Un saluto a tutti, ritorno a scrivere dopo un lungo periodo di assenza con un quesito. Che tipo di dieta sarebbe più opportuno seguire con una scheda di forza? Dopo il periodo estivo vorrei seguire un allenamento basato sul 5x5 allenandomi 3 volte a settimana senza aumentare troppo le calorie che aumenterebbero il rischio ( anche se nel mio caso di tratta di certezza) di accumulare massa grassa.
Nella mia ignoranza ho fatto questo ragionamento:
Considerando che il volume nei programmi di forza è abbastanza contenuto forse sarebbe più indicato ridurre i carboidrati ad un 40 per cento delle calorie totali ( o meno) e aumentare un pò i grassi lasciando le proteine su un approssimativo 35 per cento.
Inoltre da un calcolo altrettanto approssimativo( cioè senza tener conto della massa grassa, semmai posto una foto per rendere l'idea di come sono messo, cioè non tanto bene) dovrei consumare sulle 2400 kcal al giorno per mantenere il peso costante.
La mia idea sarebbe di assumere più calorie i giorni di allenamento ,assestandomi sulle 2600-2700 kcal e restare in normocalorica i giorni di riposo.
Sono alto circa 1,74 peso attualmente 84 kg.