Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: indice glicemico

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito indice glicemico

    Ciao ragazzi!
    Ci viene sempre consigliato di consumare mediamente alimenti con IG basso così da evitare un eccessivo aumento della glicemia...poi vai a vedere che molti BB mangiano tanto riso,tante patate....e infine guardi le tabelle dell'IG e scopri che i sopra citati sono tutti alimenti ad elevato IG!Allora mi chiedo:quali sono le fonti di carboidrati migliori per mantenere bassa la produzione di insulina?Io ad esempio uso fette di pane integrale,riso integrale...ma andranno davvero così bene a tal fine?
    A voi esperti le risposte!Grazie mille!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    149

    Predefinito Re: indice glicemico

    Il termine IG è diventato di moda con la diffusione della dieta a zona.

    Personalmente ritengo che, nella maggioranza dei casi, il termine IG venga tirato in ballo da chi vuole riempirsi la bocca con un termine tecnico.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    L'aumento della glicemia, come fisiologica conseguenza dell'assunzione di carboidrati, è diverso a seconda degli zuccheri che si ingeriscono e se questi vengono ingeriti da soli o fanno parte di un pasto misto.
    La suddivisione, peraltro artificiosa, degli zuccheri in "semplici" e "complessi", in passato fondamentale, soprattutto per i diabetici, ha perso molto del suo significato anche grazie all'introduzione dell'indice glicemico –IG- che esprime il diverso impatto dei cibi sulla glicemia e sull'insulinemia, è una sorta di fattore "predittivo" sul potere glicemizzante, "rapido" o "lento", di questo o quell'alimento.
    IG=risposta glicemica di un alimento/risposta glicemica di un alimento di riferimento *100

    Le variazioni di questo indice dipendono da numerosi fattori:
    metodo di cottura
    presenza di amilosio o amilopectina
    la contemporanea presenza di fibra o di antinutrienti (starch blockers)
    la composizione chimica generale
    la forma dell'alimento
    interazioni con grassi, proteine, sodio che interferiscono con la velocità dell'assorbimento intestinale.

    Indice Glicemico e Curva Glicemica
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...=&threadid=163

    Rcerca Indice Glicemico
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    181

    Predefinito Re: Re: indice glicemico

    Originally posted by bacarospo
    Il termine IG è diventato di moda con la diffusione della dieta a zona.

    Personalmente ritengo che, nella maggioranza dei casi, il termine IG venga tirato in ballo da chi vuole riempirsi la bocca con un termine tecnico.
    Scusa ma penso che dovresti leggere parecchio sull'argomento......

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    181

    Predefinito Re: indice glicemico

    Originally posted by javelluc
    Ciao ragazzi!
    Ci viene sempre consigliato di consumare mediamente alimenti con IG basso così da evitare un eccessivo aumento della glicemia...poi vai a vedere che molti BB mangiano tanto riso,tante patate....e infine guardi le tabelle dell'IG e scopri che i sopra citati sono tutti alimenti ad elevato IG!Allora mi chiedo:quali sono le fonti di carboidrati migliori per mantenere bassa la produzione di insulina?Io ad esempio uso fette di pane integrale,riso integrale...ma andranno davvero così bene a tal fine?
    A voi esperti le risposte!Grazie mille!
    Non è vero che bisogna evitare i carbo ad alto IG, ma bisognerebbe limitarli al primo periodo della giornata e nel post-allenamento. Questi due momenti sono i piu' adatti xchè in essi i livelli di glucosio nel sangue tendono a calare, la mattina a causa del digiuno notturno, e nel post-allenamento a causa dello stress causato da esso. Durante la giornata la qualità dei carboidrati assunti dipende dalla tua attività (se sedentaria meglio a basso IG, se attiva meglio medio/basso).
    Questo generalmente si fa per limitare i processi che portano all'accumulo di adipe, dato da un eccesso di glucosio che si riversa troppo in fretta nel torrente ematico e che non potendo essere utilizzato dalle cellule viene poi trasformato in grasso, Questo avviene anche in chi segue una dieta povera ma assume troppi carbo ad alto IG nei momenti sbagliati (ecco xche' ci sono molti magri con la pancetta o le maniglie dell'amore).

    C'e' poi da dire che ci sono molte varietà di riso e patate alcune con grossissime differenze di IG date, come ha detto BBhomepage, dalla presenza di amilosio che ne diminuisce di molto l'IG.

    Se poi questi BB a cui ti riferisci tu fanno uso di farmaci il discorso sull' IG è ben diverso.

    Ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Originally posted by maximuss
    Scusa ma penso che dovresti leggere parecchio sull'argomento......
    i carbo ad alto IG, bisognerebbe limitarli al primo periodo della giornata e nel post-allenamento
    Maximuss.... maximuss...

    Lo sapevo che in tema di IG qualcuno avrebbe tirato in ballo anche la "finestra anabolica" post allenamento, altro termine che è tanto di moda e che riempie tanto la bocca.

    Se documentarsi per te significa leggere gli opuscoli delle case che producono integratori §83 , allora sì, hai ragione, ho tanto bisogno di documentarmi.
    Ultima modifica di bacarospo; 13-03-2004 alle 12:20 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: Re: indice glicemico

    A mio avviso l'IG è per dare un'indicazione di massima, ma va considerato maggiormente l'II indice insulinico.

    In più, va considerata la resistenza insulinica individuale, ovvero se si esce/segue una dieta low carb, normo carb o high carb, per intenderci, una ketogenica, una zona, una mediterranea.

    Valutato ciò, si possono fare le scelte migliori.

    Per valutare la propria glicemia, REALE, basta dotarsi di un monitor per il glucosio, e verificare la glicemia dopo 30-60-120 minuti da un pasto semplice.

    Da quste info si possono organizzare i carbo in maniera più sensata.

    Armando

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Figo ma bella armando....

    Originally posted by Armando Vinci
    A mio avviso l'IG è per dare un'indicazione di massima, ma va considerato maggiormente l'II indice insulinico.
    In più, va considerata la resistenza insulinica individuale....
    assolutamente d'accordo§77
    Il discorso che ha fatto maximuss invece lo considero oltre che un po' vecchiotto troppo generalizzato...

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Originally posted by bacarospo
    Maximuss.... maximuss...

    Lo sapevo che in tema di IG qualcuno avrebbe tirato in ballo anche la "finestra anabolica" post allenamento, altro termine che è tanto di moda e che riempie tanto la bocca.

    Se documentarsi per te significa leggere gli opuscoli delle case che producono integratori §83 , allora sì, hai ragione, ho tanto bisogno di documentarmi.
    Opuscoli ??? Non ho l'abitudine di leggere opuscoli, ma testi universitari di chimica e biologia.

    Come ha detto Armando conta molto anche la risposta insulinica individuale, visto che puo' essere molto diversa da persona a persona poichè da alcuni studi risulta che mediamente il 25% delle persone hanno una risposta insulica eccessiva mentre un altro 25% ha una risposta insulinica bassa. Anche in base a questo il controllo dell' IG degli alimenti può essere utile per limitare l'accumulo di grasso.

    Chiaritemi una cosa..... state dicendo che non è vero che i carbo ad alto IG rapportati al II non aumentano il glucosio nel sangue e l'accumulo di quello in eccesso in grassi ???? State negando questo dicendo che sono cazzate superate che si pensavano 20 anni fa ????

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    No affatto, solo sull'utilità, od almeno della sua utilità in certi momenti...

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Se ne neghi l'utilità vuol dire che non ti importa di ingrassare o che non ritieni che gli effetti siano quelli...... se è quest'ultima allora stai negando quello che ho detto


  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    penso intenda x il post wo e la mattina presto... in cui non è detto che si abbia tutto questo bisogno di un'impennata glicemica

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    se si leggesse un pòil forum...non nego nulla, non ne nego l'utilità, ma solo il fatto che tale pratica benchè utile possa non avere ripercussioni significative se cmq ci sono altri elementi da correggere prima di pensare a ciò.

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Non si può semplificare tutto il discorso dicendo che cibi ad alto ig fanno ingrassare..
    Primo per un discorso di quantità, ovvero non tutti siamo resistenti all'insulina in egual misura, quindi detto terra terra ci sono persone che non possono permettersi di mangiari cibi ad alto I.g.altri invece si..non si può generalizzare come hai fatto tu.
    In secondo luogo l'indice glicemico dei carbo subisce variazione in relazione ad altri macronutrienti( grassi, proteine) presenti nei cibi che ingeriamo,così come pure a seconda del metodo di cottura, oppure all'assunzioni di fibre o di alimenti ricchi di sodio quindi a meno che tu non mangi solamente carbo ad alto i.g. il tuo discorso generale può anche non essere valido...



    Dicevo prima che il tuo discorso era vecchiotto perchè la storia che non si devono mangiare carbo ad alto ig dopo le 17 è parecchio datata, e generalizzato perchè seppur ciò che hai detto non sia sbagliato senza spiegare certe termini, a mio parere , perde di valore, di lì la giusta precisazione di Armando Vinci

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Intanto visto che generalmente il 75% delle persone tende ad ingrassare con i carbo ad alto IG se permetti il discorso lo faccio generalmente parlando della maggioranza e spiegando che poi c'e' anche una minoranza per cui non vale questo discorso.... o almeno ha effetti minori. Io penso che la logica faccia arrivare a certi ragionamenti, se si usasse. Secondo te dopo un allenamento il fatto che le scorte di glucosio siano calate (e che quindi non ci sia il "carburante" per i normali processi endo-cellulari) non porta al catabolismo della massa muscolare ??? Per te questa cosa è insignificante ????? Stessa cosa per le ore di digiuno notturno.
    Ma andatevi a leggere come funziona il nostro organismo, avete da ridire su ogni cosa che scrivo per partito preso.

    Xchè non mi spiegate invece come farebbe l'organismo con le scorte di glucosio in netto calo a sopperire a questa mancanza ????
    Se veramente si vuole massimizzare la crescita bisogna tenere conto anche dei minimi particolari...... non allenarsi e nutrirsi "ad muzzum"


    X Sajan - Quando parlo mi riferisco a chi una buona dieta ce l'ha già, questo è sottointeso, non posso ogni volta in ogni post scrivere che bisogna avere una buona dieta.......

Discussioni Simili

  1. Carboidrati Alto indice e Basso indice glicemico
    Di sc4rf4c3 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:48 AM
  2. Indice Glicemico vs Carico Glicemico
    Di vincent.simeone nel forum Rest Pause
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 13-01-2009, 10:03 AM
  3. Indice Glicemico, Carico Glicemico etc.
    Di tattoos nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-05-2008, 09:48 PM
  4. indice glicemico vs carico glicemico
    Di Tersite nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-07-2005, 02:24 PM
  5. Indice Glicemico e Curva Glicemica
    Di Vegeta nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-03-2003, 11:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home