Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consiglio dieta!

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce, Italy, Italy
    Messaggi
    24

    Messaggio Consiglio dieta!

    Salve a tutti,faccio palestra da 2 anni ca. ma ancora non seguo una dieta.Peso 64kg,alto 178cm e ho 17 anni...Il mio peso ideale dovrebbe essere 70kg a quanto mi hanno detto. Quindi, chiedo a voi una dieta per prendere massa e perchè no anche qualche consiglio riguardo gli integratori...Vado in palestra 3 volte a settimana(lun,mer e ven)e faccio un giorno pettorali-tricipiti-dorsali mentre l'altro bicipiti-deltoidi-gambe.
    A colazione mangio:
    -4 biscotti atene con 300ml di latte parz.scremato + nesquik + un cucchiaino di zucch.
    Pranzo:
    -120gr di pasta circa con sugo
    -fettina di carne rossa o bianca
    -metà mela o intera
    -merendina
    Sera:
    -120gr di pasta
    -fettina di carne + insalata(non sempre)
    -merendina

    Per favore datemi una mano!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    aspettando utenti piu esperti, ti faccio qualche piccolo appunto:

    1) merendine -> eliminale, sono cibo spazzatura
    2) pasta a cena -> elimina; già nel primo pomeriggio il metabolismo tende a rallenatare; il corpo non è in grado di metabolizzare efficacemente tali alimenti(carboidrati), tendendo quindi ad accumulare le kcal da essi derivanti come grasso corporeo.
    3) la frutta non mangiarla subito dopo il pasto, in quanto se hai le scorte di glicogeno epatico piene, viene convertita in trigliceridi; meglio mangiarla in uno "spuntino"
    4) inserisci 1\2 "spuntini" tra colazione-pranzo e\o pranzo-cena nei quali assumere carbo e proteine
    5) per creare una dieta, devi prima calcolare il tuo fabbisogno calorico; per mettere massa dovrai assumere piu kcal rispetto al tuo fabbisogno
    6) gli integratori possono aiutare, ma non sostituiscono la dieta. prima prova a seguire una buona dieta e poi, eventualmente, si parlerà di integratori.

    7) leggiti questo: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...uando-perch%E8
    Ultima modifica di ivanivan; 09-12-2011 alle 12:13 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce, Italy, Italy
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Intanto grazie dei consigli e riguardo questi:
    1)sarà dura...ci proverò!
    2)ho molta fame dopo l'allenamento...
    3)posso provarci..
    4)Purtroppo se faccio questi spuntini non ho molto appetito ne per pranzo ne per cena salvo i giorni di allenamento,però è anche vero che se riduco i carboidrati la sera spazio nella pancia se ne libera
    5)Un personal trainer amico mio me ne sta facendo già una
    6)So che gli integratori vanno integrati appunto in una buona dieta..
    7)Davvero molto utile,grazie ancora!
    Ultima modifica di Gianluca Greco; 10-12-2011 alle 12:04 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    La pasta a cena la puoi lasciare se ti alleni di sera, se la cena è il pasto principale post allenamento (ma pasta integrale è meglio). Ovviamente solo nei giorni ON.
    La dieta del personal trainer amico, se posso darti un consiglio, lasciala perdere, a meno che non sia davvero un personal professionale: prenditi la voglia e createla da solo, nessuno ti conosce meglio di te stesso, e soprattutto occhio a controllare cosa ti prescrive il tuo amico, visto che la salute è la tua.
    Ultimo appunto: le merendine non hanno nessun senso, sono cibo spazzatura, non hanno nutrienti. Ogni merendina mangiata sottrae nutrienti preziosi al tuo corpo, preziosi per la crescita muscolare, e accumula adipe. Quindi innanzitutto chiarisci con te stesso quali sono i tuoi obiettivi, visto che sostieni di aver difficoltà ad aver appetito ma poi non ti fai mancare le schifezze

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    confermo, la pasta è ottima dopo l'allenamento, i muscoli infatti hanno bisogno di carboidrati per recuperare dall'allenamento, non di proteine o altro.
    le proteine prendile prima di andare a dormire (infatti durante la notte i muscoli si rigenerano, e per farlo hanno bisogno di proteine), e alla mattina dove il lungo digiuno della notte sta provocando un catabolismo muscolare

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce, Italy, Italy
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    La pasta a cena la puoi lasciare se ti alleni di sera, se la cena è il pasto principale post allenamento (ma pasta integrale è meglio). Ovviamente solo nei giorni ON.
    La dieta del personal trainer amico, se posso darti un consiglio, lasciala perdere, a meno che non sia davvero un personal professionale: prenditi la voglia e createla da solo, nessuno ti conosce meglio di te stesso, e soprattutto occhio a controllare cosa ti prescrive il tuo amico, visto che la salute è la tua.
    Ultimo appunto: le merendine non hanno nessun senso, sono cibo spazzatura, non hanno nutrienti. Ogni merendina mangiata sottrae nutrienti preziosi al tuo corpo, preziosi per la crescita muscolare, e accumula adipe. Quindi innanzitutto chiarisci con te stesso quali sono i tuoi obiettivi, visto che sostieni di aver difficoltà ad aver appetito ma poi non ti fai mancare le schifezze
    Purtroppo non sono in grado di farmi da solo una dieta per questo ho chiesto consiglio a questo amico mio oltre che a voi...da considerare anche il fatto dei costi del cibo se preso in quantità "industriali" (mi riferisco alla carne)in questo periodo di crisi(purtroppo).Chiedo a voi se vale la pena continuare a fare palestra anche senza mangiare mezzo chilo di carne al giorno.Purtroppo non sono affatto esperto di alimentazione e ognuno mi dice una cosa diversa (chiedo sempre a gente con esperienza alle spalle).Ciao e grazie in anticipo!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce, Italy, Italy
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Se nessuno ha altro da aggiungere potete chiudere.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Gianluca non ha senso continuare in questo sport se non hai la voglia di capire come funziona l'alimentazione. Il fatto che tu pensi che per fare bb sia necessario mangiare mezzo chilo di carne al giorno è una fesseria cosi grande che fa passare persino la voglia di risponderti.
    Cosa significa poi che non sei capace di programmarti un'alimentazione? Potrei darti ragione nel caso tu avessi dei deficit intellettivi, ma leggendoti non credo sia così. Guarda che anche se in questo forum ci sono molte persone preparatissime che hanno davvero studiato a livello universiatario biochimica, medicina, ecc., per programmarti un'alimentazione basta un pò di buona volontà:
    1) leggi le discussioni in evidenza
    2) scaricati le tabelle nutrizionali degli alimenti che trovi anche su questo forum
    3) creati un foglio di excel (non è necessario, ma è comodo visto che fa i calcoli in automatico)
    Poi se la dieta vuoi fartela fare dal tuo amico trainer va bene, ma almeno controllala perchè è pieno il mondo di trainer che prescrivono diete insensate e dannose per la salute

    ps. e comunque (come verificherai tu stesso) la quantità di proteine da assumere dipende dalla tua LBM (massa magra) solitamente si consiglia di mantenerla tra 1,8-2,2 grammi di pro / kg di massa magra, sarai tu stesso a scegliere da quali alimenti assumerle: carne, pesce, uova, formaggi, siero del latte e via dicendo, in funzione di cosa ti piace mangiare, di cosa ha senso mangiare e di cosa costa ovviamente il cibo che scegli
    Ultima modifica di Tetsujin; 12-12-2011 alle 10:53 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce, Italy, Italy
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Grazie mille per i consigli,il mio problema è che sono troppo curioso in tutto e finchè non mi sento abbastanza competente in materia non ho fiducia in me stesso.Anch'io a scuola ho studiato le biomolecole e le conosco(certo,non come voi) ma non riuscirei mai ad applicare le mie conoscenze ad una dieta.L'istruttore della mia palestra non ha il tempo per seguire tutti perchè fa aerobica con le donne...(in questo caso dico sempre: "Come spendi mangi"). Il personal trainer al quale mi sono rivolto è un amico fidato con anni di esperienza alle spalle ma come dite voi non tutti sono molto competenti. Per esempio lui mi ha consigliato di fare tot mesi di massa per poi definire...sull'alimentazione, la dieta me la deve ancora consigliare anche se mi ha "proibito" gli integratori perchè dice che sono cose sintetiche che adesso non sembrano far male e verso i 50 anni avrò sorprese.Mio cugino pure ha fatto palestra per anni e mi ha consigliato una dieta ipercalorica che consisteva nel mangiare appunto mezzo chilo di carne al giorno,tanta verdura e la classica colazione con fette biscottate,marmellata più un frullatino di banana e whey.In più mi ha detto che solo le proteine in polvere sono "sicure" come integratore mentre tutti gli altri prodotti per lui sono schifezze.Ancora...un amico di mio padre che fa spinning da diversi anni anche se non a livello agonistico e mi ha detto che oltre alla stessa dieta consigliatami dal cugino non avrebbe avuto senso prendere solo le proteine bensì o tutto o niente(aminoacidi,gainer,whey,creatina ecc..).Vedi un pò te a chi devo dar retta...
    Ognuno a cui chiedo mi da una risposta differente e io,da vero e proprio incompetente, ho le idee troppo confuse!(e credo sia normale).Chiedo qui perchè c'è tanta gente che quasi quasi "vive" per la palestra e quindi con tanta esperienza e conoscenze in materia...Grazie ancora a tutti,ciao!
    P.s.Devo essere sincero,gli integratori non li ho mai provati e visto che è un'esperienza che mi manca non ci penso due volte a comprarmeli.Al contempo mi preoccupano perchè mi sanno di chimico...
    Ultima modifica di Gianluca Greco; 12-12-2011 alle 10:38 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Lascia perdere i cuggini, gli amici dei cuggini, del padre, degli zii. Se sei curioso leggi, io non ho studiato biochimica nè niente di tutto questo, ho studiato ingegneria e ti assicuro che dopo 5 anni di studi ne sapevo quanto te sull'alimentazione.
    Questo è un forum davvero bello, è ricco di spunti per capire e iniziare a costruirsi da sè un'alimentazione. Quindi leggi i 3d in evidenza, fatti i tuoi ragionamenti, i tuoi calcoli e poi posta una dieta: troverai chi ti aiuta a perfezionarla.
    Devi solo stimare le kcal che ti servono, e inserire i giusti cibi rispettando la proporzionalità dei macronutrienti.
    Per il discorso integratori, possono aver senso più avanti, se per esigenze di allenamento avrai bisogno di integrare determinate carenze alimentari, ma spero che ti renderai conto che non ha senso integrare se non hai una alimentazione solida di base e un'esperienza di allenamento avanzata.
    In questo momento puoi al limite considerare l'assunzione di whey, ma ci deve essere un criterio, non perchè lo dice un tizio che fa spinning da anni...

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce, Italy, Italy
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Lascia perdere i cuggini, gli amici dei cuggini, del padre, degli zii. Se sei curioso leggi, io non ho studiato biochimica nè niente di tutto questo, ho studiato ingegneria e ti assicuro che dopo 5 anni di studi ne sapevo quanto te sull'alimentazione.
    Questo è un forum davvero bello, è ricco di spunti per capire e iniziare a costruirsi da sè un'alimentazione. Quindi leggi i 3d in evidenza, fatti i tuoi ragionamenti, i tuoi calcoli e poi posta una dieta: troverai chi ti aiuta a perfezionarla.
    Devi solo stimare le kcal che ti servono, e inserire i giusti cibi rispettando la proporzionalità dei macronutrienti.
    Per il discorso integratori, possono aver senso più avanti, se per esigenze di allenamento avrai bisogno di integrare determinate carenze alimentari, ma spero che ti renderai conto che non ha senso integrare se non hai una alimentazione solida di base e un'esperienza di allenamento avanzata.
    In questo momento puoi al limite considerare l'assunzione di whey, ma ci deve essere un criterio, non perchè lo dice un tizio che fa spinning da anni...
    Quindi per le whey posso andare tranquillo?Le utilizzerei solo a colazione e dopo l'allenamento...

Discussioni Simili

  1. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 10:06 PM
  2. Consiglio da voi esperti - consiglio base
    Di marco.uni2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-04-2008, 03:32 PM
  3. Consiglio acquisto e consiglio allenamento.
    Di Whò nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 04:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home