Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dubbi su alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito Dubbi su alimentazione

    Ciao ragazzi,
    innanzi tutto buon anno a tutto il forum

    Mi rivolgo a voi perchè, tra i buoni propositi per l'anno nuovo, mi sono posto anche l'obiettivo di curare meglio la mia alimentazione, e seguendo i consigli riportati nei 3d in rilievo su questo forum (che ho trovato molto più completi ed utili rispetto ai comuni articoli che si trovano in giro per la rete) ho iniziato a stilarmi una dieta; premetto che non sono un bb, sono un praticante di arti marziali che integra gli allenamenti con qualche workout, quindi il mio obiettivo è di raggiungere un tono muscolare soddisfacente ma non eccessivo per non compromettere le prestazioni atletiche, e siccome a parer mio reputo la "vostra" alimentazione quella più sana ed equilibrata, faccio affidamento ai vostri consigli.
    Naturalmente, essendo completamente ignorante in materia, più leggevo e mi documentavo, più sorgevano dubbi e incomprensioni, alcune delle quali sono riuscito a dare risposta (sempre grazie a questo forum), altre purtroppo no.

    Allora, inizio con esporvi le basi della mia dieta; per adesso preferisco evitare di specificare le quantità, prima vorrei definire gli alimenti che riteniamo più corretti da inserire nella dieta, poi il calcolo delle quantità e dei nutrienti penso possa essere fatto in un secondo momento (imho, ma correggetemi se sbaglio).

    Appena alzati : albumi (pro rilascio rapido) + frutto (pensavo alla banana per l'alto IG)
    colazione (30' dopo) : tazza di the verde + fette biscottate int (cho basso IG) + miele/marmellata + frutta secca (fat insaturi)
    spuntino : yogurt (bianco magro o di soia*) + parmigiano + avena
    mezz'ora prima di pranzo : frutto
    pranzo : pasta con condimento + carne bianca (pollo o tacchino)/tonno/pesce/uova + pane + verdure (solitamnte crude) con evo
    spuntino : wasa + prosc.crudo(sgrassato)/bresaola
    cena : carne (bianca o rossa)/pesce/tonno/uova + verdure (crude e/o cotte) con evo
    pre-nanna : latte alta digeribilità* + frutta secca

    *purtroppo sono intollerante al lattosio, pertanto gli unici latticini che non mi danno problemi sono lo yogurt bianco magro, il latte delattosiato e i formaggi stagionati, quindi niente fiocchi di latte nel pre-nanna

    Ora, componendo questa dieta mi sono sorti alcuni dubbi :
    .albumi, li ho inseriti come fonte proteica al mattino, ma non li ho mai usati quindi come si mangiano? frullatone con il frutto? si possono cucinare in qlke maniera? o meglio berli a crudo?
    .sempre sugli albumi, ho comprato il brik da 1kg, poi tornato a casa ho letto che, una volta aperto, va consumato entro 24/48 ore; non posso certo mangiarmi mezzo kg di albumi ogni mattino (inizierei a cagare uova ) quindi ho pensato di congelarli, ma si può fare? e come li congelo?
    .leggendo i 3d sul forum, nei pasti principali viene sempre consigliato 1 o 2 cucchiai di evo, ma è considerato anche quello usato per la cottura? o meglio, quando cucinate le verdure, o la carne, le uova, il pesce etc, che tipo di cottura utilizzate? perchè a me viene in mente principalmente la cottura in padella, e una base d'olio c'è sempre (o almeno a casa mia usa così )
    .siccome gli allenamenti di arti marziali sono alla sera e terminano alle 22.30, iniziando a cenare intorno alle 23.30 solitamente non mangio tantissimo per paura di appesantirmi e disturbare il sonno, quindi un pò di verdura con evo e un pò di carne o pesce, niente pasta ne pane; è giusto come ragionamento?
    .il pre-colazione va fatto tutti i giorni o solamente la mattina successiva al giorno ON?
    .stesso dubbio per il pre-nanna, andrebbe fatto tutte le sere o solamente nei giorni ON? e come fare con il problema dell'orario di cena dei giorni ON (23.30)? avevo pensato che potrei unirlo con la cena, quindi mangiare verdure e carne e invece di bere acqua mi scaldo una tazza di latte che dite?
    .dato che dopo allenamento torno a casa e ceno, il post-WO lo consigliate ugualmente? o sarebbe solo un inutile affaticamento per i reni?
    .la differenza dell'introito calorico tra i giorni ON e giorni OFF, meglio ricavarla eliminando degli spuntini (che ne so, magari quello di metà mattina e il pre-nanna) o semplicemente diminuendo le quantità?

    Per adesso i dubbi che mi tornano in mente sono questi, sicuramente non saranno tutti e ne verranno fuori altri.
    Grazie,

    Ciao!
    Ultima modifica di _Mat85_; 05-01-2012 alle 10:25 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Mat85_ Visualizza Messaggio
    .sempre sugli albumi, ho comprato il brik da 1kg, poi tornato a casa ho letto che, una volta aperto, va consumato entro 24/48 ore; non posso certo mangiarmi mezzo kg di albumi ogni mattino (inizierei a cagare uova ) quindi ho pensato di congelarli, ma si può fare? e come li congelo?
    Ciao!
    Ciao,
    sulla dieta ci sono altri utenti molto più esperti di me che sapranno consigliarti. Però io so che ci sono albumi pastorizzati da mezzo litro che puoi trovare in qualunque supermercato. Anche quelli si devono consumare entro 3/4 giorni dall'apertura, però 1/2 lt dovrebbe essere fattibile.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    eh purtroppo nel supermercato dove l'ho comprato io ho trovato solamente quello da 1kg, altrimenti avrei sicuramente optato per quello da 1/2kg, che consumarlo in 3 o 4 giorni è decisamente più fattibile
    ti rinrgazio cmq dell'info, non sapevo che esistessero anche quelli da 1/2, la prossima lo cercherò in altri supermercati, sperando che da qualche parte li vendano...

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 02:10 PM
  2. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 08:24 PM
  3. troppi dubbi sull'alimentazione da massa!!
    Di maxstyle nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-12-2009, 07:40 PM
  4. La mia alimentazione, dubbi e consigli!
    Di Hunt3r nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-04-2008, 10:04 PM
  5. Aiutatemi, ho dei dubbi di alimentazione...!!
    Di Oreglio Marco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-04-2006, 12:15 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home