Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema stanchezza help! (forse dovuto all'alimentazione!?)

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    6

    Predefinito Problema stanchezza help! (forse dovuto all'alimentazione!?)

    Salve a tutti, sono un utente di vecchia data, vorrei fare delle domande e cercare di capire se anche altre persone hanno riscontrato questo problema:

    Ho 35 anni, alto 1,74, peso circa 87kg, tanti anni fa circa 8 ho fatto palestra per 2 anni, raggiungendo anche decenti risultati, poi per motivi di lavoro e di poca voglia ho smesso e durante questi 8 anni sono salito da una media di 76kg fino ad un massimo di 92kg.

    da 2 mesi ho cambiato alimentazione e sto cercando di seguire una dieta non ferrea, sullo stile di quella a zona, ma non sono molto fiscale, infatti credo di prendere meno carboidrati di quanti dovrei, ma non sono certo, dopo sotto vi metto quello che mangio in una giornata. Ed il tipo di allenamento che faccio quotidianamente.

    Il primo di questi due mesi nel quale ho cambiato alimentazione ho perso circa 3kg arrivando a 90kg, a questo punto ho deciso con l'inizio del secondo mese di dieta, di integrare un allenamento leggero ed aerobico, per risvegliare il metabolismo, integrando anche rari pesi(ho un bilanciere a casa, una panca e poco altro) i pesi che uso sono cmq molto bassi.

    Per allenamento nel corso dei giorni (5) a settimana (sabato e domenica evito di allenami), faccio un allenamento leggero tipo prepugilistica (ma più lieve visto che non ho fiato), con tanti addominali, corsa sul posto serie di pugni e poco altro.

    In tutto faccio circa 45 minuti di sudata ed alla fine addominali e qualche pesetto tanto per non perdere i muscoli, anche se di pesi ne sto facendo di meno perchè non riesco mi mancano le forze.

    Il problema è che dopo una partenza fiammante sono arrivato ad un mese dall'inizio dell'allenamento e sono giorni che sento una fiacca incredibile, ho sempre sonno e mi manca la forza la grinta per allenarmi, sono totalmente FIACCO... praticamente mi stanco ancora prima di sudare... e non per il fiato o per altro, ma proprio mi sento debole...

    Di base opterei per l'alimentazione troppo povera, ma non vorrei potesse dipendere da antri tipi di carenze od altro... qui chiedo il vostro aiuto.

    Da quando mi alleno sono sceso altri 3 kg circa, ma ho visto che mi sono bloccato, credo dipenda dal fatto che i muscoli stiano riprendendo un pò di tono e liquidi (spero).

    La mia alimentazione è tipo questa, la vario spesso ma il risultato non cambia gli alimenti hanno sempre questo tipo di valore nutrizionale:

    Mattina: Un pacchetto di craker integrali da 6 pezzi (se non mangio questi prendo un frutto grande, tipo una banana o una grande pera) proteine a scelta, vado dal salmone in scatola al naturale, oppure tonno, o formaggi non troppo grassi, qualche noce, tipo 4.

    Spuntino: spesso lo salto per motivi di lavoro, ma sto cercando di farlo più spesso, cmq di solito un frutto.

    Pranzo: 60 grammi di farro od orzo da cuocere tipo riso, conditi con tonno al naturale 120 grammi, o con una punta di olio di oliva. A volte se dopo ho ancora fame integro uno yogurt magro.


    Nessuno spuntino o se lo faccio, tipo una fetta di prosciutto crudo e 2 cracher integrali.

    La sera a cena, 150 grammi di carne, tipo pollo/tacchino, pomodori tipo 300 grammi, e 120 grammi di legumi a seconda del tipo, a volte meno a volte di più.


    Arrivo da 8 anni di sedentarietà totale, quindi mi sento di mangiare anche troppo... però non riesco ad allenarmi più come i primi giorni, anzi con il passare dei giorni sto perdendo grinta e ho questa sensazione di stanchezza cronica, anzi arrivo a dormire molte più ore del normale, sono passato da 5/7 ore a 7/10 ore di sonno continuato che per me non è mai stata la normalità.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    ciao!
    non sono un esperto, ma so cosa significa ricominciare a fare attività fisica dopo i 35 anni.
    l'adattamento del corpo al nuovo stimolo è più lento,e i tempi di recupero sono più lunghi.
    in più tu ti alleni 5 volte a settimana, che forse sono troppe, specialmente nella fase iniziale. dato che non hai obiettivi sportivi specifici, potresti diradare un po', e limitarti a 3/4 volte a settimana. lo dico perché a volte io (ne ho 40) ho bisogno di un giorno in più per recuperare e me lo prendo tranquillamente.
    poi, quando ti alleni, dopo devi mangiare qualche carboidrato in più (e anche prima). non una teglia di lasagne, ma non puoi allenarti e poi stare mezzo digiuno, perché il corpo non lo accetta.
    aggiungi a questo la primavera (aprile dolce dormire) e hai un quadro più chiaro.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    E' veramente dura ripartire da 0 mamma mia!

Discussioni Simili

  1. Parere scheda... Forse incompleta forse l’ istruttore non ha molta esperienza
    Di SabinoBA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-2019, 04:21 PM
  2. Forse ho trovato la mia dieta ideale...forse!
    Di el_david nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-2011, 03:47 PM
  3. stanchezza...mooolta stanchezza...
    Di ziocanfy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 07:17 PM
  4. AIUTO PROBLEMA PESO!!!a ke è dovuto?
    Di no_usdel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-04-2008, 02:34 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home