Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: integrazione calcio

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito integrazione calcio

    questa è la mia dieta attuale:

    colazione
    200gr di albumi,1 aranc(sui 200gr),120gr di avena,2 cucchiai grandi di olio extrav.

    spuntino
    1 mela(banana 2 v a sett)

    pranzo
    100gr di riso(bianco ,integr,basmati),150gr di petto di pollo(o carne di manzo),3 cucchiai di olio extrav,verdura(sui 220gr è indicativo si riferisce alla scatola di fagiolini)(solitamente pomodori e peperoni)

    spuntino
    1 mela

    cena
    50gr di riso,200gr di pesce(merluzzo e 2 volte a settimana salmone)(o 150 petto di pollo),2 cucchiai di olio di lino ,verdure(sempre sui 220gr,solitamente lattuga,rucola,cicoria,fagiolini,broccoli,cavoli)

    2 volte a sett mangio pasta o grano (ebly) e 20gr di mandorle invece di un cucchiaio di olio..

    ora facendo un calcolo molto approssimativo(SE QUALC POTESS DIRMI SE NE ASSUMO DI + E HO SBAGL CONTI...) del calcio assunto tramite l'alimentazione-che poi non è detto sia assorbito-ottengo circa 588mg +o- se integro con un multivitaminico andando così a coprire altre carenze arriverei a 750(162mg dal multicentrum) può bastare?lo chiedo x' ho letto sia sul forum che da altre parti che la dose racc è di circa 810mg...come fare a raggiungerla?

    il problema è questo già il multic copre la razione racc di vit D-5mg- se io assumessi 1 integr di calcio,questo conterreb anche la vita D-solit è così,5mg- però supererei la dose racc di vit D a quel punto non rischierei una ipervitaminosi D?

    quanta vit D si può assumere senza incorrere in questo problema?


    consigliatemi .

    ciao max
    Ultima modifica di baba; 02-04-2004 alle 11:03 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    x pas sajan e gli altri nessuno mi sa dare una indicazione?
    li ho letti tutti i thread ragazzi non vi preoccupate..

    x pas tu usi 1/2 supra al giorno o 1 a gg alterni.. e 1 di caltrate al giorno così assumi 2,5 o 100u.i. di vita d al giorno dal suprad e 200 u.i o 5 mg di vita d dal caltrate cioè 7,5mg di vita d al giorno ma la dose racc al giorno è da 5 mg x gli adulti e 10mg x i bambini quindi se tu lo hai fatto significa che la soglia x arrivare ad una ipervitaminosi è superiore ai 7,5mg giusto?

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da baba

    x pas tu usi 1/2 supra al giorno o 1 a gg alterni.. e 1 di caltrate al giorno così assumi 2,5 o 100u.i. di vita d al giorno dal suprad e 200 u.i o 5 mg di vita d dal caltrate cioè 7,5mg di vita d al giorno ma la dose racc al giorno è da 5 mg x gli adulti e 10mg x i bambini quindi se tu lo hai fatto significa che la soglia x arrivare ad una ipervitaminosi è superiore ai 7,5mg giusto?
    Considera prima di tutto un punto importante: attualmente seguo una dieta strettamente ipocalorica.
    Detto questo è logico che possa verificarsi la mancata assunzione di determinate quantità di minerali/vitamine.
    Seguendo una dieta "normale" vedrei di non farmi mancare nulla dall'alimentazione dunque l'integrazione vitaminica diverrebbe superflua (anche perchè l'organismo si troverebbe in una condizione di minore stress e anche le sue "richieste" sarebbero minori).

    Per quanto riguarda le vitamine che utilizzo in ipo ...bhè...in genere cerco di ciclizzarne l'assunzione (soprattutto quelle liposolubili). Ad esempio per un mesetto (il tempo di terminare la confezione) utilizzo il caltrate con il supradyne a giorni alterni dopodichè stacco il caltrate e prendo vitamina-C + supradyne dopodiche' vitamina C + calcio, dopo ancora riduco al minimo l'assunzione o elimino del tutto ecc ecc..
    Insomma evito di mantenerle per periodi troppo lunghi. In questo modo una ipervitaminosi diventa molto difficile. Inoltre non sono nemmeno strettamente rigido...a volte, magari quando consumo + frequentemente un determinato alimento, evito di assumere compressine varie
    D'estate poi, periodo in cui si è piu' esposti al sole e di vita D ne abbiamo da vendere e magari si tende a consumare + verdura fresca e frutta....ecco sparire definitivamente caltrate, vita C e Supradyne per dare spazio magari (e se proprio mi va ) alla vitamina E per la pelle o al lievito di birra

    Insomma di possibilità ce ne sono parecchie e quello sopra puo' rappresentare solo un esempio.

    Nello specifico non credo che quei 7.5mg di vit.D portino a ipervitaminosi, come ti dicevo l'assunzione avviene per periodi limitati e alterni...saranno 7.5mg per 15 giorni 5mg per 20 e 0 per altri 20 e così via...insomma non ci vedo pericoli.

    Valuta bene, magari nel tuo caso basterebbe solo un supradyn o anche un multicentrum (che ha dosaggi vitaminici molto inferiori). L'importante è variare spesso...non fossilizzarti su quello specchietto di cibo


    Saluti,
    Pas79

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    beh x il cibo gli alimenti come hai visto variano abbastanza poi le quantità sono quelle x ora poi finito il ciclo di programma cambieranno...devo aumentare..x il multicentrum in effetti lo uso ora ma il problema era legato al calcio .quindi dici che dato che x almeno 1 anno di dieta ipo non se ne parla-sto mantenendo il peso con una dieta base affrontando le diverse fasi del programma in modo da conoscerle e valut le reaz del mio corpo,poi dal progr success vedrò dove agire sulle diete per migliorare- il supradin che è a più alto dosaggio non lo uso,preferisco il multic e magari potrei usare 172 caltrate così da non assumere + di 7,5mg di vitam . poi potrei eliminare o dimezzare il multic e tenere tutto calcio e poi eliminare il calcio e prendere tutto il multice così via +o- come fai tu che ne dici?

    sai anche io non uso latte latticini quindi x il calcio cerco fonti alternative

    comunque grazie mille.
    ciao max

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Non mi preoccuperei del calcio nel latte e latticini per un discorso di assimilabilità dovuto al rapporto con il fosforo, decisamente pessimo in questo genere di alimenti. Vedi Qui
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    lo so sajan li ho letti tutti i post solo dato che in questo momento la mia dieta è quella scritta sopra se ho fatto bene i conti son sotto il fabbisogno tu che ne dici? ho visto sulla tua dieta tipo-so che poi non è sempre quella..-che anche tu usi un multivitaminico. che mi dici per calcio e ,ipervitaminosi e resto?tu come ti comporti e/o ti comporteresti con una alimentaz come quella sopra?

    -e sul discorso degli omega3 credi che un cucchiaio di olio di lino unito a 100gr di salmone 2 volte alla sett possa bastare?-so che va in funzione dell'apporto calorico- te l'ho chiedo x' ho saputo da armando che contiene molto acido arachidonico..che mi dici?io ne consumo 2 di cucchiai però se c'è il problema dell'acido arac e la sua influenza sugli elicosanoidi buoni ridurrei a 1.
    Ultima modifica di baba; 02-04-2004 alle 04:58 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da baba
    beh x il cibo gli alimenti come hai visto variano abbastanza poi le quantità sono quelle x ora poi finito il ciclo di programma cambieranno...[...]

    Guarda io non starei lì a fare tutti questi conti macchinosi, anche perchè alla fine è praticamente impossibile stabilire con precisione cosa ti serve e cosa non
    Se lo ritieni opportuno prendi "per sicurezza" un multivitaminico e quando poi passerai ad una dieta per tirarti puoi pensare di introdurre calcio/vitamina C ecc ecc

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    ora valutando bene i valori del multicentrum mi viene un dubbuio xò.contiene 150mcg di iodio che è la dose raccomandata-anche se altrove ho letto 180-200-dato che mangio merluzzo 3 volte a sett e 2 salmone,non rischierei una assunzione eccessiva visto l'impatto del minerale sul funz della tiroide? o facendo un ciclo ad esempio di 30 gg e poi sospendendo potrei evitare sovradosaggi?

    qualcuno conosce altri multivit-multimin oltre a multic e supradyn?
    tu sajan quale usi?

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Baba imho ti fai veramente troppi problemi per un multivitaminico §56

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    no è che come hai fatto tu anche io mi sono documentato per valutare dosaggio proprietà etc...e ho letto questa cosa sinceramente penso che tutto quanto sia in eccesso possa non fare bene..tutti qui sul forum hanno sempre detto di fare le cose per bene e io ci sto provando...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    volevo farvi un'altra domanda:nei multivit-multimin vedi multicentrum c'è una bassa quantità di calcio(162mg) perchè altrimenti una dose elevata potrebbe inibire l'assorb di zinco(il multic ne contiene 10mg) e magnesio(100mg)..dato che volevo integrare anche con una piccola dose di calcio(vedi 1/2 pasticca di caltrate cioè 300mg di calcio) sarebbe una buona strategia assumere il multic al mattino(a colazione bevo anche una caffè) e il calcio alla sera?o pensate che quelle quantità di calcio possano essere assorbite comunque e non si debbano ritenere eccessive tanto da inibirne l'assorbimento?

    vorrei cercare di assumere calcio zinco e magnesio-oltre alle altre vitamine-evitando che facciano a pugni tra loro.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    ti consiglierei di impostare il tutto in un sistema di disequazioni
    sei veramente un folle...se stai a pensare a tutte queste cose non ne esci più

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ti stai preoccupando inutilmente, stai anteponendo priorità che lasciano il tempo che trovano ed impossibili da calcolare, non ne verresti fuori nenche con una matrice di disequazioni mutivariabile assimi un buon multivitaminico-multiminerale, tipo sudradyn, meglio in compresse, e se hai paura di un eventuale accumulo di vitamine liposolubili periodizzane l'assunzione, evitando di assumerlo 1 volta a settimana.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    ok ma il supradin ha alte vitamine del gruppo B ferro vit C ma è basso di zinco e calcio.comunque non mi sembra astrofisica dire assumo il calcio separatamente dal multic così non fanno a pugni..
    grazie comunque ..sapete leggo il forum mi appassiono...mi documento e quindi cerco di fare sempre meglio..
    ciao max

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da baba
    questa è la mia dieta attuale:

    colazione
    200gr di albumi,1 aranc(sui 200gr),120gr di avena,2 cucchiai grandi di olio extrav.

    ...............
    La quota di calcio da te dichiarata è quella che assumi, ma non è quella che assorbi!
    Poi, il corpo sa gestirsi abbastanza bene, credo che puoi vivere fino a 120 anni senza assumere nemmeno una pastiglia di vitamine.

    In generale, non mi piace consigliare multivitaminici o multiminerali, se si ha una carenza assumerli può aumentare questo problema.
    L'unica eccezione è quando bisogna "salvare" le surrenali in un lavoro terapeutico, ma questa è un'altra storia.

    Se fossi un mio cliente verificherei le tue effettive carenze e ti direi di assumere integratori specifici per un tot. di tempo.
    Attento anche ad eventuali reazioni allergiche da assunzione continuata.

    Per alleviare i mali:

    1) compra due marche diverse di multivit. e ogni 5 giorni cambia.
    2) dopo 2-3 settimane fai un break di 7-10 giorni.
    3) valuta con attenzione la tua energia e vitalità drante l'assunzione di tali prodotti.
    4) In certi periodi opta solo per l'assunzione di vitamine A-C-E di orgine naturale.
    5) assumili al mattino a stomaco vuoto.
    6) in certi periodi assumi metà compressa.

    L'uomo è arrivato fino ad oggi senza nemmeno una compressa di cebion...

    Armando

Discussioni Simili

  1. integrazione calcio
    Di Spyr nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-10-2006, 03:45 PM
  2. Ma il calcio...(come sport eh)
    Di Alex1981 nel forum Rest Pause
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12-05-2004, 01:59 AM
  3. Domanda sul latte e sul calcio (soprattutto per Jim...)
    Di Alexander Thorp nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-2003, 12:38 PM
  4. Alimenti ricchi di calcio (?)
    Di kranio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-04-2003, 02:44 PM
  5. Calcio e cromo ?
    Di ninja nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-03-2003, 08:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home