Salve, da una decina di anni tocco manubri e bilancieri, ma mi sono sempre allenato in modo incostante. Periodi si, e periodi di completa interruzione, e mi sono sempre allenato in un garage, quindi non ho molti attrezzi (bilanciere retto, 3 manubri, panca inclinabile, lat machine).
Sono alto 177cm, peso 105Kg. Ho 26 anni.

L'anno scorso ho deciso di riprendere con una certa costanza con obiettivo dimagrimento e ho perso 10Kg in 4 mesi circa fino a prima dell'estate usando una dieta a zona da 21 blocchi (anche se spesso ne mangiavo 17) ma senza privarmi di qualche eccezione di tanto. E poi sono rimasto stabile fino ad ora (colpa mia perchè ho diminuito l'attività sportiva e ho mangiato un po' di più pur cercando di non esagerare). Sono soddisfatto di quei 10Kg anche perchè non li ho "sofferti" visto il fatto che mi sono concesso sfizi, mi sono allenato con programma sicuramente mal ponderato.
Ve lo riporto:

Allenamento:
3 volte a settimana (inizialmente) e poi solo 2 settimanali di pesi
cyclette 40 minuti 2 volte a settimana in giorni in cui non toccavo pesi.

La scheda che ho seguito fino ad ora è stata:
pettorali
panca inclinata 75Kg - 3x10
panca piana 75Kg - 3x10
flessioni a terra 2x10

deltoidi
lento con manubri di 22Kg - 3x10
alzate laterali con un manubrio 12Kg - 2x10

bicipiti
curl con manubrio 22Kg 3x10
curl concentr 12Kg - 2x10

dorsali
rematore con manubrio 22Kg - 2x10

addominali
sit up 2x 25-15
crunch 1x50

con una pausa di 1minuto tra le serie, se sono parecchio stanco aspetto 2-3minuti tra un fascio muscolare e l'altro.


So che molti puristi magari resteranno disgustati dal fatto che non faccio cicli o che per 4 mesi non ho variato esercizi... sono qui proprio per chiedere qualche consiglio su qualche accorgimento. Mi va bene raggiungere risultati lentamente, ma senza stressarmi (con una dieta rigida) e allenandomi con ciò di cui dispongo, perchè non avrei proprio tempo di andare in palestra per essere seguito e avere a disposizione più macchine.

Ma se c'è qualche accorgimento che mi aiuterebbe... vi ringrazierei.

Ho rifatto i calcoli... e dovrei assumere 19 blocchi al giorno (contando un allenamento di 3 volte la settimana)

Ad esempio due miei dubbi sono:
la zona l'ho impostata come se facessi esercizio ogni giorno, ma nei giorni in cui sto fermo perchè magari salto l'allenamento, devo mangiare sempre 19 blocchi per non catabolizzare massa magra oppure devo diminuire il numero di blocchi?

altro:
generalmente faccio coincidere la merenda con lo spuntino pre allenamento mangiando un'oretta prima, e la cena con lo spuntino post allnamento 30minuti dopo la fine dell'allenamento. Mi chiedo: se la digestione dira circa 3 ore questa non interferisce con l'allenamento sottraendo flusso sanguigno?

altro:
ho letto di mangiare subito dopo l'allenamento anaerobico carboidrati a indice glicemico medio alto per reintegrare le riserve di glicogeno e non andare in catabolismo. Ma mi chiedo: così non blocco la lipolisi che paga la gluconeogenesi pompando insulina?