Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consigli dieta massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito Consigli dieta massa

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum.
    Scrivo per chiedere pareri sull'alimentazione che sto seguendo, con lo scopo di mettere massa.
    Ho 22 anni, sono alto 1,83 e peso 72 kg.
    Ho calcolato il mio fabbisogno: 2854 kcal.
    Per cui ho redatto la seguente dieta da 3200 kcal circa.

    COLAZIONE
    50g Fette biscottate
    250g Latte di vacca UHT parzialmente scremato
    15g Zucchero saccarosio
    100g Banane
    16g Mandorle

    SPUNTINO MATTINA
    100g Pane comune
    50g Prosciutto cotto

    PRANZO
    150g Pasta di semola
    30g Salsa di pomodoro senza sale
    150g Petto di pollo
    100g Insalata lattuga

    SPUNTINO POMERIGGIO
    100g Pane comune
    100g Prosciutto crudo
    100g Banane
    125g Yogurt da latte parzialmente scremato
    16g Mandorle

    CENA
    120g Pasta di semola
    30g Salsa di pomodoro senza sale
    100g Tonno
    100g Insalata lattuga

    PRENANNA
    125g Yogurt da latte parzialmente scremato
    16g Mandorle


    CHO: 60%
    FAT: 18%
    PRO: 22%
    Energia: 3177kcal
    Carboidrati: 482.6g
    Grassi: 64.2g
    Proteine: 177.0g

    Accetto vostri suggerimenti/consigli.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ciao
    non è male, almeno hai optato per un approccio conservativo con un piccolo surplus senza esagerare. Io eviterai zuchheri semplici e di mischiare fonti proteiche diverse, non che questo sopratutto a 22 anni e visto che non sei un pro, cambi qualcosa, sono dettagli, però vedo sempre male abbinamenti come latte, yogurt con prosciutto.....stonano e sopratutto rendono la digestione l'assimilazione proteica molto difficoltosa. Non hai bisogno di ripartire i carbo in maniera uniforme, potresti considerare di spalmarli nella prima parte della giornata, diminuendoli il pomeriggio e la sera.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Ciao
    non è male, almeno hai optato per un approccio conservativo con un piccolo surplus senza esagerare. Io eviterai zuchheri semplici e di mischiare fonti proteiche diverse, non che questo sopratutto a 22 anni e visto che non sei un pro, cambi qualcosa, sono dettagli, però vedo sempre male abbinamenti come latte, yogurt con prosciutto.....stonano e sopratutto rendono la digestione l'assimilazione proteica molto difficoltosa. Non hai bisogno di ripartire i carbo in maniera uniforme, potresti considerare di spalmarli nella prima parte della giornata, diminuendoli il pomeriggio e la sera.
    grazie per la risposta!
    Per evitare abbinamenti yogurt-prosciutto, come mi consigli di fare? Come potrei "spalmare" i carboidrati nella prima parte della giornata? Dici che potrei aumentare ancora un pò le calorie?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    non ci sono verdure. la frutta dovrebbe variare. la pasta la alternerei al riso e alle patate lesse. io per esempio la mattina preferisco mangiare anche salato, tipo toast o simili. tutto quello yogurt se ti piace va bene, altrimenti puoi anche variarlo con altro. poi in linea di massima credo che potrebbe andare bene, dando per scontato che hai calcolato il giusto fabbisogno e che 3.200 kcal non siano troppe. comunque allenati bene perchè io a mettere su ciccia mangiando così ci metterei un attimo, ma non ho la tua età e probabilmente faccio vita più sedentaria.
    potresti allora puntare sulla qualità degli alimenti, cioè variare con della pasta integrale, con del pane di segale o PEMA, usare cibo fresco invece che in scatola o confezionato, fare colazione con del mousli o con un misto di fiocchi di avena e cereali al posto delle fette biscottate ecc ecc

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
    non ci sono verdure. la frutta dovrebbe variare. la pasta la alternerei al riso e alle patate lesse. io per esempio la mattina preferisco mangiare anche salato, tipo toast o simili. tutto quello yogurt se ti piace va bene, altrimenti puoi anche variarlo con altro. poi in linea di massima credo che potrebbe andare bene, dando per scontato che hai calcolato il giusto fabbisogno e che 3.200 kcal non siano troppe. comunque allenati bene perchè io a mettere su ciccia mangiando così ci metterei un attimo, ma non ho la tua età e probabilmente faccio vita più sedentaria.
    potresti allora puntare sulla qualità degli alimenti, cioè variare con della pasta integrale, con del pane di segale o PEMA, usare cibo fresco invece che in scatola o confezionato, fare colazione con del mousli o con un misto di fiocchi di avena e cereali al posto delle fette biscottate ecc ecc
    grazie anche a te per la risposta! cmq per mettere su un chilo, ci metto un'eternità!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Mi sembra che ci sia un "piattume" generale nel regime.
    Lattuga, banane, frutta secca.
    Varia di più, magari osando.

    Tipo:

    Uova,
    Cioccolato amaro (tipo 90%)
    Verdure verdi (esempio, cavoli, broccoli, zucchine, etc.).
    Olio evo
    Pesce grasso.

    Dacci sotto !
    speak softly and carry big sticks...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Un'ultima domanda: nei giorni di allenamento, faccio coincidere lo spuntino pomeridiano con il pre-wo (un'ora prima dell'allenamento): va bene o sbaglio?

    come post-wo, posso "usare" direttamente la cena, la quale avviene 30/45 minuti dopo la fine dell'allenamento o è necessario fare un post-wo subito dopo l'allenamento?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Dipende dal livello di "agonismo". In linea di massima va BENONE spuntino pomeridiano un'ora prima (anche senza yogurt e con meno mandorle) e la cena assimilata al post wo. Anch'io faccio così, se non per un unico accorgimento in più cioè prendere whey+un succhino di frutta zuccherato appena arrivato a casa (quindi 20 min prima di cena....si fa quel che si può ! ma fare uno spuntino in meno o altre sottigliezze non significa esser condannati a non prendere massa a vita, non dimenticarlo...altrimenti il bb diventa ossessione)

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    La "merenda" prima dell'allenamento, se abbastanza ravvicinata, è una buona soluzione. Io in tal caso consiglio proteine carboidrati a rapido assorbimento (attenzione, se invece ci si allena al mattino, meglio alzarsi un po' prima e fare una sana e sostanziosa colazione).
    Il discorso del postworkout è diverso, è un momento in cui (sia credendo o meno alla teoria della finestra anabolica) è buona cosa introdurre proteine a rapido assorbimento e zuccheri semplici (senza esagerare ovviamente). Questo per rifornire i muscoli di energia e mattoncini.
    Visto che sono spesso molto critico con chi abusa di integratori, sottolineo il fatto che invece sono assolutamente d'accordo con l'integrazione di proteine del siero (whey) immediatamente dopo l'allenamento.
    Io ho abbandonato le miscele astruse e magiche in favore di 8 gr di BCAA e uno shaker fatto con una dose di whey alla vaniglia e un paio di cucchiai di Ovomaltina disciolti in acqua, 1 gr di grassi, una ventina di carbo e una trentina di proteine. Dopo 45' ceno, di solito.
    E' anche un modo per innalzare le calorie totali della giornata: una bevanda simile fornisce altre 200 kcal.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Grazie a tutti, ho le idee più chiare
    Gentilissimi.

Discussioni Simili

  1. Consigli, consigli, consigli
    Di Lxroy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 11:56 AM
  2. Consigli dieta massa nei giorni di non allenamento e consigli in generale.
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 09:54 PM
  3. massa massa massa massa
    Di Masterlook nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 06:20 PM
  4. consigli consigli consigli
    Di Giacomo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 09:07 PM
  5. Massa massa massa... e massa
    Di evilfantasy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2003, 06:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home