Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: alimentazione per palestra e nuoto

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito alimentazione per palestra e nuoto

    Buonasera a tutti, mi sono appena inscritto al forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
    Mi presento: ho 20 anni, 1.70x58kg e come sport faccio nuoto (2 - 3 ore alla settimana in 2 o 3 giorni) da 10 anni e qualche anno fa ho iniziato a fare un pò di ginnastica a casa (addominali flessioni e trazioni alla sbarra); ed ho messo un pochino di massa ma niente di che.
    Un mesetto fa ho iniziato a fare anche palestra, prima del nuoto, per un'oretta o poco più.
    Quando l'ha saputo il mio personal treiner mi ha detto (scioccato) che in questo modo mi giocavo tutto il lavoro fatto in palestra per motivi che voi conoscete meglio di me, e che devo assolutamente mangiare dei carboidrati ad alto IG, e magari anche qualche proteina, dopo la palestra e prima di iniziare il nuoto.

    ##premetto che sono allergico all'uovo e tutti gli alimenti in cui è contenuto, al latte e latticini a meno che non molto stagionati (es parmigiano) e cotti (es mozzarella sulla pizza)##

    Nello specifico mi ha consigliato latte di soia (proteine) e riso soffiato (carboidrati al alto IG),
    o più semplicemente latte di soia con aggiunta di 3 cucchiaini di zuchero; cosa che potrei fare senza problemi, ma la mia domanda è:
    se mangio e dopo 10 minuti vado in piscina non è proprio l'ideale per la digestione o sbaglio?
    Voi cosa mi consigliate?


    Per quanto riguarda gli altri pasti ho una dieta fatta dal nutrizionista della palestra, se volete ve la scrivo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Cesena
    Messaggi
    202

    Predefinito

    non so come si possano consigliare carboidrati ad alto IG senza sapere come sei messo a glicemia... prima di consigliare questo tipo di diete si devono sempre avere in mano gli esami del sangue e sopratutto rifarli spessissimo. potrebbe venirti anche il diabete. evidentemente il tuo presunto personal trainer se ne frega un po della tua salute...

    prova a postare la dieta del tuo nutrizionista.

    comunque si, è sconsigliato fare sport tipo nuoto mentre sei in digestione. molto sconsigliato. devi essere a digiuno almeno da 2 ore.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie per la risposta innanzitutto.
    Nelle ultime analisi (1 mese fa) di glucosio avevo 96 con valori limite 79 - 118, quindi nella norma.
    Sarebbero stati sufficienti 3 cucchiani di zucchero o un pò di riso soffiato per creare problemi?

    la dieta è la seguente:

    colazione: 300ml di latte di soia + 100gr di biscotti / fette biscottare + 25gr parmiggiano
    oppure
    Una tazza di thè + 100gr di biscotti / fette biscottate +50gr parmigiano

    spuntino: 50gr di pane + 50 gr di affettato magro
    oppure
    200gr di frutta + 20gr di frutta secca
    oppure
    200gr di frutta + 20gr parmiggiano

    pranzo: 100gr di pasta + 250gr di legumi (quelli in barattolo)
    oppure
    + 150gr carne
    oppure
    + 200gr pesce
    + insalata a voltontà
    condimento tolate 2 cucchiai di olio d'oliva

    spuntino: 50gr di pane + 50 gr di affettato magro
    oppure
    200gr di frutta + 20gr di frutta secca
    oppure
    200gr di frutta + 20gr parmiggiano

    cena: 200gr di carne o pesce + insalata a volonta + 2 cucchiai olio di oliva
    se ho ancora fame un frutto.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Cesena
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Il fatto che la glicemia sia nella norma non significa che puoi abusare di zuccheri, devi vedere come si comporta ad esempio rifacendo gli esami fra 2 mesi. Quello che da fastidio sono certi presunti personal trainer che si permettono di dare consigli "a random" senza sapere esattamente che tipo di persona hanno davanti.

    Ad ogni modo io farei queste correzioni alla dieta:

    Colazione: cava quel latte di soia e usa latte di vacca, leva anche i biscotti, o fai 100 di fette o 100 di cereali, leva il grana e metti 30 di isowhey.

    Spuntino matt: fai 100 di pane e 70 di affettato magro

    Pranzo: ok

    Spuntino pom: 200 frutta + 50 grana oppure 250 yogurt + 50 frutta secca

    Cena: ok ma leva la frutta e inserisci un formaggio tipo 200 di fiocchi di latte

    Se vuoi fare un pre nanna prendi 30 di isowhey in acqua

    Non allenarti mai quando fai anche nuoto, alterna le 2 discipline.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    latte di vacca, fiocchi di latte e yogurt non li posso prenere per l'allergia, per il resto ok.

    Il nuoto avrebbe conseguenze così drammatiche anche se mi limito a mezz'ora?
    Altrimenti farei 1 volta a settimana palestra e 1 nuoto... e mi sembra un po pochino.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Cesena
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Il fatto è che se ti alleni "come si deve", farai fatica a camminare per arrivare alla macchina, figuriamoci se devi fare una sessione di nuoto. Evidentemente non hai mai portato i muscoli a cedimento.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mi permetto di dissentire
    la nazionale di weightlifting cinese si allena con i pesi 2 volte al giorno e inserisce anche sedute defaticanti di nuoto e corsa (che però a vederle sembrano tutto fuorchè defaticanti).

    il nuoto è un'ottima attività aerobica da abbinare al lavoro con i pesi perchè effettuata in condizioni di scarso carico articolare e anche ad alti livelli di intensità percepita non è molto logorante.
    naturalmente tutto dipende dai tuoi obiettivi, ma se TI PIACE nuotare e hai iniziato a fare pesi per avere un fisico un pò muscoloso io credo che non ci siano controindicazioni
    il cedimento muscolare (e gli allenamenti con i pesi "distruttivi" del tipo sangue e sudore o NO PAIN NO GAIN) sono tamarrate da Rocky Balboa e non è detto siano la strada migliore per allenarsi bene, restando in salute a lungo.

    certo, due allenamenti consecutivi pongono l'organismo in stato di stress per un periodo prolungato, probabilmente un piccolo pasto (leggero e digeribile) tra i 2 può aiutarti a recuperare meglio (una fonte di carboidrati può essere sensata, così come delle proteine a rapido assorbimento, naturalmente delattosate, o dei BCAA)
    ma il grosso del lavoro è fatto dalla dieta in TOTO (cioè da quello che mangi nelle 24h e nel corso della settimana)
    se potessi separare gli allenamenti in palestra da quelli in vasca sarebbe l'ideale.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 14-10-2011 alle 09:27 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Cesena
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    inserisce anche sedute defaticanti di nuoto e corsa...
    il nuoto è un'ottima attività aerobica da abbinare al lavoro con i pesi
    Fin qui tutto chiaro, si sa che l'attività aerobica abbinata ai pesi fa solo che bene... Però io suppongo che ci pratica nuoto da 10 anni, ormai sia arrivato a livello semi agonistico, non credo che vada 3 volte a settimana a farsi 2 vasche giusto così per stare in forma.

    Inoltre non necessariamente bisogna effettuare allenamenti del tipo "sangue e sudore" per potersi considerare fisicamente stanchi. Parlo personalmente: io preferirei mettere le 2 discipline a giorni alterni. Dopo una bella mangiata e un bel riposo si fa tutto meglio!

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao matteo
    si, come ho scritto penso anch'io che sia preferibile separare le 2 attività o perlomeno non effettuarle consecutivamente (diverso invece sarebbe se si facessero allenamenti mattina\pomeriggio).
    io eviterei solo di essere così assolutisti, ad esempio mi sembra azzardato dire che con dei carboidrati ad alto IG tra 2 workout potrebbe venire il diabete o che se non si hanno difficoltà ad arrivare alla macchina non si è mai arrivati al cedimento muscolare (facendo intendere che "no pain no gain".. che è anche vero ma andrebbe concepito diversamente).

    senza polemica.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Cesena
    Messaggi
    202

    Predefinito

    sia la storia degli zuccheri che quella del no pain no gain erano degli "assolutismi" volti solo a rimarcare il punto, ovviamente non erano da prendere alla lettera!

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    grazie a tutti per i consigli!
    comunque ho deciso di fare 2 volte palestra e una nuoto in giorni separati.
    Il giorno che faccio nuoto (solo nuoto) me posso fare 90 minuti o è troppo?
    In caso quanto è il limite massimo di tempo?

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Cesena
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Se non è un attività che ti "prova" fisicamente, credo non ci sia limite di tempo! Occhio a non consumare però troppe calorie: se il tuo obiettivo è massa, devi poi riuscire a mangiare molto di più. Il nuoto è un'attività che fa bruciare davvero tanto (ricordo phelps con la sua dieta da 12000kcal!)

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    al di là della credibilità dubbia della dieta di phelps, credo che lui si allenasse diverse ore al giorno (p.es in doppia sessione giornaliera) TUTTI i giorni ad elevate intensità a cui probabilmente associa anche un allenamento con i pesi.

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ok, grazie a tutti per i consigli!
    mangiare di più è l'ultimo dei miei problemi XD!

Discussioni Simili

  1. nuoto e palestra per aumentare la massa muscolare
    Di superbody10 nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-04-2017, 11:52 AM
  2. Alimentazione palestra/nuoto
    Di piero9 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-07-2016, 01:00 PM
  3. Dieta durante nuoto e palestra per metter massa muscolare.
    Di hereistay nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-09-2011, 08:38 PM
  4. nuoto + palestra per massa ???
    Di skintek nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-07-2011, 08:39 PM
  5. allenamento palestra per nuoto
    Di dade87 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-2006, 08:40 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home