Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consigli e critiche alimentazione newbie

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito Consigli e critiche alimentazione newbie

    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo del bodybuilding in generale. Mi chiamo Gianmarco e vengo da Bari, 18 anni 1.64cm x 55 kg. Sono in attività da 3 mesi, mi alleno 3 volte a settimana e vorrei chiedere aiuto a voi veterani per un'alimentazione che mi permetta di formarmi piano piano. Premetto che non voglio arrivare a risultati da culturista ma semplicemente ottenere risultati motivanti per un fisico migliore e pulito, visto che ho attraversato un periodo di anoressia dal quale penso di essere finalmente uscito. Tra l'altro vorrei svilupparmi in altezza dato che mi sento nano Ovviamente non sono intenzionato ad assumere prodotti come proteine in polvere e via discorrendo ma solo "naturali".
    Vi riporto qui di seguito la mia tipica alimentazione e la mia scheda:

    Colazione (ore 7:00)
    -Bran sticks tre mulini 38% fibre 50g o in alternativa 4 fette biscottate con marmellata
    -Latte Parz. Scremato 200g
    -1 caffè (rigorosamente amaro, non mi piace zuccherato)

    Spuntino Mattutino (ore 10:00)
    -1 frutto (una mela o una dozzina di fragole) o una barretta kellog's ai mirtilli rossi o 60g di fesa di tacchino o yogurt bianco magro (125g)
    -1 caffè

    Pranzo (ore 13:30)
    -Pasta 60g/Riso 80 con condimento (di solito semplice sugo al pomodoro e 1 cucchiaio di parmigiano)
    -Carne bianca 160g/Carne rossa 140g/Pesce al forno (1 filetto normale)
    -1 mela (sempre! sono drogato di mele)
    -1 caffè

    Spuntino Pomeridiano (orario variabile)
    -Frullato: Latte 100g e frutta (ananas, banana, fragola, mele, quel che capita)/nei giorni di allenamento 1 mela mezz'ora prima e subito dopo 2 fette biscottate o 2 gallette di riso entrambi con 50g di fesa di tacchino o 1 frullato: latte 100g e 1 banana o 40g di pane bianco con tonno al naturale ( 1 scatoletta )

    Cena (ore 20:30)
    -1 porzione di verdure grigliate o no (di solito lattuga o zucchine al forno)
    -1 cucchiaio abbondante di olio e.v.o.
    -Carne bianca 180g/Carne rossa 160g/Pesce al forno (1 filetto normale)/Tonno al naturale 2 scatolette
    -La fatidica mela che dopo i pasti prinicipali non manca mai!!!

    Carne bianca: Petto di pollo, Petto di tacchino
    Carne rossa: Lonza di maiale, Bovino in generale, Falda
    Pesce: Spigola, orata, platessa, cernia, salmone
    Consumo anche quantità industriali di fesa di tacchino che è troppo buona, fiocchi di latte e sono purtroppo patito di latticini, soprattutto ricotta parmigiano e pecorino


    In linea di massima questa è la mia alimentazione. Lo so è veramente uno schifo e sicuramente poco soddisfacente e bilanciata (ho calcolato che al giorno assumo circa 200g di carboidrati, 100 di proteine e 60 di grassi, vanno bene o male?). Sicuramente il mio metabolsimo sarà molto più grande ma credo si sia abbassato per via della dieta ferrea dovuta alla mia mente bacata...
    Dritte?

    La mia scheda invece è questa:

    Lato A

    5 minuti di bike

    Pettorali
    -Spinte con manubri panca inclinata 4x10-10-8-8
    -Pectoral Machine 3x10
    -Chest Press 3x10

    Bicipiti
    -Alzate con bilancere 3x10
    -Manubri alla panca scott 3x8

    Gambe
    -Leg Extension 4x10
    -Pressa 4x10
    -Leg Curl 3x10
    -Polpacci 3x15

    Addominali
    -Sollevamento gambe panca inclinata 3x15
    -Abdominal 3x20

    15 minuti di camminata tapis rulant

    Lato B

    Dorso
    -Lat Machine Frontale 4x10
    -Pulley 4x9
    -Lat Machine Inverso 3x10
    -Iperestensioni 3x15

    Spalle
    -Alzate laterali 4x10
    -Spinte con manubri 3x10
    -Tirate al petto con cavo basso 3x10

    Tricipiti
    -Spinte alla torretta 3x10
    -Alzate con manubri 3x8

    Addominali
    -Vedi lato A

    15 minuti di camminata al tapis roulant

    Tra ogni ripetizione faccio 1' 30" di recupero e aumento il carico al successivo (è giusto così?.
    Ho calcolato il mio fabbisogno tramite siti onilne ma sono scettico, avete tool da consigliarmi?
    Quindi facendo il sunto a questo papiro: sono un 18 enne che si avvicina a questo mondo per migliorare mettendo su un pó di massa magra pulita e se possibile svilupparsi in altezza, quindi accetto apertamente critiche e consigli ad alimentazione e allenamento. Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Pinouccio; 22-05-2012 alle 07:47 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    185cm x 88kg
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ciao, ho dato un'occhiata alla tua dieta, sembra una dieta a metà tra massa e definizione, ma dato che pesi solo 55kg e hai attraversato un periodo di anoressia, io ti consiglierei di iniziare con la fase di massa e con una dieta che abbia le giuste calorie (potresti mangiare ancora di più rispetto a come mangi adesso), questa è la dieta che hai postato modificata da me (non te l'ho modificata troppo drasticamente, ti ho lasciato a grandi linee ciò che ti piace):

    Colazione (ore 7:00) (mangi pochissime proteine, te ne servono di più, sarebbe meglio mangiare circa 5-6 albumi + fiocchi d'avena se ne hai la possibilità)
    -2 fette biscottate con marmellata
    -Latte Parz. Scremato 200ml + 3 pugni di cereali kellog's special k
    -1 caffè (rigorosamente amaro, non mi piace zuccherato)

    Spuntino Mattutino (ore 10:00)
    -100g di fesa di tacchino o bresaola
    -1 caffè

    Pranzo (ore 13:30)
    -Pasta 100g/Riso 100g con condimento (di solito semplice sugo al pomodoro e 1 cucchiaio di parmigiano)
    -Carne bianca 160g/Carne rossa 140g/Pesce al forno (1 filetto normale) + insalata
    -1 mela (sempre! sono drogato di mele)
    -1 caffè

    Spuntino Pomeridiano (orario variabile)
    -Frullato: nei giorni di allenamento 1 banana mezz'ora prima e subito dopo 2 fette biscottate o 2 gallette di riso entrambi con 140g di fesa di tacchino OPPURE 50g di pane bianco con tonno ( 2 scatolette )

    Cena (ore 20:30)
    -1 porzione di verdure grigliate o no (di solito lattuga o zucchine al forno)
    -1 cucchiaio abbondante di olio e.v.o.
    -Carne bianca 180g/Carne rossa 160g/Pesce al forno (1 filetto normale)/Tonno al naturale 2 scatolette
    -La fatidica mela che dopo i pasti prinicipali non manca mai!!!

    Spuntino prima di dormire:
    -1 scatoletta di fiocchi di latte (tipo yocca)

    Per qualsiasi dubbio chiedimi pure!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MegaMuscle Visualizza Messaggio
    Ciao, ho dato un'occhiata alla tua dieta, sembra una dieta a metà tra massa e definizione, ma dato che pesi solo 55kg e hai attraversato un periodo di anoressia, io ti consiglierei di iniziare con la fase di massa e con una dieta che abbia le giuste calorie (potresti mangiare ancora di più rispetto a come mangi adesso), questa è la dieta che hai postato modificata da me (non te l'ho modificata troppo drasticamente, ti ho lasciato a grandi linee ciò che ti piace):

    Colazione (ore 7:00) (mangi pochissime proteine, te ne servono di più, sarebbe meglio mangiare circa 5-6 albumi + fiocchi d'avena se ne hai la possibilità)
    -2 fette biscottate con marmellata
    -Latte Parz. Scremato 200ml + 3 pugni di cereali kellog's special k
    -1 caffè (rigorosamente amaro, non mi piace zuccherato)

    Spuntino Mattutino (ore 10:00)
    -100g di fesa di tacchino o bresaola
    -1 caffè

    Pranzo (ore 13:30)
    -Pasta 100g/Riso 100g con condimento (di solito semplice sugo al pomodoro e 1 cucchiaio di parmigiano)
    -Carne bianca 160g/Carne rossa 140g/Pesce al forno (1 filetto normale) + insalata
    -1 mela (sempre! sono drogato di mele)
    -1 caffè

    Spuntino Pomeridiano (orario variabile)
    -Frullato: nei giorni di allenamento 1 banana mezz'ora prima e subito dopo 2 fette biscottate o 2 gallette di riso entrambi con 140g di fesa di tacchino OPPURE 50g di pane bianco con tonno ( 2 scatolette )

    Cena (ore 20:30)
    -1 porzione di verdure grigliate o no (di solito lattuga o zucchine al forno)
    -1 cucchiaio abbondante di olio e.v.o.
    -Carne bianca 180g/Carne rossa 160g/Pesce al forno (1 filetto normale)/Tonno al naturale 2 scatolette
    -La fatidica mela che dopo i pasti prinicipali non manca mai!!!

    Spuntino prima di dormire:
    -1 scatoletta di fiocchi di latte (tipo yocca)

    Per qualsiasi dubbio chiedimi pure!

    Avendo preso in considerazione il mitico 2-2,2 proteine per kg di peso (55kg nel mio caso), con la dieta che seguo mi ritrovo giornalmente sui 110-115, non sono già sufficienti?


    Comunque ho modificato con questa

    Colazione (ore 7:00)
    -All-Bran Classic 50g
    -Latte Parz. Scremato 200g
    -1 caffè (rigorosamente amaro, non mi piace zuccherato)

    Spuntino Mattutino (ore 10:00)
    -Panino 50g con fesa di tacchino 50g
    -1 caffè

    Pranzo (ore 13:30)
    -Pasta 80g/Riso 80 con condimento (di solito semplice sugo al pomodoro e 1 cucchiaio di parmigiano) o in alternativa 80g di zuppa di cereali e legumi misti
    -Carne bianca o rossa 100-150g o 1 filetto di pesce al forno

    Spuntino Pomeridiano (orario variabile)
    -Frullato: Latte 100g e frutta (ananas, banana, fragola, mele, quel che capita)/nei giorni di allenamento 1 mela mezz'ora prima e subito dopo 2 fette biscottate o 2 gallette di riso entrambi con 50g di fesa di tacchino o 1 frullato: latte 100g e mezza banana (non mangio molto perchè di li a 1 oretta ceno e ho l'apparato digerente di un bradipo)

    Cena (ore 20:30)
    -1 porzione di verdure grigliate o no (di solito lattuga o zucchine al forno) condite con olio evo
    -Carne bianca o rossa 160-180g/Pesce al forno (1 filetto normale)/ 2 scatolette di tonno al naturale con 2 albumi sodi

    Spuntino serale (ore 22:30-23:00)
    Se ho fame capita di spararmi 100g di yogurt greco o 100 g di fiocchi di latte

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Secondo il mio parere la tua alimentazione potrebbe andare bene per un dimagrimento,ma tu devi mettere massa (ahime per l'altezza poco si puo fare)e ne devi mettere tanta.Aumenta le proteine metti albumi a colazione(Almeno 4),metti un altra fonte di carboidrati nello spuntino mattutino (pane,segale,ecc),60 gr di carbo a pranzo sono nulla,nella mia fase massa io mangiavo 120 gr di riso pensa!E il fatto di non prendere integratori naturali ti penalizzera molto,ti basta pensare che le proteine di due misurini sono pari a quelle contenute in 5 scatolette di tonno!Per crescere l'alimentazione è piu importante dell'allenamento stesso

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Vi auguro buona fortuna.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ho provato un pò ad andare con le linee guida sul forum

    Basal Metabolic Rate:1490 cal/die
    Basal Metabolic Rate *Attività sedentaria(1.2) + Termogenesi indotta(10%)=1490*1.2+149= 2080 cal/die

    Circonferenza vita 77
    Circonferenza collo 36
    Circonferenza fianchi 83


    Carbo:250g 50%
    Prote:100g 20%
    Grass:65g 30%

    Giorni on : 250cho, 100pro, 65fat 2000kl
    Giorni off: 180cho, 100pro, 75fat 1800kl



    Colazione: 20% 400cal
    Spuntino: 10% 200cal
    Pranzo: 35% 700cal
    Spuntino: 10% 100cal
    Cena: 25% 500cal


    Com'è l'impostazione?

Discussioni Simili

  1. Un consiglietto ad un newbie...
    Di Benidorm nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-2006, 09:53 PM
  2. Alimentazione:consigli,critiche
    Di Steel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-05-2006, 08:29 PM
  3. integrazione per un newbie!help me!
    Di ventos nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-05-2005, 07:44 PM
  4. Sono newbie. cerco consigli...
    Di emaborsa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2005, 10:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home