Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Metabolica in massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito Metabolica in massa

    Ciao a tutti ragazzi , ho un piccolo dubbio...sono in massa e sto mangiando parecchi carboidrati a digestione lenta e volevo provare la metabolica che secondo me per la definizione è la migliore ma per la massa non l'ho mai provata. Le domande sono: dopo l'allenamento non devo sempre e comunque assumere carboidrati a digestione rapida per poter riempire le scorte di glicogeno? E comunque in massa è sensato stare sotto i 50 gr di carboidrati giornalieri?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    sebbene di pasquale consigli la metabolica anche per le fasi di massa le diete low carb non sono una soluzione classica
    esistono pro e contro di cui abbiamo discusso in passato in altri thread, ad ogni modo io trovo giusto sperimentare quindi ti consiglio di provare se la cosa ti incuriosisce.

    i carboidrati postworkout dovrebbero comunque rientrare nella quota giornaliera (preferibilmente 30g totali, circa) che però puoi concentrare nel pasto (o nei pasti) post workout (30g di carbo da pomodori sono quasi 1kg)
    se il peso non aumenta a sufficienza di settimana in settimana (la risposta è soggettiva) dovresti ritoccare solo le kcal totali settimanali ed eventualmente il totale di carbo assunti nella ricarica.

    in genere la metabolica non è ideale per gli allenamenti "culturistici" ad alte-altissime ripetizioni ma c'è chi si trova bene comunque e oltretutto non è detto che l'allenamento per la massa debba puntare necessariamente sul range 10-12 reps (potrebbero andare bene anche le 4-6 reps).

    in alternativa puoi sperimentare una target keto diet, zero carbo tutto il giorno, ricarica solo post-workout.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie della risposta..in effetti io farei questa dieta solo per non mettere su troppo grasso ma ho paura di non riuscire a "daje giù" in palestra e di guadagnare poca massa..forse a questo punto mi conviene mangiare gran parte dei carboidrati entro le 5 del pomeriggio e poi puntare solo sulle proteine..praticamente una cronodieta..che ne dici??

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la teoria secondo la quale la gestione dei carboidrati alimentari sarebbe influenzata dall'orario in cui vengono assunti è stata ampiamente smentita.

    il fattore + importante nel determinare l'insulino-sensibilità (e quindi il modo con cui vengono gestiti i carbo) è l'allenamento, cioè l'attività fisica
    che determina un aumento dell'espressione ed esposizione dei trasportatori Glut sulle membrane cellulari muscolari e una up-regulation dei recettori insulinici e degli enzimi deputati alla sintesi di glicogeno.

    gli altri fattori determinanti sono il deficit calorico (assoluto o relativo) e il partitioning dei nutrienti
    chiaramente esistono altri elementi come l'assetto ormonale ma su quello non puoi agire.

    se vuoi "spingere" in palestra e massimizzare il recupero concentra i carboidrati nel periodo peri-workout
    personalmente non ho mai avuto problemi ad allenarmi in metabolica (quindi senza carbo pre-workout) ma puoi inserirne una quota (0.5xkg di LBM) prima e la restante parte (0.5-1g x kg di LBM) nei pasti post-workout + la "normale" ricarica del weekend (che dovrà essere gestita in base alla risposta che stai avendo, quindi ridotta se prendi troppo grasso, aumentata se pensi di prendere poco peso)

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ok grazie per il chiarimento

Discussioni Simili

  1. dubbi dieta metabolica massa
    Di elmander nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-08-2011, 06:28 PM
  2. dieta metabolica (massa)
    Di charliebrown85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-01-2011, 11:03 PM
  3. Metabolica in massa
    Di axel11 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-01-2009, 02:11 PM
  4. Massa e metabolica! Mi date una mano???
    Di whild.thing nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-2009, 10:37 PM
  5. Metabolica e massa
    Di Brucelovesquat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-10-2008, 08:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home