Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: caramelle ricche di fibra

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito caramelle ricche di fibra

    Ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi le fibre contenute nelle caramelle senza zucchero (tipo morositas light per intenderci) sono equivalenti alle fibre che sono contenuti in altri alimenti (tipo verdure) oppure sono totalmente inutili?

    I valori nutrizionali per 100 gr sono i seguenti:

    calorie 190
    carboidrati 54 (di cui 54 polialcoli)
    grassi 0
    proteine 0
    fibre 35

    Quindi hanno un altissimo contenuto di fibre e se i carboidrati riesco a farli entrare nel totale giornaliero, direi che posso aver trovato un ottimo integratore di fibra.

    Che ne dite?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    La cosa simpatica è che tutte le volte che mi viene in mente di leggere i post e le domande altrui, mi pongo anch'io le stesse domande e le risposte le cerco prima di tutto per me stesso. Non so se chiedere grazie o invitare ad usare un po' più spesso Google.
    Caro Scudetto, oltre ad invitarti a cambiare nick qualora tu fossi interista, posso con certezza dirti che non parliamo delle stesse fibre. Hai mai sentito consigliare alle mamme di ingozzare i loro figli di orsetti gommosi qualora non mangiassero verdura? Credo e spero di no.
    Le fibre in generale non vengono digerite né assorbite dal nostro organismo. Tuttavia svolgono ruoli importanti e salutari. E' possibile distinguere due gruppi di fibre:
    -Le fibre che contengono le verdure più comuni sono dette insolubili. Tali fibre hanno la capacità di trattenere per sé abbondanti quantità d'acqua aumentando il volume delle feci e rendendo di conseguenza più breve la loro permanenza all'interno dell'intestino crasso. E questo è bene.
    -Altre fibre, quelle solubili, non vanno molto d'accordo con l'acqua e formano con essa una massa gelatinosa. Quest'ultima allarga le pareti gastriche contribuendo a raggiungere il senso di sazietà. Le fibre solubili hanno la capacità inoltre di ridurre l'assorbimento da parte dell'organismo di alcuni prodotti della digestione.

    Tratto da Wikipedia - Enciclopedia libera:
    "Il fabbisogno giornaliero stabilito dai LARN è di 30g/die di cui 2/3 rappresentati da fibre solubili, e 1/3 da fibre insolubili."
    Nonostante tutto su internet trovi pareri discordanti e non ho trovato il dato specifico nel sito LARN. Alcuni consigliano un consumo giornaliero di 20-35 g di fibre, con un rapporto insolubili/solubili di 3:1.

    Le fibre che fanno parte delle tue caramelline sono quasi sicuramente figlie della gomma arabica o di pectine (magari sono alla frutta?).
    Nonostante tutto, se sotto un particolare punto di vista possono comunque essere considerate fibre utili, considererei anche altri fattori:
    -il potere calorico totale (decisamente alto);
    -il conteggio dei carboidrati;
    -la cattiva reputazione che sta sotto il nome "caramelle".

    Per far rientrare tutto nei valori complessivi della tua dieta favorirai le Morositas a scapito di alimenti più sani e genuini. Se inoltre con le Morositas per raggiungere il totale di fibre giornaliero hai bisogno di 100g per 190kcal e 54g di carboidrati, se utilizzi la cicoria ti servirai di 500g, va bene, ma con un risparmio complessivo sia calorico che glucidico, raggiungendo comunque la tua quota stabilita di fibre.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta e ci tengo a precisare che avevo anch'io fatto la mia bella ricerca su google trovando esattamente le stesse cose che mi hai scritto.
    Il fatto è che non avevano dato risposta alla mia domanda o meglio adesso sono sempre più convinto che alla fine sempre di fibra si tratti.

    Il fatto è che è molto facile bandire alcuni cibi dalle diete perchè riconosciuti da tutti come nocivi ma il mio scopo è quello di trovare tra questi cibi, quelli che possono essere assunti senza avere sensi di colpa.

    Io sono molto goloso e pur facendo una dieta il più possibile low carb ed iperproteica, riesco a concedermi dei lussi quali:
    coca zero (contiene dolcificanti ma chi se ne frega), caramelle light (contengono dolcificanti ma moltissime fibre), uso il dietic che mi permette di trasformare il total fage, da una cosa immangiabile ad una cosa buonissima.
    Poi mi faccio torte con ricotta light + proteine del siero del latte al gusto biscotto che sono una vera bontà.

    Insomma rendo la dieta molto più passabile e riesco in ogni caso a rientrare nelle calorie (molte volte sto addirittura sotto) mantenendo un rapporto tra macronutrienti di questo tipo: 35 carbo, 45 pro, 20 grassi.

    Le caramelle a cui mi riferisco sono sia alla frutta che alla liquirizia, quest'ultime hanno la seguente composizione per 100 gr:

    kcal 198
    pro 0
    carbo 49,5 di cui 47,0 polialcoli e 2,5 zuccheri
    gra 0
    fibre 37,5

    Quindi anche se mi mangio 60 grammi di caramelle e le 119 kcal le faccio rientrare nel totale giornaliero insieme ai 29,7 carbo (ai quali bisognerebbe sottrarre le fibre, quindi sarebbero molti meno) e ben 22,5 grammi di fibra, non vedo perchè dovrei preferirle alla cicoria, che francamente non la mangerei neanche sotto tortura.
    Il mio difetto più grande è che detesto tutte le verdure quindi cerco di sostituirle in altra maniera, quindi vitamine dalla frutta e fibre sia da frutta che da queste portentose caramelle.
    Per completezza ti elenco anche gli ingredienti:
    sciroppo di maltitolo, acesulfame k, gomma arabica, succo di liquirizia (16%), glicerolo, aromi.

    Non saranno il massimo ma mi permettono di mantenere la dieta senza aver bisogno di sgarri.

    P.s. mi chiamo scudetto perchè adoro il gioco di calcio www.scudettomondiale.it (facci un salto se ti piacciono i giochi manageriali) ma non sono per nulla interista.... anzi....
    Ultima modifica di Scudetto; 12-03-2012 alle 10:20 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Purtroppo parli con uno che ha una visione un po' meno elastica della dieta. Ognuno è libero di vivere le proprie esperienze alimentari come vuole, tieni presente però che occorre raggiungere gli equilibri scritti sopra per quanto riguarda l'apporto giornaliero di fibre solubili e insolubili. Le tue semplici caramelle non credo che possano essere la soluzione, quando invece sono la via più breve (non sempre quella giusta)...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito

    io non posso che ringraziarti perchè i forum servono proprio a questo, vedere punti di vista differenti e ragionare su di essi.
    Io ho posto la domanda proprio per il fatto che sono anch'io convinto che difficilmente la via più breve sia anche la migliore, quindi apprezzo il tuo intervento.

Discussioni Simili

  1. Gelatine, mousse & caramelle a zero impatto calorico
    Di suomi78 nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-2011, 04:33 PM
  2. Caramelle e Gomme senza zucchero
    Di Garzante nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-01-2009, 09:50 AM
  3. gente di una certa fibra
    Di Worst1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2007, 09:52 PM
  4. cheto e fibra
    Di richilincez nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-2007, 05:48 PM
  5. Peso : questione di fibra ?
    Di mystico nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-12-2004, 01:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home