Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 (ad agosto 18) anni che si sta avvicinando alla dieta zona, ho letto il libro "Come raggiungere la zona" di Barry Sears, ma ho ancora dei dubbi.
Ho intenzione di seguire questa dieta per un bel po', diciamo fin quando non mi stufo.

Prima di tutto devo premettervi che sono calato 17 kg in 6 mesi da solo, ora ho raggiunto quasi il peso forma togliendo gli ultimi kg con una dieta squilibrata povera di carboidrati.
Ho il 7% di massa grassa misurata dal medico con apparecchiature specifiche (misurando a mano polso e vita viene 13%) e il 66,5% di massa magra; sono alto 174 cm, peso 77,5 kg e faccio sport 4-5 volte a settimana, di cui 2 volte difesa personale, 1 volta lavora aerobico e il resto palestra o nuoto (potenziamento); sono di corporatura robusta.

Facendo il calcolo dei blocchetti con un fab. proteico di 1,8 il libro mi dice che necessito di 17 blocchi al dì. Sinceramente mi sembrano molti rispetto a come mangio di solito, e non vorrei ingrassare pur avendo una % di massa grassa inferiore all'uomo medio. Vorrei fare questa dieta di mantenimento. Per come mangio io ho diviso i blocchi in:
4 a colazione; 5 a pranzo; 3 a cena (ceno tardi) e 2 blocchi per ognuna delle due merende, mattutina e pomeridiana. Il primo dubbio è che questa dieta mi faccia aumentare la massa grassa, dato che consumo molti più carboidrati e grassi di prima.

Ho un altro dubbio sulla distribuzione dei miniblocchi, l'apporto di carboidrati che prendo tramite le verdure per compensare le proteine è davvero troppo, ho paura di aver sbagliato qualcosa, per capirci vi faccio un esempio:

Pranzo 5 blocchi:
150g petto di pollo; 15 olive (quindici?!) e 600g di zucchine (non sono una capra!)

colazione:
250 cc latte di riso, 10g cacao, 150g di prosciutto crudo (al di là del fatto che può stomacare, questo è solo un esempio, ma non mi farà male?), 1 mela (non di più perchè il latte di riso non ha pochi carboidrati, o sbaglio?).

Insomma ora vi ho fatto degli esempi con quantità uniche per alimento, avrei potuto prendere un po di prosciutto e magari un uovo per esempio, ma al di là di questo..non vi sembrano quantità esagerate? Alla fine io faccio sport solo la sera per un'ora circa e mezza, la mattina sono a scuola e il pomeriggio a studiare..

Ultima domanda, dal libri mi sembra di aver capito che, prendendo d'esempio le proteine, i cibi favorevoli sono quelli che contengono maggiori quantità di proteine rispetto agli 2 macronutrienti, quindi il petto di pollo è ottimo e il manzo non va benissimo perchè è troppo grasso (correggetemi se sbaglio). Poi però leggo su carboidrati favorevoli..gli Alpen Muesli? Dai non posso credere che abbiano solo carboidrati e pochissimi grassi..
Una colazione come questa può andare? (4 blocchi)
Thè verde, Alpen Muesli 60g, 4 noci piccole, breasaola 100g (cento grammi?!)

Grazie dell'attenzione, spero possiate risolvere i miei dubbi.

ps:
Non sono un Body Builder, faccio palestra e nuoto in funzione di MMA