Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consigli dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito Consigli dieta

    Ho 16 anni, sono alto circa 1.80 un po' di più forse e peso 57 kg, quindi sono abbastanza magro è da 5 mesi che vado in palestra e i risultati si sono visti ma non riesco a mettere su massa e aumentare di peso quindi ho pensato che ci sia qualche problema nell'alimentazione.
    In questo momento una mia giornata tipo è così:

    Colazione:
    tazza di latte con 2 brioches con marmellata
    Merenda:
    panino con wurstel
    Pranzo
    1 etto di pasta al pomodoro o raramente al ragù
    carne bianca, qualche volta rossa, verdura (non molta)
    frutta e qualche noce (2-3)
    Merenda:
    Frulllato o qualche volta un uovo sbattuto con lo zucchero
    Cena:
    1 etto di pasta o minestre varie
    carne o pesce con verdura
    frutta

    Premetto che bevo moltissima acqua soprattutto a pranzo e a cena e faccio molta attività fisica infatti oltre ad andare in palestra faccio tennis a livello agonistico

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ciao,
    premetto che non sono un esperto in materia, sicuramente ci saranno altri utenti molto più informati di me che portanno consigliarti meglio, ma qualche dritta penso di potertela dare.

    innanzitutto dovresti calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero (se cerchi in rete trovi diversi siti che ti possono aiutare), e per aumentare la massa devi incrementarlo del 15/20%.
    altra cosa fondamentale, costruisciti una dieta che ti apporti almeno 2g di proteine per peso corporeo (quindi nel tuo caso diciamo almeno 120g di proteine, principalmente derivanti da carne, pesce e uova)

    per quanto riguarda l'alimentazione che hai postato:
    via le brioche a colazione, contengono troppi grassi idrogenati che non vanno affatto bene per l'organismo, meglio fette biscottate o pane integrali, poi mancano le proteine (il latte ne ha relativamente poche, a meno che tu non ne beva 1lt ogni mattino), e mancano i grassi insaturi (noci, nocciole, mandorle etc)
    a merenda sostituirei il wurstel con fesa di tacchino/bresaola/tonno/prosc.crudo sgrassato
    a fine pasto (pranzo o cena che sia) meglio evitare la frutta, gli zuccheri contenuti (fruttosio) rischiano di non essere utilizzati correttamente e trasformarsi in adipe, in più rallenta la digestione delle proteine, che in fase massa è molto importate; se vuoi mangiare la frutta ti consiglio di mangiarla 30'/60' prima del pasto. L'unica eccezione sono le mele che non rallentano la digestinoe perchè non elevatamente zuccherine, anzi, l'acidità della mela sembra che favorisca anche l'assorbimento di alcune sostanze utili all'organismo.
    a cena eviterei la pasta e tutti i cho complessi, a meno che non ti alleni nel tardo pomeriggio e quindi la cena sarebbe il pasto post-WO.
    a pranzo e cena aggiungerei 1 o 2 cucchiai di olio evo (anche se ad essere sincero penso che quando dici "verdura" intendi condita con olio evo)
    fossi in te aggiungerei anche uno spuntino pre-nanna con proteine a lento rilascio per evitare la catabolizzazione notturna.

    Penso di non aver detto grandi stro.nzate, ma aspettiamo l'intervento degli esperti prima di esultare

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    aversa
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Sinceramente a mio parere toglierei le 2 brioches a colazione e le sostituierei con 4 fette biscottate con un velo di marmellata e prenderei circa 300-400 ml di latte e aggiungi frutta secca (3-4 nocciole o mandorle).. per merenda sostituisci i wurstel con piu proteine del tipo (60-70 gr di bresaola o di crudo o 1-2 scatolette di tonno)..per quanto riguarda il pranzo, condisci la pasta con legumi, mangia carne bianca o pesce e limita la carne rossa ad 1 volta a settimana e mangia tanta verdura cotta o cruda. per merenda nel post w.o potresti mangiare 1 panino integrale con 100 gr di bresaola, fesa tacchino, crudo o tonno in scatola (meglio se è al naturale) e inoltre per cena togli la pasta e mangia carne o pesce circa 200-250 gr + verdura e Max 1 frutto (mela o pera) e nel prenanna postresti mangiare dei fiocchi di latte che sono molto buoni (da aggiungere ke durante ogni pasto usa olio evo possibilmente a crudo e limita molto l'uso del sale) spero di esserti stato utile

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie a tutti cercherò di cambiare alimentazione e appena ne ho tempo calcolo il fabbisogno calorico!

Discussioni Simili

  1. Consigli, consigli, consigli
    Di Lxroy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 11:56 AM
  2. Consigli dieta massa nei giorni di non allenamento e consigli in generale.
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 09:54 PM
  3. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 11:06 PM
  4. consigli consigli consigli
    Di Giacomo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 09:07 PM
  5. Consigli su consigli...
    Di Sempremeglio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-03-2005, 02:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home