Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fare massa mangiando meno. utopia?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    1

    Predefinito Fare massa mangiando meno. utopia?

    Ciao a tutti, sono nuovo.

    Gran bel forum!

    Spero che questo topic possa essere utile a qualcuno.

    Premesso che:

    1. le mie analisi del sangue sono perfette (tutti i valori sono nella norma) ,
    2. sono alto 171 x 69 kg, e pratico palestra da 6 anni,
    3. sono ectomorfo longilineo,

    recentemente come sempre in questa stagione ho iniziato a perdere peso (di solito 1 kg e mezzo, anche 2 kg).

    Per capirci, ecco la mia dieta:

    Colazione:

    10 fette integrali
    100 grammi di albume o 250 grammi di latte di soia
    1 mela
    1 cucchiaio d'olio di semi di lino

    Pranzo

    120 grammi di pasta o riso
    120 grammi di petto di pollo o tacchino
    verdura cotta
    2 cucchiai d'olio d'oliva

    Merenda

    50 grammi di bresaola o 15 arachidi
    6 fette wasa
    1 mela

    Cena

    120 grammi di carne rossa o 2 etti di pesce
    verdura a volontà
    5 fette wasa

    --------------

    Nonostante provi a mangiare di più il mio peso cala, anzi, più mangio più sembra calare.

    Inoltre non ho più fame e l'apparato digerente è leggermente sovraccaricato.

    Ho l'abitudine a sforzarmi di mangiare anche se non ho fame proprio per paura di perdere peso (pochi anni fa pesavo solo 56 kg e questi 13 kg me li sono sudati!!).

    Mi alleno 3 volte a settimana, powerlifting, bodybuidling con esercizi fondamentali e pochissimi monoarticolari, qualche volta crossfit.

    Raramente arrivo a esaurimento negli esercizi.

    Ho un amico dietologo che mi ha spiegato che il mio caso è "tipico".

    Mi ha suggerito di mangiare meno e di limitare gli sbalzi glicemici alzando i grassi, in quanto, se il corpo non è in grado di accumulare le calorie sotto forma di grasso o usarle a scopo energetico (proprio perché mangio senza avere fame e le riserve sono "piene"), l'unica cosa che ottengo e di "trasformarmi in una stufa umana" e si sviluppa insulinoresistenza.

    Avendo pochi adipociti, il mio corpo non saprebbe come usare l'energia in surplus con conseguente attivazione della tiroide (ed ecco il paradosso del mangiare di più e dimagrire) che cerca di bruciare l'energia in eccesso. Il resto finirebbe nel water comportando un'infiammazione intestinale con altre magagne (intervento del cortisolo... che cannibalizza i muscoli).

    In particolare il fenomeno avrebbe luogo in presenza di carboidrati ad alto indice glicemico.

    In effetti mi sono accorto che se mangio meno e sono più rilassato il peso si stabilizza o tende perfino a salire: quasi tutti i miei amici della palestra mangiano meno di me e sono il 50% più pesanti.

    Dando respiro al sistema digerente, alla tiroide, al pancreas e alle ghiandole surrenali, il sistema si dovrebbe stabilizzare e, a suo dire, dovrei superare il mio record di peso storico senza difficoltà.

    Secondo voi è possibile guadagnare peso e massa muscolare mangiando meno (ascoltando la fame) invece che, paradossalmente, mangiando di più?

    Riflettendoci il ragionamento ha un senso... ma il mito incrollabile del "mangia tanto"... mi fa essere un po' scettico a riguardo.

    Ritenete che sia auspicabile, per un ectomorfo, cercare di rallentare il proprio metabolismo e di mantenere il peso aumentando i grassi e i carbo semplici, invece che alimentarsi a forza risvegliando a calci l'insulina?

    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    ma partiamo dal presupposto che solo con un surplus calorico si cresce ed attraverso un idoneo allenamento si mette muscolo; detto questo potresti provare a distribuire meglio i carboidrati e giocare sui grassi (alzandoli intendo); naturalmente per mettere massa in allenamento hai bisogno di un pò di volume non credo che con un multiarticolare solamente puoi sortire positivi effetti. Il metabolismo lo accelleri con i pasti frequenti.......

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    altro consiglio che ti posso dare prova ad inserire gli mct nella dieta !!

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Ma come fai a sforzarti a mangiare con quella dietina ??? Secondo me sei un pò inappetente...Cmq sforzarsi nel mangiare quando iniziai a fare bb (piu o meno 20 kg fa) lo facevo anche io, ero magrissimo e non vedevo l'ora di crescere, ma alla fine mi era venuta una mezza colite, è da li che ho iniziato ad ascoltare il mio corpo e mangiare solo quando avevo fame....ora a distanza di 9 anni è cambiato tutto devo stare attento a non mangiare troppo ed è per questo che mi son fatto una dieta e la seguo scrupolosamente altrimenti mangerei il doppio e finirei per star male, non di ingrassare perchè difficilmente ingrasso essendo anche io ectomorfo, ma d stare male nel vero senso della parola..XD in questi casi però è meglio non ascoltare il proprio corpo hihihiihhiihihii

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,136

    Predefinito

    non mangi niente certo che diminuisci di peso...
    per la cronaca, non sei l'unico che si sforza per mangiare ( poi con quello che mangi cè poco da sforzarsi)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    quoto gli altri: mangi poco. (e parlo da ectomorfo longilineo). gli amici della palestra mangiano più di te (dicano quel che vogliono).

    aggiungo: l'appetito vien mangiando.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Se ho capito bene, lui dice che per evitare di accellerare il suo metabolismo già elevato, considera l'ipotesi di mangiare meno spesso ed anzichè fare 8 pasti al giorno di farne magari solo 4.
    Secondo mè lìidea non è del tutto sbagliata, però deve aumentare le quantità e mangiare per davvero, in modo tale da superare il suo fabbisogno.
    Almeno credo.
    Del resto, anche i dietologi per far dimagrire , aumentano i pasti giornalieri per accellerare il metabolismo.

Discussioni Simili

  1. Alimentazione per massa mangiando poca carne
    Di Surfer nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-03-2017, 12:38 PM
  2. Massa pulita: utopia??
    Di nik95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-11-2012, 06:45 PM
  3. Allenare un singolo trapezio... utopia?
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-05-2008, 01:07 PM
  4. Addominali...utopia??!!
    Di marcos01 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16-04-2007, 10:48 AM
  5. LOW CARB e/o CHETOGENICA e FASE DI MASSA?? UTOPIA O POSSIBILITA'
    Di ute-elim nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-01-2007, 02:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home