Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Il giorno della ricarica non si scorda mai...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito Il giorno della ricarica non si scorda mai...

    Ebbene, dopo tanti sacrifici, dopo 3 mesi di dieta ferrea, arriva finalmente il weekend.
    Tanto lavoro, tanto sudore e tante imprecazioni per una vita e dieta scarna...
    4 Allenamenti in palestra oltre a 40 km di corsa.
    Attendi il Sabato sera come la finale di Champion's League della tua squadra del cuore..
    e poi finalmente, ti puoi accomodare in un locale con la tua ragazza, i tuoi amici... e comportarti come un concorrente di ritorno dall'Isola dei Famosi!
    Sono in questi momenti che capisco cosa vuol dire veramente divorare ed avere fame, sono questi i momenti in cui capisci che il tuo stomaco sarebbe in grado di triturare anche un caterpiller o Maurizio Costanzo per intero.
    Ed è così che decido di estendere a voi quanto trangugiato da ieri sera a stasera:
    (Da "buon" Vegano salutista ho mandato a fankulen un bel pò di cosette e c'ho dato dentro come una bestia efferata)
    -3 Pizze
    -5 Bruschette
    -1 Pizza con la Nutella
    -250 gr Biscotti con scaglie di cioccolato del Discount (domani vi posterò la foto per condividere con voi questa insana [che sta per non sana] bontà che non mangiavo da anni
    -500 gr di Torta di Mele
    -250 gr di Insalata di Riso con Wurstel di Tofu, mayonese vegana, peperoni, pomodorini, miele d'acacia e pepe bianco
    -1 Kg gelato circa con annesse 2 Brioche ed un cono
    -1 Lltro di Latte di Soia
    -90 gr Proteine in Polvere
    -250 ml yogurt di soia neutro
    -50 gr fiocchi d'avena
    -Verdure Varie
    -1 kg di Frutta di Stagione circa
    -150 gr Torta Ricotta e Pera
    -75 gr Anacardi
    -50 gr Pistacchi

    Morale della favola: domani si torna alla solita vita, ovviamente in attesa del weekend.
    Nel frattempo mi godo le svenature che il buon glicogeno favorì...
    Raccontate anche voi i vostri giorni di "insana" ricarica
    Ultima modifica di thiagov23; 09-07-2012 alle 01:49 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Scusa, ma tutta sta roba l'hai mangiata in un giorno?
    Rep+
    Sabato posterò la mia ricarica

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Nono, tra Sabato Sera e Domenica Sera...
    Devo provare a fare il conteggio calorico

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Questa non è una ricarica: si chiama binge eating
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Eh, beh, in effetti, non hai tutti i torti...

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    io sono convinto che fare così faccia più male che bene.
    meglio piuttosto mangiare un pò di più durante la settimana e non ingozzarsi il sabato/domenica

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Scherzi e rep+ a parte, il problema sollevato da Menph non è da trascurare. L'idea è carina, quella di confrontare le ricariche intendo (credo che anche in altri thread si sia avanzata una proposta simile).
    Ciò che c'è da riconsiderare però è la natura stessa della ricarica, che giustamente non può essere considerata nemmeno una ricarica se non una compulsiva ed irrefrenabile voglia di strafogarsi senza ritegno. Premesso che anch'io cerco di sfruttare nel migliore dei modi possibili il mio pasto libero, è anche vero che dopo 2 pizze ed un gelato un qualche grillo parlante deve da qualche parte far capolino e invitarti a rimetterti in carreggiata secondo i doveri della tua dieta (purtroppo il mio grillo una volta è saltato fuori dopo un kebab, un pizzolo e due gelati artigianali... C'era evidentemente traffico e ha fatto tardi).
    Mi sono riletto nella risposta sopra e non vorrei che il mio entusiasmo venisse travisato dato che era semplicemente riferito alla goliardia del thread (più GOL(I)A senza ARDIA). Menph e Pironman giustamente risollevano un problema a volte trascurato, memore del "non ho mangiato un fico secco per mesi, adesso mi merito ogni ben di Dio". Anch'io ammetto le mie sbandate alimentari del sabato sera, lasciano respirare il cervello, adeguano e riequilibrano i rapporti fra doveri e piaceri, ma anche nel "semel in anno licet insanire" vige la regola "est modus in rebus".
    Cerca di essere sempre equilibrato, anche nei tuoi momenti di squilibrio, che detto così può sembrare un paradosso ma non lo è. Le vere ricariche sono altre e non si distaccano più di tanto dalla classica riga del regime alimentare stabilito (qualche piatto di pasta in più? Qualche confezione di cracker integrali non salati?).
    Non sono un agonista, non ho una gara la settimana prossima e questo sabato farò fuori una legittima. Però fa' in modo che la castità alimentare settimanale non diventi un pretesto per finire nel girone dei golosi.

    P.S. 'Sta storia del binge eating è proprio affascinante....

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito

    In tutta onestà mi trovo in disaccordo con quanto asserito, almeno nella mia fattispecie, per le seguenti ragioni:
    1)La mia alimentazione è controllata (se così posso dire) per circa 350 giorni all'anno. Anche durante le festività prendo massimo 1 giorno e mezzo di libertà, in cui non "faccio" binge eating come successo questo weekend, ma mi limito ad un piatto di pasta in più e ad un paio di fette di dolci.
    2)Sono esente dalle primarie fonti di avvelenamento: alcool, tabacco e farmaci e ne potrei aggiungere altre su cui però finiremmo di parlarne tra 10 anni
    3)Non farei mai ricariche di questo genere "ravvicinate" tra di loro
    4)Non mangio tanto per il gusto di ingozzarmi, ma mangio a SAZIETA' alimenti che non sono contemplati nella mia routine alimentare e che credo facciano gola ai più.
    5)Ognuno di noi conosce il proprio organismo (seppure entro certi limiti) e sa (presuppone di?) quando può spingersi e fino a quanto. E' ovvio che, se avessi avuto riscontri da analisi ematiche, circa valori alterati di enzimi epatici, glucosio, trigliceridi,colesterolo e quanto altro, probabilmente non avrei manco superato la singola pizza. Ma visto che fortunatamente (grattata...) allo stato attuale posso vantare un buon quadro salutistico, reputo (errare è comunque umano), una mangiata del genere sporadica (volendo usare un eufemismo) un qualcosa di non catastrofico.

    E' comunque opportuno sottolineare che mangiare in questo modo non sia affatto sano e consigliabile (mi pare ovvio) e che data l'estrema soggettività di risposta, determinati individui, mangiando quello che ho mangiato io, potrebbero risentirne davvero per giorni.
    Il salutismo è parte integrante della mia vita e sicuramente anche della vostra, ragion per cui non mi va di far passare messaggi magari sbagliati, però l'onestà viene prima di tutto, ed anche un salutista doc deve essere in grado di ammettetere le proprie tentazioni ed i propri cedimenti.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Mangiare di più durante la settimana sembrerebbe la cosa più ovvia, ma non consentirebbe uno status di deplezione del glicogeno, sfavorendo il consumo dei grassi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thiagov23 Visualizza Messaggio
    In tutta onestà mi trovo in disaccordo con quanto asserito, almeno nella mia fattispecie, per le seguenti ragioni:
    1)La mia alimentazione è controllata (se così posso dire) per circa 350 giorni all'anno. Anche durante le festività prendo massimo 1 giorno e mezzo di libertà, in cui non "faccio" binge eating come successo questo weekend, ma mi limito ad un piatto di pasta in più e ad un paio di fette di dolci.
    2)Sono esente dalle primarie fonti di avvelenamento: alcool, tabacco e farmaci e ne potrei aggiungere altre su cui però finiremmo di parlarne tra 10 anni
    3)Non farei mai ricariche di questo genere "ravvicinate" tra di loro
    4)Non mangio tanto per il gusto di ingozzarmi, ma mangio a SAZIETA' alimenti che non sono contemplati nella mia routine alimentare e che credo facciano gola ai più.
    5)Ognuno di noi conosce il proprio organismo (seppure entro certi limiti) e sa (presuppone di?) quando può spingersi e fino a quanto. E' ovvio che, se avessi avuto riscontri da analisi ematiche, circa valori alterati di enzimi epatici, glucosio, trigliceridi,colesterolo e quanto altro, probabilmente non avrei manco superato la singola pizza. Ma visto che fortunatamente (grattata...) allo stato attuale posso vantare un buon quadro salutistico, reputo (errare è comunque umano), una mangiata del genere sporadica (volendo usare un eufemismo) un qualcosa di non catastrofico.

    E' comunque opportuno sottolineare che mangiare in questo modo non sia affatto sano e consigliabile (mi pare ovvio) e che data l'estrema soggettività di risposta, determinati individui, mangiando quello che ho mangiato io, potrebbero risentirne davvero per giorni.
    Il salutismo è parte integrante della mia vita e sicuramente anche della vostra, ragion per cui non mi va di far passare messaggi magari sbagliati, però l'onestà viene prima di tutto, ed anche un salutista doc deve essere in grado di ammettetere le proprie tentazioni ed i propri cedimenti.
    Ti chiedo scusa. Il mio discorso non era di certo mirato ad una critica personale nei tuoi confronti (dato che non ti conosco e ancor meno posso giudicare le tue abitudini alimentari), ma ho solamente voluto aggiustare il tono della mia risposta indirizzando il senso della discussione su argomenti un po' più delicati e seri (che possono non riguardare il tuo caso, ma che potrebbero smuovere la sensibilità di altri utenti che un giorno leggeranno questo thread). Un po' come il "don't try this at home" dopo il wrestling

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Non ti preoccupare, avevo capito perfettamente lo spirito costruttivo della cosa, è giusto che sia così. Concordo pienamente con te!

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao thiagov, mi domando se tutta quella roba l'hai mangiata in un giorno intero di ricarica o in un solo pasto
    nel primo caso è chiaro che tu abbia mangiato tanto, esagerando un pò, nel secondo caso (unico pasto) la situazione è + preoccupante anche perchè quel volume di cibo in un'unica assunzione può comportare come minimo disturbi gastro intestinali non da poco tra cui vomito e diarrea (oltre a cefalea etc)

    ti scrivo da ingordo, anche io ho la fedina penale sporca di sugo

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Ehehe, nono, fortunatamente il tutto è stato saggiamente ripartizionato nell'arco di circa 24 ore, da Sabato sera a Domenica sera altrimenti ci sarebbe stato il rischio di un uscire con un pannolone dietro

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    E io che pensavo che la mia ricarica (dalle 22 di sabato alle 22 di domenica) fosse stata esagerata
    Ecco il mio misfatto:

    -- Inizio del cheat --

    SABATO

    Cena
    - piadina artigianale cotto e mozzarella
    - piadina artigianale salsiccia, pancetta, grana e brie (dopo ho fatto la conta dei grassi e mi è preso il senso di colpa oltre ad aver bevuto 1 litro d'acqua)
    - 2 palline di gelato di Grom crema e pistacchio

    DOMENICA

    Colazione (che è risaputo essere il pasto più importante della giornata )
    - cappuccino fatto in casa 200g (senza lattosio)
    - 2 croissant artigianali
    - marmellate Rigoni (senza zuccheri aggiunti)
    - sciroppo d'acero
    - miele
    - cereali (ho smesso di mangiarli in settimana quindi devo finire la scatola )
    - 4 cubetti di cioccolato fondente

    Pranzo (barbara è un'ottima cuoca)
    - 125g agnolotti di carne con sugo bianco ai pinoli
    - 150g di bistecca di manzo all'aceto balsamico
    - 200g di pane arabo
    - insalata di pomodori (con puciata finale)
    - evo a volontà
    - 250g melone
    - caffè

    Spuntino
    - 10 cubetti di cioccolato bianco con marmellata di lamponi Rigoni (favolosi)

    Merenda
    - 2 palline di gelato artigianale Marchetti (uno dei migliori di Italia) pistacchio e bounet

    Spuntino
    - 250g di ciliegie

    -- Fine del cheat --

    Ho poi cenato con 150g di petto di pollo ai ferri e un pò di insalata

    Devo dire che scrivere tutte le golosità è stato come riviverle (gnam)

    Lunedi a parte pesare +2 kg rispetto a sabato, mi sentivo veramente bene (anche il wo è stato molto positivo)
    Ultima modifica di Tetsujin; 12-07-2012 alle 11:38 AM

Discussioni Simili

  1. Un giorno grossi,il giorno dopo "secchi"
    Di solid1 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 11:26 PM
  2. [METABOLICA] nel giorno di ricarica meglio non allenarsi ?
    Di esoni nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 02:24 PM
  3. ricarica si o ricarica no? urgenteeeee problemone
    Di cocacola91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-06-2011, 05:11 PM
  4. Giorno dopo ricarica
    Di Lukeheath nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 17-09-2009, 02:21 PM
  5. Il Mio Allenamento Giorno Per Giorno
    Di arnold873 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 07:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home