Buonasera a tutti, sono nuovo nello scrivere nel forum ma non nella lettura dei post.
Leggendo vari topic inerenti le discussioni riguardanti le alimentazioni volevo sottoporvi il mio caso, per discuterne insieme e magari per migliorare (di certo io non voi) le mie abitudini a tavola in questo periodo dell'anno.

Ho 24 anni, sono alto 185 cm per un peso di 77 kg con una costituzione longilinea, da settembre ho anche cominciato a seguire delle alimentazioni adeguate con lo scopo prima di mettere massa (con un incremento del peso totale di 7kg fino ad oggi, per una % di massa grassa attorno all'11%) ed ora cercare di definire quella massa muscolare del corpo che ho, per ricominciare poi da capo a settembre.

Ho la settimana così suddivisa: 3 sedute di palestra (1h30 a "botta"), una partita di calcetto fissa, 2 giorni in cui vado a correre per 30-40 min a volta ed un giorno di totale riposo da attività fisiche.

Il mio fabbisogno calorico giornaliero si aggira sulle 1750kcal senza attività fisica, e vista la media di attività che faccio, con conseguenti consumi, avrei pensato di portarlo a circa 2000-2100kcal/gg, così da poter non andare sotto al mio fabbisogno minimo e non bruciare il lavoro fatto nelle solite 4 mura durante l inverno, divise in:

COLAZIONE
250 gr yogurt magro
3 fette di pane in cassetta integrale
20 gr noci

SPUNTINO
80 gr bresaola
1 pera o mela
20 gr mandorle

PRANZO
130 pasta integrale
200 gr carne/pollo/pesce
verdure!
20 gr evo

SPUNTINO
70gr fesa o 1 scatoletta di tonno
20gr grana a scaglie

CENA
200 gr carne/pollo/pesce
verdure!

cosa ne pensate ? così ad occhio e croce ho eseguito bene i calcoli dei grammi di carbo/pro/lipidi per soddisfare il FCG ? anche perché ho non pochi dubbi soprattutto per quanto riguarda la dose dei grassi da soddisfare mmm
edit: per i calcoli mi sono basato sul "cambio" 1gr carbo e pro -> 4kcal; 1 gr lipidi -> 9kcal