Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Presentazione e opinione/consiglio su dieta.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito Presentazione e opinione/consiglio su dieta.

    Ciao, mi chiamo Gianluca. Ho 20 anni da 1 mese, peso 90KG , sono alto 1.78cm circa. La percentuale di massa grassa è di circa il 17%. Non ho intolleranze alimentari. Non sono tendente a perdere peso facilmente.
    Pratico attività sportiva da quando avevo 6 anni. Nuoto fino a 16 e allenamenti in palestra fino ad oggi.

    Da quest'anno vorrei iniziare a partecipare a gare di pesistica. Non ho mai seguito nessuna dieta, ma non ho mai strafatto con dolci, fritti...
    Non ho mai usato integratori di alcun genere, e non sono intenzionato a iniziare ad usarne (vorrei prima correggere la dieta, che reputo più che basilare).

    Assumo proteine in base alla mia quantità di massa magra (2g/KG). Che ho dedotto essere intorno ai 20kg. ho tolto dai 90Kg ossa, grasso, ecc...
    Quindi mi baso su un assunzione di circa 50g di proteine il giorno, ma non sempre. Più che altro nei giorni di allenamento, 3 alla settimana.

    - Colazione (fissa per tutti i giorni): 12 plasmon + 300/400ml di latte. (12/13g di proteine)

    - Pranzo: non uso mangiare pasta. 2/3 fette di pane, verdura, sott'oli fatti in casa (quindi olio di oliva e senza conservanti), un po di carne o pesce bollito (tutta roba cucinata in casa, non fritta e prevalentemente magra), un gelato a volte dopo il pasto. Quando mi alleno uso mangiare o una scatoletta di tonno da 125g sgocciolato o salmone o merluzzo, in maniera da prendere quei 25g circa di proteine.

    - Cena. Verdura, 2/3 fette di pane, un po di olio, carne o pesce se c'è, formaggio (non mozzarelle o roba da supermercato con conservanti, direttamente dal produttore, che se sbagli a conservarlo dopo 2 ore è gia ammuffito). Se mi alleno cerco di assumere un po di proteine, ma non sempre.

    A metà pomeriggio mangio o yogurt o banane o altra frutta.
    Per verdura intendo anche legumi, e ovviamente li bilancio con la carne durante la giornata.
    In casa mia non si è mai usato mangiare roba comprata, fritta, strafritta (vabè a volte si, ma raramente).
    Non ho mai fumato, non bevo assolutamente niente, bevo 1/1,5 litri d'acqua fuori i pasti.

    Non salto pasti, però non ho niente di regolare, se la carne c'è la mangio sennò no (nel giorno d'allenamento ci fo attenzione però).
    Vorrei magari qualche consiglio e correzione sulle varie quantità (carboidrati, grassi, proteine). Quando prediligere una cosa a un altra.

    Con questa ritmo sono riuscito a fare una spinta da regolamento su panca (piedi fermi, impugnatura, discesa lenta, non sbattere l'asta sul petto, ecc ecc) con 132KG (settimana scorsa). Prima delle vacanze (avevo 19 anni), l'ho fatta con il solito peso, però dopo un mesetto circa che ero stato fermo. Non mi sembra un risultato cattivo, non da primi posti, però...

    Vi chiedo un parere sulla quantità e qualità dell'alimentazione.

    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Cesena
    Messaggi
    202

    Predefinito

    sulla panca hai un discreto risultato, complimenti.

    sull'alimentazione hai parecchia confusione.... se tu avessi 20kg di massa magra non riusciresti neanche a tirare su 5kg con la panca. Per sapere esattamenta quanta massa magra hai dovresti fare una plico, ma SICURAMENTE non hai meno di 65kg di muscoli.

    Ad ogni modo, l'introito proteico si calcola 2gr x Kg di peso complessivo, e non peso di massa magra. Nel tuo caso 2x90 = 180gr. (720kcal) di proteine.
    Da qui ci vuole poco a capire che la tua dieta è estremamente povera di proteine! Si mangi all'incirca bene, ma l'introito proteico è veramente ridicolo, e se vuoi aumentare la forza è essenziale.

    Mi limito a darti qualche consiglio al volo:

    Colazione: non sei un po' troppo cresciuto per mangiarti i plasmon? usa dei cereali (60-70gr.) con 250-300ml di latte.

    Spuntino mattino: Non lo fai? grave! Inserirsci un piccolo pasto carbo+prote, tipo un panino integrale con un po di affettato magro tipo bresaola o fesa di tacchino.

    Pranzo: sostituire la pasta col pane è proprio una genialata........ Se hai il 17% di massa grassa il pane lo devi vedere manco in cartolina. Fai così: 80gr. di riso basmati e 150gr. di carne/pesce. Verdure a piacere con almeno 20gr di olio EVO.

    Spuntino pomeriggio: Ok per lo yougurt o la frutta, ma aggiungi sempre almeno 50gr. di frutta secca tipo mandorle o nocciole.

    Cena: cos'hai contro la mozzarella? Ha moooolte più proteine del fantastico formaggio che dopo 2 giorni va a male. Ad ogni modo la sera fatti 200gr. di carne o 300gr di pesce, aggiungi dei formaggi grassi tipo mozzarella, grana o emmental. Anche qui verdure a piacere con almeno 20gr. di olio EVO.

    Prenanna: Se non sei amante delle proteine in polvere puoi farti 200gr. di fiocchi di latte.

    Con questa frase:
    se la carne c'è la mangio sennò no
    saresti da metter in galera!

    Ciao!

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Molte grazie per i consigli...

    Proverò subito a modificare la dieta. Soprattutto ad aggiungere lo spuntino in mattinata... Facndo colazione verso le 7 alle 10.30 circa rinizio ad avvertire senso di fame!!!

Discussioni Simili

  1. presentazione e consiglio sulla dieta
    Di andry1995 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-05-2020, 12:56 PM
  2. presentazione piu consiglio dieta
    Di LucaGiuliani nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-07-2011, 02:12 PM
  3. Presentazione e richiesta opinione di aspetto fisico
    Di blackstoff nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-12-2010, 03:14 PM
  4. Opinione Su Mia Dieta
    Di User-del nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-05-2006, 07:35 PM
  5. Fatemi nero!!!Opinione dieta
    Di GOLD'S GYM nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-06-2004, 01:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home