Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Consigli per neofita?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito Consigli per neofita?

    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.. Preso dalla "paura" di uno stile di vita non sano, al compimento dei 30 anni mi sin deciso a darmi una regolata.. Sono 1.82 ma a causa del mio peso e di una costituzione decisamente da "armadio" sembro piu basso.. Sono partito i primi di dicembre con un radicale cambio di stile di vita, ho eliminato completamente pane, pasta e (quasi) alcool, ho acquistato questa:



    Una Weider 290WC con circa 140kg di pesi, bilanciere olimpionico e manubri vari e questa:



    Una mountain bike che per usarla con costanza ho adattato attraverso il cambio di copertoni e distanziali manubrio ad un utilizzo piu "umano" (vi sfido a portare 106.7 kg su terreno sterrato..) e diminuendo lo sforzo ho potuto puntare piu sulla costanza..

    La mia dieta è basata da un mese e mezzo su carne (hamburger di bovino, bistecche di bovino, pollo, tacchino e pesce) verdure crude (poche cotte) frutta varia, yogurt e quando mi ricordo bevo latte, come già detto ho eliminato pane e pasta.. Come integratori/aiuto assumo Carnitene in fiala da bere, carbone attivo in pastiglie ed olio di fegato di merluzzo in perle, Nient'altro.

    I risultati da 10 dicembre ad oggi sono questi, mi peso ogni mattina verso le 11:



    Se aveste consigli da darmi ne sarei felice, non pretendo tutto e subito ne in maniera semplice, ma un percorso sano che mi porti al mio obiettivo che per ora ho fissato a 90kg.. Diciamo che ad 85 sarei giusto vista la mia costituzione..

    Grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno..

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Ora non hai scritto le quantità, ma ad occhio e croce assumerai a dir tanto 1500kcal/die :S di cui 75% pro, 23% carbo e 2% grassi.
    Dieta a dir poco drastica che ti porterà a conseguenze peggiori di quelle che speri/immagini.
    Partiamo dal presupposto che diete troppo "pesanti" hanno vita breve; cito tue parole: "Una mountain bike che per usarla con costanza ho adattato [...] ad un utilizzo piu "umano" [...] e diminuendo lo sforzo ho potuto puntare piu sulla costanza."
    In secondo luogo, una riduzione di grasso corporeo MOLTO rapida "deforma" il corpo: perderai un'alta percentuale di muscoli! anche se magari non te ne frega niente di essere muscoloso, diventeresti uno scheletro con un po' di grasso sopra; in parole povere: flaccido.
    ecco un esempio

    Ora non sono in grado di scriverti (grossomodo) una dieta, ma sicuramente la tua è troppo drastica

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito Consigli per neofita?

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Farella Visualizza Messaggio
    Ora non hai scritto le quantità, ma ad occhio e croce assumerai a dir tanto 1500kcal/die :S di cui 75% pro, 23% carbo e 2% grassi.
    Dieta a dir poco drastica che ti porterà a conseguenze peggiori di quelle che speri/immagini.
    Partiamo dal presupposto che diete troppo "pesanti" hanno vita breve; cito tue parole: "Una mountain bike che per usarla con costanza ho adattato [...] ad un utilizzo piu "umano" [...] e diminuendo lo sforzo ho potuto puntare piu sulla costanza."
    In secondo luogo, una riduzione di grasso corporeo MOLTO rapida "deforma" il corpo: perderai un'alta percentuale di muscoli! anche se magari non te ne frega niente di essere muscoloso, diventeresti uno scheletro con un po' di grasso sopra; in parole povere: flaccido.
    ecco un esempio

    Ora non sono in grado di scriverti (grossomodo) una dieta, ma sicuramente la tua è troppo drastica
    Grazie per le dritte.. Puoi consigliarmi delle modifiche alla dieta? A grandi linee.. Alla fine ho solo eliminato pane e pasta rimpiazzandoli con carne e pesce.. Il rischio flaccidume non c'è (per ora) il dimagrimento è evidente ma di miscolatura ne ho, pettorali molto sviluppati, no. Mi pare di aver perso muscoli anche perchè mi alleno spesso con la Weider e facendo cardio con la bici per cui rispetto a prima mi sento molto piu forte a dire il vero..

    Come quantità diciamo che consumo circa 200g di carne a pasto, poi un piatto di insalata ed un paio di frutti o yogurt al giorno, una fiala di Carnitene, una pastiglia di carbone ed una perla di olio..

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!

    Io ridurrei le quantità dei pasti principali a favore di 2 spuntini (uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio) conteneti dei carbo (magari un panino con la bresaola).

    E a pranzo aggiungerei qualche fonte più sostanziosa, sempre di carbo (tipo riso) (a cena però eviterei).

    Sopprattutto nei giorni di allenamento..ti serve energia per allenarti bene!

    Poi ovvio che non devi esagerare, ma una dieta equilibrata secondo me dovrebbe prevedere anche carboidrati..A meno che tu non sia già magrissimo e devi iperdefinirti.

    Comunque io non sono un esperto, aspetta qualcuno con più esperienza, spero di non aver detto troppe cialtronate!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito Consigli per neofita?

    Citazione Originariamente Scritto da Anus Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto!

    Io ridurrei le quantità dei pasti principali a favore di 2 spuntini (uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio) conteneti dei carbo (magari un panino con la bresaola).

    E a pranzo aggiungerei qualche fonte più sostanziosa, sempre di carbo (tipo riso) (a cena però eviterei).

    Sopprattutto nei giorni di allenamento..ti serve energia per allenarti bene!

    Poi ovvio che non devi esagerare, ma una dieta equilibrata secondo me dovrebbe prevedere anche carboidrati..A meno che tu non sia già magrissimo e devi iperdefinirti.

    Comunque io non sono un esperto, aspetta qualcuno con più esperienza, spero di non aver detto troppe cialtronate!
    Grazie Anus, io per ora ho totalmente eliminato i carboidrati essendo che son stati LA BASE della mia dieta per 30 anni, mezzogiorno e sera 365 giorni l'anno o pane o pasta.. E per 30 anni ho avuto sfoghi tipo brufoletti sulle coscie e sul sedere.. Ora non li ho piu, vuol dire credo, che davvero ero OLTRE con il consumo di carboidrati.. Quindi ho pensato di rimuoverli totalmente per 2-3 mesi per poi reinserirli gradualmente col tempo ed una volta raggiunto l'obiettivo dei 90kg circa..

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Io li ridurrei non li eliminerei..poveri carbo..ecco magari a cena, come ti ho detto, solo fonti proteiche o di grassi buoni.

    Comunque come sei messo a % di massa grassa? io fossi in te cercherei sul forum, o in internet, articoli sulla Body recomposition.

    Io non ne sò molto e non posso esserti d'aiuto, ma ti metto il link di un 3d del forum che parla un pò dell'argomento!

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...n#.UPZpN4d2QSo

    Lascia perdere le % di BF (body fat) che hanno i tipi nella discussione..io ho letto in giro che funziona bene per chi ha % più alte..
    Però aspettiamo qualcuno che ne sappia di più ..
    Ultima modifica di Anus; 16-01-2013 alle 10:55 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: Consigli per neofita?

    Una dieta deve SEMPRE includere tutti i nutrienti!! Macro (carboidrati, proteine e grassi) e micro (vitamine, sali minerali, ecc).
    Rimuovendo i carboidrati ed i grassi, perderai tutta la massa magra anche facendo sollevamento pesi!!! Puoi elaborare una macchina quanto vuoi, ma senza benzina non si accende
    Ora ti dico a grandi linee ciò che dovresti mangiare, magari sbaglio qualcosa a livello di quantità, dato che al momento mi sono docimentato su diete ipercaloriche dato che voglio mettere massa.
    Colazione: 250ml latte + cereali
    Spuntino: 1 frutto + 10g frutta secca
    Pranzo: 50g pasta integrale + 100g carne/pesce + 100g verdura + 1 filo di olio extravergine
    Merenda: 1 frutto
    Cena: 150g carne/pesce + 80g verdura + 1 filo di olio extravergine
    Pre-nanna: 100g fiocchi di latte



    Sent from my HTC One X using Tapatalk HD

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Peccato che non dare la rep a Davide... appena posso rimedio.
    Comunque, non demonizzare i carboidrati. Sono il nutriente che può fare la differenza.
    Innanzitutto ti smonto subito il tuo calo.ponderale.
    Hai perso 9 kg in un mese... vediamo quanta massa grassa potresti aver perso. Se non mangi pasta e pane viaggi col glicogeno muscolare in riserva. In un uomo medio sono circa 300 gr, tu sei una bella bestia e hai sempre assunto molti.carboidrati, quindi verosimilmente potevi avere fino al doppio di riserve di glicogeno muscolare. Teniamoci stretti, facciamo 500 gr. Ogni gr di glicogeno porta con se 2,7 gr d'acqua, quindi la replezione di glicogeno ti porta da sola a una perdita di peso di circa 1,3 kg. Quindi di 9 kg persi siamo scesi a 7,7.
    Di questi, c'è una quota di ritenzione idrica, che in base alle abitudini alimentari può anche arrivare fino al 50% del peso perso. Teniamoci stretti, facciamo un 25%, quindi siamo a 5,8 kg di tessuti persi.
    Bene, adesso quanto sarà grasso e quanto muscolo? Anche a fare bene le cose si rischia di perdere fino a 2 kg di massa magra ogni 3 di grasso corporeo. In sintesi, un calo ponderale di 9 kg si può tradurre in una perdita effettiva di solo 3 kg o poco più di grasso.
    Quindi, che dire?
    Non vuoi mangiare carboidrati? Segui una dieta metabolica o una paleo, a me non piacciono ma sono dei sistemi codificati.
    Vuoi introdurre carboidrati? Fallo con criterio! Carboidrati giusti, a basso indice glicemico, e una piccola quantità ad alto indice dopo allenamento.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito Consigli per neofita?

    Grazie a tutti per i consigli.. Io da bravo ignorantone leggo tutto e faccio tesoro.. Allora comincio con la dieta consigliata da Davide? Modifiche o integrazioni? La sua rispetto all'attuale mi sembra piu completa ma anche piu "da fame" cavolo introduco davvero poco nulla :-( almeno ora mangio carne sempre..

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Ecco dei carboidrati non avevo detto una cialtronata!

    Credo tu debba modificare un pò le quantità di quella di Davide! L'ha detto anche lui..devi calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero e togliere un 20%..poi suddividi nei vari pasti.

    Su internet trovi un sacco di programmi per calcolarlo!

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    come ti ho detto, non sono un grande esperto
    ho 21 anni, sono 15cm più basso di te, peso 28kg in meno, seguo tuttaltra dieta e tutto quello che so l'ho imparato da me percui la mia era solo una base teorica, poi bisogna rivederla profondamente
    calcola che comunque abbuffarsi di carne non fa bene, che comunque i carbo (almeno per quanto mi riguarda) riempiono di più, e che hai degli spuntini in mezzo!
    l'ideale sarebbe tirar giù circonferenze e plicometrie, dirci a che ora ti svegli, gli orari lavorativi (giusto per organizzare i pasti), che tipo di lavoro fai (per capire quante energie bruci), dove lavori ( :P scherzo), quando ti alleni e a che ora vai a dormire.
    Da lì si calcolano le calorie che dovrai introdurre -diciamo- di default, poi si sottrae una percentuale (perchè appunto il tuo obiettivo è perdere peso) e in base a quelle calorie ed ai tuoi orari si elabora una bella dieta
    2/3 settimane/1 mesetto dopo ci si ri-pesa, si riprendono la circonferenze, plicometrie e si valuta come sta andando il programma
    Ultima modifica di Davide Farella; 16-01-2013 alle 04:28 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito Consigli per neofita?

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Farella Visualizza Messaggio
    come ti ho detto, non sono un grande esperto
    ho 21 anni, sono 15cm più basso di te, peso 28kg in meno, seguo tuttaltra dieta e tutto quello che so l'ho imparato da me percui la mia era solo una base teorica, poi bisogna rivederla profondamente
    calcola che comunque abbuffarsi di carne non fa bene, che comunque i carbo (almeno per quanto mi riguarda) riempiono di più, e che hai degli spuntini in mezzo!
    l'ideale sarebbe tirar giù circonferenze e plicometrie, dirci a che ora ti svegli, gli orari lavorativi (giusto per organizzare i pasti), che tipo di lavoro fai (per capire quante energie bruci), dove lavori ( :P scherzo), quando ti alleni e a che ora vai a dormire.
    Da lì si calcolano le calorie che dovrai introdurre -diciamo- di default, poi si sottrae una percentuale (perchè appunto il tuo obiettivo è perdere peso) e in base a quelle calorie ed ai tuoi orari si elabora una bella dieta
    2/3 settimane/1 mesetto dopo ci si ri-pesa, si riprendono la circonferenze, plicometrie e si valuta come sta andando il programma
    Faccio un lavoro d'ufficio quindi molto sedentario, vado a letto tardissimo e mi sveglio tardissimo sono molto sregolato anche perchè faccio molta fatica a dormire.. Domani prendo circonferenza e mi informo sui calcoli che mi avete chiesto di fare.. Grazie :-)

Discussioni Simili

  1. Consigli per un neofita... o ignorante... come volete!
    Di Ucomen nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-2010, 07:56 PM
  2. Ciao a tutti! Consigli per un neofita 2!
    Di Phantom nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-06-2009, 03:01 PM
  3. consigli allenamento per neofita
    Di mickzor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-2006, 06:51 PM
  4. Consigli per un neofita
    Di f3nix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2006, 02:35 AM
  5. consigli per un neofita
    Di reload nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-06-2006, 01:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home