Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: The Misconception Of Lean Bulk

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Sorpreso The Misconception Of Lean Bulk

    Spulciando nella sezione dieta ed alimentazione mi sono accorto di come sia di moda di recente parlare di 'massa pulita', concetto mutuato dall'americano 'lean bulk'. Vedo come sempre più gente, più o meno neofita, si ostini a propugnare questo concetto, oramai assurto a credo, per il quale è possibile crescere in maniera totalmente pulita, aumentando la massa magra senza aumentare quella adiposa. Questa meraviglia della fisiologia verrebbe posta in essere giocando sul filo di una dieta normocalorica in modo da dare al corpo solo quel leggero surplus calorico utile a sostenere la sintesi proteica di quel minimo di massa magra desiderata: concetto affascinante e verosimile ma, ahimè, errato.

    Prima di entrare nel dettaglio del discorso è utile una premessa di carattere etimologico. Il termine lean bulk in italiano viene indicato impropriamente per riferirsi ad una fase di massa con una crescita totalmente pulita, mentre più propriamente andrebbe usato per quelle fasi di massa con leggero surplus calorico, diete a scaglioni o la tanto in voga ciclizzazione dei carboidrati. L'origine di questa dizione, 'lean bulk', però era un'altra in quanto indicava la fase nella quale i soggetti in fase di crescita utilizzavano sostanze esogene al fine di avere sostanziali aumenti ponderali, minimizzando l'accumulo adiposo. Trasporre quindi la dizione americana, sic et simpliciter, in italiano è un errore di fondo: una misconception per dirla all'americana.

    Si sa che tanto più una cosa è verosimile quanto più le persone sono portate a credervi e questo è il motivo per cui il concetto di 'massa pulita' viene così ostinatamente portato avanti. Purtroppo però le cose verosimili si scontrano con le cose reali e quindi non verosimili, ma vere. Fisiologia vuole che, in assenza di stimoli esogeni o di agenti partizionanti, il surplus calorico, seppur minimo, non possa essere indirizzato in maniera mirata dove noi vogliamo, ma avrà chiaramente un indirizzo non selettivo. Ponendo quindi, per mera ipotesi, di avere un incremento ponderale di un misero grammo a settimana, non potremmo mai avere la certezza fisiologica che questo sia dato solo ed esclusivamente da massa magra, ma sarà molto più probabile sia composto in massima parte da massa magra ed in minima parte da massa grassa. Il concetto di 'massa pulita' è quindi da mitigare con un più corretto 'limitare i danni' in quanto si cercherà di crescere in maniera il più pulita possibile seppur consci dell'inevitabile sintesi di nuovo grasso. Tanto maggiore sarà l'aumento ponderale, quanto maggiore sarà la possibilità di un'alta sintesi di massa grassa, tanto minore sarà l'aumento in oggetto, quanto maggiore sarà la sintesi di massa magra in percentuale e questo con diverse differenziazioni a seconda del morfotipo (categorizzazione che non condivido, ma che cito per semplificazione) del soggetto.

    Fuori da questa situazione rimangono però due casistiche che sono i neofiti dell'allenamento e le persone con una BF piuttosto alta: in questi due casi si può avere, giocando sul filo della normocalorica, quella che viene chiamata 'bodyrec' o 'ricomposizione corporea', che è quella situazione per la quale riusciremo contemporaneamente ad aumentare di massa magra, riducendo quella adiposa: questo è possibile per un semplice motivo e cioè per quello che a tutti gli effetti è un 'buffer energetico' dato dalle riserve adipose. Fuori da queste situazioni dovremo quindi agire cercando di crescere, non puliti, ma nella maniera il più pulita possibile. Fuori dall'esperienza scientifica ed entrando in quella pratica che è a mio modo di vedere è molto utile, vedremo come questo concetto si possa tradurre a spanne in una crescita ponderale di massa magra e grassa in un rapporto di 2:1/3:1 a seconda della morfologia del soggetto preso in questione e ferma restando una ineccepibile pianificazione alimentare, allenante e del riposo.

    Chiudendo è comunque d'obbligo fare un minimo cenno a quello che è il ruolo denigrato degli estrogeni nella crescita muscolare: se è vero che un eccesso di questi è deleterio in una fase di massa, è altrettanto vero che una minima percentuale è non solo utile ma altresì auspicabile per una fase 'bulk' in quanto gli estrogeni sono legati alla secrezione di altri importanti ormoni e sono direttamente legati al numero di recettori androgeni. Alla luce di questo piccolo cenno è quindi ovvio quanto sia stupido il concetto di alcuni di creare un forte ambiente anabolico a percentuali di BF bassissime.

    Mi rendo conto di aver volutamente semplificato in poche righe argomenti complessi e sterminati, ma sono dell'idea che una precisazione su questo punto fosse necessaria.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    bella trattazione, impossibile non essere daccordo!

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Io penso che questo concetto di lean bulk nasce in antitesi a un atteggiamento di "ingurgitamento" che spesso è la prima esperienza di un neofita (e lo dico appunto da neofita).
    Ho notato che ci sono sostanzialmente due macro-filosofie per l'alimentazione da massa: la prima prevede un'assunzione costante di calorie sia nei giorni on che in quelli off, mentre la seconda prevede la ciclizzazione dei carbo tra giorni on e off.
    Come tutti i neofiti gracilini e con il terrore di rimanere tali, naturalmente mi sono buttato subito a pesce sulla prima filosofia: ho messo su massa ma naturalmente ho messo su anche 10 kg di peso in più nel periodo settembre-gennaio, con conseguente ipocalorica da gennaio a luglio. Forse ho esagerato io, ma ne vedo tanti in palestra che esagerano così. Il problema è che perdere tutto quel grasso è davvero frustrante.
    Quindi da qui un neofita cerca secondo me di approcciarsi alla seconda filosofia, anche a costo di crescere di meno in termini di % di massa magra, ma dovendo poi fare una ipocalorica più contenuta, si va incontro anche a minore perdita di massa magra (e forse le cose si compensano).
    Ora se non ho capito un tubo dell'intervento dell'autore del 3d e se ho detto un mare di banalità vi chiedo scusa

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Ma no, non dici banalità, semplicemente ribadisci parte del mio discorso. Poi il discorso delle macrofilosofie lascia un pò il tempo che trova poichè uno può giocare anche con gli altri macros e può farlo sia a kcal costanti che a gap calorici, può farlo su due scaglioni (ON_OFF),come su 3-4-5-6-7 scaglioni. L'importante è capire il discorso di fondo e cioè che lean non ha un significato assoluto di crescita di SOLA LBM, ma bensì relativo.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Si sono d'accordo, in effetti ho letto diverse volte che mantenendo il surplus calorico entro un range del 10-15% fa si che l'organismo utilizzi quel surplus tutto per la costruzione muscolare, come se il metabolismo fosse organizzato in livelli:
    livello 0: normocalorica
    livello 1: surplus calorico del 10-15% -> aumento massa magra
    livello 2: tutto ciò che eccede il livello 1 -> aumento massa grassa
    In effetti suona bene, è verosimile e magari per qualche raro caso è anche vero, io invece che tendo a ingrassare solo guardando la scatola dei biscotti, non ci ho mai fatto conto veramente e ho dato per scontato che se assumo il 15% di surplus, se va bene un 7% lo utilizzerò per aumento del tessuto muscolare (in fondo sono pur sempre un ottimista )

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ma no, non dici banalità, semplicemente ribadisci parte del mio discorso. Poi il discorso delle macrofilosofie lascia un pò il tempo che trova poichè uno può giocare anche con gli altri macros e può farlo sia a kcal costanti che a gap calorici, può farlo su due scaglioni (ON_OFF),come su 3-4-5-6-7 scaglioni. L'importante è capire il discorso di fondo e cioè che lean non ha un significato assoluto di crescita di SOLA LBM, ma bensì relativo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Sono d'accordo con te.

Discussioni Simili

  1. consiglio per dieta lean bulk
    Di omaromar93 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-07-2020, 07:03 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 01:15 PM
  3. lean bulk vegetariana
    Di phoenix1927 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-12-2012, 09:05 PM
  4. Punto della situazione sulle: proteine in polvere neutre (bulk)
    Di sir--kris nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-07-2010, 12:37 PM
  5. Garzante's clean bulk
    Di Garzante nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-09-2009, 03:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home