" al mattino (cosa che adoro) sia solo una questione di abitudine, visto che normalmente si considera colazione un cornetto ed un cappuccino.

    Come anche credo che il famoso pre-bed sia una cagata galattica, non è che se ne facciamo a meno, ci autodigeriamo in una notte...
    speak softly and carry big sticks...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    D'accordo con Gatto Leo !
    speak softly and carry big sticks...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    non è che se ne facciamo a meno, ci autodigeriamo in una notte...
    ahaha che scena brutta sarebbe...

    Wild, capito perfettamente quanto da voi detto, grazie, parli di amminoacidi, mi consigli di assumerli anche sotto forma di integratori?
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    ahaha che scena brutta sarebbe...

    Wild, capito perfettamente quanto da voi detto, grazie, parli di amminoacidi, mi consigli di assumerli anche sotto forma di integratori?
    Io penso che i BCAA siano un integratore molto utile soprattutto quando si picchia duro e si tira la cinghia.
    Inutile dire che fra dieta e attività fisica quotidiana mi faccio un mazzo tanto, quindi i BCAA dopo l'allenamento in palestra me li sparo.
    Timing: dopo allenamento.
    Dosaggio: 1 gr. di BCAA (2:1:1 fra leucina, isoleucina e valina) ogni 10 kg... di cosa? Qualcuno dice ogni 10 kg di peso, altri ogni 10 kg di massa magra. Io riferisco tutto sempre alla massa magra. La dose consigliata dalla FDA è 3,5 gr/die.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Varie considerazioni su allenamento, età e massa magra
    Di domej1988 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-10-2020, 09:19 PM
  2. Alcune considerazioni dopo un anno di esperimenti in campo di alimentazione
    Di Wildcat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 09:27 PM
  3. Considerazioni sulle ripartizioni muscolari
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-05-2008, 06:20 PM
  4. GVT 10x10? considerazioni
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-05-2004, 08:58 PM
  5. Considerazioni sul Mr.Olympia 2002
    Di ShawnRay nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-01-2003, 12:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home