Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Aiuto! Pancia "strana"

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito Aiuto! Pancia "strana"

    Salve a tutti! Ho un accumulo di grassi (o non so cosa) nella zona addominale. Il problema è però che in realtà io mi ritengo magro e dovrei essere in peso forma (57 Kg per 1.60 di altezza) e che tutti mi dicono che la pancetta è, per così dire, strana. Infatti mi sono sempre creato il problema (ritengo anche io che sia strana la pancetta). In pratica è un "rotolino" che parte appena sopra l'ombellico ed arriva un pò sopra la zona pelvica, ma per il resto del corpo, e quindi anche sopra il "rotolino", sono piatto, il ché è ancora più antiestetico. Inoltre c'è una riga violacea da dove parte il rotolino.
    Ho fatto 2 anni e mezzo di piscina senza risultati, poi sono stato fermo un anno per via dell'università e poi ho ripreso con la palestra, circa due ore e mezzo al giorno per 3 giorni a settimana (nei mesi maggio,giugno,luglio e ottobre,novembre,dicembre e sto ancora continuando. In pratica vado da maggio, con agosto e settembre di pausa), facendo circa 30-35 minuti di cardio (20 minuti di tapis roulant e 10-15 di cyclette) senza ottenere risultati, nonostante abbia cercato di mangiare in maniera più equilibrata e più frutta e verdura.
    Inoltre la pancetta si tira molto e in effetti mi hanno fatto notare di avere una pelle molto elastica...non so se questo possa influenzare qualcosa.

    Il mio obiettivo primario è quello di rassodare la parte addominale e mettere su massa muscolare.

    Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi! Confido in voi!!


    -DATI E DIETA ATTUALI:

    Altezza: 1.57 metri
    Peso: 56 Kg
    Età: 21
    Circonferenza polso: 15.5 cm
    Circonferenza vita: 76 cm (appena sopra il "rotolino") e 79 cm circonferenza del rotolino
    Circonferenza torace: 90 cm

    Per quanto riguarda la dieta, non ne seguo una precisa:
    *Colazione: circa 200 ml di latte parzialmente scremato con caffè e 3 fette biscottate (semplici, senza nè marmellata nè nutella);
    *Pranzo: 1° piatto: circa 60 grammi di pasta di vario genere (soprattutto con ragù e legumi) con un cucchiaino di olio o (raramente) 60 grammi di riso con salsa;
    2° piatto: circa 150g di carne o 150g di petto di pollo o 1 cosciotto di pollo (senza pelle) + un piatto di insalata con un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e limone;
    *Spuntino (quando capita): nel tardo pomeriggio mangio un frutto (mela soprattutto) o uno yogurt;
    *Cena: circa 150g di carne o 150g di petto di pollo o 1 cosciotto di pollo (senza pelle) + contorno di broccoli o verza con un cucchiaino di olio + 2 fette di pane.

    Devo però aggiungere che praticamente non mangio pesce di alcun genere perchè proprio non mi piace...

    In pratica cerco di regolarmi evitando schifezze varie (intendo fritture,cibi grassi,cioccolato...), evitando di mangiare insieme pasta e pane, mangiando frutta fuori dai pasti (soprattutto nel pomeriggio) e mangiando più verdura. Però il sabato sera mi concedo una cena libera, ma la domenica mangio come sempre. Se in settimana esco dopo cena, evito alcolici e bibite analcoliche e prendo un cappuccino o un caffè.





    Ultima modifica di darksidegi; 14-01-2012 alle 05:12 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    ciao, riguardo a quel rotolino non ti saprei rispondere, ma a occhio mangi proprio poco!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
    ciao, riguardo a quel rotolino non ti saprei rispondere, ma a occhio mangi proprio poco!
    E allora a cosa può essere dovuto? Se necessario posso postare anche foto...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito

    up

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    184

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darksidegi Visualizza Messaggio
    E allora a cosa può essere dovuto? Se necessario posso postare anche foto...
    Sarebbe meglio vedere una foto per capirci di più

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ho aggiornato il primo post con le foto!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito

    up

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ciao,
    premetto che non sono un esperto quindi prendi con le pinze le mie considerazioni, ma al tatto come si presenta questo "rotolino"? è morbido, e quindi portebbe solamente essere pelle in ececsso, duro e quindi potrebbe essere uno strato adiposo che si è depositato in quella zona e che ancora non hai smaltito, oppure è "teso", e in questo caso potrebbe essere un problema intestinale (magari gonfiore dovuta a qualche intolleranza o sindrome) piuttosto che un prolasso/ernia addominale.
    Cmq per fugare ogni dubbio ti consiglio di farti visitare dal tuo medico di famiglia e sentire anche le sue opinioni, che sicuramente vedendoti di persona e potendo valutare meglio la situazione riuscirà a darti delle risposte più precise se non addirittura un'eventuale soluzione al problema.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta!
    Beh al tatto è morbido, si tira. Quindi potrebbe essere pelle in eccesso? C'è modo di risolvere senza operazione? Comunque ho intenzione di andare da un nutrizionista in questi giorni.
    Ultima modifica di darksidegi; 15-01-2012 alle 05:37 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Sarà, ma io non ci vedo proprio nulla di strano nella tua pancia. Vedo soltanto qualche chilo di grasso in eccesso.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ti assicuro che è molto molle e si "tira" molto. Forse non si vede bene dalle foto ma è una cosa che mi è stata fatta notare prima che io mi ponessi dei problemi da solo, nel senso che non è una mia fissazione, ma un reale problema estetico che non riesco ad eliminare nonostante mangi poco e faccia d anni attività fisica. (Dovrei essere normopeso...il mio IMC è di 23)

    Ho letto che di solito si forma dopo aver perso molti chili in breve tempo ed io ho sempre mantenuto più o meno lo stesso rapporto tra altezza e peso, a pario te qualche chiletto. Di lavoro aerobico ne ho fatto eccome nei 2 anni e mezzo di piscina (un'ora al giorno, 3 volte a settimana) e sto continuando a farlo in palestra (per circa una mezzoretta al giorno, sempre 3 giorni a settimana)...

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Si esatto, solitamente il problema della "pelle in eccesso" si verifica quando si perdono molti chili in poco tempo, ma se dici che non è il tuo caso, allora mi vien da pensare che non sia pelle in eccesso, ma uno strato adiposo che ti si è depositato in quella zona.
    Il motivo per cui non riesci a smaltirla nonostante la tanta attività aerobica e la dieta ipocalorica, sta proprio nell'idea sbagliata che ti sei fatto della relazione tra dieta e attività; l'attività aerobica richiede un grande consumo di energie, che solitamente il corpo attinge da una miscela di grassi e carboidrati, ma se tu con l'alimentazione non gli fornisci abbastanza nutrienti, l'organismo si mette in "modalità difensiva" e inizia ad attingere le energie dalle proteine, quindi dai muscoli.
    Questo ne consegue che noterai una perdita di peso, ma che non deriva dalla perdita di massa grassa.
    Io te l'ho spiegata in maniera molto grezza e superficiale, sicuramente qualche utente più esperto saprebbe argomentarti meglio la cosa.

    Cmq fossi in te riguarderei in primis l'alimentazione, magari aiutandoti con i thread che trovi in evidenza in questo sito che ti aiuteranno a capire tante cose, tra cui anche come impostarti la dieta su misura.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ho letto che per risolvere il problema potrebbe essere utile il "vacuum addominale"...pensate che serva davvero a qualcosa?

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    mah!
    il vacuum serve per rassodare i muscoli addominali del basso ventre se non ricordo male, quindi con una maggiore tonicità la zona sta più in "tiro" e quindi potrebbe leggermente migliorare l'aspetto estetico, ma non risolve il problema!
    senza considerare che poi, nel momento in cui smetterai di farlo o semplicemente i muscoli si saranno adattati a quello sforzo e quindi l'esercizio perderà efficienza, il problema ritornerà fuori.
    per come la vedo, preferirei cercare di capire quale sia il motivo di quell'inestetismo e risolverlo alla radice una volta per tutte.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Si, ma il problema è che non so neanche a chi rivolgermi! Ho paura che un dietologo possa consigliarmi una dieta quando in realtà il problema non è alimentare oppure un chirurgo possa consigliarmi un'operazione quando potrei risolvere altrimenti.
    Come ho già detto, penso di mangiare il giusto e non mi ritengo grasso, quindi non so fino a che punto un dietologo possa aiutarmi.

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. cosa strana strana strana....
    Di [Triplo] nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-2005, 10:22 PM
  4. Cosa Strana Motlo Strana....
    Di tipotipo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-02-2005, 12:33 AM
  5. Scheda strana, molto strana
    Di Spike nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-2003, 08:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home