Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: barretta di cioccolato per il recupero?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito barretta di cioccolato per il recupero?

    il martedì e giovedì, dopo l'allenamento con i pesi, faccio una mezz'oretta di recupero e poi faccio muay thai.
    di solito in questa mezz'oretta mangio una barretta di frutta secca che mi faccio a casa.

    sono però venuto a sapere che i militari, per recuperare presto dalla fatica, mangiano una barretta di cioccolato fondente, dite che sia una buona idea se ci provo anch'io? o mi riempo solo di brufoli e ciccia?

    tanto per completezza, riporto la tabella nutrizionale per 100g di cioccolato fondente:

    507 kcal
    34.2 grassi
    60.4 carboidrati
    3.9 proteine

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ti suggerisco il ritter Sport, che, come suggerisce il nome è adatto agli sportivi

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ti suggerisco il ritter Sport, che, come suggerisce il nome è adatto agli sportivi
    Ahahahahaha

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    a dire il vero non stavo scherzando...

    Il cioccolato militare è parte delle razioni standard delle forze armate statunitensi sin dal 1937 e viene distribuito alle truppe come parte della dotazione di base delle razioni da campo (o razioni da combattimento) e dei "pacchi vari" (sundry packs). Le razioni di cioccolato servono a due scopi: come incoraggiamento per il morale delle truppe e come razione di emergenza altamente energetica e di formato tascabile.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cioccol...e_statunitensi

    Il cioccolato fondente è potenziale alleato dei muscoli, in grado di irrobustire le loro fibre, rendendole più resistenti contro il passare degli anni.
    E' l'ipotesi presa in considerazione da una ricerca della Wayne State University (Detroit, USA), diretta dal dottor Moh Malek e pubblicata su "Journal of Physiology".
    Secondo gli esperti, il merito del cioccolato sta nell'epicatechina, sostanza del cacao abile nel fornire energia ai mitocondri, le fornaci cellulari.


    http://www.newsfood.com/q/ea86c195/c...rza-i-muscoli/


    ho trovato che ne parlano anche su altri forum di bb, non metto i link per correttezza
    Ultima modifica di pironman; 01-03-2012 alle 12:11 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Il cacao in piccole quantità per come la vedo io è ottimo poichè i grassi sono insaturi e da molta energia. Preso in razioni ad esempio da 25gr. (che sono 2-3 quadratini) se integrato bene nell'alimentazione e dopo attività fisica potrebbe essere buono (anche perchè ho letto che è anche antiossidante, tipo la frutta essiccata)

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Anche a me durante il militare sono state fornite cospicue quantità di ottimo cioccolato fondente (ed era veramente buono, altro che quelli da supermercato) ma credo che alla base di una razione militare ci siano dei criteri diversi da quelli del bb: d'altronde i soldati che necessitano di razioni di sopravvivenza di solito sono in guerra oppure in guerra simulata, e in quei casi non penso che ci si preoccupi della loro linea, ma solo che arrivino a sera con energie sufficienti a tenerli in vita.
    Per un discorso da bb invece penso ci siano alimenti più sensati, io al tuo posto consumerei un frutto a basso ig, non credo che tu abbia bisogno dei grassi della frutta secca nè del cioccolato.
    Se proprio non ce la fai, potresti al limite valutare delle proteine veloci o degli amminoacidi ramificati.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    per tetsujin, il problema è riprendere le energie dopo l'allenamento, per affrontare un altra ora di allenamento, e a thai bisogna essere svegli per non tornare a casa pieni di botte
    un frutto o delle proteine di sicuro non fanno recuperare alla svelta le energie.






    comunque, ho trovato il modo di usare del cioccolato

    ho fatto le barrette che faccio di solito, ma al posto di usare il miele ci ho messo del cioccolato fondente:



    la foto fa schifo lo so, ma l'ho fatta col cellulare.








    non so se a qualcuno interessa, ma riporto la ricetta:

    60g arachidi tostate e salate
    60g semi di girasole tostati o altra frutta secca in guscio (io ho usato delle noci)
    80g uvetta o altra frutta secca senza guscio
    160g fiocchi d'avena
    50g riso soffiato
    150g burro di arachidi
    100g zucchero
    140g cioccolato fondente

    versare gli ingredienti "secchi" in una ciotola media, sciogliere insieme burro di arachidi, zucchero e cioccolato e metterli in una ciotola grande, versarci dentro gli altri ingredienti, mescolare in modo da uniformare il tutto, versare il composto in una teglia e "comprimerlo" con un cucchiaio (come per fare il dolce al mars), quindi mettere tutto in frigo e quando è solidificato tagliare in barrette.




    ho fatto anche un conto per sapere quanto energetiche sono queste barrette, prendendo i valori di ogni "elemento".
    per 100g:

    517kcal
    12.5g proteine
    54g carboidrati
    26g grassi
    Ultima modifica di pironman; 01-03-2012 alle 06:56 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Ovviamente sei tu che devi provare e scegliere la soluzione che ti da i risultati migliori, io continuo a non vedere i vantaggi di questo barrettone e in particolare della frutta secca: se un frutto non mi basta, ne mangerei due, se ancora non basta, userei frutta ad alto ig (come le banane) oppure l'uvetta (altra ottima alternativa) e fornirei anche proteine del siero, giusto perchè prima mi sono sparato 1 ora di pesi.
    Ovviamente sarebbe meglio spostare gli allenamenti in giornate differenti.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    ciao, bè proteine non se ne parla, nel senso che io sono contrario agli integratori per principio.
    una volta facevo gli allenamenti a giorni alternati, ma così mi trovo molto meglio, così ho due giorni di recupero in più alla settimana.
    ti posso assicurare che mangiare un frutto o dell'uvetta (che comunque è presente dentro alle barrette che faccio) non basta, può bastare se fai solo pesi, ma se devi affrontare un altra ora di allenamento di uno sport dove se non sei sveglio ti prendi un pugno in faccia o un calcio nelle costole non è sufficiente, non lo dico per andarti contro ma perchè ho provato in passato, poi all'allenamento di thai mi sento spossato e le prendo, hanno troppe poche calorie.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Ci mancherebbe, come ho già detto sopra sei tu che devi provare. Non fraintendermi comunque, non ti sto proponendo un integratore a priori, ma la tua scelta trovo sia un tantino estrema e pertanto potrebbe (e dico potrebbe, a seconda dei tuoi obiettivi) rientrare nel campo di applicazione di un integratore proteico: integrare ciò che con il cibo, per esigenze particolari (allenamento di thai subito dopo a quello in sala pesi) non è raggiungibile.
    Non per farmi i fatti tuoi, ma appunto dipende dagli obiettivi. Nella mia palestra i ragazzi di kick si allenano coi pesi nei giorni off ma a loro non gliene frega un cavolo dell'aspetto estetico del bb, tutto ciò che cercano è l'esplosività. Se anche tu vivi l'allenamento coi pesi in questo modo, un integratore proteico diventa secondario.
    Ma se sotto sotto sei anche tu uno di quelli che aspira alla "massa" da sfoggiare in spiaggia quest'estate, io continuo a dire che il barrettone può essere utile a non prender mazzate, ma molto meno in ottica bb.
    L'importante insomma è che tu abbia ben chiaro cosa vuoi ottenere, perchè gli estenuanti allenamenti militari che si vedono in tv e che creano fisici da urlo sono fantasia.

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    bè, io ho fatto allenamenti da bb fino a qualche mese fa, ora mi sto allenando da powerlifter, con l'obiettivo semplicemente di tirare su sempre più peso (e la forza a thai farà la differenza, quando ne acquisterò abbastanza), e ho iniziato a fregarmene dell'aspetto estetico.
    tra l'altro, da quando ho iniziato a fregarmene, mi piaccio anche di più, con questo allenamento sto andando su meglio oltre che di forza anche di forma fisica

Discussioni Simili

  1. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 12:29 PM
  2. Barretta!Mi date qualche parere?
    Di Rik_the_Dog nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-07-2007, 01:27 AM
  3. barretta energetica isostad
    Di carlo_rm86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-02-2007, 01:29 PM
  4. barretta
    Di filippo.bisazza nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-02-2007, 09:10 PM
  5. Sostituire Spuntino con Barretta...
    Di roberto.pittau nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-04-2006, 04:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home