Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: patatine pata con pochissimi grassi saturi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito patatine pata con pochissimi grassi saturi

    Ragazzi ho da porvi un quesito.
    Al supermercato ho trovato queste patatine:

    http://www.pata.it/it/doc-s-56-184-1...tigianale.aspx

    Guardando i valori nutrizionali ho notato (vado a memoria) che hanno circa 24 gr di grassi, ma di questi solo 1 grammo è rappresentato dai grassi saturi.

    A questo punto mi domando. Ma se mangio le noci che hanno anche più grassi saturi di queste patatine, non varrebbe la pena farsi ogni tanto uno snack con questa tipologia di patatine?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Semplicemente: NO

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bl4cKCrOw Visualizza Messaggio
    Semplicemente: NO
    Immaginavo.

    Però riusciresti a farmi capire, il perchè alcuni cibi, pur contenendo molti grassi (tra cui anche saturi), per esempio: il grana padano, il parmiggiano, le noci, le mandorle vengono consigliati fortemente nelle diete di chi pratica sport, mentre altri cibi (le patatine erano solo un esempio) che contengono molti grassi "buoni" e pochi grassi cattivi, vengono esclusi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Certo. Scusami per la risposta fiscale, ma l'ho adeguata alla domanda....
    Fare una semplice differenza fra alimenti per quanto riguarda i meri valori nutrizionali è a dir poco superficiale. Se fosse così facile non sarebbe particolarmente arduo stilare una dieta ben strutturata e completa. Purtroppo molti altri sono i fattori da considerare e risulta altrettanto riduttivo paragonare due cibi differenti sul semplice piano dei grassi saturi. Fra i grassi ci sono grassi e grassi. Fra i grassi saturi ci sono saturi e saturi.
    La differenza fondamentale, in materia di grassi saturi, lo fa il livello di aterogenicità degli alimenti. Per livello d'aterogenicità degli alimenti s'intende, semplificando, la loro capacità o meno di creare problemi alle arterie.
    E' superfluo dire che quelle patatine sono fritte. Oltre ad avere un alto livello d'aterogenicità rispetto al grana (Dio lo benedica), possiedono alti livelli d'acrilammide dovuti anche ai processi di cottura. L'acrilammide è "un composto mutageno e cancerogeno" (fonte: Wikipedia).
    Per quanto riguarda il grana, ti rimando a questo bel .pdf che spiega le sue molteplici ed ottime qualità: http://www.granapadano.com/userfiles...rizionali2.pdf

    (Non voglio fare il sapientone, ammetto d'aver scoperto solo adesso tutte 'ste cose... Non si smette mai d'imparare, anche se le patatine non le avrei mangiate comunque )

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bl4cKCrOw Visualizza Messaggio
    Certo. Scusami per la risposta fiscale, ma l'ho adeguata alla domanda....
    Fare una semplice differenza fra alimenti per quanto riguarda i meri valori nutrizionali è a dir poco superficiale. Se fosse così facile non sarebbe particolarmente arduo stilare una dieta ben strutturata e completa. Purtroppo molti altri sono i fattori da considerare e risulta altrettanto riduttivo paragonare due cibi differenti sul semplice piano dei grassi saturi. Fra i grassi ci sono grassi e grassi. Fra i grassi saturi ci sono saturi e saturi.
    La differenza fondamentale, in materia di grassi saturi, lo fa il livello di aterogenicità degli alimenti. Per livello d'aterogenicità degli alimenti s'intende, semplificando, la loro capacità o meno di creare problemi alle arterie.
    E' superfluo dire che quelle patatine sono fritte. Oltre ad avere un alto livello d'aterogenicità rispetto al grana (Dio lo benedica), possiedono alti livelli d'acrilammide dovuti anche ai processi di cottura. L'acrilammide è "un composto mutageno e cancerogeno" (fonte: Wikipedia).
    Per quanto riguarda il grana, ti rimando a questo bel .pdf che spiega le sue molteplici ed ottime qualità: http://www.granapadano.com/userfiles...rizionali2.pdf

    (Non voglio fare il sapientone, ammetto d'aver scoperto solo adesso tutte 'ste cose... Non si smette mai d'imparare, anche se le patatine non le avrei mangiate comunque )
    Grazie mille, Hai ragione, non si smette mai d'imparare, e grazie a te, oggi ho imparato una cosa nuova.
    Ti ringrazio per la delucidazione.
    Allora continuerò a mangiarmi la mia razione quotidiano di grana padano (che personalmente adoro) e lascerò stare queste "maledette" patatine (che un pò mi tentano ma riesco comunque a resistere).

Discussioni Simili

  1. Grassi saturi
    Di Orepex nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 08:32 PM
  2. %grassi saturi
    Di giulio96 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 05:28 PM
  3. Rapporto grassi saturi/insaturi
    Di bubu_settete nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-03-2011, 11:03 PM
  4. Vendo barattolo di grassi saturi
    Di Odie nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-02-2009, 01:12 PM
  5. Grassi saturi in definizione
    Di MIIB nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-03-2005, 02:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home