Salve ragazzi, vorrei seguire i miei ragionamenti con voi (così da poter essere corretto dove sbaglio) riguardo la dieta che sto impostando. Già da ieri ho iniziato il cardio che avevo completamente evitato durante la massa. Adesso dovrei essere 90kg (ho raggiunto la meta che mi ero imposto per quest'anno) per 1,83m con una bf di circa 15,5% (foto nella sezione gallery link). Ho intenzione di ridurre gradualmente ma non troppo lentamente l'intake calorico giornaliero.
Obiettivo: 10%bf in 12 settimane. A conti fatti, pesando 90 kili dovrei avere circa 14 kili di grasso addosso (a quanto pare spalmati soprattutto nella zona lombare/addominale). Per scendere al 10% dovrei bruciare circa 6 kili di grasso, e calcolato che non se ne vanno mai senza trascinare con loro acqua e un pò di massa magra direi che l'obiettivo è di scendere a 82 kili con una buona definizione.
Ancora un paio di dati.. Metabolismo basale: 2000kcal, Fabbisogno calorico: 3600 kcal
Le kcal in dieta le ricavo dal tempo che ho a disposizione per bruciare 6 kili di grasso quindi: 1 kilo di grasso= 8000kcal di ammanco x6= 48'000kcal da bruciare. Diciamo che il cardio mi brucerà circa 800-1000kcal a settimana, quindi a dine delle 12 settimane 10'000 kcal se ne saranno andate grazie al cardio, ne resteranno 38'000 da levare con la dieta in questi 84 giorni. 38.000/84=452kcal da levare al fabbisogno. 3000-452=2550kcal circa da consumare al giorno con una ripartizione di circa 150gr di proteine (600 kcal) 75gr di grassi (675 kcal) e 318gr di carboidrati (1275 kcal). Pensavo inoltre di alternare una settimana così a una settimana di scarico dei carboidrati dove le calorie perse dai cho potrei recuperarle con grassi (polinsaturi) e proteine. Voi che ne dite? I ragionamenti che ho fatto sono giusti?