Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: mia metabolica massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito mia metabolica massa

    Salve a tutti.
    Ho 26 anni (185x73) e pratico body building da 2.
    Ho intenzione di seguire una dieta di tipo metabolico per la massa.
    Non ho ancora calcolato i nutrienti ma vorrei prima un vostro parere sugli alimenti che ho postato per vedere se il mix può andar bene.

    Scrivo qui come vorrei postare i primi 12 gg di valutazione.



    COLAZIONE: mela, insaccato (wrustel,mortadella,prosciutto cotto..)ricotta
    SPUNTINO: tonno, evo
    PRANZO: 4 uova, maionese, pomodori / salmone,evo,verdure / manzo in scatola,evo,verdure
    SPUNTINO: tonno,mandorle
    CENA: carne rossa verdure evo / carne bianca, evo verdure/ solo mercoledi kebab e verdure
    PRENANNA: grana

    Dopo i 12 gg alternerei 5 giornate simili e 2 di ricarica.
    Altra domanda che faccio...
    in tanti dicono che nella ricarica è possibile mangiare anche cibi sporchi (pizza,dolci,fritti...) soprattutto nel mio caso poichè sono piuttosto magro.
    Mi chiedo fino a che punto può esser corretta tale affermazione.
    . poichè sono a conoscenza di esperienza di metabolica positiva nonostante il weekend ci si inghiottiva di nutella e quant'altro.
    Grazie
    Ultima modifica di metabolico; 25-10-2011 alle 11:36 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    hai letto il libro di Di Pasquale?
    onestamente vedo diverse scelte discutibili nell'impostazione della tua dieta.
    - togli la mela, se vuoi usare dei vegetali (DEVI), utilizza verdure fibrose e altri ortaggi a bassa densità glucidica (pomodori\melanzane\zucchine\broccoli... naturalmente lattuga)
    - evita o limita gli insaccati (il prosciutto è un SALUME, non è uguale, è non è uguale se lo compri già affettato in confezione)
    - non capisco l'utilità della maionese, il fatto che tu abbia la possibilità di mangiare una certa quantità di grassi non signifca che tu debba ingozzarti di grassi inutilmente.
    - il tonno in scatola non è un sostituto del pesce fresco
    - la carne in scatola andrebbe limitata (anche perchè un eccesso di glutammato non è salubre per le cellule nervose)
    - il kebab è pur sempre una zozzeria, anche se tollerato, ma non dovrebbe essere una costante nella tua alimentazione.

    la ricarica "sporca" falla fare a chi vuole sporcarsi. la pizza può starci, ma dolci e frittura (soprattutto la frittura) non sono certo salubri e comunque un alto apporto di grassi in associazione ai carboidrati è il modo migliore per stoccare adipe di deposito.

    naturalmente sei liberissimo di fare come meglio credi ma dovresti prima comprendere quali sono le basi fisiologiche del tipo di manipolazione metabolica che stai attuando.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Mi baso soprattutto sul testo "La dieta metabolica italiana" di Ceriani approvato da De Pasquale
    Ho provato a modificare qualcosa:

    Con i numeri indico l'ordine dei pasto (1.colazione; 2.spuntino; 3.pranzo; 4.spuntino; 5.cena; 6.prenanna)

    LUNEDI: 1. ricotta 2.tonno 3.uova pomodorini evo olive 4.mandorle 5.bistecca insalata evo 6.grana
    MARTEDI: 1.mandorle 2.provolone 3.merluzzo verd grigliata evo 4.wrustel 5.tacchino insalata evo 6.mortadella
    MERCOLEDI: 1.ricotta 2.tonno 3.pollo insalata evo 4.mandorle 5.kebab verdure 6.grana
    GIOVEDI: 1.mandorle 2.feta 3.salmone fagiolini insalata 4.wrustel 5.bistecca verdure evo 6.mortadella
    VENERDI 1.ricotta 2.sgombro 3.uova pomodorini evo olive 4.mandorle 5.pollo insalata verdure 6.grana
    Ultima modifica di metabolico; 28-10-2011 alle 02:07 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la scelta degli alimenti non deve essere fatta solo in base ai macronutrienti che grossolanamente contengono
    anche perchè non tutti i grassi\carbo\proteine sono uguali come ben sai
    gli alimenti hanno delle capacità farmacologiche che spesso sottovalutiamo.

    onestamente eliminerei assolutamente mortadella, kebab e wurstel, li terrei solo come alimenti da inserire saltuariamente per un tuo sfizio ma non devono essere una costante. (guarda i video su youtube in cui viene spiegato come preparano ciascuno di questi cibi)

    tra i formaggi la feta non è eccezionale secondo il mio gusto, ti consiglio di provare una nostrana "tuma" (ingrediente principe della focaccia siciliana) che puoi consumare anche arrostita su una padella antiaderente o su una di ghisa (è eccezionale.. non rimpiangerai i cibi amidacei)
    tra gli altri formaggi prediligi gli stagionati ma se vuoi un latticino che contenga molte proteine e pochi grassi\carbo prova i fiocchi di latte Alpina o Naturella (anche quelli della Land sono accettabili), i valori si aggirano intorno a 13 pro, 1.5 carb, 4.5 gra e possono essere cosumati sia salati che dolci-ficati

    non eccedere con i pomodori, sfrutta anche la verdura fresca di stagione (adesso inizia il periodo dei finocchi, freschi e croccanti ad esempio)

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie di nuovo per le dritte.
    Ho provato a risistemare..
    Ho un dubbio... non ci saranno troppi latticini?
    1. LUNEDI: 1. ricotta 2.tonno evo 3.uova pomodorini evo olive 4.mandorle 5.bistecca insalata evo 6.grana
      MARTEDI: 1.nocciole 2.fiocchi di latte mandorle 3.merluzzo verd grigliata evo 4. mandorle 5.tacchino spinaci evo 6.grana
      MERCOLEDI: 1.ricotta 2.tonno evo 3.pollo insalata evo 4.mandorle 5. formaggio stagionato, finocchi 6.grana
      GIOVEDI: 1.nocciole 2.fiocchi di latte mandorle3.fiocchi 3.salmone fagiolini insalata 4. mandorle 5.bistecca verdure evo 6.grana
      VENERDI 1.ricotta 2.sgombro evo 3.uova pomodorini evo olive 4.mandorle 5.pollo funghi finocchi evo 6.grana
    Ultima modifica di metabolico; 28-10-2011 alle 09:45 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusa ma a colazione di martedi e giovedi mangi solo nocciole?
    la divisione in 6 pasti è solo una comodità se ti piace mangiare spesso, non è necessario
    se preferisci fare 3 pasti + consistenti (e + facili da gestire a livello di macronutrienti) va bene.

    una volta selezionati gli alimenti devi gestirli tu in base al tuo gusto e alla tua risposta ad ognuno di essi (io tollero bene i latticini, comunque considera che i formaggi contengono solo tracce di lattosio)
    lo sgombro a merenda di mattina ti piace? il grana lo mangi pre-nanna perchè hai paura di catabolizzare durante la notte?

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    bene allora cambio un pò di cose dato che dello spuntino mattutino ne farei a meno.
    il grana lo preferisco ma se pensi possa non andar bene..


    COLAZIONE: ricotta e mandorle
    PRANZO: uova o merluzzo o salmone/ fagiolini o verdure grigliate o finocchi/ olio evo
    MERENDA: tonno e olio evo
    CENA: bistecca o carne bianca o formaggio stagionato/ verdura di stagione/ olio evo
    PRENANNA_ grana

Discussioni Simili

  1. La mia prima dieta metabolica
    Di irishsoul nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-09-2008, 11:35 AM
  2. la mia metabolica...
    Di The Undertaker nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 31-07-2008, 03:23 PM
  3. consigli sulla mia attuale dieta metabolica
    Di carmineb22 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-2008, 09:02 PM
  4. Sono nuovo...ecco la mia Metabolica....HELP
    Di pacific coast nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-2007, 10:14 AM
  5. consigli su mia dieta metabolica
    Di Qawsed nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-08-2006, 11:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home